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Questa parte è dedicata al gioco di ruolo più famoso del mondo. Domanda tipica: "Che malus hanno i drow alla luce del sole?"
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Spartizione punti esperienza

mer giu 08, 2005 09:37

In quanto master mi sono ritrovato spesso questo dubbio esistenziale:
Un mago tirchio che lancia un quadrtello e un guerriero che rischia la vita dall'inizio del combattimento fini alla fine prendono lo stesso numero di punti exp. Non è mica giusto....come spingere i giocatori a darci dentro sempre?

Mostri epici e coppie affiatate: come calcolare il GS effettivo di un gruppo contro i PG? Esempio: 7 personaggi di 18esimo fanno una media di 18 ma per affrontare due mostri o poco più equamente che GS dovrebbero avere?

mer giu 08, 2005 09:57

un "mostro" di 16°-17° ed uno di 17°-18° sono una sfida equa.
Per la spartizione dei PX, io uso sempre il metodo Forgotten che non si basa sulla media del gruppo ma sul singolo giocatore.
Certo il mago che lancia un singolo quadrello se è di 18° mi lascia un po' perplesso, ma magari ci saranno occasioni inverse :wink:

mer giu 08, 2005 10:09

Un mago che in un combattimento lancia un solo quadrello avendo degli incantesimi a disposizione va penalizato secondo me perche non sta giocando il suo personaggio, a meno che non abbia un motivo valido per non attaccare e non aiutare i compagni...

mer giu 08, 2005 10:18

Stregone lich caotico malvagio...

mer giu 08, 2005 10:28

Logan ha scritto:Stregone lich caotico malvagio...

Il ritorno di Torn alla scrittura :wink:
scusa ma che intendi con quella frase?
forse quello è il mago in questione?
certo un +4 al LA.....

mer giu 08, 2005 10:56

scusate.. saltando tutte le cose che vi potrei chiedere (tipo sul La o altre cose di cui nn so praticamente nulla) skaan... potresti dirmi il metodo forgotten realms? nn piace molto neanche a me il sistema di spartizione dei pt exp..

mer giu 08, 2005 11:02

La questione PX è un po' delicata.
Io ho sempre preferito dividerli proporzionalmente, a seconda di quanto in effetti un personaggio è rimasto coinvolto nello scontro. Di certo uno non fa grande eseprienza con la sola presenza!

Ma il tuo mago ha lanciato il quadrello solo perchè da regola ha partecipato allo scontro e quindi può partecipare alla divisione dei px? In tal caso, dato che ha compiuto un'azione in ruolo solo per motivi fuori ruolo (i px), non gli darei neanche un punto (se non una penalità per cattivo gioco). Fare un'azione inutile è come non fare alcuna azione.

Il metodo migliore però rimane, se ti senti in grado, quello di non calcolare i PX e far passare i personaggi di livello quando credi sia arrivato il momento giusto.
Per aiutarti in questa scelta, dovresti apppuntarti il comportamento del personaggio nei vari scontri, per lo meno quelli più impegnativi. Del resto puio supporre che un PG di alto livello non impari gran che da uno scontro in cui non deve far altro che lanciare unincantesimo sul mucchio...
Non è comunque una cosa adatta a tutti, e occorre un po' di esperienza.

mer giu 08, 2005 11:11

Neruwyn ha scritto:scusate.. saltando tutte le cose che vi potrei chiedere (tipo sul La o altre cose di cui nn so praticamente nulla) skaan... potresti dirmi il metodo forgotten realms? nn piace molto neanche a me il sistema di spartizione dei pt exp..

LA: level adjustment o modificatore di livello (il vecchio LEP per capirci) che serve a bilanciare razze potenti con le razze del manuale base.
Il metodo Punti Esperienza Forgotten: te lo spigo con un esempio facile facile.
Mostro GS 5
Gruppo di 3 personaggi con GS 3, 5, 13 (lo so che non dovrebbero esistere, ma è solo per fare un esempio)
una volta sconfitto il mostro, si controllerà: quanti PE da ad un gruppo di 3° un GS 5? quel valore lo si divide poi per il numero di giocatori di livello 3. andando avanti così, si arriverà al personaggio di 13° che per tale scontro non prenderà nulla.
spero di essere stato chiaro :wink:
Comunque invece di fossilizzarsi su numeri, è megllio dare premi all'interpretazione o decidere di tuo di far passare i personaggi ogni 4-7 partite :wink:

mer giu 08, 2005 11:17

ehm.. ti manca di spiegarmi cos'è il GS e rispiegarmi tutto.. perchè nn c'ho capito molto (parlo del primo metodo cmq..)

mer giu 08, 2005 11:37

GS= Grado di Sfida e generalmente coincide col livello del personaggio.
Il metodo d'assegnazione classico, prevede la spartizione dei punti esperienza (PE) facendo una media del livello dei Personaggi contro il livello d'incontro del mostro.
per continuare con l'esempio di prima, ti ripotrto l'esperienza guadagnata da un gruppo di 3 personaggi con i due metodi.:
-Classico: ogni Personaggio del gruppo riceve 350 PE poichè il mostro ha un GS 5 e la media del gruppo è (3+5+13)/3=7 uno scontro tale, comporrta 1050 PE che divisi per 3 Personaggi fanno 350 l'uno.
- Forgotten: Il PG di 3° avra 600 PE, il PG di 5° 500 e il PG di 13° nulla in quanto non è una sfida impegnativa per lui.
vediamo il calcolo del metodo Forgotten solo per il PG di 3° livello: Un PG di tale livello che incontri un mostro di GS 5, ha diritto a 1800 PE facendo lui parte di un gruppo di tre personaggi, deve dividere la ricompensa ricevuta in 3 parti uguali e prenderne solo 1/3 quindi 1800/3=600 PE per lui. :wink:

mer giu 08, 2005 11:47

C'è una cosina che non mi torna.

In ad&d il numero di px necessari per passare di livello praticamente raddoppiava tra un livello e l'altro (almeno per i primi 10 livelli).
In questo modo era possibile dividere i punti in maniera non proporzionale.

Nella 3° edizione c'è lo stesso tipo di progressione e i px per il passaggio di livello sono più uniformi?
Perchè in tal caso, ok che per il personaggio di 3° lo contro è più pericoloso, ma è anche vero che per lui i px hanno anche un valore diverso... 800 px per uno di terzo sono un'enormità, una frazione consistente del passaggio di livello, mentre per uno di decimo briciole, praticamente ininfluenti sul passaggio di livello.

PS: un livello ogni 4-7 sedute?!? Mizziga... Immagine

mer giu 08, 2005 14:23

ti stupisci della velocità di passaggio perché sei rimasto alla vecchia AD&D, dove un PG pre arrivare al 20° doveva avere qualcosa come 2400000/3000000 di PX. ora un PG è di 20° (tutte le classi hanno il medesimo avanzamento) ha bisogno di "solo" 190.000 PE;
1° 0
2° 1.000
3° 2.000
4° 3.000
5° 6.000
6° 10.000
in pratica serve per aumentare il tuo livello moltiplicato 1000.
una cosa di cui ringrazio gli autori è che un PG di livello alto, non riceve nessun PE da un mostro (goblin) che non rappresenti una sfida significativa per lui.
Comunque un pg di 3° che sconfigga un mostro di pari livello, guadagna 900 PE.
Non c'è quindi da stupirsi troppo se il "livellamento" sia divenuto così rapido. :wink:

gio giu 09, 2005 10:52

meno combarrimenti e piu' role play e si bilancia anche questo problema! :wink:

gio giu 09, 2005 11:37

Torn ha scritto:meno combarrimenti e piu' role play e si bilancia anche questo problema! :wink:

perfettamente d'accordo, ma devi comunque mantenerti in linea con l'esperienza.
Non ricordo bene dove, ma lessi su un qualche manuale che era una buona idea far passare di livello un PG ogni 4-5 avventure :wink:

gio giu 09, 2005 11:51

Per fortuna a noi nn capita ke il mago è un tirkiaccio del c***o!!C sn delle situazioni ke purtroppo impongono al mago di fare una determinata scelta(ad esempio ha sl 2-3 incantesimi e molto porbabilmente dopo dovrà affrontare un nuovo combattimento),ma x fortuna è abb rara cm cosa!!Cmq come consiglio per nn fare tutto questo casino sui px s potrebbe molto + semplicemente far entrare nel combattimento "forzatamente"(nel senso ke s trova un modo per metterlo in serio xicolo,e se sopravvive la prox volta s ricorderà di dover fare qlcs x salvarsi la pelle!!) ki s ostina a nn alzare un dito x poi dire "sn vivo,m devi dare i punti esperienza"!!

Zen :twisted:
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