Il forum dei Drow, dei Vampiri e delle creature dell'oscurità
Oggi è gio mar 28, 2024 13:41

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Dipinti Oscuri
MessaggioInviato: ven lug 09, 2004 02:29 
Non connesso
Signore di Necropolis
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer mar 24, 2004 14:59
Messaggi: 9776
Località: Necropolis
Volevo solo farvi vedere questo quadro del grande maestro Edward Munch davvero interessante, che ho finalmente trovato in versione accettabile per il forum e che mi ha sempre molto colpito

Titolo tutto un programma: "The Vampire"

Immagine

Immagine

_________________
ImmagineWhat if I say I’m not like the others
What if I say I’m not just another one of your plays
You’re the pretender
What if I say I will never surrender


Ultima modifica di MasterMind il ven ott 05, 2007 17:44, modificato 2 volte in totale.

Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven lug 09, 2004 12:34 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: lun apr 05, 2004 16:14
Messaggi: 2843
Località: Falconara - Ancona - Marche
ci sarebbero diverse cose interessanti da dire


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven lug 09, 2004 12:35 
Non connesso
Avatar utente
 WWW  ICQ  Profilo

Iscritto il: lun mar 29, 2004 11:07
Messaggi: 513
Località: south shore
diciamole...
"...Munch vede la donna come epicentro di uno sconvolgente mistero sessuale, di cui avverte tutta la profondità e le molteplici stratificazioni, senza però poterlo sondare perché privo degli strumenti "analitici " o per meglio dire " psicoanalitici, di cui invece dispongono i grandi romanzieri del '900 come Proust e Joyce.

Una profondità, dunque, che evoca attraverso miti e figure simboliche che, per il fatto stesso di non poter analizzare e quindi possedere razionalmente la realtà sessuale, risulteranno invariabilmente improntati da un senso di minaccia e di crudeltà divorante.

Nasce così l'identificazione tra la donna e l'immagine mostruosa del vampiro. L'uomo è preso da un senso di consunzione ed esce infranto e disfatto dall'incontro con la donna. In altri dipinti, rimosse per il momento le torbide implicazioni sessuali la donna è vista sotto gli aspetti sereni della madre e della figlia.
..."

_________________
Chris, 7 del COMA aka Drak'n Do Yfill, Malla Ihllaress aka N'garai Neramanni, Valsharess d'Undraeth
I'l er'griff dur'sth'a elem'strh zhah l'elghinyrr
C.O.M.A. live your live
http://www.grendizer.it/forum http://coma.grendizer.it
Immagine


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven lug 09, 2004 12:43 
Non connesso
Signore di Necropolis
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer mar 24, 2004 14:59
Messaggi: 9776
Località: Necropolis
Commento interessantissimo :D

Deduco dalle virgolette che il discorso è più ampio o sono fuori strada?

_________________
ImmagineWhat if I say I’m not like the others
What if I say I’m not just another one of your plays
You’re the pretender
What if I say I will never surrender


Ultima modifica di MasterMind il ven lug 09, 2004 13:25, modificato 1 volta in totale.

Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven lug 09, 2004 13:14 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: lun apr 05, 2004 16:14
Messaggi: 2843
Località: Falconara - Ancona - Marche
E' la tenebra che ti manda in mio aiuto Drak'n Do Yffil!

La donna in questo dipinto viene un po' demonizzata.
La posizione dei soggetti suggerisce (come nell'incubo) un peso un oppressione esercitata dal vampiro. L'umo è curvo sotto il peso della predatrice, che lo vincola a se abbracciandolo, del tipico abbraccio femminile (non forte fisicamente ma sicuramente caldo e ammaliante).
Come infatti si può notare la forma femminile è sinuosa, il gomito, le dita, il polso non sono spigolosi ma appaiono grazie a linee morbide ed arrotondate (ed è cosa sicuramente voluta dato che munch era sicuramente capace di disegnare l'anatomia umana nei dettagli), dettagli che esprimono ciò che ho precedentemente detto.
A supportare la teria di Drak' c'è anche il polsino della camicia dell'uomo che mostra palesemente come l'uomo abbacci a sua volta la donna-vampiro.
Lui ne è oppresso, schiavo, ma nonostante tutto sia abbraccia a lei per rimanerle vicino, ma non per scoprirla, notate come il volto dell'uomo sia volontariamente ben nascosto dal braccio e dal gioco di luci e ombre. Sembra quasi che l'uomo succube non voglia vedere la donna in altra maniera che come mistero.
Parlando dei colori possiamo notare come a parte il lato sinistro del volto dell'uomo non compaiano altri dettagli anatomici (questo per porre la figura maschile come soggetto di una similitudine con l'essere umano "maschi" in genere) il volto è più ombrato rispetto alla carnagione della donna, per rafforzare il senso di oppressione. La donna risalta in tutta la sua pallidezza quasi spettrale, l'unica cosa che ha un colore forte e deciso sono i capelli rossi che cadono come fiamme che vogliono bruciare, annullare l'uomo.
Il volto della vampiressa ha toni caldi, linee indefinite (a rappresentare un senso di sconosciuto) e sinuose come a rappresentare una dolcezza, che, contrastando con il gesto di succhiare il sangue, completa la costruzione di: La Donna Questa Sconosciuta.

Bel dipinto ma non hai livelli di altri lavori di Munch.


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven lug 09, 2004 13:25 
Non connesso
Signore di Necropolis
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer mar 24, 2004 14:59
Messaggi: 9776
Località: Necropolis
Effettivamente non è uno dei suoi cavalli di battaglia.

Cmq complimenti per la critica, davvero bravo ;)

_________________
ImmagineWhat if I say I’m not like the others
What if I say I’m not just another one of your plays
You’re the pretender
What if I say I will never surrender


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun lug 12, 2004 10:52 
Non connesso
Avatar utente
 WWW  ICQ  Profilo

Iscritto il: lun mar 29, 2004 11:07
Messaggi: 513
Località: south shore
Quello che chiamo un interessante lavoro a quattro mani ^_^
bravo Nosfe :)
cmq... "hai suoi"... non ha "l'h" :P

sono cmq daccordo che non sia uno dei suoi lavori migliori, ma l'alienazione dal genere umano (ed in particolare da quello femminile) sia ben rappresentata anche in quest'opera.
^^
aluve, carne

_________________
Chris, 7 del COMA aka Drak'n Do Yfill, Malla Ihllaress aka N'garai Neramanni, Valsharess d'Undraeth
I'l er'griff dur'sth'a elem'strh zhah l'elghinyrr
C.O.M.A. live your live
http://www.grendizer.it/forum http://coma.grendizer.it
Immagine


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio lug 15, 2004 18:09 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: lun apr 05, 2004 16:14
Messaggi: 2843
Località: Falconara - Ancona - Marche
Grazie, ma un buon lavoro viene con "l'esperienza" e un ottimo spunto...
grazie a tutti e due....

_________________
Immagine


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab nov 20, 2004 00:11 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: sab apr 03, 2004 11:34
Messaggi: 2944
Località: Oscuravalle
Vámpirok (Vampiri)

L'artista è ungherese CSÓK, István (1865, Pusztaegres - 1961, Budapest) il quadro è in una collezione privata ed è datato 1907. Quanta attrazione suscita il "bacio" di un Vampiro!

Immagine


L'immagine in una risoluzione migliore si può trovare a questo link http://hungart.euroweb.hu/english/c/csok/muvek/1900-09/vampirok.html


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab nov 20, 2004 19:17 
Non connesso
Moderatrice
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: gio feb 19, 2004 21:00
Messaggi: 2886
Località: Cagliari
Meravigliosi commenti davvero bello sto topic, stavo facendo un giro "fuori porta" giusto per vedere di che si occupano i miei fratelli Vampiri e devo dire che ciò che vedo mi piace molto. I miei complimenti signori, davvero interessante questa parte di città. :clap:  :clap:  :clap:

_________________
PER QUALSIASI RIMOSTRANZA SU TORTURE O AVVELENAMENTI O OMICIDI SIETE PREGATI DI NON SCASSARMI LE COSIDDETTE, MA DI RIVOLGERVI AL MIO AVVOCATO...ORE PASTI, CHE NEL RESTO DEL TEMPO LAVORA ALACREMENTE PER CONQUISTARE IL MONDO!!!


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom nov 21, 2004 15:23 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: ven nov 05, 2004 17:30
Messaggi: 1930
Località: Neapolis
a me fanno paura.... :shock:

_________________
Immagine

(\_/)
(è.é)
(><) <- This is Bunny. And He is still alive.
Bunny will be never defeted by a stupid FBI agent so join him and copy him into your sign.


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun nov 22, 2004 01:18 
Non connesso
Moderatrice
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: gio feb 19, 2004 21:00
Messaggi: 2886
Località: Cagliari
Tho il randagio mi ha seguito fin qua :shock: !
Mi sembra il caso che tu impari a temere qualcosa e tuttavia parte del fascino l'acquistano proprio perchè sono inquietanti :twisted: !

_________________
PER QUALSIASI RIMOSTRANZA SU TORTURE O AVVELENAMENTI O OMICIDI SIETE PREGATI DI NON SCASSARMI LE COSIDDETTE, MA DI RIVOLGERVI AL MIO AVVOCATO...ORE PASTI, CHE NEL RESTO DEL TEMPO LAVORA ALACREMENTE PER CONQUISTARE IL MONDO!!!


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun nov 22, 2004 19:15 
Non connesso
Signore di Necropolis
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer mar 24, 2004 14:59
Messaggi: 9776
Località: Necropolis
Shraen ha scritto:
Meravigliosi commenti davvero bello sto topic, stavo facendo un giro "fuori porta" giusto per vedere di che si occupano i miei fratelli Vampiri e devo dire che ciò che vedo mi piace molto. I miei complimenti signori, davvero interessante questa parte di città. :clap:  :clap:  :clap:


E noi Milady non possiamo che rallegrarci per tali affermazioni
La Necropoli è una strana cittadella MIa Signora, scoraggia l'ingresso al titubante viandante, ma lo lega irresistibilmente a sè una volta che questi abbia abbandonato le sue perplessità

Omaggi...

_________________
ImmagineWhat if I say I’m not like the others
What if I say I’m not just another one of your plays
You’re the pretender
What if I say I will never surrender


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun nov 22, 2004 21:02 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: ven nov 05, 2004 17:30
Messaggi: 1930
Località: Neapolis
sniff sniff :pchan:

... cmq mi fanno ancora paura :crying:

_________________
Immagine

(\_/)
(è.é)
(><) <- This is Bunny. And He is still alive.
Bunny will be never defeted by a stupid FBI agent so join him and copy him into your sign.


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer gen 12, 2005 00:17 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: sab apr 03, 2004 11:34
Messaggi: 2944
Località: Oscuravalle
Immagine

Félicien Rops : Les Sataniques (1888) conservato al Louvre.

Questa immagine non lascia certo indifferenti. Trovo molto interessante l'autore, "occulto" e affascinante simbolista franco-belga, probabilmente poco noto ai più, la sua vita e l'arte è raccontata nel film Ce tant bizarre Monsieur Rops regia di Thierry Zéno.


Immagine

“Quello strano tipo di Monsieur Rops” racconta l’animo impetuoso e romantico di un pittore, disegnatore, incisore e scrittore belga che ha rappresentato le inquietudini di fine Ottocento: Félicien Rops (1883-1898). Anticipatore dell’Espressionismo nordico Rops tratta toni bui e macabri, le sue rappresentazioni a fondo sessuale guardano già alla psicanalisi e ai temi di amore e morte. La storia ha inizio con l’immagine del fantasma di Rops sull’uscio di un castello in rovina. Il regista Zèno introduce così in una dimensione priva di tempo, nella quale testi originali tratti dai taccuini dell’artista sono letti e interpretati da attori. (dal sito http://www.docfest.it)


Top
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group  
Design by Muzedon.com  
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010