il popolo di shade è principalmente composto da Shadovar ovvero umani standard,l'archetipo tenebra e tutti i relativi vantaggi si acquista solo dopo aver dato prova di essere fedele a Shade e al suo regnante ovvero l'alto re Telamot(mi pare scritto così). L'unico culto della città è quello di Shar,dea delle ombre e unica dea che ha mantenuto legami con la città dopo il suo esilio volontario nel piano delle ombre.
Dal punto di vista sociale il vertice della piramide è occupato da coloro che possono usare la magia arcana e sono principalmente maghi e solo raramente stregoni e chirerici. Subito dopo vengono i combattenti poi i cittàdini e in fine gli schiavi.
Questa magocrazia comporta che OGNI abitante della città abbia da 1 a 3 livelli da mago indipendentemente dal suo ruolo (eccetto gli schiavi) in quanto tutti i bambini imparano i rudimenti della magia nelle scuole statali.
Rispetto alle altre culture la popolazione di shade tente a vedere come barbari tutti i rappresentanti delle varie culture di Toril che a loro volta vedono in shade una delle più gravi minacce alla sicurezza delle loro città. Per farla breve non esiste potente nel faerun che non sia preoccupato per la crescente espansione dell'influenza delle tenebre,senza contare che se stanno vedendo sempre di più e che delegazioni di shadovar partono costantemente per stringere accordi con popolazioni come i Bedhi che sono estremamente influenzabili. Ultimamente quando è ripresa la guerra contro l'odiato popolo dei praherim (mi pare scritto così

) il governo di shade ha iniziato a far trattati diplomatici con quasi tutte le razze senzienti del sottosuolo(drow,illithid, deep imskari) per reclutare "carne da cannone" per le loro guerre.
Gli incontri confermati con le tenebre in realtà sono molti pochi ma chi ha avuto a che fare con loro è concorde nel affermare che l'arroganza tipica dei drow è nulla in confronto al carattere altezzoso di queste ancor più oscure creature.
Per quel che riguarda gli scopi delle tenebre sono piuttosto semplici...soggiogare ogni governo e ricreare l'antico impere di nether e sterminare gli odiati praerhim(mi pare scritto così

). Tutti obbiettivi alla loro portata dato che in shade risiede il 90% del potenziale magico di faerun e i loro maghi non sono soggetti alla maledizioni mystra(lanciano incantesimi di 14° e oltre)anche se coloro che vanno oltre lo sciame di meteore sono incredibilmente rari.
per ora non mi viene in mente altro...ma aggiungerò qualcosa più avanti
Per quel che riguarda l'inserimento di tenebre nella storia io relegherei purtroppo a loro il compito di avversari e impedirei ai pg di far personaggi legati a shade. Per esperienza personale ho visto come una tenebra nel gruppo tenda a sbilanciare fin troppo gli equilibri che si creano (giocavo una tenebra guerriero di 14° sterminatore arcano 5° e praticamente ero invincibile). Cmq credo che una campagna con shade di mezzo sia stupenda