Valm Neira, la Città Sotterranea dei Drow e dei Vampiri
https://www.valmneira.com:80/forum/

IL VAMPIRO PSICHICO
https://www.valmneira.com:80/forum/viewtopic.php?f=38&t=2670
Pagina 1 di 1

Autore:  MasterMind [ ven apr 29, 2005 18:08 ]
Oggetto del messaggio:  IL VAMPIRO PSICHICO

VAMPIRO PSICHICO

Il "vampiro psichico" è una persona umana, defunta ma più spesso viva, o anche un'entità di altro genere che - normalmente senza contatto fisico - assorbe le energie vitali di persone umane e può condurle fino alla morte.

Il "vampiro psichico" compare nella letteratura: uno dei classici esempi del genere è The Parasite di Arthur Conan Doyle (1859-1930), il creatore di Sherlock Holmes. Conan Doyle frequentava gli ambienti della Società Teosofica e conosceva le teorie che circolavano nell'ambiente esoterico sul "vampirismo astrale". Uno dei principali sostenitori di questa teoria, il teosofo tedesco Franz Hartmann (1838-1912), cercò di fare risalire questa dottrina a Paracelso (1439-1541).
E' tuttavia più probabile che le sue origini vadano ricercate in un dibattito interno al mondo degli spiritisti francesi alla fine degli anni 1850. Z. Piérart (1810-1878) era contrario alla teoria della reincarnazione, manteneva però un altro caposaldo dello spiritismo classico francese: l'esistenza di un "corpo astrale".
Era precisamente questo "corpo astrale" che, secondo Piérart, spiegava i fenomeni di vampirismo, perchè in certi casi poteva sopravvivere, separato dal corpo fisico, soltanto nutrendosi dell'energia di persone viventi. Franz Hartmann, d'accordo con lo spiritista francese, riteneva particolarmente pericolosi i "corpi astrali" di persone seppellite per errore quando non erano ancora morte. Pensava tuttavia che anche altri "corpi astrali" potessero attaccare in modo "vampirico" e svuotare di energia persone che avevano fatto loro torto durante la vita. Il teosofo tedesco era anche convinto che un'attività vampirica potesse essere sviluppata da "forze" o residui psichici non facilmente identificabili con una singola persona umana defunta.
Le teorie di Hartmann rappresentavano un'innovazione rispetto alle spiegazioni del vampirismo correnti negli ambienti della Società Teosofica. Qui - sulla scia (ma non sempre in conformità), delle teorie che la stessa fondatrice Madame Helena Blavatsky (1831-1891) aveva esposto in Isis Unveiled (1877), discutendo le tesi di Piérart - da una parte non si escludeva l'esistenza di vampiri nel senso classico del termine, dall'altra si credeva che i "corpi astrali" potessero effettivamente nutrirsi di sangue.

La teoria del "vampirismo psichico" fu sviluppata anche negli ambienti dell'Ordine Ermetico della Golden Dawn, per cui passarono - prima di uscirne, aderendo o dando vita ad organizzazioni rivali - sia Aleister Crowley (1875-1947) sia Dion Fortune (pseudonimo di Violet Firth, 1890-1946). Entrambi credevano all'esistenza di "vampiri psichici", che sarebbero però particolarmente persone viventi malevole, capaci di assorbire energia dagli altri.

Il tema fu sviluppato particolarmente da Dion Fortune nel suo Psychic Self-Defense. Le teorie di Dion Fortune hanno esercitato una notevole influenza negli ambienti esoterici, e hanno influenzato tutta la letteratura successiva in tema di "vampiri psichici".

Tra gli autori moderni di opere sul vampirismo in particolare Scott Rogo, Martin V. Riccardo e Vincent Hillyer hanno insistito sui pericoli dei "vampiri psichici".


Autore:  MasterMind [ ven apr 29, 2005 18:08 ]
Oggetto del messaggio: 


SPUGNA PSICHICA

Una variante del "vampiro psichico" è la "spugna psichica" di Hartmann. E' un tipo di vampiro che utilizza - a fini deviati - il "magnetismo animale" di cui aveva parlato il medico svevo Franz Anton Mesmer (1734-1815), che si trova alle origini insieme dello spiritismo e di certi aspetti della psicologia del profondo moderna. Basta trovarsi in presenza di una di queste persone per sentirsi indeboliti e perdere energia. Nella tradizione esoterica la forma "magnetica" di vampirismo psichico - ed i mezzi per resistervi - Sono state descritte soprattutto dalla Fratellanza di Miriam fondata in Italia da Giulano Kremmerz (pseudonimo di Ciro Formisano, 1861-1930).

Autore:  Muzedon [ ven apr 29, 2005 18:13 ]
Oggetto del messaggio: 

Titolo:
Vampiri della mente
Autore:
Joe H. Slate

Immagine


I vampiri psichici sono esseri diabolici che consumano l'energia anziché il sangue e si manifestano sotto varie forme. Questo libro originale e inquietante tratta di vampiri che si manifestano in gruppo, dei cosiddetti vampiri parassiti, e di vampirismo globale. L'autore in particolare propone: uno studio relativo a forme di vampirismo psichico precedentemente sconosciute e i metodi per identificare e combattere gli effetti degli attacchi psichici.


Prezzo in Euro: 14.50

Autore:  MasterMind [ ven apr 29, 2005 18:42 ]
Oggetto del messaggio: 

Apprezzatissimo apporto

Sulla pregevolezza nonchè qualità del testo cmq mi riservo qualche dubbio.... :roll:

Autore:  DADA [ ven apr 29, 2005 19:57 ]
Oggetto del messaggio: 

Mi permetto a questo proposito di suggerire il sito Anti-vampiri.
http://www.digamma.com/cav/index.htm

Autore:  Nosferacchia [ sab apr 30, 2005 09:49 ]
Oggetto del messaggio: 

Traditrice!!! :evil:

magari sbaglio ma mi sa che sta lega di gente Antivampiro non sia no che una combriccola di malkavian.... :roll:

Autore:  Tesla [ sab ago 13, 2005 23:41 ]
Oggetto del messaggio: 

http://real.laspia.net

Autore:  Seth [ mar lug 24, 2007 08:46 ]
Oggetto del messaggio:  Real vampire psy

Ave a voi sono Seth,r.v. Vorrei portare un pó di chiarezza sù quanto è stato postato qui.Tutto ciò che avete detto è giusto,io ne conosco uno di questi real vampire psichici,lo frequento da 1 mese,la sua tecnica è più evoluta della mia,io mi limito con un bacio a prelevare una piccola goccia di energia,che non reca danno,anzi offro il mio dono.

Autore:  Seth [ mar lug 24, 2007 15:26 ]
Oggetto del messaggio:  Real vampire p.s.i.

Nell'affermare questo, mi rendo conto di sfatare un pò il mito del vampiro di Bram Stocker, ormai penso che sappiate che esistono 2 tipi di r.v. Psichico e Sanguinario ,ìl passo tra il 1 al 2do è breve dipende dall'individuo stesso che deve decidere a quale bisogno vuole trarre beneficio ed ovviamente energia.

Autore:  Muzedon [ mar lug 24, 2007 16:18 ]
Oggetto del messaggio: 

A mio parere (da profano) ci sono molte differenze tra il vampiro psichico e quello sanguinario.
Quello psichico è semplicemente uno "squalo" (carpa, delfino, squalo) nella vita di tutti i giorni, con il desiderio di divorare tutti i suoi simili.
Il vampiro sanguinario è invece qualcuno la cui mente porta ad avere sintomi simili a quelli che la leggenda attribuisce ai vampiri.

La distinzione è netta, o sbaglio?

Autore:  Seth [ mar lug 24, 2007 16:50 ]
Oggetto del messaggio:  Ihih muz..

No non sbagli mà la distinzione è tra r.v.maschio,e r.v. Femmina, il 1 è una belva piu vicino alle tenebre la 2 e piu cauta nel rivelarsi e nutrirsi di sangue, ti ripeto che tra la scelta tra lo psichico e il sanguinario è breve, perchè in entrambi coesistono.Sô bene che questa risposta è diversa,da folliadisangue,che è un pò tantino fuori...dalle regole.

Autore:  Admerals [ gio ago 25, 2016 16:29 ]
Oggetto del messaggio:  Re: IL VAMPIRO PSICHICO

Leggo tanto di vampiro psichico, la gente ignora che tutti noi esseri umani abbiamo la facoltà di assoribire energia da persone natura e oggetti, ma non per questo siamo vampiri, poi c'è chi è più portato e chi meno, questo non toglie che tutti e dico tutti lo possiamo fare.

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
http://www.phpbb.com/