A livello interpretativo sono molto interessanti: le capacità che hanno (per quanto un po' scarse in termini di potenza, salvo ottimizzazione) li rendono abbastanza versatili e di supporto, li puoi personalizzare come più ti piace (danzatori, cantori, cantastorie).
La loro selezioe potenziale di incantesimi é molto versatile (magari, a livello di regole, darei la possibilità di conoscerne un paio in più di ogni livello), le conoscenze bardiche sono molto utili per sbloccare il gruppo piantato per mancanza di indizi (ovviamente, se riesce il tiro

) e la musica bardica é intrigante e utile, a modo suo.
Pensoche il bello del bardo sia il suo ruolo di supporto e interfaccia carismatica, oltre alla sua altissima personalizzazione: ha di classe quasi tutte le abilità, e un buon numero di punti per svilupparne diverse, basta decidere come impostare il personaggio.
Nella maggior parte dei casi non spiccherebbe rispetto ad altre classi, ma in una campagna "non eumate" farebbe la sua porca figura, mentre in una storia di pestaggi può essere d'aiuto, anche se non decisivo. Ovviamente, bardo puro: incrociato con qualche altra classe/CdP, ci fai un po' quel che ti pare, ma io non sono molto ferrato