Questa parte è dedicata al gioco di ruolo più famoso del mondo. Domanda tipica: "Che malus hanno i drow alla luce del sole?"
mer nov 08, 2006 19:22
Ovvero, vi limitate a CA, pf, TxC e le mere statistiche o cercate di dare ai vostri png un minimo di spessore?
Personalmente, cerco di fornire ai png delle motivazioni e un carattere, o quanto meno un background psicologico che influisca sulle loro scelte e sul modo di perseguirle.
Se creo un assassino, un paladino, un druido, mi piace pensare alla vita che costui ha vissuto per arrivare a diventare com'è, alle prove che ha superato, alle motivazioni che lo spingono.
E' chiaro che questo non si può fare per ogni singolo orco che i pg incontrano nelle loro avventure, soprattutto perchè può diventare frustrante per il DM perdere tempo a fantasticare sulla vita di un goblin stregone che viene ucciso al primo round dal barbaro di turno.
Voi, DM di Valm Neira, che ne pensate?
Se avete qualche esempio di png che avete usato da portare, sarà ben accetto, e magari do un'occhiata tra le mie carte e ne porto qualcuno anch'io...
mer nov 08, 2006 19:30
Dipende, dipende.
Parto sempre con un concept in mente, non con un mucchio di numeri. Quindi caratterizzo il PG con un buon livello di dettaglio.
Se, giocandolo, il PG inizia ad ispirarmi seriamente, allora posso definire ulteriormente il dettaglio in maniera quasi maniacale. Sono molto più attento alle maniere, ai modi del personaggio, alle sue abitudini ed al modo in cui si veste che al background. Il background è una storia passata, invece ciò che conta per me come giocatore sono le azioni future. Per questo tengo anche d'occhio gli obiettivi personali del PG.
mer nov 08, 2006 20:17
Azrael, png, png...
Comunque da DM ho sempre cercato di dare un BG di base ai png che creavo (quelli medio-importanti), per far sì che le loro scelte fosse direzionate verso dei fini prestabiliti oppure avessero reazioni particolari a determinati stimoli, insomma, se nn parliamo di orchi e goblin, sì!
(basti pensare che ho creato un'intera cittadella/avamposto nelle Marche d'Argento in cui ogni png - dal sarto al fabbro, al locandiere, al mago di corte, allo sguattero con figlia- avesse un background ben definito alle spalle

)
Adoro creare bg dei supercattivi, tipo tiranni o potenti stregoni
mer nov 08, 2006 21:01
io non caratterizzo mai un png mentre preparo l'avventura, preferisco adattare l'ambiente alle esigenze dei pg.
se occore un oste burbero che odia la magia e che rimane a bocca aperta davanti allo stregone (reduce da un incontro con dei golem immuni alla magia) lo metto e faccio divertire lo stregone.
Onestamente non preparo MAI più di un paio di pagine per una campagna di qualche mese..meglio improvvisare al momento ed attenersi solo ad una vaga falsa riga
gio nov 09, 2006 09:06
dipende, alcuni PNG che reputo più importanti di altri li tratto alla stregua di PG e creo per loro tutto, altri meno importanti o che influiranno solo minimamente nella vita dei PG li abbozzo solamente con due o tre righe.
gio nov 09, 2006 22:09
io non scrivo altro che le schede. per precisa scelta.
se mettessi per iscritto tutto quello che preparo dei png, ci metterei anni e poi non troverei più nulla. parto con un'idea, definisco un ruolo, un bg (breve, medio o lungo, dipende dal caso), dopodiché fisso i tratti psicologici principali. tutto ciò in mente. fatto ciò scrivo le statistiche.
esempio:
idea: il vampiro stregone della quest dell'altro giorno in realtà è solo un sottoposto di un'organizzazione più ampia, la chiesa di Vesh (divinità bastarda). uno tra i suoi superiori ha il compito di sorvegliare il suo operato.
ruolo: sorvegliare, osservare in silenzio, non farsi notare, giudicare, riferire le riuscite e punire i fallimenti.
bg: qui ho concepito la carriera infiltratoria / sacerdotale di questo "esecutore". parte come semplice ladruncolo, viene sorpreso da un chierico, viene assunto come spia, segue i culti, viene poi iniziato al clero ecc ecc...
tratti psicologici: fanatico di Vesh, è ossessionato dalla perfezione e non tollera i fallimenti, ritiene che tutto deva riuscire al meglio per soddisfare l'Oscuro, ecc ecc
fatto questo ho preparato circa 3 schede diverse per riuscire a renderlo al meglio... le prime due mi sembravano o troppo fondate sul ladro ("ma no, non va bene, dev'essere un religioso...") o troppo poco combattive ("ma no, è un messo di vendetta e non un chierico...")... alla fine sono riuscito a conciliarlo, ma ho adattato la scheda al bg e non viceversa.
poi se devo mettere un coboldo...
ehm, no. ho caratterizzato anche il coboldo della prima avventura O.o oh cacchio... sono malato
gio nov 09, 2006 22:09
io non scrivo altro che le schede. per precisa scelta.
se mettessi per iscritto tutto quello che preparo dei png, ci metterei anni e poi non troverei più nulla. parto con un'idea, definisco un ruolo, un bg (breve, medio o lungo, dipende dal caso), dopodiché fisso i tratti psicologici principali. tutto ciò in mente. fatto ciò scrivo le statistiche.
esempio:
idea: il vampiro stregone della quest dell'altro giorno in realtà è solo un sottoposto di un'organizzazione più ampia, la chiesa di Vesh (divinità bastarda). uno tra i suoi superiori ha il compito di sorvegliare il suo operato.
ruolo: sorvegliare, osservare in silenzio, non farsi notare, giudicare, riferire le riuscite e punire i fallimenti.
bg: qui ho concepito la carriera infiltratoria / sacerdotale di questo "esecutore". parte come semplice ladruncolo, viene sorpreso da un chierico, viene assunto come spia, segue i culti, viene poi iniziato al clero ecc ecc...
tratti psicologici: fanatico di Vesh, è ossessionato dalla perfezione e non tollera i fallimenti, ritiene che tutto deva riuscire al meglio per soddisfare l'Oscuro, ecc ecc
fatto questo ho preparato circa 3 schede diverse per riuscire a renderlo al meglio... le prime due mi sembravano o troppo fondate sul ladro ("ma no, non va bene, dev'essere un religioso...") o troppo poco combattive ("ma no, è un messo di vendetta e non un chierico...")... alla fine sono riuscito a conciliarlo, ma ho adattato la scheda al bg e non viceversa.
poi se devo mettere un coboldo...
ehm, no. ho caratterizzato anche il coboldo della prima avventura O.o oh cacchio... sono malato
ven nov 10, 2006 14:18
Io spesso penso al loro aspetto (dato che é la prima cosa che vedono i giocatori). Poi, a qualche vezzo particolare (l'accento, una voce più o meno stridula, un gesticolare feroce...). Quindi un minimo di storia (da che famiglia viene, le persone che ama o odia, i suoi scopi). Ovviamente i png importanti saranno più dettagliati, ma cerco di sfaccettare molto anche le comparse, affinché i giocatori non capiscano quali png sono più influenti nella storia e quali no.
Se sono estremamente importanti, assai ricorrenti o semplicemente mi piacciono molto come concetto, preparo anche la loro scheda.
mar dic 05, 2006 17:05
Skaan Natsaclanee ha scritto:dipende, alcuni PNG che reputo più importanti di altri li tratto alla stregua di PG e creo per loro tutto, altri meno importanti o che influiranno solo minimamente nella vita dei PG li abbozzo solamente con due o tre righe.
Sono d'accordo in pieno con te,i miei PNG io li improvviso sempre anche se cerco di immedesimarmi nella loro testa,soprattutto per il come vedrei il mio gruppo di PG e,mi sembra che i miei compagni apprezzino questo mio modo,che a volte sembra buffo persino a me,che mi metto a mimare esattamente come farebbe il PNG
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