Il forum dei Drow, dei Vampiri e delle creature dell'oscurità
Oggi è lun apr 29, 2024 15:01

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 59 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: La Fata Verde...
MessaggioInviato: lun dic 06, 2004 17:05 
Non connesso
Moderatrice
 Profilo

Iscritto il: mer lug 07, 2004 18:55
Messaggi: 330
Località: Ovunque sia buio...dato che attendo, attendo, attendo...
Per il titolo del topic va benissimo questa sezione, ma il contenuto è un po' diverso. Comunque non sapevo dove metterlo, e qua mi sembra carino lo stesso...

Riguarda l'Assenzio, ed è una storia interessante su questa bevanda...



Nel lontano 1830 le truppe francesi stavano tornando trionfanti dalla conquista in terra di Algeria; questi uomini non tornavano come semplici vincitori di una guerra, bensì vittoriosi anche da diverse malattie allora letali, quali la dissenteria, la malaria il tifo..
Assieme ad essi portavano la pozione che a loro dire li avrebbe preservati dai malanni:
Un infuso di Artemisia Absinthium, una pianta spontanea che cresce in gran parte dell’Europa ed in Italia in particolar modo.
Le proprietà officinali di questa pianta erano conosciute fino all’antichità, infatti in un papiro egizio rinvenuto in una spedizione di egittologi riportava la ricetta di una essenza curativa a base di Artemisia Absinthium; nella bibbia invece si trova sempre in pessima compagnia di piaghe e lamentazioni.
La magica pozione venne commercializzata da Henri-Luis Pernod nel 1805 e venne chiamato Absinthe che tradotto in italiano equivale ad Assenzio.
La ricetta di questa prima apparizione della mitica Fata Verde era questa:
Mettete a macerare per un minimo di 12 ore, in 95 litri di alcol (85 per cento di gradazione), le seguenti piante essiccate: 2,5 kg di artemisia absinthium (assenzio maggiore o romano), 5 kg di anice e 5 kg di finocchio - altre fonti aggiungono issopo, succo di limone, angelica, anice stellato (che, all’epoca, contribuì alle fortune del mistrà marchigiano), dittamo (pianta erbacea aromatica della famiglia delle Rutacee), ginepro, noce moscata e veronica. Aggiungete 45 litri di acqua e distillate. Dal liquido ottenuto (circa 95 litri), prelevatene 40 litri, e aggiungete un altro chilogrammo di assenzio, un chilogrammo di issopo e 500 chilogrammi di succo di limone; scaldate a moderata temperatura, filtrate, e aggiungete i rimanenti 55 litri di distillato. I circa cento litri finali di assenzio saranno ricondotti a una gradazione alcolica di 75 per cento con un’ulteriore diluizione in acqua.
Il boom del successo lo si ebbe alla fine del diciannovesimo secolo quando in Francia il famoso Absinthe divenne una bevanda in gran voga.
Questo aperitivo con 68° di percentuale alcolica ebbe un tale successo di massa che il suo utilizzo spaziava dal ricco borghese, all'artista e al proletario, la sua benevolenza tra il popolo ne fece la bevanda più consumata, a discapito delle aziende vinicole che persero grandi percentuali di vendita.
L'Absinthe forniva una economica alternativa per sbronzarsi, ed altre aziende (oltre alla Pernod di Pontarlier) cominciarono a produrre il loro Absinthe con materiali a bassissimo costo per giocare fino in fondo la carta della concorrenza.
Questi prodotti a basso costo altro non erano che prodotti adulterati e molto pericolosi per la salute del consumatore, infatti diversi produttori non esitavano a mescolare nel loro Absinthe il solfato di rame per dargli un colore più accattivante, e spesso veniva utilizzato alcool di grano al posto di quello ottenuto dalla fermentazione dell'uva.
Purtoppo queste piccole aziende vendevano molto per l'economicità dei loro prodotti, mentre la Pernod-Fils che produceva un assenzio di ottima qualità era più che altro destinato ad una clientela di gente benestante (una minoranza del popolo francese).
Non ci volle molto perchè questo aperitivo dal gusto di anice si diffuse in tutta Europa e successivamente anche negli Stati Uniti.
Personaggi famosi come Verlaine, Rimbaud, Baudelair, Van Gogh, ne fecero la loro musa personale, e poi Degas, Toulouse Lautrec, WIlde e tanti altri artisti diventati un mito.
Moltissime opere d'arte dalle poesie ai quadri furono dedicate alla Fata Verde; quando nell'antica Parigi rintoccò l'ora verde, ne vennerò consumati milioni di ettolitri.
L'ora verde andava dalle 17 alle 19 e coincideva con l'ora dell'adulterio.
Verso gli inizi del ventesimo secolo erano gia serpeggianti delle voci secondo le quali l'assenzio aveva delle proprietà non del tutto controllate, e il suo abuso, nonchè la assuefazione che dava ai bevitori cominciò a far sospettare che essa non era un normale liquore, bensì una droga.
Il bavitore di vino tende all'allegria, alla socializzazione, il bevitore di birra ha una ubriacatura pesante; il bevitore di assenzio è invece perso nelle sue fantasticherie, la sua creatività raggiunge livelli massimali e forse, anche per questo fù la bevanda degli artisti.
Emile Zola nè descrive gli effetti devastanti sulle classi sociali più umili e la piaga sociale che ne deriva; egli scrisse:
"FInisce sempre con uomini ubriachi e ragazze incinte".
Incisivo fu anche Ernes Dowson, morto a 33 anni a causa dell'alcolismo, in una lettera scritta ad un suo amico:
«In realtà è un errore invaghirsi dell'assenzio. Come alcol robusto, è inferiore al nostro vecchio scotch. Io stamattina mi sono svegliato con i nervi a fior di pelle e un alito pestilenziale. Capisco che l'assenzio aumenta l'acidità [absinthe makes the tart grow fonder]. È estremamente nocivo per la pelle. Non ho mai avuto un aspetto così vizioso come questa mattina»

Nel 1905 accade l’inevitabile…

«Una crema di menta, un cognac e soda, sette bicchieri di vino e un caffè corretto al brandy; poi un altro litro di vino, un’ulteriore innaffiata di brandy e due bicchieri di assenzio».

Queste sono le tappe che i giornali dell'epoca hanno ricostruito rigurardo quel 28 agosto alcolico che segnò una svolta per la Fata Verde
Il robusto bevitore osservato è Jean Lanfray, contadino di 31 anni abitante nel Canton Vaud in svizzera, che dopo una giornata passata a bere, tornò a casa ed uccise a colpi di fucile la moglie e le due bambine.
Grande importanza fu data ai 2 bicchieri di Assenzio, il quale era sospettato di proprietà allucinogene.
Questa efferata barbarie sparse il terrore nel cantone svizzero, nel quale la gente vide materializzarsi l'incubo che in realtà l'assenzio non fosse una Fata Verde, ma un veleno verde, e prese ui considerazione furono anche le allucinazioni omicide di cui cominciava a serpeggiare l'idea da anni addietro.
Certo non aiutò a salvare l'onore della Fata Verde il colpo di pistola che Verlaine sparò a Rimbaud, ne l'orecchio di Van Gogh che si recise dopo aver bevuto assenzio.
Nel 1907 in Svizzera fu firmata una petizione che condannò l'assenzio al bando, in Francia fu vietato nel 1915 e grazie anche alla guerra mondiale che distolse gli sguardi dai cafès parigini alle trincee, l'absinthe scomparve lentamente.
Sopravvive tutt'ora in Spagna e Portogallo.
Questa fu la fine di un mito.

E adesso ritorna....

Nel 1998 Radomir Hill nella Repubblica Ceca, tenta di rilanciare la distilleria di famiglia oramai in declino e una bottiglia di Absenta importata dalla spagna gli suggerisce l'idea:
Produrre l'Hill's Absinth.
Non ci volle molto per diffondere la sua bevanda singolare che poco ha a che vedere con l'antico absinthe consumato dagli artisti; ma la frenesia e la curiosità dei turisti di Praga e non solo sopperisce all'evidenza dei fatti, quindi l'Hill's Absinth pur non essendo un vero Absinthe ottiene un successo strepitoso, tanto da allargarsi anche fino a Londra.
Con l'unione Europea e la maggior elasticità delle leggi, altre ditte come la Pernod ricominciarono a produrre Absinthe, limitando con mezzi moderni la concentrazione di Tujone, l'alcaloide contenuto nell'assenzio responsabile delle allucinazioni e dell'assuefazione, ma cercando il prodotto giusto si riesce ancora oggi a ritrovare dei prodotti paragonabili al vecchio Absinthe.
Inoltre il rituale usato per preparare l'assenzio ha un fascino iniziatico che ne aumenta il fascino.
Esistono diversi modi per berlo:
- Alla francese (rituale originale)
- Flambè
- Liscio.

- Francese

Si versa nel bicchiere una quantità ragionevole di assenzio, si appoggia un cucchiaino apposito, forato con una zolletta di zucchero sopra, e con una brocca, si fa gocciolare dell'acqua ghiacciata sullo zucchero per stemperarlo dolcemente.
L'acqua e lo zucchero vanno ad allungare ed addolcire la proverbiale amarezza dell'assenzio, e si dice, anche ad aumentare gli effetti del tujone.
L'assenzio bevuto in questo modo rimane fresco e con un gusto dolce al punto giusto.

- Flambè

Si mette prima di tutto il cucchiaino con lo zucchero sopra il bicchiere, si versa l'assenzio bagnando la zolletta di zucchero e successivamente andando a cadere dentro il bicchiere.
Fatto questo si incendia la zolletta ed il fuoco va a caramellare lo zucchero che gocciolando incendia anche l'assenzio.
Fatto caramellare per una quindicina di secondi si spegne il fuoco e si allunga la miscela con acqua.
Questo metodo rende l'assenzio caldo e inebriante, tuttavia non è il vero rituale.

- Liscio

Si prende un bicchierino da grappa, lo si riempie di assenzio e lo si beve.

Ovviamente il sapore della Fata varia da rituale a rituale, quindi la scelta del rituale preferito è a discrezione del consumatore.come berlo.



Eli*

_________________
Immagine

"Io sono un assassino professionista. Questo è il mio vero io. Far assaporare alle vittime la paura della morte che si approssima, guardandomi bene dal far perdere loro conoscenza per il dolore...a chi mi chiede la MORTE, io dono PAURA e DISPERAZIONE..."


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun dic 06, 2004 17:17 
Non connesso
Admin di Valm Neira
Admin di Valm Neira
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: mar feb 03, 2004 12:50
Messaggi: 34449
Località: Valm Neira
Cita:
- Flambè

Si mette prima di tutto il cucchiaino con lo zucchero sopra il bicchiere, si versa l'assenzio bagnando la zolletta di zucchero e successivamente andando a cadere dentro il bicchiere.
Fatto questo si incendia la zolletta ed il fuoco va a caramellare lo zucchero che gocciolando incendia anche l'assenzio.
Fatto caramellare per una quindicina di secondi si spegne il fuoco e si allunga la miscela con acqua.
Questo metodo rende l'assenzio caldo e inebriante, tuttavia non è il vero rituale.


Provato...  :twisted:
Devo dire che l'esperienza è stata... forte... cavoli, non mi avevano avvisato della gradazione e l'ho buttato (mezzo bicchiere da acqua, vero Shraen!!!  :evil: ) giù come se fosse stato acqua... per fortuna reggo un poco gli alcolici...  :roll:

_________________
Immagine
Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle.
Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun dic 06, 2004 17:22 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: sab apr 03, 2004 11:34
Messaggi: 2944
Località: Oscuravalle
un interessante sito sulla fatina verde http://www.lafataverde.com/ :wink:


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun dic 06, 2004 17:47 
Non connesso
Moderatrice
 Profilo

Iscritto il: mer lug 07, 2004 18:55
Messaggi: 330
Località: Ovunque sia buio...dato che attendo, attendo, attendo...

La bevanda degli artisti dicono...eccolo là il segreto.  8)
Bè...la tecnica cel'ho...mi manca giusto di creare qualcosa.
Mi domando cosa avrebbe scritto Dante se al suo tempo avesse avuto l'assenzio  :shock:



Eli*

_________________
Immagine

"Io sono un assassino professionista. Questo è il mio vero io. Far assaporare alle vittime la paura della morte che si approssima, guardandomi bene dal far perdere loro conoscenza per il dolore...a chi mi chiede la MORTE, io dono PAURA e DISPERAZIONE..."


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun dic 06, 2004 23:29 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer nov 03, 2004 00:24
Messaggi: 1515
Località: L'Abisso
la risposta stà in Rembaud e altri poeti maledetti...

comunque complimentoni... :clap:  bellissima ricerca sulla mia adoratissima Fatina ...:love1:


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar dic 07, 2004 15:48 
Non connesso
Moderatrice
 Profilo

Iscritto il: mer lug 07, 2004 18:55
Messaggi: 330
Località: Ovunque sia buio...dato che attendo, attendo, attendo...
E' dovere di chi si trova in questo forum fare delle buone cose per esso...^_^


Eli*

_________________
Immagine

"Io sono un assassino professionista. Questo è il mio vero io. Far assaporare alle vittime la paura della morte che si approssima, guardandomi bene dal far perdere loro conoscenza per il dolore...a chi mi chiede la MORTE, io dono PAURA e DISPERAZIONE..."


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar dic 07, 2004 18:32 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 WWW  ICQ  Profilo

Iscritto il: ven set 03, 2004 23:47
Messaggi: 8034
Località: Roma
la bevanda più in voga nell'inghilterra vittoriana
nel film From Hell in Italia ribattezzato la vera storia di Jack lo squartatore, anche l'investigatore (di cui non ricordo il nome) ne fa uso in grandi quantità miscelato con alcune gocce di Laudano...
una bevanda potenzialmente velenosa se4 non preparata a dovere la scio a voi coraggiosi l'onere di berla anche perchè io bevo veramente poco
Ciao :wink:

_________________
https://pbs.twimg.com/profile_images/1121322043/antiK.jpg


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar dic 07, 2004 18:41 
Non connesso
Admin di Valm Neira
Admin di Valm Neira
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: mar feb 03, 2004 12:50
Messaggi: 34449
Località: Valm Neira
Guarda, penso che una volta mi sia bastata...  :roll:
Comunque in Italia non la possono vendere, giusto?

_________________
Immagine
Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle.
Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar dic 07, 2004 18:56 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 WWW  ICQ  Profilo

Iscritto il: ven set 03, 2004 23:47
Messaggi: 8034
Località: Roma
la miscela esatta col laudano no visto che sono solo poche gocce che vanno aggiunte in un bicchiere, ma l'assenzio si trova regolarmente in commercio solo che non è una bevanda molto venduta quindi la si trova raramente
Ciao

_________________
https://pbs.twimg.com/profile_images/1121322043/antiK.jpg


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 08, 2004 00:21 
Non connesso
Signore di Necropolis
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer mar 24, 2004 14:59
Messaggi: 9776
Località: Necropolis
Ahh si parla del mio nettare preferito e non posso esimermi:

Dissipando un'antica leggenda circa la proibizione della vendita di assenzio, va specificato che effettivamente esso fu posto fuorilegge da una normativa fascista (del 1938 circa credo) in un quadro più ampio di protezionismo commerciale, in favore del consumo dell'italianissima Grappa, legge rimasta fino ad anni recentissimi in vigore solo perchè mai abrogata; nulla più.
Attualmente è in italia illegale il consumo del solo Laudano, in quanto costituente vero e proprio veleno, se non ovviamente sostanza stupefacente ed allucinogena.

Devo dire, a livello personale, che:
o si dispone di un assenzio veramente buono, per cui la diluizione con acqua e zucchero secondo il rito lo rende una tra le bevande dolce amare più gagliarde in circolazione, altrimenti ammetto di preferire la soluzione praghese, sicuramente troppo strong, ma dotata di un sapore netto e deciso rispetto alla mistura liquiriziosa-sambucata dell'assenzio commerciale che ne snatura totalmente il gusto (leggi Spagna o certi assenzi francesi a buon mercato)

Unica pecca del buon assenzio: essendo di importazione e alquanto esclusivo (se non un vero e proprio vezzo), costa na cifra!

In particolare ne provai uno sabato scorso che ...  
Mmmmm :roll:


ps: credo che una tra le sedi opportune di collocamento del Topic(considerato a cosa spesso la fatina verde è associata) poteva essere l'oscuro Sentiero o Elysium: che ne dice il Muziniel?  ;)

Che la Notte vi Preservi

_________________
ImmagineWhat if I say I’m not like the others
What if I say I’m not just another one of your plays
You’re the pretender
What if I say I will never surrender


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 08, 2004 15:02 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer nov 03, 2004 00:24
Messaggi: 1515
Località: L'Abisso
é il laudano a rendere l'assenzio allucinogeno...
quindi assenzio e laudano restano illegali in Italia... maledizione!


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 08, 2004 17:46 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: sab apr 03, 2004 11:34
Messaggi: 2944
Località: Oscuravalle
MasterMind ha scritto:
ps: credo che una tra le sedi opportune di collocamento del Topic(considerato a cosa spesso la fatina verde è associata) poteva essere l'oscuro Sentiero o Elysium: che ne dice il Muziniel?  ;)


Sarebbe il luogo adatto vista la natura di questa bevanda "maledetta" in Elysium c'è già in effetti un accenno all'Assenzio nel topic Malkavian time. :wink:

Come dimenticare la scena del film Dracula (di Coppola) dove l'affascinante vampiro tenta di sedurre Mina facendole assaggiare l'Assenzio alla francese con la classica zolletta di zucchero intrisa di liquore, con le famose battute: "l'Afrodisiaco dell'Io" e "La fatina verde che vive in Assenzio vuole la vostra anima".  :roll:

Immagine


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 08, 2004 21:52 
Non connesso
Admin di Valm Neira
Admin di Valm Neira
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: mar feb 03, 2004 12:50
Messaggi: 34449
Località: Valm Neira
Io ho bevuto quello Praghese!  :idea:

_________________
Immagine
Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle.
Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio dic 09, 2004 00:01 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: sab apr 03, 2004 11:34
Messaggi: 2944
Località: Oscuravalle
Ho assaggiato per la prima volta l'assenzio, recentemente, l'ho comprato in un negozio vicino Piazza Farnese a Roma (per chi non lo sapesse lì c'è l'Ambasciata di Francia) un assenzio francese pregiato, piuttosto caro, di una marca molto apprezzata dai conoscitori, lo abbiamo bevuto insieme una sera, tra gli altri c'era MM che essendo un'estimatore non ha espresso un parere molto positivo, probabilmente perché non ha un alto tasso alcolico a differenza di altre marche, non nego di essere curiosa di provarne altri tipi di diversa provenienza.


Ultima modifica di DADA il gio dic 09, 2004 02:18, modificato 1 volta in totale.

Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio dic 09, 2004 00:10 
Non connesso
Moderatrice
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: gio feb 19, 2004 21:00
Messaggi: 2886
Località: Cagliari
Cita:
mezzo bicchiere da acqua, vero Shraen!!!  

Vero tesoro :-X !Ma perchè avvertirti???? :twisted: Così è stato più divertente pure per te! :d Se non volevi bere potevi dirlo...c'erano parecchi candidati per quel bicchiere! :d (io, mio cugino, verk...) :d

_________________
PER QUALSIASI RIMOSTRANZA SU TORTURE O AVVELENAMENTI O OMICIDI SIETE PREGATI DI NON SCASSARMI LE COSIDDETTE, MA DI RIVOLGERVI AL MIO AVVOCATO...ORE PASTI, CHE NEL RESTO DEL TEMPO LAVORA ALACREMENTE PER CONQUISTARE IL MONDO!!!


Top
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 59 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group  
Design by Muzedon.com  
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010