Chapter 3 - Classes
I cambiamenti maggiori nella progressione generale dei personaggi sono i seguenti:
- il sistema di "classi preferite" è stato completamente rivisitato. Ora non sono più determinate dalla razza ma dal giocatore, al 1° livello. La penalità ai Punti Esperienza è stata rimossa: ora si guadagnano 1 PF in più o 1 PA in più per ogni livello acquisito nella propria classe preferita. Un cambiamento che personalmente approvo, ma migliorerà la situazione di multiclass selvaggio della 3.5?
- Pathfinder segue la 4° Edizione cambiando la progressione dei talenti: 1 ogni livello dispari. Scelta che trova la mia piena approvazione. I più svelti tra voi avranno già capito cosa voglia dire tutto ciò per i Guerrieri.

20 livelli - 21 talenti - Final Destination!
A parte questo, la progressione rimane la stessa. Andiamo quindi ad analizzare un po' di classi in ordine di richiesta & sparso.
BardoDal punto di vista della fluffa non è cambiato molto, ma giudicherete voi. Per questa recensione preferisco pensare ai "numeri".
Il cambiamento di alcune abilità in Pathfinder non ha affatto penalizzato il nostro amato Bardo, che si ritrova con una lista d'abilità di classe molto simile e con qualche aggiunta interessante (tipo Acrobazia!

), delle quali alcune dovute a nuove skill introdotte da PF come Linguistica o Percezione, che condensa Ascoltare e Osservare imparando la lezione dalla 4E.

I PA rimangono inalterati.
Ma andiamo alla parte gustosa: i privilegi di classe!
Conoscenze Bardiche è rimasto, ma ora si limita a fornire un bonus di 1/2 livello del Bardo a tutte le prove di Conoscenza, che il Bardo può effettuare anche senza addestramento. Che sia utile è fuori discussione, ma in un certo senso l'abilità è stata depotenziata: richiede comunque l'investimento di PA in certe abilità, mentre prima era una questione di livello e Int, ed al massimo l'abilità garantiva il +2 sinergico che tutti dimentichiamo puntualmente.
Musica Bardica è diventato immensamente più utile perché, pur necessitando un'azione standard per l'attivazione, non ne ha bisogno per mantenerla (come invece era in 3.5). Mi chiedo come si faccia a suonare Chopin come azione gratuita, ma a livello di gioco è un cambiamento apprezzatissimo... Insieme alle aggiunte sboronissime quali Deadly Performance.

Ovviamente, dato che il Barone ha linkato l'SRD, se volete controllarle tutte nel dettaglio potete cliccare
qui.
Trucchetti: finalmente i bardi dispongono dei trucchi a volontà con i quali irritare i nemici ed il barbaro del party!

Bellissima aggiunta.
Incantesimi: no, non ho intenzione di spulciarmi tutta la spell list e descrivervi gli incantesimi uno per uno.
Fate da soli.
Ispirare Coraggio e
Ispirare Competenza rimangono.
Altre aggiunte degne di nota:
Versatile Performance, per saper suonare più strumenti di un irlandese.
Well-Versed, per resistere alla musica degli altri bardi.
Lore Master: prendere 10 in qualsiasi prova di Conoscenze non ha prezzo! Ma massimo per 3 volte al giorno...

e infine,
Jack-of-All-Trades. Diventa competente in qualsiasi abilità!