Switch to full style
Questa parte è dedicata al gioco di ruolo più famoso del mondo. Domanda tipica: "Che malus hanno i drow alla luce del sole?"
Rispondi al messaggio

preparazione avventura

mar gen 04, 2011 17:11

ciao a tutti
se mi è possibile approfittare ancora una volta della vostra esperienza volevo chiedervi di aiutarmi nella preparazione della mia campagna nel Sottosuolo .

la trama a grandi linee sarebbe questa :
i pg vengono incaricati da un mago elfo dagli insoliti capelli bianchi di andare a recuperare un oggetto di qualche tipo da una camera del tesoro di una certa famiglia drow .
dopo aver affrontato un lungo e pericoloso viaggio nel Sottosuolo arrtvano finalmente in città e qui si devono ingengnare per trovare un modo di penetrare nelle difese di un casato drow .


che oggetto potrebbe essere ?
nomi di famiglie drow ?
città ?
come gestire la popolazione residente ? razze presenti ? lavori praticati ?
come reagiranno tipicamente nobili e popolani all' arrivo dei PG ?

Re: preparazione avventura

mar gen 04, 2011 18:29

dak'kon ha scritto:che oggetto potrebbe essere ?
nomi di famiglie drow ?
città ?
come gestire la popolazione residente ? razze presenti ? lavori praticati ?
come reagiranno tipicamente nobili e popolani all' arrivo dei PG ?


che oggetto potrebbe essere ?

Può andare bene di tutto,da una spada a un arco fino ad un libro di magia. Personalmente vedi te se vuoi qualcosa di poco impatto (allora prendi qualcosa di tipicamente elfico) o qualcosa che lasci i pg inquieti nel ritorno a casa (tipo un libro che non si può aprire e muove le ombre, una spada che parla nel sonno al più "cattivello" del gruppo etc etc).

nomi di famiglie drow ?

http://drowdiae.forumfree.it/?t=21434139

città ?

se vuoi una città drow tipica vai con Menzoberranzan, se no SSamath o una di tua invenzione

come gestire la popolazione residente ?

i drow si fanno i fatti loro e odiano i curiosi, quindi i residenti saranno molto schivi ma sicuramente ci sarà chi vorrà tagliare qualche gola o rubare qualche soldo.

razze presenti ?

drow, orchi, nani, deugar, goblinoidi assortiti e coboldi in quantità. Poche razze più particolari, 2/3 illithid mercanti di schiavi, svirfneblin (schiavi) e feccia assortita

lavori praticati ?
gli stessi della superficie,ma ricorda che i drow sono i nobili e non vanno praticamente MAI a far i fabbri o i contadini

come reagiranno tipicamente nobili e popolani all' arrivo dei PG ?

insofferenza,indifferenza e certezza che causeranno guai.

Re: preparazione avventura

mer gen 05, 2011 11:41

Menzoberranzan può andare .. è la classica e ho molte più informazioni rispetto alle altre .

come gestire la popolazione residente ?
i drow si fanno i fatti loro e odiano i curiosi, quindi i residenti saranno molto schivi ma sicuramente ci sarà chi vorrà tagliare qualche gola o rubare qualche soldo.
si parla anche di nobili ? intendo ... probabilmente chi cercherà di rubare soldi o di assassinare ( per rubare i soldi o per più oscuri motivi una volta che i PG saranno entrati nel raggio di influenza delel famiglie nobili ) sarà un popolano comune che spera di guadagnarci qualcosa .

per quanto riguarda le Case coinvolte avevo persato a queste dato che la campagna sarà di 8 livello e perciò sfidare le case dominanti è fuori questione ... ditemi se potrebbe funzionare .

Casa Tuin'Tarl sarà l'obbiettivo principale , non ha alleati ( almeno in apparenza ) , è una delle casate più deboli .
il suo nemico principale è la Casa Duskryn , una casa leggermente inferiore di rango che spera così di migliorare la sua posizione .... Casa Duskryn è alleata con Casa Srune'Lett la quale ha rapporti pacifici con un paio di case in posizione media di rilievo e rapporti di ostilità con altre 2 casate più o meno nella sua stessa condizione .
menbro di quest' ultima sarà il mago elfo che incarica i PG di recupareare l'ogetto , essendo alleata di Duskryn avrà tutto l'interesse a fargli iun favore ( sperando poi di approfittarne ) danneggiando la sua casata rivale .
D'altro canto Casa Duskryn è nemica di casa Fey-Branche la quale ha buoni rapporti con tutte le principali casate importanti della città .

Re: preparazione avventura

ven gen 07, 2011 09:46

si parla anche di nobili ? intendo ... probabilmente chi cercherà di rubare soldi o di assassinare ( per rubare i soldi o per più oscuri motivi una volta che i PG saranno entrati nel raggio di influenza delel famiglie nobili ) sarà un popolano comune che spera di guadagnarci qualcosa .


i nobili drow si fanno vedere poco fuori dalle loro abitazioni,escono solo se devono far qualcosa di importante ed è preferibile non intralciare il loro passo. Riguardo al chi ruberà a chi, ovviamente sarà un popolano ad attaccar briga, ricordati che se è un drow probabilmente userà del veleno.

per le casate coinvolte va benissimo all' ottavo livello puntare al basso, un drow solitamente esce dall'accademia di melee maghtere come combattente con 10 DV (solitamente guerriero corretto al ranger) quindi una casata che ne ha pochi va benissimo.

Re: preparazione avventura

ven gen 07, 2011 15:05

mi hai fatto venire in mente una domanda ... quale è il livello tipico dei nobili dei popolani e dei guerrieri ?
hai detto che dopo l'Accademia sono circa di 10 livello

Re: preparazione avventura

sab gen 08, 2011 00:03

Di norma i png non hanno livelli di classe, dovresti usare le tabelle degli Adepti, degli Esperti e dei Combattenti. L'eccezione vale per dei png particolarmente importanti come l'Arcimago, le Matrone Madri delle casate e cose così.
Se invece desideri comunque utilizzare i livelli di classe, ti consiglio di mantenerti entro il 3° per i guerrieri, entro il 5° per i maghi e le sacerdotesse di basso rango, altrimenti finisce che alla prima gazzarra i PG ci azzeppano la pelle... oltre a ritrovarti con un'ambientazione sbilanciata.

Re: preparazione avventura

sab gen 08, 2011 12:51

dak'kon ha scritto:mi hai fatto venire in mente una domanda ... quale è il livello tipico dei nobili dei popolani e dei guerrieri ?
hai detto che dopo l'Accademia sono circa di 10 livello


devi distinguere fra nobili e popolani

Nobili:
guerrieri: 10 anni di addestramento all'accademia e ALMENO 8/9 DV generalmente 10 cmq. Sono addestrati a combattere in gruppo e solitamente lo fanno. Hanno accesso ad armi e equipaggiamento magico (armi almeno +2) in quanto sono membri di un casato (se il casato però è molto debole o ha poche risorse potrebbero avere oggetti peggiori)
Maghi: anche loro escono con diversi DV sulle spalle dall'accademia ( +- come i guerrieri) e si, hanno molti oggetti.
Sacerdotesse: come per i maghi, ma si possono trovare in giro sia come novizie ( liv 4- 6), come sacerdotesse (6-10) o come "diplomate" (una volta sapevo i nomi...cmq 10+)

Inutile dire che i nobili sono molto rari e non si mescolano senza un ottimo motivo fra la folla,quindi possono anche non incontrarli

popolani:
ti puoi sbizzarrire come ti pare a seconda di come sono i png che hai in mente, eviterei di dargli livelli di classe se i tuoi giocatori sono alle prime armi

Re: preparazione avventura

sab gen 08, 2011 16:32

è un gruppo abbastanza esperto

comunque dovendo entrare a rubare un oggetto da un palazzo drow dovrenno per forza allearsi con qualche nobile minore ... se no hanno poche possibilità .

ci sarebbe qualche mappa di palzaai drow ?
e che difese potrebbero avere sia nel palazzo che nella camera del tesoro ?
- essere dentro 1 sola stlattite ( è un casato piccolo )
- glifi di interdizione
- pattuglie di almeno 2 membri , guerriero esperto e combattente ( liv 10 e liv 3 )
- un portale magico è troppo secondo voi per un gruppo di 8 livello ?
- guardie non drow ... ragni ? minotauri ? folletti ?

come potrebbero regire dei casati minori alleati e/o rivali di casa Tuin'Tarl nel caso gli venisse proposto dai PG di aiutarli a penetrare nella fortezza della Casata ?
quelli "alleati "( si fa per dire ... ) ?
quelli rivali ?

è un' iidea chiedere al gruppo di Jaxelrle ? o li tradisce subito ?

Re: preparazione avventura

sab gen 08, 2011 20:31

dak'kon ha scritto:comunque dovendo entrare a rubare un oggetto da un palazzo drow dovrenno per forza allearsi con qualche nobile minore ... se no hanno poche possibilità .
possono farlo,a i drow sono traditori per natura quindi dovranno stare molto molto attenti

ci sarebbe qualche mappa di palzaai drow ? fai prima ad inventarla
e che difese potrebbero avere sia nel palazzo che nella camera del tesoro ?glifi vari,simboli di dolore, rune esplosive etc etc
- essere dentro 1 sola stlattite ( è un casato piccolo ) non è necessario in realtà ma fa atmosfera
- glifi di interdizione a iosa
- pattuglie di almeno 2 membri , guerriero esperto e combattente ( liv 10 e liv 3 )almeno 6, non ha senso far una pattuglia da 2. Una pattuglia media falla con 5 di 2° e un capo di 3°
- un portale magico è troppo secondo voi per un gruppo di 8 livello ? a mio avviso è il minimo sindacale
- guardie non drow ... ragni ? minotauri ? folletti ? goblinoidi e orchi in prevalenza con una sfumatura di nani .

come potrebbero regire dei casati minori alleati e/o rivali di casa Tuin'Tarl nel caso gli venisse proposto dai PG di aiutarli a penetrare nella fortezza della Casata ?
quelli "alleati "( si fa per dire ... ) ? uccidono i personaggi o si fingono amici per poi rivenderli al casato
quelli rivali ? si alleano con i personaggi e li possono tradire o meno se potrebbero volersi fingersi amici del casato TT

è un' iidea chiedere al gruppo di Jaxelrle ? o li tradisce subito ?Jax ama solo i soldi quindi se i pg lo possono pagare molto non dovrebbero correre rischi

Re: preparazione avventura

sab gen 08, 2011 22:27

Difese: io adoro le abiurazioni di qualunque sorta, quindi ti consiglio Serrature magiche e campi di Allarme. Per la stanza contenente l'oggetto consiglio un campo magico di un qualche tipo (Antipatia nei confronti dei non appartenenti alla Casata) e magari un incantesimo protettivo sull'oggetto.

Pattuglie: eviterei goblinoidi e vari, sono sì una manovalanza comune... ma sono troppo antiestetici! Farli girare per il proprio Palazzo insomma... direi meglio se ci si sposta su militanti drow di bassa classe sociale e bestie di vario tipo :elfsmile:

Il portale magico ci stà, è una via di accesso standard ai Quartieri Alti.

Re: preparazione avventura

dom gen 09, 2011 18:43

un Campo di trasformazione di energia ci starebbe ... ma mi pare che sia troppo forte , da casati di alto livello....
in pratica ogni incantesimo o capacità magica attivata nell' area va a incrementare il caricamento dei livelli del Campo con il proprio effetto ( e livello ) e una volta raggiunta una certa quota energetica si scatena un incantesimo programmato .

Re: preparazione avventura

gio gen 13, 2011 11:44

Puoi tranquillamente modificare ad hoc l'incantesimo/campo in modo che gli effetti scatenati non siano così violenti.
Ad esempio ogni tot liveli di incantesimi lanciati si attiva un incantesimo Evoca mostri I-IX a tua scelta nell'area dove è stato lanciato lo spell scatenante.
Ogni volta che i giocatori lanciando incantesimi raggiungono la soglia compare loro il pacco sorpresa :D

Re: preparazione avventura

ven gen 14, 2011 16:12

Dmitrij ha scritto:pacco sorpresa :D

:ahsisi:

Re: preparazione avventura

mar gen 18, 2011 13:06

You're doing it right :ahsisi:

Re: preparazione avventura

mar gen 18, 2011 16:21

ok mi pare una buona idea

dove posso trovare more information su Jaraxre e il suo gruppo ?
Rispondi al messaggio