Il forum dei Drow, dei Vampiri e delle creature dell'oscurità
Oggi è dom giu 15, 2025 05:35

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven giu 09, 2006 08:42 
Non connesso
Moderatore
 WWW  ICQ  Profilo

borgata ha scritto:
Certo non sono nececessariamente più forti, ma:
- spesso se non sono più forti danno comunque un qualche potere/caratteristica particolare, per la serie "questo lo so fare solo io".
- le CdP sgravate ci sono, e indovina quali vengono scelte di solito?
Non conosco la CdP in questione, quindi non so dirti! ;)

Per la questione di "tutti maghi", si risolve facilmente.
- Lo scambio di un punteggio di permette di fare qualsiasi classe.
- Si può fissare una quota minima (almeno un 16 e 70 punti, per esempio, o almeno bonus per un +4 totale).
- I giocatori ogni tanto dovrebbero abituarsi ad usare personaggi senza punteggi strordinari, ne vedrebbero miglirato il loro gioco, a mio parere.

la CdP in questione fa acquisire l'archetipo "mezzo drago" in 10 livelli, ma l'incantatore non guadagna nuovi incantesimi per quei livelli.
in pratica ti dona 1 soffio, qualche resistenza, un paio d'ali e buone STAT, ma uno stregone o un bardo che al 20° livello casta solo il 5° livello non va molto avanti
le CdP sono comunque una caratterizzazione dei PG e non sempre sono fatte a cavolo.

Sui punteggi poi in AD&D cè poco da dire, se non avevi almeno 14 non avevi nessun bonus a forza addirittura serviva un 16 per avere un +1 al danno mi pare.
Ora già un 12 equivale ad un +1 a colpire ed al danno.

Anche noi quelle poche volte che abbiamo usato il system Point avevamo stabilito un minimo di 8 (senza contare limiti razziali) alle STAT.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven giu 09, 2006 10:44 
Non connesso
 Profilo

Non solo, ma se non erro le stat che alza il Discepolo del Drago sono prevalentemente forza e costituzione (e armatura naturale), nulla di molto utile ad un bardo o stregone... Potrebbe essere utile per un guerriero/stregone che inizia come stregone ma con caratteristiche iniziali poco alte alle stat "guerriere", ma nulla di piu'... anche se come ruolismo deve essere interessante da giocare^^

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven giu 09, 2006 11:10 
Non connesso
Moderatore
 WWW  ICQ  Profilo

io l'ho presa appunto per GdR con una lama iettatrice duellante che dopo aver finito i suoi livelli da duellante scoprì di discendere da una stirpe imparentata con un Drago del canto.

Sempre sui punteggi poi potrei anche dirti che ho giocato un elfo con destreza tanto bassa che lo personalizzai come unico elfo obeso al mondo e fu molto divertente, ma ciò non toglie che avrei preferito sicuramente avere un 16 a Destrezza invece di quel brutto punteggio

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]