Switch to full style
Questa parte è dedicata al gioco di ruolo più famoso del mondo. Domanda tipica: "Che malus hanno i drow alla luce del sole?"
Rispondi al messaggio

Errore nei sacri tomi...

mar mag 23, 2006 22:44

Tanto per far venire la pelle bianca a molti presenti (una bella botta per dei drow...) ho trovato un atroce ORRORE (o/errore che non sarà l'unica causa dello sbiancamento) su un manuale che brillantemente riesce a contraddirsi in due capitoli diversi.

Book of Exalted Deeds
Capitolo Feats, Vow of Poverty...
bla bla bla... "non puoi possedere nulla tranne queste eccezioni: bla bla bla... non puoi usare nessun oggetto magico di qualsiasi genere"

Capitolo CdP, Apostolo di Pace...
prerequisiti: Vow of Poverty, ecc...
Armi ed armature: nessuna competenza (ma va?) bla bla bla... "come parte dei suoi voti sacri l'apostolo rinuncia a fare uso di qualsiasi armatura (e vorrei vedere con i bonus RIDICOLARMENTE MOSTRUOSI CHE PRENDONO) per quanto possa indossare oggetti magici che lo proteggano (come ad esempio bracciali dell'armatura o anelli di protezione)".

Qualcuno ha sentito di qualche errata corrige? (spero!)

Saluti :)
K.

PS: interessante Lolth priestess VS. Apostle of Peace - voglio vedere! ;)
(anche se sappiamo tutti come andrebbe a finire in un romanzo... e come andrebbe a finire giocando :twisted: )
K.

Re: Errore nei sacri tomi...

mar mag 23, 2006 22:52

Kryziel ha scritto:... ho trovato un atroce ORRORE su Book of Exalted Deeds... Vow of Poverty... Apostolo di Pace... Qualcuno ha sentito di qualche errata corrige? (spero!)

Un banale errore, a volte ne fanno di peggio... comunque sia l'Apostolo di Pace, con Voto di Povertà, non potrà comunque indossare nemmeno oggetti magici, quindi si metta pure il cuore in pace (tanto i bonus degli oggetti magici sarebbero pesantemente surclassati da quelli bonus di Voto di Povertà, sarebbero dunque oltretutto inutili)...

interessante Lolth priestess VS. Apostle of Peace - voglio vedere! ;)
(anche se sappiamo tutti come andrebbe a finire in un romanzo... e come andrebbe a finire giocando :twisted: )
K.

Credo che come potenziale, ahimè, finirebbe in entrambi i casi allo stesso modo... (dico ahimè perchè la pretessa lolthita meriterebbe senz'altro di vincere... stupido mondo schierato dalla parte dei buoni... :evil:)

mar mag 23, 2006 23:09

Mmm... dici?

Guarda che priest i suoi magic items ad alto livello li avrebbe... e infondo l'Apostolo NON può vincere: come la ferma/incapacita/ecc? ;-)

K.

PS: sto continuando a leggere (e stare male: masochismo conclamato ormai)... ma qualcuno ha letto le stat. di una creatura santificata!?!? ECL+2!?!?!?!?!?!?... e appena lo diventa per un po' rimane di fatto un ECL: 0!!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?
Che schifezze... sul Book of Vile Darkness mi sognavo cose potenti la metà... e ci sono cazzate che valgono meno di una classe base (specie per i caster)... BAH!

mar mag 23, 2006 23:33

Il Book of Vile Darkness rimane il più sgravo, per le combo sadismo-masochismo che consentono numeri incredibili nonché per l'Ur Priest che rimane una delle migliori classi per il casting divino, oppure per il Signore dei Parassiti che riesce a fare cose pazzesche.
Per quanti obrobri poweristici abbiamo fatto nel BoED, il BoVD rimane il meglio del peggio. :twisted:

mar mag 23, 2006 23:50

Azrael The Dark ha scritto:Il Book of Vile Darkness rimane il più sgravo, per le combo sadismo-masochismo che consentono numeri incredibili nonché per l'Ur Priest che rimane una delle migliori classi per il casting divino, oppure per il Signore dei Parassiti che riesce a fare cose pazzesche.
Per quanti obrobri poweristici abbiamo fatto nel BoED, il BoVD rimane il meglio del peggio. :twisted:

Sado-Masochismo (mmm... INTERESSANTE!) è una combo interessante... ma maggiormente per picchiatori (specie per la parte maso... a prendere le botte i caster arcani non sono molto bravi).

L'Ur-Priest, per qualunque master assennato è una classe inaccessibile per ragioni di background.

A parte il Diabolista, mi spieghi cosa deve fare una povera caster come me?
Lo so che il discepolo di Dispater diventa un Fighter MOOOLTO interessante... qualche potere interessante c'è (adoro il sistema dei sacrifici... Master stiano molto attenti!) ma non ci sono furibondate come quelle che leggo del BoED.
Aggiungo: GRRR!
;)
K.

mer mag 24, 2006 08:25

fosche tenebre e la sua controparte sono accessori che puoi tranquillamente ignorare se non ti piaciono :wink:
ad esempio l'oramai ipersfruttato Sarruk tanto per citarne uno che a breve sarà in libreria (regni del serpente).
o l'Ur-Priest sul perfetto sacerdote.

io semplicemente non concedo alcune cose che reputo sbagliate di comune accordo col party che essendo composto da altri master approva e poi fa altrettanto.

mer mag 24, 2006 15:06

Sado-Masochismo (mmm... INTERESSANTE!) è una combo interessante... ma maggiormente per picchiatori (specie per la parte maso... a prendere le botte i caster arcani non sono molto bravi).

Sicura? Le combo che avevo letto io (postate sul vecchio Dragone.net, non so se riuscirei a reperirle ancora) erano proprio incentrate sui caster.
Prova a pensare ad un incantatore che (in una qualche maniera che non ricordo, ma accuratamente descritta e perfettamente logica) riesca a lanciare bella una palla di fuoco su una serie di creature piccolissime (mi pare che nella combo fossero Elementali dell'Aria tra i più piccoli, ma potrei sbagliarmi), causando ad ognuna massicci danni e poi usando lo SPROPOSITATO bonus di Sadismo in un qualche incantesimo che possa beneficiare da esso... Mi pare che Portale o qualcosa del genere fosse la proposta originale, e ancora potrei sbagliarmi. Ad ogni modo, con Sadismo e Masochismo si fanno cose turche... :roll:

mer mag 24, 2006 15:53

Azrael The Dark ha scritto:

Sicura? Le combo che avevo letto io (postate sul vecchio Dragone.net, non so se riuscirei a reperirle ancora) erano proprio incentrate sui caster.
Prova a pensare ad un incantatore che (in una qualche maniera che non ricordo, ma accuratamente descritta e perfettamente logica) riesca a lanciare bella una palla di fuoco su una serie di creature piccolissime (mi pare che nella combo fossero Elementali dell'Aria tra i più piccoli, ma potrei sbagliarmi), causando ad ognuna massicci danni e poi usando lo SPROPOSITATO bonus di Sadismo in un qualche incantesimo che possa beneficiare da esso... Mi pare che Portale o qualcosa del genere fosse la proposta originale, e ancora potrei sbagliarmi. Ad ogni modo, con Sadismo e Masochismo si fanno cose turche... :roll:

Vero... di cose, come sempre se ne possono fare tante...
Ma rimane il problema di quando effettivamente certe combo possano entrare in gioco. Lo stesso problema di Magic: bellissime combo, ma bisogna avere le probabilità statistiche decenti che escano.

Personalmente, ed ancora mio fratello che ha quasi sempre fatto combattenti, ad esempio propendo più per focus, focus superiore, specializzazione, specializzazione superiore (4 feats... azz...), eventualmente corredato dai combattimenti a due armi se del caso, piuttosto che complesse feat che permettono di fare cose turche che però in un combattimento effettivo possono entrare in gioco 1 volta su 4 se va bene.

Tornando all'argomento caster, continuo a pensare che un build caster che non arrivi a tirare di 9° (o almeno di 8°) al 20° è da evitarsi... e full casting class nel BoVD c'è solo il Diabolista... se poi uno è C-E non può puntare neanche a quella... c'è il Demonologista che non prende (!) uno straccio di livello di casting ma incantesimi da sua lista lvl 1-4... sicuramente carini ma che non cambiano la vita.

Poi ovviamente ogniuno ha i suoi punti di vista "tecnici" ;)
K.

mer mag 24, 2006 18:03

Per favore NON tralasciarmi il Signore dei Parassiti! :roll:
Non ha il casting completo? Chi se ne importa, quando ti consente (senza particolari trucchi o circostanze favorevoli stile "allineamento planare", che comunque non mi sembra la build di Sadismo richiedesse...) di arrivare a un Casting Level di 4787 come MINIMO? :wink:

Già che son qua, mi pare giusto presentare la build. E' in inglese e non ho voglia/tempo di tradurla, ma è ben comprensibile anche per chi non mastica la lingua d'oltremanica.

The H.I.V.E. – Hyper Intelligent Vermin Enclave

Magic-Blooded Human

Human Paragon 1 / Marshal 1 / Cleric 1 / Human Paragon 2 / Cleric 4 / Vermin Lord 10 / Fang of Lolth 1

The trick here is to use the Verminlord’s 10th level ability, Hivemind(Su) to produce a hivemind with as many creatures as possible.

You are only limited by the number of swarms you can summon and control to keep within a 10’ radius of you long enough to activate the hivemind ability (the ability does not specify how long it takes, so it is more than reasonable to assume it takes a standard action).

Unfortunately, only so many creatures can fit in a 10’ radius from you. Swarms offer an interesting exception to the normal space rules, however. Normally, only 100 fine creatures can fit in a square, but in a swarm, 2,500 fine creatures fit in a square. You could stack multiple swarms in the same square, though they'd deal damage to each other, so they cannot live in such conditions very long.

Enough rambling. Here is what you do: Use the Human Paragon’s adaptive learning to nab yourself UMD as a class skill for all your classes. As a marshal, grab Inspire Charisma. At level 20, you should have a charisma of 40 (18 base + 6 item + 5 level + 5 tome + 2 magic-blooded + 2 human paragon + 2 age).

So, your UMD check will be:
23 base
+ 15 cha
+ 15 inspire cha
+ 30 skill item (competence)
+ 23 item familiar
+ 2 Magical Aptitude
+ 3 Skill Focus
+ 4 Fang of Lolth
---------------
+115

Grab yourself a Staff of Gate. Use UMD to emulate spellcasting as if you were a (check-20) level cleric, and then summon as many Wasp Swarms (Fiend Folio, 4HD swarms of fine creatures) as possible. Don't go for contract service - you only need them for about a round, and then they will obey you forever thereafter

The minimum result on the UMD check is 115 + 1 – 20 = emulated caster level 96, or enough spellcasting power to summon and control 24 wasp swarms. The average result is 115 + 10 - 20 = 105, or 26 wasp swarms. The maximum result is 115 + 20 – 20 = 115, or 26 wasp swarms.

As per the hivemind rules in the BoVD, the resulting hivemind will have stats of:

Minimum: (24 swarms, 240,000 creatures)
Int: 4807 +2398
Cha: 4804 +2397
Bonus Feats/Skill Points per HD: 2398
Casts Spells as a 4787 Level Sorcerer
------
Bonus Sorcerer Spells by Spell Level
-1- -2- -3- -4- -5- -6- -7- -8- -9-
600,599,599,599,599,598,598,598,598

Average: (26 swarms, 260,000 creatures)
Int: 5207 +2598
Cha: 5204 +2597
Bonus Feats, Bonus Skill Points per HD: 2598
Casts Spells as a 5187 Level Sorcerer
Code:
650,649,649,649,649,648,648,648,648

Best: (28 swarms, 280,000 creatures)
Int: 5607 +2798
Cha: 5604 +2797
Bonus Feats/Skill Points per HD: 2798
Casts Spells as a 5587 Level Sorcerer
Code:
700,699,699,699,699,698,698,698,698

(Esatto, sono 6288 incantesimi al giorno. Con uno Stregone.)

While all the swarms have to be within the 10’ radius when the hivemind is formed, you can send them elsewhere afterwards. Keep in mind that you can keep the swarms in the material plane for an indefinite period. As per the Hivemind ability, you control the hivemind, so negotiating for extended service will be rather easier than normal.

So what do you gain out of the deal? You don't gain the intelligence and charisma of the swarm, but you gain all the other benefits - including an astronomical number of feats and skill points, and access to an earth-shatteringly powerful pool of sorcerer spell-casting ability.

And as icing on the cake, you cast spells as a 13th level cleric as well.

Bibliography:
Magic-Blooded Template (Dragon Magazine 306)
Human Paragon class (Unearthed Arcana)
Item Familiar feat (Unearthed Arcana)
Marshal class (Miniatures Handbook)
Vermin Lord prestige class (Book of Vile Darkness)
Fang of Lloth prestige class (Song and Silence)
Swarm, Wasp creature (Fiend Folio)
Everything else is Core, methinks.

Se qualcuno non capisse qualcosa, glielo tradurrò/spiegherò subito.
Il Book of Exalted Deeds sarà anche sgravo, ma non lo sarà mai quanto il Book of Vile Darkness di Sua Maestà Monte Cook! :wink:

mer mag 24, 2006 20:13

esta il fatto che un master serio non permetterebbe mai un abominio del genere per quanto rientri nelle regole!!! :roll:
direi che è un po troppo tirato x i capelli!

mer mag 24, 2006 21:33

AlexWOLF ha scritto:esta il fatto che un master serio non permetterebbe mai un abominio del genere per quanto rientri nelle regole!!! :roll:

Sottoscrivo completamente...

Con un ulteriore dettaglio.

Quello che viene descritto NON è un char che lanci magie in tale ABNORME maniera ma di un personaggio che con una particolare combo, ad un determinato livello, molto alto, possa avere al proprio servizio una creature in grado di castare in tale ABNORME (è il caso di ripeterlo) maniera. Sono a mio modo di vedere, due cose MOLTO diverse.

Tralasciando il fatto che sino a che non avrà accesso a tutti i poteri delle classi la combo non partirà (lasciando il personaggio un po' indietro strada facendo) c'è un altro fattore da tenere presente:

Hai idea di cosa faccia una palla di fuoco su 1000, 10000 o 100000 (è lo stesso) vespe? Sottolineo: UNA :)

O in generale tutti gli incantesimi d'attacco "pesante" ad area?

PUFF... finito lo sciame...
e poche decine di secondi dopo...
PUFF... finito anche il personaggio, che, diciamolo, da solo senza aiuto E' morto contro un 20° costruito normalmente :twisted:

Questo è come il "naturale" overpower del negromante (come mi piace!):
come dicevo il Mohrg creato, usato per generare infiniti zombie con l'ordine di obbedire al negromante mentre il Mohrg (cioè sempre!) è assente.
O un gruppetto di Ombre mandate a fare pulizia di qualche villaggio (se ne fregano dei forconi di anche 1000 contadini... contadini che saranno tutte ombre sotto il controllo delle prime... ma che a loro volta obbediscono al negromante - vds precedente sistema)
O il mettersi a capo di un simpatico gruppetto di vampiri...
Ecc...
Sarà che odio gli insetti... ma questo build proprio non mi piace!

Saluti :)
K.

mer mag 24, 2006 21:47

esta il fatto che un master serio non permetterebbe mai un abominio del genere per quanto rientri nelle regole!!!

Per quale logico motivo?
Non è una cosa insensata. Non è una seppia antropomorfica, non è basato su classi/combinazioni strane, non è nulla di tutto questo.
E' un normale personaggio multiclasse che, con una prova di Utilizzare Oggetti Magici, evoca normalmente un determinato numero di creature (stabilito dall'incantesimo, eh) e la sua normale abilità lo potenzia a dismisura in una maniera non prevista dai creatori del regolamento. Ma non è una cosa strana o forzata.

PUFF... finito lo sciame...
e poche decine di secondi dopo...

Rispondo solo ripetendo questa parte:
While all the swarms have to be within the 10’ radius when the hivemind is formed, you can send them elsewhere afterwards. Keep in mind that you can keep the swarms in the material plane for an indefinite period. As per the Hivemind ability, you control the hivemind, so negotiating for extended service will be rather easier than normal.

E vi invito a leggere TUTTO, non solo delle parti. :wink: Una volta formata l'hivemind, lo sciame può andare da tutt'altra parte, possibilmente in un posto dove nessuna palla di fuoco possa raggiungerlo.

PUFF... finito anche il personaggio, che, diciamolo, da solo senza aiuto E' morto contro un 20° costruito normalmente

...Ora mi spiegherai come fai ad uccidere uno stregone le cui CD sono così alte e che fa così tanto danno. :wink: Ogni build aperta, fai come vuoi... Questa per me è una sfida, ed io adoro le sfide. :twisted:

Infine, poco mi importa se la build ti piaccia o meno, ciò che volevo è dimostrare che il Libro delle Fosche Tenebre rimane il più sgravo tra i due e mi pare di esserci ben riuscito. :wink:

Edit: rispondo solo ora ad una cosa che mi è saltata particolarmente all'occhio.
Guarda che priest i suoi magic items ad alto livello li avrebbe... e infondo l'Apostolo NON può vincere: come la ferma/incapacita/ecc?

Con un Calmare Emozioni (è automatico, non c'è bisogno che faccia nulla e le CD dei Poveri/Santi/NonViolenti le sappiamo...) ed una prova di Diplomazia... :wink:

Personalmente, ed ancora mio fratello che ha quasi sempre fatto combattenti, ad esempio propendo più per focus, focus superiore, specializzazione, specializzazione superiore (4 feats... azz...), eventualmente corredato dai combattimenti a due armi se del caso, piuttosto che complesse feat che permettono di fare cose turche che però in un combattimento effettivo possono entrare in gioco 1 volta su 4 se va bene.

Quelli per me son talenti buttati. La bravura di un giocatore dal lato puramente "tattico" sta nel far verificare le SUE condizioni ed evitare di farsi trovare con le braghe calate.
Il controllo delle azioni del nemico e del territorio prende il nome di "battlefield control" o "ground control" ed è un concetto espresso anche nei manuali ufficiali più recenti.
Esempio lampante: fare un buon Caricatore è devastante, ma estremamente scomodo. Un buon giocatore saprà trovare il modo di non finire in difficoltà e di poter sfruttare in ogni situazione la sua Carica, nonostante sia una manovra che richiede particolari condizioni.
Un giocatore normale, invece, si limita a prendere i 4 talenti del Manuale del Giocatore, paurosamente depotenziati, per stare un po' con il culo nel burro. Oh, son modi di giocare, ma preferisco la preparazione strategica alla prudenza eccessiva. :roll:

mer mag 24, 2006 23:12

Cito dal capitolo "Mente Alveare" - Libro delle Fosche Tenebre, edizione Italiana, pagina 34 ;)

"Se almeno 50 parassiti o animali della stessa specie sono disposti in modo che nessun elemento si trovi a più di 3 metri da almeno un altro, la mente alveare viene a formarsi".

Ora, per quanto il comma non specifichi che la distanza debba essere mantenuta anche dopo la creazione della Mente Alveare, esso non dice neanche che i singoli elementi possano andare a zonzo come nulla fosse per tutto i piano materiale... per quanto ammetta che disposti uno dall'altro a regolari 3 metri, centinaia di migliaia di insetti occupino una bella superficie e quindi si possano considerare assai sparpagliati.

Ciò premesso,
1. sparpargliarli mette a rischio di singoli elementi, a meno che non si muovano come un'invasione di locuste, ad attacchi di creature naturali più grandi di loro. L'eventuale morte di certi elementi potrebbe far perdere il contatto a grandi quantitativi di insetti riducendo efficacemente la forza dello sciame.

2. un avversario astuto non inizierebbe a cercarti frontalmente, ma comincerebbe a colpire piccoli gruppi di animali di sorpresa alleggerendo la mente alveare.

Questi infondo non sono altro che i medesimi punti deboli di un negromante che si dia all'overpower che ho citato: ti fanno saltare la/e creatura/e "alpha" tutta va a catafascio.

Ma inoltre, penso che sia fattibile anche uno scontro frontale tra detto personaggio e un comune Wizard di 20°:

Posto il Signore dei Parassiti e lo sfidante in un'arena (lo so, non è realistico, ma è anche l'unico modo di immaginare uno scontro "equo" e raffrontabile) con intorno a se una creatura della mente alveare ogni 3 metri in tutte le direzioni.
Posto lo sfidante di fronte a lui ad una logica distanza per un duello magico.

Tutto quello che divide il Signore dei Parassiti da un trattamento MOLTO spiacevole è solo il vincere o perdere l'iniziativa:

Se vince... vabbè: incenerirà in vari modi lo sfidante; o meglio: farà incenerire il mago dallo sciame... Fine.

Se perde:
Porta Dimensionale veloce per portarsi a 1.5 metri dal bersaglio +
Sfera Prismatica con contingenza a catena* che lanciando detto incantesimo parta una... palla di fuoco centrata sul caster, come primo incantesimo, intendo (è il primo che mi viene in mente... spiacevole però per il medesimo caster... magari c'è ancora da qualche parte quel simpatico incantesimo ammazza parassiti - necromancy 1° - che c'era in AD&D 2a Ed.: Exterminate)

Risultato: il Signore dei Parassiti è da solo dentro la sfera prismatica in compagnia del mago.
Presumo che abbia fatto qualcosa... ma che contasse che fosse lo sciame a terminare il mago, quindi magari poco interessante o spettacolare.
Importante: il signore dei parassiti NON è parte dello sciame che controlla.

Round 2: il mago ha ancora l'iniziativa.
un incantesimo velocizzato d'attacco sul signore (magic missiles va benissimo) + 2° incantesimo della contingenza a catena: horrid whilting +azione: disgiunzione di mordenkainen al contrario per annullare quella che tirerà da fuori lo sciame per annullare la sfera prismatica.
Dubito che il Signore sia riuscito a tirare qualcosa di utile... ma in ogni caso castando da priest di 13° non è che sia esattamente letale... e NON può uscire attraverso il muro: MORTE.
L'unica cosa intelligente è cercare di shiftare via da quel posto... per quanto è possibile che tra magic missiles e horrid whilting perda l'incantesimo.

Round 3: il mago prepara e aspetta nuovamente mordenkainen's disjunction al contrario contro lo sciame per far durare la sfera prismatica ... in caso di cambio azione dello sciame, beh, dipende + altro magic missiles velocizzato (magari c'è qualcosa di più interessante da velocizzare che faccia danni, ma non mi viene in mente + 3° incantesimo della contingenza: altro horrid whilting.

Round 4: lo sciame finalmente potrà disgiungere la sfera ma il mago farà partire un altro velocizzato di danni sul signore seguito da una power word kill che dovrebbe essere sufficiente a questo punto, dopo i danni presi. FINE

Per la cronaca: round 5 teleport without error :) o se va male si sono sempre i cloni.

In seguito tornare in sito e provvedere alla morte più definitiva possibile del signore dei parassiti... un metodo buono è farlo resuscitare e poi ucciderlo nuovamente varie volte fino a farlo scendere ben bene di livello... quindi necrotic cyst e a seguire necrotic termination. :)

Possibilmente, consiglirei di andare in combattimento con un qualche oggetto, che sicuramente esiste, che impedisca il plane shift di fuga del signore dei parassiti.

*) contingenza a catena così formulata:
nel momento in cui io lancerò sfera prismatica partirà centrata su di me una palla di fuoco (o adeguato simile)
dopo partirà horrid whilting contro la creatura di taglia media a me più vicina, e di nuovo dopo ancora.

Non è facilissimo... ma è fattibile.
Saluti,
K.

PS: ci sarà un motivo perchè amo i caster duri e puri.

mer mag 24, 2006 23:48

ERRATA CORRIGE:
scusate... contingenza come da D&D 3.5 è diversa da AD&D un po' più di quanto a memoria ricordassi... ergo non andrebbe bene ("solo effetti sul caster")
per quanto io sospetto, ed in parte ricordo che l'uso di alcune feat metamagiche + una classe di prestigio, possano portare allo stesso interessante effetto di attacchi a catena mentre il caster fa dell'altro (nella fattispecie fa durare la sfera prismatica).

Scusate ancora.
K.

gio mag 25, 2006 08:39

smonto un po' detta build che per quanto regolisticamente corretta e fattibile richiede un piccolo particolare..
Human Paragon 1 / Marshal 1 / Cleric 1 / Human Paragon 2 / Cleric 4 / Vermin Lord 10 / Fang of Lolth 1

è un paragorn, non proprio accessibile a tutti i PG.

sorvolo sul maresciallo che è preso dal manuale delle miniature, ma è cmq giocabile normalmente.
Rispondi al messaggio