Il forum dei Drow, dei Vampiri e delle creature dell'oscurità
Oggi è ven mar 29, 2024 01:55

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 77 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Dracula
MessaggioInviato: gio giu 10, 2004 22:59 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: lun giu 07, 2004 16:00
Messaggi: 27
Sapete, cari amici, che molti racconti e molti film, narrano di molte storie diverse del Conte Dracula, della sua morte, della sua vita...
Chi è?
Cos'è?
Come si sconfigge Dracula??
Sono domande che mi pongo spesso...ognuno da la sua risposta...voi che ne pensate?? :?:


one bloody kiss

_________________
"Forever in the Darkness"

http://fantasyavatar.altervista.org/drow/drow_f_01.jpg


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven giu 11, 2004 15:27 
Non connesso
Signore di Necropolis
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer mar 24, 2004 14:59
Messaggi: 9776
Località: Necropolis
Domanda legittima e interessantissima, non fosse altro che equivale a chiedere la vera storia del Graal tra le mille interpretazioni, versioni e corruzioni :)
Cmq, tenterò un'ardita risposta a più livelli, partendo da dati storici certi per poi spostarmi nella leggenda del più grande Vampiro mai esistito (sicuramente il più famoso)



Immagine


DRACULA LA STORIA
Parte Prima
Vlad III nasce nel mese di novembre o dicembre del 1431, nella fortezza di Sighisoara, Romania. Suo padre, Vlad II Dracul, a quel tempo nominato governatore militare della Transylvania dall'imperatore Sigismund, era stato introdotto già nell'ordine del drago circa un anno.
L'ordine - che potrebbe paragonarsi ai Cavalieri Ospitalieri di San Giovanni o persino all'ordine dei Cavalieri Teutonici - si fondava su una struttura parzialmente militare e religiosa, fondata nel 1387 dalla seconda moglie dell'Imperatore del Sacro romano Impero, Barbara Cilli.
Gli obiettivi principali di tale ordine sgreto erano pricipalmente di proteggere gli interessi del cattolicesimo e di costituire un baluardo contro i Turchi.
Ci sono differenti ragioni per le quali questa società è così importante.
In primo luogo, fornisce una spiegazione per il "Dracula"
Il nome "Dracul" in lingua rumena significa appunto "Dragon" e i Boiari della Romania, che sapevano dell'iniziazione di Vlad Tepes nell'ordine del drago, decisero di nominarlo "Dracul". "Dracula", diminutivo che significa "Figlio di Dracul, " fu il cognome che fu infine assunto negli ultimi tempi da Vlad Tepes.
Un seconda motivazione per cui tale Ordine rivste nella storia di Dracula un ruolo preminente risiede nel vestito ufficiale dell'Ordine (ripreso poi abilmente da Stroker nella prima fase del film): una cappa nera sopra un indumento rosso da portare soltanto al venerdì o durante la commemorazione della passione di Cristo.

Nell'inverno del 1436-1437, Vlad Tepes diviene Principe di Wallachia (una delle tre province rumene) e va a risiedere nel palazzo di Tirgoviste, la capitale del Principato, dove vivrà sei anni assdieme al padre.
Nel 1442, per motivi politici, Dracula e suo fratello più giovane Radu vengono presi ostaggi dal Sultano Murad II.
In questo stato dracula permane in Turchia fino al 1448, mentre suo fratello Radu rimane fino al 1462.
Questa prigionia turca certamente ha svolto un ruolo importante nell'evoluzione psicologica di Dracula: deve essere in questo periodo che adotta una visione di vita molto pessimistica. Oltre tutto, i Turchi lo liberano dopo averlo informato dell'avvenuto assassinio del padre organizzato da Vladislav II.
Viene inoltre a conoscenza della morte di suo fratello maggiore - Mircea era il figlio legittimo più anziano di Dracul - e di come era stato torturato e sepolto vivo dai boiari di Tirgoviste.

A 17 anni, Vlad Tepes, sostenuto da una forza di cavalleria turcz e da un contingente delle truppe offertegli dal pasha Mustafa Hassan, fece la sua prima grande mossa come pretendente al trono di Wallachian.
Tuttavia un altro rivendicatore, ossia lo stesso Vladislav II, lo sconfisse soltanto due mesi più tardi.
Per poter ottenere un secondo e più stabile sucesso sul trono di Wallachia, Dracula dovette attendere fino a luglio di 1456, quando finalmente riuscì a sconfiggere il rivale ed asassino del padre.
Inizia allora il regno più lungo di Vlad - 6 anni - durante il quale commetterà le molte crudeltà che gli varranno la sua controversa reputazione.

La sua prima e principale vendetta si abbatte su i boiari di Tirgoviste colpevoli dell'uccisione di suo padre e del fratello Mircea.
Una domenica di Pasqua fa arrestare tutte le famiglie boiare che avevano partecipato alla festività.
Infilza quelli più vecchi su pali mentre obbliga gli altri a marciare dalla capitale alla città di Poenari, una marcia faticosissima di cinquanta miglia privi dlla facoltà dio riposarsi.
Dracula ordina quindi loro di costruire una fortezza sopra le rovine di un antico posto di osservazionesulle rive del fiume Ages.
Molti morirono nel processo e Dracula potè così procedere a creare una nuova classe nobiliare, nonchè disporre di una fortezza per le emergenze future.
Ciò che resta oggi della costruzione è identificato come castello Dracula.

Vlad è conosciuto per le sue brutali tecniche di punizione: ha ordinato spesso che la gente venisse spellata, bollita, decapitata, accecata, strangolata, appesa, bruciata, arrostita, incisa, inchiodata, sepolta viva, ecc...
Inoltre era solito tagliare nasi, orecchie, organi sessuali e le membra.
Ma il suo metodo favorito era impalare.
Da qui quindi il "Tepes" del cognome che significa "L'IMPALATORE" in lingua rumena.
Anche i Turchi si sono a lui riferiti come "Kaziglu Bey", "Il Principe Impalatore".
È questa la tecnica che ha usato nel 1457, 1459 e 1460 contro i commercianti di Transylvanian che avevano ignorato le sue leggi commerciali. Le incursioni che condusse contro il Saxons tedesco di Transylvania erano inoltre atti di proto-nazionalismo per proteggere e favorire le attività di commercio di Wallachian.

Ci sono molti aneddoti circa la filosofia di Vlad Tepes, Dracula.
Per esempio è stato conosciuto specialmente per la sua insistenza feroce sull'onestà e sull'ordine. Quasi tutto il crimine, dalla rapina all'omicidio, è stato punito e combattuto mediante impalamento.
Era talmente sicuro dell'efficacia della sua legge che fece disporre una tazza dorata in esposizione nella piazza centrale di Tirgoviste. La tazza ha potuto essere usata dai viaggiatori assetati, ma ha sempre dovuto rimanere sul quadrato. Secondo le fonti storiche disponibili, mai è stata rubata durante il reigno di Vlad.
Dracula era inoltre molto interessato a che tutti i suoi suddit fossero elementi produttivi alla Comunità, considerando i poveri, i vagabondi ed i mendicanti come ladri. Di conseguenza, invitò tutti i poveri ed malato di Wallachia alla sua corte in Tirgoviste per una festività grande.
Dopo che gli ospiti ebbero mangiato e bevuto, Dracula ordinò che la sala fosse cosparsa di olio e data alle fiamme.
Nessuno sopravvisse.

All'inizio del 1462, Vlad lanciò una campagna contro i Turchi lungo il Danubio.
Era un progetto abbastanza rischioso, essendo la forza militare del Sultano Mehmed II di gran lunga più potente dell'esercito di Wallachian. Tuttavia, durante l'inverno di 1462, Vlad era riuscito a portare a segno numerose vittorie.
Per punire Dracula, il Sultano decise di lanciare un'invasione in grande scala della Wallachia.
Naturalmente, il suo vero obiettivo era quello di trasformare questa terra in una provincia turca. Entrò pertanto in Wallachia con un esercito tre volte più grande di quello di Dracula.
Trovandosi senza alleati, Vlad fu costretto a ritirarsi verso Tirgoviste, bruciando i propri villaggi ed avvelenando i pozzi lungo il percorso, di modo che l'esercito turco non avrebbe trovato nulla da mangiare o bere. Quando il Sultano, oramai esausto raggiunse infine la capitale, fu acolto dalla visione più allucinante che potesse attendersi: migliaia di pali su cui erano conficcate le carcasse di circa 20.000 prigionieri turchi, una scena di orrore che gli valse il leggendario nome di "Foresta degli Impalati." Questa tattica di terrore controllato, deliberatamente pianificato da Dracula ebbe definitivamente successo.
La scena ebbe un effetto fortissimo su Mehmed e sulla maggior parte degli ufficiali.
Il sultano, stanco ed affamato, ammette la sconfitta.
Tuttavia, ritirandosi dal territorio di Wallachian, Mehmed affidò la fase prossima della battaglia al fratello più giovane di Vlad, Radu, il favorito pretendente turco per il trono di Wallachian.
Alla testa di un esercito turco ed unità composte da detrattori di Vlad, Radu riesce a ricacciare il fratello al castello di Poenari sul fiume di Arges e ad asserragliarlo tra le sue mura.


Parte Seconda:
Prossima oramai la disfatta, secondo la leggenda è a questo punto che la moglie di Dracula, per scampare alla cattura imminente da parte dei Turchi, si suicida lanciandosi dai balconi superiori del castello.
Il suo corpo precipita nel fiume sottostante
Vlad, che non era certamente il genere di uomo da uccidersi, riesce a scamparla servendosi di un passaggio segreto che si apre nella montagna.
Aiutato da alcuni contadini del villaggio di Arefu, raggiunge la Transylvania dove incontrerà il nuovo re d'Ungheria, Matthias Corvinus. Tuttavia, invece di fornire aiuto, Matthias rompe i patti per timore dei turchi, scegliendo di allearsi con i nemici e imprigionando Dracula nella capitale ungherese di Visegrad.

Vlad riuscirà ad ottenere nuovamente potere sulla Wallachia non prima del 1475, costituendo il suo terzo ed ultimo impero.
Fu assassinato alla fine di dicembre del 1476.

_________________
ImmagineWhat if I say I’m not like the others
What if I say I’m not just another one of your plays
You’re the pretender
What if I say I will never surrender


Ultima modifica di MasterMind il ven giu 11, 2004 21:30, modificato 9 volte in totale.

Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven giu 11, 2004 15:36 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: sab mar 27, 2004 18:27
Messaggi: 3267
Località: Ancona
Pur trovando impeccabile il post del Master, ci metto una parte di role-playing... e dato che sono un toreador, abbraccio la tesi di Trystan L. Bass, che riporto para para qui sotto:

In White Wolf's World of Darkness, Vlad Tepes is indeed a most foul and twisted Tzimisce. The historical person Vlad Tepes is reported to have been a very blood-thirsty warrior with a penchant for torture and decapitation, among other gruesome pursuits.

However, the fictional character of Count Dracula is a completely different figure (even has a different name, to give you a hint). As written by Bram Stoker in the Victorian horror novel Dracula, the Count is a mysterious, romantic, seductively dangerous figure. Women are drawn to him instinctively. The primal appeal of sex and death is irresistible.

The vampire of 20th century fiction and film is indebted to Bram Stoker's Count. It is this Dracula that most movie vampires -- from Bela Lugosi to Catherine Denuve to Tom Cruise -- have drawn their inspiration from. Anne Rice owes a great deal to this image of the undead, as do plenty of other modern horror writers.

This character, this Count Dracula, is undoubtably Toreador. Bram Stoker is assumed to have known something of Tepes and his bloody history and was probably influenced by this. However, Stoker changed many details for his novel and never intended to write a historical account. Dracula is a work of fiction.

The two characters are very different and are in no way interchangeable. Remember, Dracula is a fictional character, Vlad Tepes is a historical man!


Purtroppo è in inglese, ma non mi sembra troppo complicato... in ogni caso, su rischiesta, potrei tradurre.

Per correttezza linko il sito-fonte: http://www.toreadors.com/index2.shtml


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven giu 11, 2004 16:25 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: lun giu 07, 2004 16:00
Messaggi: 27
Molto interessante veramente...
Cita:
PUO' INTERESSARE LA STORIA? è QUASI FINITA. VOLETE CHE LA TERMINI O VE NE SBATTETE?
non mi dispiacerebbe conoscere la fine!! :wink:

_________________
"Forever in the Darkness"

http://fantasyavatar.altervista.org/drow/drow_f_01.jpg


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven giu 11, 2004 17:20 
Non connesso
Admin di Valm Neira
Admin di Valm Neira
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: mar feb 03, 2004 12:50
Messaggi: 34449
Località: Valm Neira
Continua MasterMind... la storia è interessantissima...

_________________
Immagine
Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle.
Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven giu 11, 2004 18:23 
Non connesso
Signore di Necropolis
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer mar 24, 2004 14:59
Messaggi: 9776
Località: Necropolis
Contento che l'antipasto vi abbia stuzzicato, concludo brevemente il profilo storico per poi iniziare il secondo capitolo di questo breve excursus sul nostro Mr D. nella sezione

DRACULA IL MITO

Seguirannò le sezioni

DRACULA IL MISTERO DEL NOSFERATU
Tecniche di caccia e di distruzione del Vampiro par exellance direttamente da passi scelti del "De Nosferatu Misteriis", scritto da Van Helsing

Può stuzzicare l'appetito il menu?
E così spero di aver anche risposto all'interessantissima domanda

_________________
ImmagineWhat if I say I’m not like the others
What if I say I’m not just another one of your plays
You’re the pretender
What if I say I will never surrender


Ultima modifica di MasterMind il ven giu 11, 2004 18:28, modificato 3 volte in totale.

Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven giu 11, 2004 18:27 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: lun giu 07, 2004 16:00
Messaggi: 27
Si! e di questo piatto sono molto golosa... :twisted:

_________________
"Forever in the Darkness"

http://fantasyavatar.altervista.org/drow/drow_f_01.jpg


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun giu 14, 2004 15:09 
Non connesso
 Profilo

Iscritto il: ven apr 09, 2004 15:46
Messaggi: 176
Mac ma che Toreador e Toreador; ovvio tutti tirano l'acqua al suo mulino; l'ha scritto mamma whitewolf,allllllora!!!!!!


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer giu 16, 2004 11:55 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: lun apr 05, 2004 16:14
Messaggi: 2843
Località: Falconara - Ancona - Marche
il menù ottimo, il servizio lentino.....

:wink:


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer giu 16, 2004 21:31 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: lun giu 07, 2004 16:00
Messaggi: 27
Diamogli tempo..che è tuta sta fretta poverino!! :D

_________________
"Forever in the Darkness"

http://fantasyavatar.altervista.org/drow/drow_f_01.jpg


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer giu 16, 2004 22:44 
Non connesso
Signore di Necropolis
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer mar 24, 2004 14:59
Messaggi: 9776
Località: Necropolis
Molte Grazie DarkViridiana! :wink:
Effettivamente in questi giorni sono un attimo intasato, ma prometto tempi rapidi per ultimare il lavoro
Riguardo al criticone Nosferacchia, il quale vive a pancia all'aria di fronte ad un pc e spaccia tale hobby per un lavoro rispondo solo:

Ci vediamo al prossimo Live! :twisted:

saluti a tutti

_________________
ImmagineWhat if I say I’m not like the others
What if I say I’m not just another one of your plays
You’re the pretender
What if I say I will never surrender


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio giu 17, 2004 12:59 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: lun apr 05, 2004 16:14
Messaggi: 2843
Località: Falconara - Ancona - Marche
sono tranquillo e mi faccio scivolare la tua minaccia addosso....
d'altronde se arrivi subito lì evidentemente ho trovato un punto debole dell'inossicdabile Mastermind.

8)


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio giu 17, 2004 13:02 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: lun giu 07, 2004 16:00
Messaggi: 27
Che carini ^_^

_________________
"Forever in the Darkness"

http://fantasyavatar.altervista.org/drow/drow_f_01.jpg


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio giu 17, 2004 14:12 
Non connesso
 Profilo

Iscritto il: ven apr 02, 2004 13:50
Messaggi: 336
Nosferacchia ha scritto:
d'altronde se arrivi subito lì evidentemente ho trovato un punto debole dell'inossicdabile Mastermind.


Se funziona così allora io ho l'elenco completo dei suoi talloni d'Achille con foto dei nervi sensibili e scannerizzazioni di quelli scoperti in versione rivista, corretta ed aggiornata!!! :lol:

Vendesi copie per corrispondenza.

M.V.D. C.d.R. out


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio giu 17, 2004 16:02 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: lun apr 05, 2004 16:14
Messaggi: 2843
Località: Falconara - Ancona - Marche
Sarebbe interessante per tutti i giocatori di ruolo avere un esperto strizzacervelli in linea che esplichi le psichi (spesso malate a causa dei giocatori ) dei master / moderatori.
Comprendo quale devastanti effetti potrebbero avere i loro consigli e le loro analisi nelle cronache dei problematici master.
In fondo se si capisce (anche se a grandi linee) i processi logici di una persona potrebbe essere LEGGERMENTE più facile prevederne le mosse.
Tale discorso, ottimo per d&d, cade in parte per Vampiri dato che il master non è l'unica persona di cui prevedere le mosse per avere salva la pelle, ma soprattutto successo!
...almeno credo...


Top
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 77 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group  
Design by Muzedon.com  
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010