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borgata
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Oggetto del messaggio: Inviato: ven mag 05, 2006 10:37 |
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Iscritto il: sab apr 17, 2004 00:18 Messaggi: 1191 Località: [SLS]-Borgata
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Arrivo un po' in ritardo...
Secondo me non ha senso immolarsi sull'altare della patria... voglio dire, non potente continuare a giocare in un modo che per voi è poco divertente per le esigenze di uno solo.
Ci sono diversi modi di giocare e concepire il gioco, e non sempre sono compatibili.
Forse la soluzione più indolore, viste le premesse, sarebbe permettere a lui di masterare, ma tenendo conto delle vostre esigenze. Sarebbe però da vedere se è in grado di gestire un gioco di questo tipo.
Alternativamente la strada del golpe è la più efficace, se sei in grado di crare vicende che piacciono e sei in grado di gestirle, che sia tu il master è la cosa più sensata.
Dimenticavo... ma tu preferisci fare il giocatore! Vabbuò, vedrai che ci farai il callo, e magari cambierai idea
Per quanto riguarda il multimaster, io ho sempre visto che l'alternanza dei giocatori come master all'interno della stessa campagna ha sempre effetti deleteri. Ma se tutti i master hanno concezioni di gioco simili e sono abbastanza "maturi", non è detto che la cosa non funzioni. Io, personalmente, la eviterei.
Un'idea che invece mi trascino da molto tempo, ma che non ho mai realizzato, è quella di un master aiutato da un co-master, come suggeriva qualcuno poco sopra. Meglio ancora se una figura è maschile e l'altra femminile. Uno dei due deve essere il master principale, prendere le decisioni e gestire la campagna. L'altro ha il compito di aiutarlo a progettare la campagna, gestire metà dei png (magari quelli femminili, se è una ragazza, o viceversa), essere un paio d'occhi aggiuntivi per il master.
Una soluzione del genere sarebbe applicabile?
Anche io sono pro-AD&D, ma in effetti, rispetto al vecchio sistema, la 3.5 porta un certo numero di miglioramenti.
Secondo me, se c'è la voglia di lavorare sul regolamento, si può adottare un 3.5 eliminando talenti (per lo meno nella maniera in cui sono intesi ora) e classi di prestigio, rivisitando lievemente le abilità in virtù dell'eliminazione dei talenti, rivedendo pesantemente il sistema di combattimento.
_________________ Nell'anno 1969 è bastata la potenza di calcolo di due Commodore 64 per mandare con successo una navicella sulla Luna.
Nell'anno 2003 è necessario un Pentium 4 a 2 Ghz per far funzionare bene Windows XP.
...Qualcosa deve essere andato storto!
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Skaan Natsaclanee
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Oggetto del messaggio: Inviato: ven mag 05, 2006 10:45 |
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Iscritto il: ven set 03, 2004 23:47 Messaggi: 8034 Località: Roma
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borgata ha scritto: Arrivo un po' in ritardo... Per quanto riguarda il multimaster, io ho sempre visto che l'alternanza dei giocatori come master all'interno della stessa campagna ha sempre effetti deleteri.
Se ti riferivi al mio post, noi siamo diversi master che masterizzano campagne differenti; la mia è appena finita lasciando i PG intorno al 23° livello. borgata ha scritto: Secondo me, se c'è la voglia di lavorare sul regolamento, si può adottare un 3.5 eliminando talenti (per lo meno nella maniera in cui sono intesi ora) e classi di prestigio, rivisitando lievemente le abilità in virtù dell'eliminazione dei talenti, rivedendo pesantemente il sistema di combattimento.
Così però non giocherai più a D&D, ma a Lupo solitario
questo D20 system permette ma non premia il multiclassaggio o la ricerca di classi di prestigio e ha abilità potenziate per sopperire alla scarsa magia e ai talenti mancanti (non sono sicuro al 100% sui talenti, ma mi pare proprio che manchino)
_________________ https://pbs.twimg.com/profile_images/1121322043/antiK.jpg
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borgata
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Oggetto del messaggio: Inviato: ven mag 05, 2006 11:48 |
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Iscritto il: sab apr 17, 2004 00:18 Messaggi: 1191 Località: [SLS]-Borgata
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La discussione sui percome e i perchè delle modifiche alla 3.5 sarebbe troppo lunga per questo topic. Era solo un suggerimento per chi, come me, apprezza ancora AD&D rispetto alle nuove edizioni.
Per la questione del multimaster, avevo capito che nel tuo caso si trattava di campagne differenti
Mi riferivo all'eventuale soluzione di mantenere entrambi master nella campagna, alternandoli.
_________________ Nell'anno 1969 è bastata la potenza di calcolo di due Commodore 64 per mandare con successo una navicella sulla Luna.
Nell'anno 2003 è necessario un Pentium 4 a 2 Ghz per far funzionare bene Windows XP.
...Qualcosa deve essere andato storto!
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Skaan Natsaclanee
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Oggetto del messaggio: Inviato: ven mag 05, 2006 12:04 |
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Iscritto il: ven set 03, 2004 23:47 Messaggi: 8034 Località: Roma
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Angelsin
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Oggetto del messaggio: Inviato: ven mag 05, 2006 22:33 |
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Iscritto il: mer lug 06, 2005 01:22 Messaggi: 91
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Skaan Natsaclanee ha scritto: allora concordo con te nel dire che 1 master in una campagna basta e avanza, quando ci sono troppi polli nel pollaio...
Allora ti dirò la mia,in merito.
Noi siamo 5,e vuoi o non vuoi abbiamo masterizzato un po' tutti (tranne uno)...ognuno ha il suo modo di vedere le cose,c'è il mio ragazza per esempio che è molto rigido nell'applicare le regole,un altro è più flessibile,ma si è modificato tutte le armi perchè secondo lui non andavano bene,c'è quello di d&d 1° ed. che corre ed evita il gdr,e diciamola tutta...se la canta e se la sona da solo,tant'è che una volta (frustratissima) dissi che stavo cominciando a seccarmi di non poter scegliere la strada del mio pg,perchè faceva tutto lui...poi ci sono io che di idee ne ho tante,ma ancora non riesco ad essere abbastanza spietata...in tutto questo minestrone posso dire che abbiamo provato a darci il cambio,ma ci si confondevano le nozioni fra un pg e l'altro...per cui era un casino.Un altro casino di essere tutti un po' master (chi più chi meno) è che si verificano puntualmente polemiche e contestazioni su questa o quella regola...e masterizzare con gente che ti dice "ah si,però il manuale mi dice che io posso farlo"...oppure "ennò questo non potevi farlo"...etc etc quando non conoscono i retroscena,è pesante...miiiiiiiiiiiiiii...meglio avere giocatori che non conoscono le regole,si divertono di più loro,e non devi stare a giustificare tutto secondo il manuale.
Alla fine ti tirano fuori la famosa frase "io sono il master,e io decido come applicare questa regola"...odiosissima frase,ma a volte tocca dirlo...
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Bahamut de'Temnotaht
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Oggetto del messaggio: Inviato: sab mag 06, 2006 02:08 |
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Iscritto il: gio mar 09, 2006 04:32 Messaggi: 682 Località: Sshamath
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mhh...considerando il tutto,quoto borgata,ankio la penso come lui...il multimaster,si potrebbe essere utile,diciamo che "la spalla",potrebbe fare anke dei png,dando un pò di interpretazione diversa dal master principale...cmq come su tutte le cose c vuole equilibrio... 
_________________ "The Tale of Two fallen men." Diffidate dalle Imitazioni in giro per il Web: Maelthra D'Oloth, Lancere Oscuro... e nato qui a Valm Neira! Il sottoscritto-utente. (TM)
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Xyatha
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Oggetto del messaggio: Inviato: sab mag 06, 2006 12:30 |
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Iscritto il: ven ago 12, 2005 23:11 Messaggi: 1555
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Sara' che io tendo ad essere piuttosto brutale...
"Il master sono io, decido io, se non ti va bene come gioco-masterizzo, fuori dai c******i, quella e' la porta, ma se decidi di rimanere non voglio sentire fiati"
(ovviamente a meno che non mi sia dimenticata qualche pezzo io, tipo che uno dei pg e' invisibile o robe del genere)
In genere smettono tutti di lamentarsi e rimangono a giocare, non sono mai stata a corto di giocatori...  dicono che con me si divertono di piu'... 
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Bahamut de'Temnotaht
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Oggetto del messaggio: Inviato: sab mag 06, 2006 21:28 |
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Iscritto il: gio mar 09, 2006 04:32 Messaggi: 682 Località: Sshamath
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equilibrio e polso...ecco mi sembrava di aver dimenticato qlcosa... 
_________________ "The Tale of Two fallen men." Diffidate dalle Imitazioni in giro per il Web: Maelthra D'Oloth, Lancere Oscuro... e nato qui a Valm Neira! Il sottoscritto-utente. (TM)
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Angelsin
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Oggetto del messaggio: Inviato: gio mag 11, 2006 22:50 |
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Iscritto il: mer lug 06, 2005 01:22 Messaggi: 91
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Nuovo capitolo della saga del Master Nevrotico....
per l'ennesima volta uno dei giocatori mi ha appena comunicato che salterà la sessione causa impegni...
ora,da quando abbiamo cominciato (circa 8 sessioni,ne facciamo una a settimana e di SABATO SERA) di 4 player che sono,solamente 2 volte hanno giocato tutti assieme.
Per evitare che si andasse avanti senza un giocatore all'inizio si saltava la sessione rimandando al sabato successivo,poi un paio di player (i due che non mancano MAI cascasse il mondo) si sono rotti di dover saltare per i beati cacchiacci degli altri ed abbiamo deciso di andare avanti lo stesso,com il master che si portava PURE i pg di chi mancava.
Mo' il master (cioè sempre io) si è un tantino scassato di sbattersi per organizzare l'avventura,insomma...sono una donnina affaccendata,che fa due lavori e sta crescendo un bimbo di un anno e 3 mesi, i piccoli ritagli di tempo che mi rimangono li dedico all'avventura da far giocare ai miei amici, e cascasse il mondo ho saltato un'unica sessione perchè stavo male...insomma,mi tengo prenotati i sabati per far divertire il gruppo ( e anche me,certo..) la domenica mattina mi devo alzare alle 7 (quando va bene,sennò anche più presto) perchè mio figlio si sveglia a quell'ora,e magari abbiamo giocato fino alle 2 di notte a casa mia,per cui per quando riassetto si sono fatte quasi le 3,quindi dormo una media di 4 ore proprio l'unica volta che dovrei riposarmi,visto che lavoro fino al sabato.
Va bene che il mio compagno mi aiuta (e vorrei vedere,gioca anche lui) ma posso sentirmi quantomeno incaxxata per il comportamento dei due player (di cui uno è il master di prima,lo scontento insomma) che sanno tutto il retroscena e ormai puntualmente uno o l'altro mi avvertono il giovedì sera (quando va bene) per dirmi che non ci sono???
A questo punto sto pensando di ricominciare a saltare le sessioni quando manca qualcuno,così ci penseranno fra player a scannarsi,visto che i 2 che giocano sempre si dispiacciono quando non si gioca x questo...mica per niente,ma invece di impegnarmi tutta la settimana potrei (sapendolo) pure organizzarmi un sabato sera con altri amici,invece che farmi dare bidone proprio da due player stronzi,e scusate il termine...e soprattutto scusate lo sfogo.
Voi di solito che fate,saltate la sessione rimandando a quando ci saranno tutti,oppure andate avanti?
Ah...dimenticavo pure che lo scontento,visto che mancava spesso,ci ha prima consigliato di andare avanti senza di lui e poi si è lamentato perchè una volta si e una no succedeva così,e lui ogni volta si ritrovava in situazioni che non aveva scelto ma nelle quali gli altri si erano andati a cacciare....ma senti che roba....
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Xyatha
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Oggetto del messaggio: Inviato: ven mag 12, 2006 00:05 |
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Iscritto il: ven ago 12, 2005 23:11 Messaggi: 1555
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Dipende...
Se succede una tantum cosi' "tralascio" il personaggio per quella sessione...
Se la cosa diventa un'abitudine prima lo dico al player suddetto in termini molo bruti "cicci, se non ti interessa non te l'ha ordinato il dottore"
se dopo una o due volte ancora non capisce smetto di avvisarlo di quando sono le partite (insomma, alzasse lui il culo) e mi trovo altri player
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borgata
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Oggetto del messaggio: Inviato: ven mag 12, 2006 00:23 |
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Iscritto il: sab apr 17, 2004 00:18 Messaggi: 1191 Località: [SLS]-Borgata
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Io tendo a saltare la sessione quando manca qualche PG.
Non mi va di usarlo io, ne di farlo usare ad altri. Le reazioni di un PG sono uniche, e ogni singolo gesto può essere determinante per la sua crescita.
Ovviamente però i periodi difficili capitano anche nelle migliori campagne.
In quei casi, cerco di adattarmi alla situazione.
Se i PG si trovano in un luogo "aperto", come una città, mandare a spasso un pg può essere semplice. A volte è più complesso, e si trova comunque il modo per allontanarlo dal gruppo (volontariamente o meno). Parlare col giocatore su come il suo PG potrebbe uscire di scena aiuta sempre, a meno come master non abbia già un'idea precisa di come farlo uscire senza forzare le decisioni del PG.
Nel tuo caso, ti consiglierei di sospendere, e di non dare PX ai PG per le sedute a cui non hanno partecipato.
_________________ Nell'anno 1969 è bastata la potenza di calcolo di due Commodore 64 per mandare con successo una navicella sulla Luna.
Nell'anno 2003 è necessario un Pentium 4 a 2 Ghz per far funzionare bene Windows XP.
...Qualcosa deve essere andato storto!
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Skaan Natsaclanee
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Oggetto del messaggio: Inviato: ven mag 12, 2006 08:26 |
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Iscritto il: ven set 03, 2004 23:47 Messaggi: 8034 Località: Roma
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in genere noi ci sentiamo un paio di giorni prima se non si può andare altrimenti abbiamo un ritmo ben fisso.
tutti i venerdì sera (21:30) e il sabato pomeriggio (16:30)
quando qualcuno manca (sono quasi sempre io a mancare lavorando lontano) il mio PG ha due alternative:
1) seguire il gruppo "pilotato" da un altro giocatore e rischiare insieme a loro la pellaccia guadagnando gli eventuali PX;
2) separarsi dal gruppo per scopi differenti decisi di volta in volta dal master, non rischiare nulla e NON prendere neanche un PX.
_________________ https://pbs.twimg.com/profile_images/1121322043/antiK.jpg
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AlexWOLF
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Oggetto del messaggio: Inviato: ven mag 12, 2006 10:39 |
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Iscritto il: mer set 22, 2004 18:19 Messaggi: 3694 Località: Norwold - Sesto S.G. - Corbetta
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Diciamo che il sabato sera come periodo in cui giocare no nè dei + felici...perchè c'è chi vorrebbe magari vedere la ragazza o uscire con amici che nn vede da tempo, ecc...
Detto questo noi giochiamo alla domenica sera di fisso! è prenotata x tutti come serata dedicata a D&D! Poi può capitare che uno abbia impegni, tipo viaggi o altre uscite impreviste e in quel caso se manca solo un giocatore si va avanti lo stesso. Il master possiede una scheda di tutti i Pg in modo da poterlo gestire lui come se fosse un Png che segue il gruppo...
Se mancano + di 2 giocatori (caso raro) allora si salta! ma non per questo se ne fa una tragedia! può capitare!!!
buon gioco!
_________________ fratelli lupi! Io vi proteggero!
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Angelsin
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Oggetto del messaggio: Inviato: ven mag 12, 2006 14:08 |
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Iscritto il: mer lug 06, 2005 01:22 Messaggi: 91
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AlexWOLF ha scritto: Se mancano + di 2 giocatori (caso raro) allora si salta! ma non per questo se ne fa una tragedia! può capitare!!!
buon gioco!
ecco...è questo il punto,ho fatto il conto delle sessioni...i due giocatori che mancano spesso (uno ha avuto da fare col matrimonio della sorella a 25o km da qui,per cui va bene...) hanno partecipato al 50% delle sessioni,una media di una si e una no. Il sabato sera è stato scelto tutti assieme,visto che lavoriamo tutti (tranne lo scontento,che però manca spesso) ed era l'unico giorno che poteva andare bene a TUTTI.
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valerio
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Oggetto del messaggio: Inviato: ven mag 12, 2006 15:46 |
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Iscritto il: lun mag 08, 2006 21:50 Messaggi: 47 Località: milano
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vi racconto in breve la migliore campagna in assoluto che ho avuto modo di giocare.
AD&D (regole del 2), forgotten realms, master e 2 (DUE) giocatori:
- umano chierico di Cyric
- elfo guerriero-mago
punti esperienza calcolati all'osso(3, 4, 5 sessioni per "livellare"), molta interpretazione (arringhe al popolo, mostri erranti - soprattutto goblinoidi -assoldati a suon di monete), la prima arma magica dopo un secolo...
...inizialmente si giocava con un party di 7 personaggi, il master ci ha "spezzati" perchè a suo dire eravamo troppo potenti (colpa nostra se ci aveva riempiti di oggetti magici?) e, appassionato del personaggio di Raistlin, ha sovraccaricato il mago del gruppo, presto diventato una vera prima donna.
alla fine avevamo:
- un inquisitore sadico al posto di un chierico di tyr,
- un invasato che si credeva avatara di mystra,
- un nano fuoriuscito della compagnia torcibudella che frustrava ogni possibilità di dialogo con i png,
- un ladro febbricitante (8 di costituzione, nn ho mai passato un tiro salvezza sugli shock)...
- un paio di guerrieri incapaci di raggiungere un accordo sulla spartizione di ogni bottino
pertanto dopo il disastro iniziale abbiamo adottato uno stile assai meno permissivo e ci siamo divertiti molto di più.
v.
_________________ "...o io sono figlio di una gnoma barbuta"
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