|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
Drizzt91
|
Oggetto del messaggio: Inviato: mar mar 06, 2007 19:35 |
|
Iscritto il: sab gen 20, 2007 12:23 Messaggi: 4165 Località: Valm Neira e Roma
|
|
Top |
|
L'Occulto
|
Oggetto del messaggio: Inviato: mar mar 06, 2007 20:11 |
|
|
Drizzt91 ha scritto: L'Occulto ha scritto: L'allineamento se fai un chierico serve molto, se fai altri pg come un mago o uno stregone ad esempio influisce sulle evocazioni che puoi fare!! Per altri PG comunque è sempre importante!!! CM 4ever  cmq al paladino serve moltissimo l'allineamento
si l'ho dimenticato!!! 
|
|
Top |
|
Ravenard
|
Oggetto del messaggio: Inviato: mar mar 06, 2007 22:11 |
|
Iscritto il: mer lug 27, 2005 11:06 Messaggi: 5033 Località: Togarini
|
l'allineamento serve solo per fornire stereotipi.
Il paladino deve essere legale buono...chissà perchè.
Un paladino di Sune;di Tempus(ed sono anche frequenti) perchè dovrebbero essere legali?
Ho visto un paladino di tymora che dato che era legale 9 volte su 10 doveva ignorare i dogmi della sua fede.
Certo è facile dire che gli allineamenti servono per far funzionare i vari spells di protezione(tipo il cerchio magico) però in sostanza un PG si vede se è buono o cattivo dalle azioni quindi scrivere LB o LM o LMB(sherwill mi manchi  ) non ha poi così tanta importanza.
Fosse per me(e nelle mie campagne è così) l'allineamento è solo un piccolo spunto che ha il giocatore,se un paladino vuole dare una bella spadata alle spalle di un nemico o si rifiuta di risparmiare qualcuno perchè è buono e non scemo senza processarlo non vedo perchè tagliarli le gambe

Membro non-morto E fondatore della Frangia Anti-4th
|
|
Top |
|
Drizzt91
|
Oggetto del messaggio: Inviato: mar mar 06, 2007 23:03 |
|
Iscritto il: sab gen 20, 2007 12:23 Messaggi: 4165 Località: Valm Neira e Roma
|
|
Top |
|
AlexWOLF
|
Oggetto del messaggio: Inviato: mar mar 06, 2007 23:43 |
|
Iscritto il: mer set 22, 2004 18:19 Messaggi: 3694 Località: Norwold - Sesto S.G. - Corbetta
|
nn sono pienamente d'accordo con te Ravenard:
un paladino in quanto tale, deve essere un difensore del bene assoluto e della legge! altriemnti si chiamerebbe Guerriero buono o qualcosa di simile (cavaliere?) infatti per le altre divinità buone hanno fatto le varie CdP dei templari o Holy liberator che sia...
semmai come esempio di diffcile interpretazione (ma che crea un pg interessante da giocare) si può portare il Paladino di Weejas che deve essere legale buono di una chiesa dove si usano arti necromantiche non poi così buone...anche in questo caso il paladino sarà legale buono e tenterà di seguire sempre il bene priam della legge della sua chiesa! il bene viene priam di tutto per il paladino nonostante la propria chiesa possa discostarsi dai suoi dogmi...
in conclusione cmq penso che l'allineamento sia indispensabile x dare una linea guida al pg e al fine delle regole di gioco (D&D è un gioco dove esiste il bene e il amle assoluto a differenza della vita reale)...
_________________ fratelli lupi! Io vi proteggero!
|
|
Top |
|
Kagura
|
Oggetto del messaggio: Inviato: mer mar 07, 2007 14:21 |
|
Iscritto il: gio apr 01, 2004 18:20 Messaggi: 5694 Località: Altopiano di Leng
|
Se un paladino é un protettore della fede, allora possono esistere anche paladini di fedi malvagie, secondo me. Altrimenti é una cartuccia in più di certi culti piuttosto che di altri (se fosse una CdP il discorso avrebbe avuto differenza, ma essendo classe base si può partire con essa).
_________________ "[...]vedete dei marinai che stanno scaricando delle tasse..." -Grande Pacho 'M Hell-
|
|
Top |
|
Ravenard
|
Oggetto del messaggio: Inviato: mer mar 07, 2007 14:46 |
|
|
|
Top |
|
AlexWOLF
|
Oggetto del messaggio: Inviato: mer mar 07, 2007 14:57 |
|
Iscritto il: mer set 22, 2004 18:19 Messaggi: 3694 Località: Norwold - Sesto S.G. - Corbetta
|
Ravenard ha scritto: il punto è che l'allineamento serve solo se si vogliono usare stereotipi come pg.
Paladino-->legale stupido
Ladr-->tipo losco malvagio
barbaro-->coso grosso che mena spesso e volentieri
per questo preferisco l'impostazione del GdR di star wars che è sempre d20 system
ma chi l'ha detto che stanno così le cose?!?!?
il paladino non è questo!
così come nn lo son oladro e barbaro! tutto dipende anche dalla bravura interpretativa di chi gioca!
essere buono e seguire le leggi nn vuol dire essere stupidi! anzi se una legge si oppone al bene il paladino farà di tutto priam con le buone e se poi serve con el cattive per ribaltare la situazione!!!
hai mai provato Eberron?! gli allineamenti sono + come li intendo tu, una linea guida molto genrale a cui si può anche sgarrare...
|
|
Top |
|
Ravenard
|
Oggetto del messaggio: Inviato: gio mar 08, 2007 16:30 |
|
|
|
Top |
|
Viereth
|
Oggetto del messaggio: Inviato: mer mar 14, 2007 12:15 |
|
Iscritto il: mar mag 09, 2006 17:28 Messaggi: 326 Località: Desolate lande di Dosson
|
per certi versi è utile, per certi altri però è un poco limitante
esempio:
1) stamattinami sono svegliata perticolarmente felice e ha deciso di creare un nuovo personaggio che vuole diventare apostolo di pace  , allora scelgo l'allineamento N/B, sono buono al 100% e alla cartterizzione penso a aprtire da questo. lo stesso con il c/m se ho deciso di creare un occhio di gruumsh  ( non mi ricordo mai come si scrive chiedo venia  )
2) mi sveglio ho fatto un sogno stranssimo volgio creare un personaggio con la tale personalità un poco particolare e mi concentro su quella, poi qualcuno mi pone la domanda ... di che allieneamento è? e io entro nel panico perchè non ci ho pensato  , ho pensato alla personalità ma non all' allineameno e che per certi aspetti si avvicina all' uno e per certi ad un altro ...... in questo casi di solito metto N ma vi confesso che la scelta non mi soddisfa e sento l' allineamento come limitante
questo forse dipende anche dal fatto che nel mio gruppop c'è un giocatore ceh mi romep le scato9le all' infinito cercando di decidere quale sia il vero allineamento dei miei pg e io non sono mai d'accordo con lui!!!! 
_________________ Jarlaxle: "We will not be caught by surprise."
Entreri: "Almost everyone I've killed uttered similar last words."
Jarlaxle: "Then I am glad once again that you are on my side."
Entreri: "They've often said that too."
http://s5.bitefight.it/c.php?uid=52254
|
|
Top |
|
AlexWOLF
|
Oggetto del messaggio: Inviato: mer mar 14, 2007 14:47 |
|
|
quando non si sa che allineamento dare poichè il Pg in questione è a volte sul pero e a volte sul melo, la sceltà giusta è proprio il Neutrale!
l'allineeamneto utile a chi non ha ancora deciso da che parte stare! 
|
|
Top |
|
Ravenard
|
Oggetto del messaggio: Inviato: ven mar 30, 2007 17:42 |
|
|
|
Top |
|
gio83
|
Oggetto del messaggio: Inviato: dom set 09, 2007 12:32 |
|
Iscritto il: gio gen 25, 2007 15:42 Messaggi: 5612 Località: antella
|
allora, per colpa del mio gruppo abbiamo (per il momento spero  ) lasciato d&d per cominciare a giocare a warhammer (io ve lo sconsiglio). Bene questo mi ha fatto capire a cosa serve l'allineamento. WH èbasato su classi e non ha allineamento, io mi sono trovato a giocare un servo. Bene dopo un po avevo trovato un buon lavoro ben pagato e luii di base se lo sognava. Chi glielo fa fare di andare a giro per il mondo a rischiare la vita? Ecco a cosa serve l'allineamento, ad andare avanti, altrimenti uno una volta che è in possesso di un'arma +3 (ma forse anche meno) soprattutto se umano la vende e può vivere di rendita, l'allineamento secondo me èquella spinta che ti porta ad usare te stesso per fare o delbene o un gran macello a seconda dell'allineamento, ecco a cosa serve ( voglio giocare a d&d warhammer non mi piace 
_________________ le apparenze esistono per guardare oltre, giacchè il cuore più grande può battere nell'essere più piccolo e singolare. Chi chiude gli occhi per presunzione non scoprirà questo preziosissimo tesoro ne in se stesso nè negli altri perchè io..... sono un uomo con dei sentimenti.... P.N.
|
|
Top |
|
Ravenard
|
Oggetto del messaggio: Inviato: dom set 09, 2007 13:14 |
|
|
|
Top |
|
Muzedon
|
Oggetto del messaggio: Inviato: dom set 09, 2007 15:34 |
|
Iscritto il: mar feb 03, 2004 12:50 Messaggi: 34449 Località: Valm Neira
|
Voto NO.
Preferisco non avere limitazioni... l'allineamento deve non tanto essere scelto all'inizio, quanto modificato dal MASTER (e in segreto) man mano che la campagna va avanti, in base alle azioni del personaggio.
Esempio:
- Creo un pg buono. Ma dopo qualche sessione il cattivone del nemico gli stermiina famiglia, uccide gli amici e rapisce il figlio. Il mio pg pian piano, pur di riavere il figlio e di vendicarsi, è costretto a ricorrere ad atti illeciti (furto, omicidio, spionaggio...) che pian piano ridisegnano il suo carattere.
Da buono e spensierato inizia a diventare cinico e pragmatico.
Vale anche il contrario... o per qualsiasi combinazione di allineamenti possibili.
La cosa divertente che in caso di poteri divini... la divinità potrebbe non concederli più, senza preavviso, qualora il suo fedele venga meno agli ideali (abbia quindi cambiato allineamento inconsapevolmente).
Credo renderebbe il gioco molto più divertente... 
_________________ Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle. Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!
|
|
Top |
|