Il forum dei Drow, dei Vampiri e delle creature dell'oscurità
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MessaggioInviato: gio ott 13, 2005 00:36 
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Iscritto il: ven set 03, 2004 23:47
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mi accottenterei di avere 200010 a tutte le Stat per dirmi soddisfatto se non fosse che poi non ci sarebbe più divertimento :(

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MessaggioInviato: gio ott 13, 2005 12:19 
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Azrael The Dark ha scritto:
Cita:
ho già detto il mio parere in merito! tutte le classi sono + o meno bilanciate!

Allora prendimi un bardo coboldo che al 12esimo livello riesce a fare quanto sopra... :lol:
Oddio, puoi provare anche con un guerriero...
O un mago...
O un chierico...
Le classi di D&D sono bilanciate con i piedi, non con la testa. :lol:

Per quanto riguarda Efrex, dato che non sai l'inglese ti spiego un po' di cose:
il PG ha accesso a tutti i talenti e tutte le capacità speciali, sovrannaturali e magiche esistenti, ed ha caratteristiche leggermente invidiabili! :lol:
Batte tutti i record precedenti, e comunque è una build migliorabile.


Mi pare ovvio che un razza possa essere + o meno potente a seconda della classe che gli dai!
non puoi basarti su questo per giudicare una classe...
cmq è solo un mio parere! lo psion avrà dei poteri molto potenti non lo metto in dubbio ma essendo molto + specialista di un mago manca di una certa versatilità....

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MessaggioInviato: gio ott 13, 2005 15:22 
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Alex, ragiona, quando hai 20.100 in tutte le stat sei DECISAMENTE versatile.
Un altro esempio è il chierico che tra le 4 specializzazioni base di D&D ne ha 3, e non una (come dovrebbe essere).
Le classi sono equilibrate IN TEORIA. In pratica è tutto un altro discorso.
Se poi aggiungiamo pure le CdP l'equilibrio di gioco va a morire ammazzato! :?


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MessaggioInviato: gio ott 13, 2005 15:23 
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vabbeh no comment!

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MessaggioInviato: gio ott 13, 2005 15:35 
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Posso dire la mia solo in questo modo: lo psion è potenzialmente più forte rispetto alle altre classi.
Questo va letto come "statisticamente più forte", e sinceramente non posso dare torto a questa affermazione.

Ovviamente, un master qualsiasi degno di questo nome non permetterà mai di utilizzare forzature del regolamento come quella che permette di avere 20000 in tutte le caratteristiche. :d
Come non permetterà al mio pg di primo livello di trovare uno spadone vorpal +5. :wink:

Concludo dicendo che gli psion non mi sono mai piaciuti. Sono alieni al fantasy classico, i poteri psionici dovrebbero essere limitati ai mostri, e non ai pg. Non ho mai comprato e voluto leggere il manuale dello psion. Semplicemente non mi interessa, ancora di meno se consente queste porcherie, dimostrandosi carta straccia. :roll:

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Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle.
Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!


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MessaggioInviato: gio ott 13, 2005 15:48 
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Località: Norwold - Sesto S.G. - Corbetta
si sono d'accordo e anche per me è uno dei motivi per cui non lo uso...

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MessaggioInviato: gio ott 13, 2005 16:20 
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Ok, qui parto con qualche domanda.

Premetto che essendo amante di una certa visione del fantasy non ho mai amato ne la psionica ne gli psionici, però devo ammettere che inseriti nel giusto posto hanno il loro fascino. Trovo per esempio che siano l'essenza di un'ambientazione come Dark Sun.

La psionica in fondo non è altro che un altro modo di avere "potere".

Certo, il fatto che sia un potere "proprio", senza bisogno di elementi esterni, da vantaggi enormi in certe situazioni, ma non è questo il punto.
In AD&D lo psionico era forte non tanto per poteri particolarmente sbilanciati (che comunque c'erano) o il modo in cui esercitavano il potere (spesso e volentieri libero dei limiti di altre classi). Se il problema è un potere, non è difficile ovviare alla cosa modificandolo o eliminandolo; se il problema è il modo, basta introdurre qualche altra limitazione e si ri-bilancia (anche se già meno semplicemente che nel caso precedente).

Quello che li rendeva fastidiosi era il sistema stesso con cui veniva gestita la psionica, gli attacchi psichici di base, il meccanismo stesso, non un potere particolare.
Uno psionico era mentalmente fortissimo, mentre un non psionico, fosse guerriero di primo o mago del 20°, era praticamente indifeso, perchè nessuna classe al di fuori dello psionico sviluppava quel tipo di protezione.
In definitiva, cioè, lo psionico era in grado di attaccare su un campo in cui solo lui aveva mezzi di attacco e difesa.

Insomma, per capirci, è come se in un mondo dove non esiste il combattimento fisico (per cui tutti hanno sempre pochissimi punti ferita), e tutti competono tramite sfide mentali, creassimo una classe che non solo è capace come le altre di competere mentalmente, ma in più di combattere come un guerriero.
Per lui sarebbe facile infliggere quei pochi punti ferita e uccidere un esponente delle altre classi. Gli altri invece per ucciderlo dovrebbero comunque buttare giù le sue difese mentali, che, per quanto sicuramente minori rispetto ad altre classi, sono pur sempre in grado di reggere un minimo l'impatto.

Nella terza edizione le cose stanno ancora così?

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Nell'anno 1969 è bastata la potenza di calcolo di due Commodore 64 per mandare con successo una navicella sulla Luna.
Nell'anno 2003 è necessario un Pentium 4 a 2 Ghz per far funzionare bene Windows XP.
...Qualcosa deve essere andato storto!


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MessaggioInviato: gio ott 13, 2005 16:23 
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Teoricamente i poteri psionici sono trattati insieme alla magia per quanto riguarda le resistenze, anche se regole opzionali permettono di separare le due cosa... :wink:


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MessaggioInviato: ven ott 14, 2005 14:15 
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!Continuo a non trovarlo sgravato come si dice, il problema dell'equilibratura sta tutto alla base di D&D 3.0/3.5. Il vantaggio di usare punti potere anziché slot é innegabile, ma in termini di "mera" potenza assoluta un mago di pari livello ti stende prima. Ed é tanto più vero, quanto più si sale di livello.

Per il resto, la psionica si adatta alle ambientazioni fantasy solo se ci fai un mondo apposta. In un mondo senza dei, i chierici non hanno potere divino. In un mondo in cui tutta la magia viene dagli dei, il mago non é certamente laico.

E tanto per cambiare, su tutto regna sovrano il giudizio del Master, nel bene e nel male. Certo, alcune scemenze di sicuro inficiano il valore di D&D come gioco di ruolo (dal lato interpretativo): diventa migliore come simulatore di picchiaduro :lol:

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"[...]vedete dei marinai che stanno scaricando delle tasse..."
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MessaggioInviato: ven ott 14, 2005 18:25 
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Vi dirò ho letto un casino di libri fantasy ,non solo quelli su D&D, e la psionica rientra perfettamente in un mondo fantasy con tanto di Dei e tutto il resto!A tal proposito vorrei consigliarvi un paio di letture:
1) La Signora delle Tempeste di Marion Zimmer Bradley
2) IL Sapiente di Darkover sempre di M.Z.B.
O cmq qualunque altro libro della saga di Darkover della summenzionata scrittrice!Vi farete un'altra idea del fantasy!!!!Bie bie


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MessaggioInviato: ven ott 14, 2005 19:20 
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Se è per questo gli psion si trovano tranquillamente anche nel fantasy di Salvatore, si pensi al casato Olobdra. :wink:
Ciò non toglie che sia qualcosa che viene più dal fantasy orientale (dove i poteri della mente sono intesi diversamente) che da quello classico occidentale.

E personalmente, vederli mischiati non mi piace. :wink:

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MessaggioInviato: sab ott 15, 2005 13:15 
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Beh, quello della Bradley non e' Fantasy tradizionalmente concepito, e' Heroic Fantasy che e' un genere diverso.

E anche Darkover e tutta la saga e' piu' fantascienza che Fantasy: non si parla di un altro mondo, si parla di un'altro pianeta della nostra Galassia in futuro, sempre colonizzato da noi Terrestri...


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MessaggioInviato: sab ott 15, 2005 14:41 
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Azrael The Dark ha scritto:
Teoricamente i poteri psionici sono trattati insieme alla magia per quanto riguarda le resistenze, anche se regole opzionali permettono di separare le due cosa... :wink:

Hai voglia di spendere qualche parola in più?

Personalmente trovo che possa avere poco senso trattare la psionica come la magia...
Se non ricordo male, in AD&D era il contrario... erano separati, ma avevano fatto le regole opzionali per compararli, per rendere la psionica meno gobba... una schifezza, comunque.

Col fatto della parificazione, vuoi dire che non ci sono più psychic blast e meccanismi simili? Per me il punto era proprio questo...

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MessaggioInviato: sab ott 15, 2005 15:09 
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Ho voglia, ho voglia...

Teoricamente, secondo le regole normali, si dovrebbero trattare i poteri psionici alla stregua di incantesimi per quanto riguarda la RI, i campi anti-magia eccetera...
Esistono regole opzionali che includono una Resistenza Psionica e Campi Anti Potere, però. Almeno in 3.0. :wink:


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MessaggioInviato: sab ott 15, 2005 15:53 
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