Vaxel ha scritto:
questo pg dovrebbe essere LB, tranquillissimo, praticamente un orsacchiotto (anche xkè sarebbe sempre senza armatura e senza armi), beniamino dei bambini...ma quando succede qualcosa o vede qualcosa, o gli fanno qualcosa...insomma quando gli scatta la molla va in ira.
Io continuo a dire che l'ira come la intende il manuale di D&D è qualcosa di diverso a come possiamo vederla noi nella nostra vita di tutti i giorni.
Cita:
Una cosa è l'adrenalina, ma regolisticamente un barbaro in ira sarebbe capace di avere quei punti in forza che dove prima riusciva a sollevare 100 chili ora ne solleva 300, una cosa che mi sembra ben distante dalla "furia agonistica".
Insomma, è qualcosa di superiore a un incazzatura dovuta a un ingiustizia subita o vista.
Io la ho sempre vista e intesa come un stato in cui si percepisce a malapena quello che avviene intorno, pensando solo a massacrare l'avversario.
Un comportamento che NON si addice a un monaco, che secondo me in ira perderebbe il bonus di saggezza alla CA e anche i dadi del danno a mani nude, tornando al vecchio e buon D3.
Questo perchè sparisce la concentrazione, sparisce il KI che caratterizza il suo modo di combattere.
Il monaco non è uno stregone che ha le abilità nel suo sangue, per arrivare allo stadio combattivo in cui è, si costringe a troppi "paletti" morali e fisici.
Comunque, non mi pare esista alcun talento ira, mi sembra esistano talenti come "Ira extra", o "Ira Infaticabile" che hanno come prerequisito classe "barbaro", ma potrei tranquillamente sbagliarmi.
Per quanto riguarda il png che hai pensato, ponderaci bene, perchè un monaco per definizione stessa non è facile all'ira, tra le classi è quella che meno dovrebbe farsi trascinare dalle emozioni.
Un monaco facile all'ira c'e lo vedo come un personaggio di livello ancora bass, che deve ancora "crescere" a livello emotivo e non farsi trascinare dalle emozioni, quando imparerà riuscirà a essere padrone del ki e di tutte quelle belle cose che lo rendono sgravo.
Comunque, potresti vedere bene quel PNG come qualcuno che di fronte alle ingiustizie diventa una persona determinatissima in battaglia e decisa a riscattare l'accaduto, magari menando colpi' piu' forti del normale anche se meno precisi, ma sempre questo restando lucido.
Esistono due talenti simpatici a riguardo:
"Colpo Poderoso", che potresti usare in situazioni del genere, levando il bonus attacco base e inserendolo al danno a seconda della situazione potresti simulare il fatto che il png stia menando colpi particolarmente possenti e meno mirati del solito, come se volesse far del male a quella persona.
Poi mi pare esista un talento chiamato "Pugni di Ferro" solo per monaci.
Il personaggio prende un -2 al txc e aggiunge 1D4 ai danni, utilizzabile solo se a mani nude.
Usandoli assieme arriverai quando colpisci a fare danni anche superiori a un ira barbarica, ma lasciando sempre il monaco contraddistinto dalla sua lucidità, anche se determinato a spezzare le ossa del bastardo di turno.
Poi se secondo la cronaca tale png si vedrà accadere ingiustizie degne del piu' classico romanzo fantasy (amico selvaggiamente assassinato, moglie selvaggiamente assassinata, madre selvaggiamente assassinata ecc ecc.) a quel punto fallo biclassare barbaro con la sua "Ira barbarica" facendogli però perdere tutti i benefici da monaco, tranne le abilità e competenze.
Spero di non averti annoiato, sia chiaro, tutto ciò che ho scritto è rigorosamente IMHO. ^_^