Questa parte è dedicata al gioco di ruolo più famoso del mondo. Domanda tipica: "Che malus hanno i drow alla luce del sole?"
dom ago 13, 2006 14:12
Quale tipo di incantatore è effettivamente il più forte all'interno di un gruppo?
Gli arcanisti sono famosi per il loro potere distruttivo e per effetti spettacolari
Gli psionici combinano poteri potenti con la mancanza di mostri psionici nella campagna
I fedeli invece mescolano cure e magie di supporto con rari spells di offesa ma tutti potenti
lun ago 14, 2006 11:51
l'arcano e il divino all'interno di un gruppo devono coesistere,senza uno dei due (equipotenti o quasi) il gruppo può trovarsi in spiacevoli situazioni.
l'incantesimo cura ti può salvare il PG ma dopotutto neanche un teletrasporto o una porta dimensionale mi fanno schifo.
dello psionico se ne può fare benissimo a meno.
lun ago 14, 2006 11:56
Concordo, anche se senza mago son sopravvissuto, senza chierico no.
p.s. odio gli psionici XD
lun ago 14, 2006 15:21
vedo che alla fine i chierici sono in testa...ma in effetti è vero,senza psion si vive senza cure no
lun ago 14, 2006 20:38
gli psionici sono estremamente malleabili, i poteri sono polifunzionali, possono essere "dosati" in base all'avversario (risparmiando punti e dunque castando di più), sono adattabili (anche se hanno pochi poteri, molti permettono di scegliere ad esempio il tipo d'energia o l'area d'effetto sul momento) e i talenti cui hanno accesso sono ottimi...
tuttavia sono estremamente complessi per lo stesso motivo.
dunque vince l'arcano.
lun ago 21, 2006 13:05
Un Chierico (o un personaggio più o meno equivalente) é certamente il centro del gruppo, dato che con le sue cure fa la differenza tra la vita e la morte, a volte anche OLTRE la morte, se il livello é abbastanza alto.
U/n maghetto o uno stregone rende certamente i combattimenti più veloci, ma può essere quasi altrettanto efficace uno Psion 3.5 (la scarsa varietà di poteri può essere parzialmente compensata dall'Aumento degli stessi, quando possibile).
Più che altro, uno Psion é quasi autosufficiente: a seconda di come lo prepari attacca, si difende, si cura, si trasforma, resuscita... in teoria, può fare quasi tutto!
mer ago 23, 2006 11:51
Kagura ha scritto:Un Chierico (o un personaggio più o meno equivalente) é certamente il centro del gruppo, dato che con le sue cure fa la differenza tra la vita e la morte, a volte anche OLTRE la morte, se il livello é abbastanza alto.
U/n maghetto o uno stregone rende certamente i combattimenti più veloci, ma può essere quasi altrettanto efficace uno Psion 3.5 (la scarsa varietà di poteri può essere parzialmente compensata dall'Aumento degli stessi, quando possibile).
Più che altro, uno Psion é quasi autosufficiente: a seconda di come lo prepari attacca, si difende, si cura, si trasforma, resuscita... in teoria, può fare quasi tutto!
può fare tutto ma in maniera mediocre o può essere un ottimo sostituto per chierici/maghi?
mer ago 23, 2006 16:13
Per il sistema di gioco, fa tutto e basta. Però tocca specificare: uno psion non fa tutto e bene, in ogni caso. Si specializza su qualcosa e fa quella cosa DANNATAMENTE bene, ma non è Dio.
mer ago 30, 2006 10:26
Azrael The Dark ha scritto:Per il sistema di gioco, fa tutto e basta. Però tocca specificare: uno psion non fa tutto e bene, in ogni caso. Si specializza su qualcosa e fa quella cosa DANNATAMENTE bene, ma non è Dio.
Proprio come dice Azrael. Diciamo che uno Psion ha una notevole potenzialità, in termini di personalizzazione e potenza. Specie se gli puoi appioppare una razza appositamente psionica come l'Elan del EPH o il Kalashtar di Eberron: viene fuori una roba assai forte, e pure caratterizzabile...
mer ago 30, 2006 18:31
la magia arcana e' piu' affascinante anche per caratterizzare il pg...
e' vero pero' che i poteri clericali sono fondamentali per la sopravvivenza...
gli psion non mi piaciono
gio ago 31, 2006 12:51
MAgia Divina .
gli psion sinceramente non mi affascinano... mentre la magia arcana si, ma a quest ultima preferisco la divina poichè se vogliamo è la più importante sia per sè stessi sia per il supporto di un gruppo , poi a seconda dei domini che si scelgono è possibile disporre anche di incantesimi arcani.... voglio vedere un chierico che ti ferma il tempo per 1d4 + 1 turni che ti combina cn gli incantesimi preparati all occasione... poi vabbè cn 5000 pe in meno un miracolo cambia le sorti di quasi ogni cosa.... nella magia arcana ci vuole studio e/o pratica... ma quando si combatte cn un chierico si fanno i conti cn gli dei
il chierico poi dispone di vastissima scelta riguardo agli incantesimi ..numerosi quelli di supporto , di meno quelli offensivi.... ma di sicuro ferire è mooolto più devastane di una palla di fuoco massimizzata
gio ago 31, 2006 13:15
ma non di una disintegrazione massimizzata.....
anche a me piace la magia divina, ma prendendo in esame incantesimi di pari livello, l'arcana sull'offensiva è nettamente migliore.
ven set 01, 2006 13:02
L'Arcano vince su tutto...
ven set 01, 2006 13:18
yrinthakis ha scritto:L'Arcano vince su tutto...
Non sono daccordo, non esattamente almeno.
Si parla di un incantatore all'interno di un gruppo, e la magia arcana è meglio usata su se stessi che non divisa anche con altri, e direi invece che la divina è più duttile sotto questo punto di vista.
ven set 01, 2006 13:36
dipende dall'approccio del giocatore stesso, ovviamente... se preferisce agire da attaccante, allora palle di fuoco, charme, Unto e simili sono il suo pane quotidiano. e vince l'arcano. se preferisce agire in seconda linea, la combo Devastazione+Preghiera+Anatema+Benedizione rendono qualsiasi avversario inerme dinnanzi ad un gruppo potenziatissimo. e vince il divino. se invece preferisce avere una manciata di poteri utilizzabili in maniera devastante, vada per lo psion...
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