Il forum dei Drow, dei Vampiri e delle creature dell'oscurità
Oggi è ven mar 29, 2024 01:39

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: IL VAMPIRO PSICHICO
MessaggioInviato: ven apr 29, 2005 18:08 
Non connesso
Signore di Necropolis
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer mar 24, 2004 14:59
Messaggi: 9776
Località: Necropolis
VAMPIRO PSICHICO

Il "vampiro psichico" è una persona umana, defunta ma più spesso viva, o anche un'entità di altro genere che - normalmente senza contatto fisico - assorbe le energie vitali di persone umane e può condurle fino alla morte.

Il "vampiro psichico" compare nella letteratura: uno dei classici esempi del genere è The Parasite di Arthur Conan Doyle (1859-1930), il creatore di Sherlock Holmes. Conan Doyle frequentava gli ambienti della Società Teosofica e conosceva le teorie che circolavano nell'ambiente esoterico sul "vampirismo astrale". Uno dei principali sostenitori di questa teoria, il teosofo tedesco Franz Hartmann (1838-1912), cercò di fare risalire questa dottrina a Paracelso (1439-1541).
E' tuttavia più probabile che le sue origini vadano ricercate in un dibattito interno al mondo degli spiritisti francesi alla fine degli anni 1850. Z. Piérart (1810-1878) era contrario alla teoria della reincarnazione, manteneva però un altro caposaldo dello spiritismo classico francese: l'esistenza di un "corpo astrale".
Era precisamente questo "corpo astrale" che, secondo Piérart, spiegava i fenomeni di vampirismo, perchè in certi casi poteva sopravvivere, separato dal corpo fisico, soltanto nutrendosi dell'energia di persone viventi. Franz Hartmann, d'accordo con lo spiritista francese, riteneva particolarmente pericolosi i "corpi astrali" di persone seppellite per errore quando non erano ancora morte. Pensava tuttavia che anche altri "corpi astrali" potessero attaccare in modo "vampirico" e svuotare di energia persone che avevano fatto loro torto durante la vita. Il teosofo tedesco era anche convinto che un'attività vampirica potesse essere sviluppata da "forze" o residui psichici non facilmente identificabili con una singola persona umana defunta.
Le teorie di Hartmann rappresentavano un'innovazione rispetto alle spiegazioni del vampirismo correnti negli ambienti della Società Teosofica. Qui - sulla scia (ma non sempre in conformità), delle teorie che la stessa fondatrice Madame Helena Blavatsky (1831-1891) aveva esposto in Isis Unveiled (1877), discutendo le tesi di Piérart - da una parte non si escludeva l'esistenza di vampiri nel senso classico del termine, dall'altra si credeva che i "corpi astrali" potessero effettivamente nutrirsi di sangue.

La teoria del "vampirismo psichico" fu sviluppata anche negli ambienti dell'Ordine Ermetico della Golden Dawn, per cui passarono - prima di uscirne, aderendo o dando vita ad organizzazioni rivali - sia Aleister Crowley (1875-1947) sia Dion Fortune (pseudonimo di Violet Firth, 1890-1946). Entrambi credevano all'esistenza di "vampiri psichici", che sarebbero però particolarmente persone viventi malevole, capaci di assorbire energia dagli altri.

Il tema fu sviluppato particolarmente da Dion Fortune nel suo Psychic Self-Defense. Le teorie di Dion Fortune hanno esercitato una notevole influenza negli ambienti esoterici, e hanno influenzato tutta la letteratura successiva in tema di "vampiri psichici".

Tra gli autori moderni di opere sul vampirismo in particolare Scott Rogo, Martin V. Riccardo e Vincent Hillyer hanno insistito sui pericoli dei "vampiri psichici".


_________________
ImmagineWhat if I say I’m not like the others
What if I say I’m not just another one of your plays
You’re the pretender
What if I say I will never surrender


Ultima modifica di MasterMind il ven apr 29, 2005 18:09, modificato 1 volta in totale.

Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven apr 29, 2005 18:08 
Non connesso
Signore di Necropolis
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer mar 24, 2004 14:59
Messaggi: 9776
Località: Necropolis

SPUGNA PSICHICA

Una variante del "vampiro psichico" è la "spugna psichica" di Hartmann. E' un tipo di vampiro che utilizza - a fini deviati - il "magnetismo animale" di cui aveva parlato il medico svevo Franz Anton Mesmer (1734-1815), che si trova alle origini insieme dello spiritismo e di certi aspetti della psicologia del profondo moderna. Basta trovarsi in presenza di una di queste persone per sentirsi indeboliti e perdere energia. Nella tradizione esoterica la forma "magnetica" di vampirismo psichico - ed i mezzi per resistervi - Sono state descritte soprattutto dalla Fratellanza di Miriam fondata in Italia da Giulano Kremmerz (pseudonimo di Ciro Formisano, 1861-1930).

_________________
ImmagineWhat if I say I’m not like the others
What if I say I’m not just another one of your plays
You’re the pretender
What if I say I will never surrender


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven apr 29, 2005 18:13 
Non connesso
Admin di Valm Neira
Admin di Valm Neira
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: mar feb 03, 2004 12:50
Messaggi: 34449
Località: Valm Neira
Titolo:
Vampiri della mente
Autore:
Joe H. Slate

Immagine


I vampiri psichici sono esseri diabolici che consumano l'energia anziché il sangue e si manifestano sotto varie forme. Questo libro originale e inquietante tratta di vampiri che si manifestano in gruppo, dei cosiddetti vampiri parassiti, e di vampirismo globale. L'autore in particolare propone: uno studio relativo a forme di vampirismo psichico precedentemente sconosciute e i metodi per identificare e combattere gli effetti degli attacchi psichici.


Prezzo in Euro: 14.50

_________________
Immagine
Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle.
Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven apr 29, 2005 18:42 
Non connesso
Signore di Necropolis
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer mar 24, 2004 14:59
Messaggi: 9776
Località: Necropolis
Apprezzatissimo apporto

Sulla pregevolezza nonchè qualità del testo cmq mi riservo qualche dubbio.... :roll:

_________________
ImmagineWhat if I say I’m not like the others
What if I say I’m not just another one of your plays
You’re the pretender
What if I say I will never surrender


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven apr 29, 2005 19:57 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: sab apr 03, 2004 11:34
Messaggi: 2944
Località: Oscuravalle
Mi permetto a questo proposito di suggerire il sito Anti-vampiri.
http://www.digamma.com/cav/index.htm


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab apr 30, 2005 09:49 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: lun apr 05, 2004 16:14
Messaggi: 2843
Località: Falconara - Ancona - Marche
Traditrice!!! :evil:

magari sbaglio ma mi sa che sta lega di gente Antivampiro non sia no che una combriccola di malkavian.... :roll:

_________________
Immagine


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab ago 13, 2005 23:41 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer mar 16, 2005 15:44
Messaggi: 287
Località: non pervenuta
http://real.laspia.net

_________________
Immagine Immagine


Top
 

 Oggetto del messaggio: Real vampire psy
MessaggioInviato: mar lug 24, 2007 08:46 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: lun lug 23, 2007 15:32
Messaggi: 158
Località: Hell my tierra de fuego.
Ave a voi sono Seth,r.v. Vorrei portare un pó di chiarezza sù quanto è stato postato qui.Tutto ciò che avete detto è giusto,io ne conosco uno di questi real vampire psichici,lo frequento da 1 mese,la sua tecnica è più evoluta della mia,io mi limito con un bacio a prelevare una piccola goccia di energia,che non reca danno,anzi offro il mio dono.

_________________
¥SeTh¥


Top
 

 Oggetto del messaggio: Real vampire p.s.i.
MessaggioInviato: mar lug 24, 2007 15:26 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: lun lug 23, 2007 15:32
Messaggi: 158
Località: Hell my tierra de fuego.
Nell'affermare questo, mi rendo conto di sfatare un pò il mito del vampiro di Bram Stocker, ormai penso che sappiate che esistono 2 tipi di r.v. Psichico e Sanguinario ,ìl passo tra il 1 al 2do è breve dipende dall'individuo stesso che deve decidere a quale bisogno vuole trarre beneficio ed ovviamente energia.

_________________
¥SeTh¥


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar lug 24, 2007 16:18 
Non connesso
Admin di Valm Neira
Admin di Valm Neira
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: mar feb 03, 2004 12:50
Messaggi: 34449
Località: Valm Neira
A mio parere (da profano) ci sono molte differenze tra il vampiro psichico e quello sanguinario.
Quello psichico è semplicemente uno "squalo" (carpa, delfino, squalo) nella vita di tutti i giorni, con il desiderio di divorare tutti i suoi simili.
Il vampiro sanguinario è invece qualcuno la cui mente porta ad avere sintomi simili a quelli che la leggenda attribuisce ai vampiri.

La distinzione è netta, o sbaglio?

_________________
Immagine
Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle.
Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!


Top
 

 Oggetto del messaggio: Ihih muz..
MessaggioInviato: mar lug 24, 2007 16:50 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: lun lug 23, 2007 15:32
Messaggi: 158
Località: Hell my tierra de fuego.
No non sbagli mà la distinzione è tra r.v.maschio,e r.v. Femmina, il 1 è una belva piu vicino alle tenebre la 2 e piu cauta nel rivelarsi e nutrirsi di sangue, ti ripeto che tra la scelta tra lo psichico e il sanguinario è breve, perchè in entrambi coesistono.Sô bene che questa risposta è diversa,da folliadisangue,che è un pò tantino fuori...dalle regole.

_________________
¥SeTh¥


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: IL VAMPIRO PSICHICO
MessaggioInviato: gio ago 25, 2016 16:29 
Non connesso
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: mar ago 23, 2016 21:39
Messaggi: 22
Leggo tanto di vampiro psichico, la gente ignora che tutti noi esseri umani abbiamo la facoltà di assoribire energia da persone natura e oggetti, ma non per questo siamo vampiri, poi c'è chi è più portato e chi meno, questo non toglie che tutti e dico tutti lo possiamo fare.


Top
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group  
Design by Muzedon.com  
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010