Quindi D&D basico non è l' opposto di D&D acido...
Scherzi a parte, se vuoi un consiglio cerca di far leggere comunque i manuali ad i nuovi giocatori e preferibilmente fai attenzione che non leggano esclusivamente la parte di equipaggiamento e articoli magici(onde evitare di creare giocatori che pensano che D&D sia un gioco di dadi), fai al giocatore degli esempi sul comportamento che un personaggio dell' allineamento che il giocatore ha scelto dovrebbe seguire,spiegandone le motivazioni.
Insisti fin dall' inizio sul background(non è importante che ti facciano un romanzo,ma che creino una persona che non è stata partotita dalla madre in armatura di piastre e spadone direttamente a venti anni),incitali ad aggiungere,magari non alla prima esperienza di gioco, degli eventi che hanno segnato l' esistenza del personaggio e fai in modo che rispettino una certa condotta morale nel gioco(intendo interpretare secondo un carattere non secondo ciò che fa più comodo al momento), all' inizio mostra dove sbagliano nel role playng,magari passa sulle piccolezze,ma tenta di far capire che non devono succedere cose del genere...
Un umano(sacerdote del piacere) parla rivolto all' elfo dopo aver notato l' espressione estasiata del kender che ha appena visto una serratura da scassinare:
"Che insana passione per i buchi sbagliati"
E l'elfo risponde
" UA' ,AMMA FA SFOGA' "
Inutile dire che in elfo che dice queste parole non è proprio un esempio di role playing,al più l' elfo avrebbe potuto dire qualcosa del genere:
"Dovremo iniziarlo ai veri piaceri della vita"
e rimarrebbe comunque una forzatura...
In poche parole tenta di dare spessore all' interpretazione e possibilmente fai in modo che i giocatori leggano libri fantasy a iosa(pensa che noi chiamiamo "Le Cronache di Dragonlance" "Manuale di interpretazione UNO

e che il giocatore di cui sopra non ha mai pensato neanche lontanamente di leggerlo

.
Forse ho parlato un po troppo ,ma noi abbiamo fatto questo errore ed a parte Arthas nel mio gruppo di gioco non so davvero con chi interagire in role playing quindi credo sia importante dare risalto alla fase interpretativa del gioco fin da subito.
Ciao!