Questa parte è dedicata al gioco di ruolo più famoso del mondo. Domanda tipica: "Che malus hanno i drow alla luce del sole?"
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mar dic 04, 2007 21:32

Tra ieri ed oggi ho quasi cambiato radicalmente idea sul mio personaggio ^_^
Voglio un personaggio malvagerrimo, quindi... cosa di meglio dei nostri amichetti preferiti drow?

Punterei dritto su un mago, aggiungendogli alcune doti di furtività... tipo:

4 livelli da mago, forse specializzato in una scuola... devo scegliere quale ^_^ consigli?
1 livello da ladro, con la variante drow per cui invece della capacità di trapfinding ho a disposizione l'uso sicuro dei veleni.
grazie a questo, prenderò il talento Spell Poison per utilizzare veleni con gli incantesimi.

Pensavo di tenere molto alte destrezza e intelligenza, in modo da potenziare il più possibile le abilità da ladro, classe che prendo al 5° livello per poterci infilare più gradi possibile.

volendo dotarlo anche di graziosa balestrina, un pg dotato di più attacchi per BaB alto spara più quadrelli o sempre e comunque uno solo a causa della difficoltà di ricaricare?


Il monachello di prima mi piace, ma sono in un periodo in cui ruolare un pg Legale Buono mi sarebbe oltremodo difficile... la mia forma mentis è chiaramente oscura come il Buio Profondo :twisted:

mar dic 04, 2007 22:12

mah...io nn ti consiglio il drow...lep troppo alto...a meno che nn fai Pg gestalt...

riguardo al mago evita la speciallizzazione in assoluto a meno di nn volerlo caratterizzare ma è + che altro una costrizione che un bonus...

se vuoi multiclassizzare con ladro allora poi fallo CdP del Arcane trickster... ;) così avanza attacco furtivo e incantesimi! :twisted:

mar dic 04, 2007 23:06

credo sia necessaria una balestra a ripetizione (Gatsu docet :asd:) per poter effettuare più attacchi in un round...ma, se non ricordo male, è un'arma esotica, quindi con tutte le penalità del caso. :roll:
Se vuoi effettuare molti attacchi l'unica mi sembra questa se non voi parare sui classici pugnali da lancio, asce da lancio (meno classiche) o shuriken :roll:

mer dic 05, 2007 01:13

Sì è vero, lep 2 su un pg di 7° si sente parecchio...
però ho pensato che voglio puntare più sul giocarmi un pg veramente identificativo che non puntare sull'efficacia.
Ok, ci sarà da penare, ma mi divertirò mooolto di più.

Anche la specializzazione è più un discorso di caratterizzazione che non di effettivo potenziamento... però sono molto indeciso su quale scuola sacrificare; propenderei per la necromanzia, che non è una scuola che amo molto.

L'arcane trickster mi piace molto, ma dovrei farmi ben 3 livelli di ladro puro, che sommato al lep vuol dire bruciarsi 5 livelli di incantatore su circa 15. Più considerando i 5 di arcano necessari per accedere alla CdP,... uhm... non so se mi conviene per ottenere solo 5 livelli di CdP, ma ci rifletterò^_^
A me sarebbe piaciuto molto il Daggerspell Mage, ma oltre ai requisiti alti è negato per i Pg malvagi...uff!

Riguardo alla balestra era solo una curiosità visto che i drow sono competenti nella balestra a mano... non mi impegnerò certo a fare completi di balestra^_^ però un dardo qua e là può sempre partire :twisted:

mer dic 05, 2007 02:53

Il mio consiglio di "utility" riprende quello già postato da qualcuno in precedenza, ovvero il chierico (che anche malvegerrimo è carino da giocare) che di per sè fa anche il sugo!

il consiglio di "stilosity" è il ladro mago che oltre ad avere vie di fuga infinite è invisibile nelle ombre dei dungeon..

le classi di prestigio varie ed eventuali sono da decidersi parecchio a seconda dei gusti personali...

mer dic 05, 2007 09:43

Ehm... direi che i chierici non fanno proprio per me ^^

Al limite potrei giocarmi un'Anima Prescelta di Lolth, anche se ancora devo capire perchè gli ideatori le hanno affibbiato ben 2 caratteristiche per il lancio degli incantesimi (carisma per gli inc bonus e saggezza per le CD).
Magari con la variante drow per cui guadagna percezione tellurica invece del Resistere all'energia.

Però un pg simile lo sto già ruolando con Vaxel, sarebbe un pò ripetitivo

mer dic 05, 2007 11:45

se proprio dovessi fare un caster che sa anche cavarsela in ogni situazioni io non capisco xkè escludere il druido!
secondo me è uno dei + completi in assoluto! si cura, si trasforma e picchia, lancia incantesimi d'attacco notevoli! che altro volere di +?!?!

tra l'altro se fatto drow gli si può dare qualche opzione di animale compagno parassita (quindi ragno) e/o trasformazione in parassita; si veda i manuali di Eberron x vedere come hanno integrato quel tipo di opzione! ;)

mer dic 05, 2007 11:52

AlexWOLF ha scritto:se proprio dovessi fare un caster che sa anche cavarsela in ogni situazioni io non capisco xkè escludere il druido!
secondo me è uno dei + completi in assoluto! si cura, si trasforma e picchia, lancia incantesimi d'attacco notevoli! che altro volere di +?!?!

tra l'altro se fatto drow gli si può dare qualche opzione di animale compagno parassita (quindi ragno) e/o trasformazione in parassita; si veda i manuali di Eberron x vedere come hanno integrato quel tipo di opzione! ;)


E' un'ottima idea :wink:
Solo che ho fatto due druidi proprio poco tempo fa :P uno tra l'altro Master of Many Forms che faceva veramente paura.
Non è colpa tua, non potevi saperlo ovviamente ^_^

mer dic 05, 2007 12:48

leggendo i post mi è venuta in mente una classe: lo spellthief, può interessarti? è un incantatore senza lista di incantesimi...perchè li ruba.
Di base è una specie di ladro, o comunque abbastanza furtivo...ti risolverebbe il problema di integrare le due classi, e metterebbe ancora più pepe alla storia: non sai mai che incantesimi ti capitano (anche perchè li becca random dalla lista dell'incantatore ch attacca) e quelli che trovi devi riuscire a farli fruttare al meglio. Di positivo ha che potenzialmente può fare qualsiasi incantesimo, anche cose particolari di ranger, assassini, wo jen,...maghi, druidi, chierici, non ricordo come funziona con gli incantatori spontanei ma credo che possa rubarli anche a loro :lol:

E non è che li copia, li ruba proprio (non "Ctrl + C" ma "Ctrl + X"!!)

Se poi lo fai doppleganger o un'altra razza simile ma con lep più basso (non mi ricordo come si chiama, un mio amico l'aveva fatta) hai proprio svoltato! Cappello del camuffamento e viaggia!!!

mer dic 05, 2007 14:39

Vaxel ha scritto:
Se poi lo fai doppleganger o un'altra razza simile ma con lep più basso (non mi ricordo come si chiama, un mio amico l'aveva fatta) hai proprio svoltato! Cappello del camuffamento e viaggia!!!


changeling -si veda Eberron! ;)

gio dic 06, 2007 17:24

Ammetto che lo spellthief mi aveva intrigato parecchio...
Per ora l'accoppiata si è evoluta in questo modo:


Illusionista 3° (Variante senza Talenti bonus) / Ladro 1° (Variante Drow) / Master Specialist 1°

e

Anima Prescelta (Variante Drow) / Ladro 4° (Variante Drow)
[in futuro Master of Masks, e le varianti non sono assicurate]

Siccome nessuno dei due aveva voglia di ruolare un Tank, abbiamo creato due bastardi inside tutti basati su furtività e manipolazione ^_^

Il mio ultmio dubbio è sulle scuole di magia a cui rinunciare. Sicuramente una è necromanzia. La seconda sono indeciso tra Evocazione e Ammaliamento...

ven dic 07, 2007 12:21

Se fai un pg furtivo mi pare automatico rinunciare ad evocazione per tenere ammaliamento, che tra l'altro fa anche il gioco più tattico e divertente anzichè tirarsi i dadi in testacon evocazione!

ven dic 07, 2007 15:39

Vaxel ha scritto:Se fai un pg furtivo mi pare automatico rinunciare ad evocazione per tenere ammaliamento, che tra l'altro fa anche il gioco più tattico e divertente anzichè tirarsi i dadi in testacon evocazione!


Sono d'accordo solo in parte...

Sull'utilità della scuola di ammaliamento non c'è dubbio, e la trovo anche molto divertente!
Però anche evocazione è utile ad un furtivo; al di là di quei mostri nelle liste di evocazione con capacità furtive...

Ma anche incantesimi come servitore invisibile (sottovalutatissimo), o ragnatela, nubi varie...

Sinceramente sto considerando di utilizzare la variante Abyssal Specialist, in cui rinunci ad una sola scuola e in cambio diventi specializzato in alcuni tipi di incantesimi: Caos, Compulsione, Oscurità, Male, Paura.
Così rinuncerei solo alla necromanzia, che non apprezzo molto per un pg così.
Tra l'altro è una variante apposta per i Drow ^_^ il che la rende ancor più coerente.
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