Un grande saluto a tutti i Valm Neriani ed i particolare a tutti quelli interessati di FIGHT CLUB!!
Avendo appena finito il mio periodo di esami universitari mi sono rituffato in pieno nel mondo di dnd!! Nell’attesa della sfida finale della versione “1.5 beta” del fight club apro questo Topic per propormi come master per la versione “2.0. omega”.
E’ da un po di tempo che mi gira in testa un’ideina e se a voi piace sarèi felicissimo di metterla in atto.
Che ne dite di un master in campo? Di un arbitro in carne ed ossa che si trovi insieme ad i Pg nelle loro sfide e che di conseguenza narri gli scontri “On role”.
Affinché questa cosa funzioni bene dovrei creare un personaggio che sia considerabilmente più forte dei partecipanti ma non onnisciente, un essere che possa sorprendersi delle vostre azioni, commentare e parlare su ciò che sta vedendo come un mortale e contemporaneamente non rischiare di lasciarci la pelle ad ogni round. (Cosa che non potrei fare essendo per esempio una divinità).
Avevo pensato ad un Bardo, un Mago o un chierico di Boccob di 35essimo perfettamente neutrale; personaggi che di scontri epici ne hanno già visti nelle loro vite ma che troverebbero enorme piacere nel arbitrare scontri di questo livello.
Ovviamente questo Pg non deve assolutamente intervenire negli scontri ma il fatto stesso di trovarsi “sul posto” darebbe risvolti interessanti alla narrazione e allo svolgimento degli scontri stessi.
Facendo un esempio, mettiamo che il personaggio X fa una “tempesta di fuoco”, purtroppo io mi trovo nell’area dell’incantesimo.. e poi X cerca di nascondersi.. Io come master so cosa ha fatto ma come pg proverèi ad identificare l’incantesimo, poi proverèi ad evitare di subire danni e a questo punto è plausibile che fra il fumo della tempesta, un osservare un pò basso, etc. etc. ect. il sudetto X riesca a nascondersi anche a me.
Un ipotetico post a questo punto sarebbe “X si mosse ad una velocità tale che una volta dissipatosi il fumo nemmeno io capivo dove si fosse cacciato”
… A questo punto i pg giocanti possono usufruire di un’ulteriore fattore che giochi a loro favore, la narrazione stessa e le mie percezioni!! Certo, non sarà per niente facile fregare un Pg di 35 livelli, ve lo posso assicurare, ma mi sembra una bella idea!!
Spero di essere stato chiaro nella spiegazione, se trovo approvazione mi metto subito all’opera per la costruzione della scheda e della storia personale di “Tenkaichi, il signore della bilancia”.
PS: Accetto consigli se considerate che 35 sia troppo o troppo poco