mar ago 25, 2009 13:00
mar ago 25, 2009 13:06
Lokunos ha scritto:ho letto delle blood line degli stregoni e mi è parsa veramente figosa come cosa.
UP per PF
mar set 15, 2009 18:57
mar set 15, 2009 19:30
mer set 16, 2009 10:40
Ravenard ha scritto:ci si avvicina pericolosamente al livello di anima. Ottimo
mer set 16, 2009 11:25
Pharaun Mizzrym ha scritto:Sì, sono un convinto detrattore di Pathfinder. Trovo che sia una specie di fregatura, tra Pathfinder e la 3.5 c'è(ad esagerare) la stessa differenza che c'è tra la 3 e la 3.5, solo che la Wizard a suo tempo pubblicò un PDF gratuito per i possessori della 3. Pathfinder non è nient'altro che una revised di D&D 3.5 spacciata per qualcosa di nuovo, cercando di cavalcare l'onda degli scontenti della 4.(e non ditemi che la 4 è un clone di WoW perchè la 3 e la 3.5 prevedevano una crescita SOLO con l'uccisione di mostri(Esattamente come in un qualsiasi MMORPG), almeno la 4 prevede che un personaggio migliori anche usando le sue skill.)
Oh. L'ho detto, mi son sfogato.
Sono forse pronto per la fondazione di una frangia anti Pathfinder?
mer set 16, 2009 12:26
AlexWOLF ha scritto:posso anche concordare con te che Pathfinder (o come qualuno lo ha ribattezzato D&D 3.75) stia cavalcando l'onda di marketing dell'uscita della 4th edizione e della relativa scontentezza nei suoi confronti...tuttavia mi dico perchè no?!
non ci piace la 4? usiamo la 3.5? oppure la reinterpretiamo... no, c'è Pathfinder...xkè no?
insomma a ognuno il suo e le sue preferenze!
Di mio, se avessi tempo, penso adotterei Pathfinder nelle mie avventure perchè mi ritroverei un sistema abbastanza collaudato su regole già esistenti (il d20 appunto) senza dover rimettere mano a delle regole di testa mia...In fondo la 3.5 mi piaceva e mi piace tutt'ora: ha una serie di opzioni che forse neanche in tutta la vita riuscirei a giocare! quindi perchè cercare altro?
con Eberron poi ha un fantasy ben diverso dallo stereotipo di cui parlavi...mi serve davvero altro?
Insomma io sono contento così, e ognuno dovrebbe prendere ciò che meglio "calza" a suo piacimento, stile di gioco, tempo da dedicare allo studio di nuove regole!
Riguardo all'avanzamento di crescita del Pg, ricordo che D&d è si un GdR ma fin dalla nascita si è basato molto sull'azione! ancora prima dei WoW e simili... Se preferissimo un gioco completamente narrativo, c'è ben altro di meglio! comunque, anche a seguire il regolamento spicciolo, è sempre stato dichiarato che vanno dati PX di trama e risoluzione dei combattimenti in modo scaltro! (anche se provate a leggere avventure precostituite vengono dati spesso PX per questi casi).
ora mi scuso io per il mio sfogo, non è una critica ma solo un mio pensiero personale...
mer set 16, 2009 12:54
mer set 16, 2009 13:18
BaronSengir ha scritto:PRIMO: come ho già detto le regole di Pathfinder possono essere trovate INTEGRALMENTE, GRATUITAMENTE, LEGALMENTE scaricabili QUI: http://paizo.com/pathfinderRPG/prd/
SECONDO: il manuale di Pathfinder è UNO solo. Comprarlo importato costa (non c'è dubbio al riguardo), ma finché la Wyrd Edizioni non lo tradurrà non potremo sapere quanto costa in Italia. Comunque il .pdf costa solo 9.99 $. Inoltre vorrei far notare che nell'UNICO manuale di Pathfinder ci sono anche le regole per la creazione dei mostri, quindi il Bestiary è opzionale, QUINDI Pathfinder è formato da un SOLO manuale.
Tutte le altre dichiarazioni dei post precedenti sono opinioni personali, quindi inconfutabili. Ma non si può dire che Pathfinder sia costoso, visto che ci si può giocare spendendo ZERO.
mer set 16, 2009 13:29
mer set 16, 2009 13:51
Pharaun Mizzrym ha scritto:AlexWOLF ha scritto:posso anche concordare con te che Pathfinder (o come qualuno lo ha ribattezzato D&D 3.75) stia cavalcando l'onda di marketing dell'uscita della 4th edizione e della relativa scontentezza nei suoi confronti...tuttavia mi dico perchè no?!
non ci piace la 4? usiamo la 3.5? oppure la reinterpretiamo... no, c'è Pathfinder...xkè no?
insomma a ognuno il suo e le sue preferenze!
Di mio, se avessi tempo, penso adotterei Pathfinder nelle mie avventure perchè mi ritroverei un sistema abbastanza collaudato su regole già esistenti (il d20 appunto) senza dover rimettere mano a delle regole di testa mia...In fondo la 3.5 mi piaceva e mi piace tutt'ora: ha una serie di opzioni che forse neanche in tutta la vita riuscirei a giocare! quindi perchè cercare altro?
con Eberron poi ha un fantasy ben diverso dallo stereotipo di cui parlavi...mi serve davvero altro?
Insomma io sono contento così, e ognuno dovrebbe prendere ciò che meglio "calza" a suo piacimento, stile di gioco, tempo da dedicare allo studio di nuove regole!
Riguardo all'avanzamento di crescita del Pg, ricordo che D&d è si un GdR ma fin dalla nascita si è basato molto sull'azione! ancora prima dei WoW e simili... Se preferissimo un gioco completamente narrativo, c'è ben altro di meglio! comunque, anche a seguire il regolamento spicciolo, è sempre stato dichiarato che vanno dati PX di trama e risoluzione dei combattimenti in modo scaltro! (anche se provate a leggere avventure precostituite vengono dati spesso PX per questi casi).
ora mi scuso io per il mio sfogo, non è una critica ma solo un mio pensiero personale...
Preciso che quanto scritto da me prima si tratta di un parere puramente personale.
avrei alcune obiezioni da fare al tuo ragionamento però...
1) i manuali di Pathfinder sono 3 e costano circa 35€ l'uno. 105€ di spesa per qualcosa che ho già io personalmente non li spenderei... per non mettere mano alle regole, non so, per me il gioco non vale la candela.
2) Eberron si distacca dal canone classico del fantasy, ma non del GDR fantasy come stile di gioco e meccaniche, per non parlare del fatto che per giocare ad eberron hai bisogno di 4 manuali da 35€ l'uno per un totale di 140€ contro i 60€ di un anima in un manuale solo nel quale ci sono infinite possibilità di personalizzazione del gioco e strumenti per creare materiale proprio per il gioco con pochissima fatica e perfettamente bilanciate a tutto il resto(scusate se è poco)(e qui peraltro Rav può confermare)
3) Riguardo la differenza 3.x 4: non è una questione di narrativo o meno. ma di approccio all'azione. Se io in D&D 3.x decido di attraversare un dungeon stile mission impossible, senza fare un morto ma agendo tutto di furtività e sotterfugio, non ho ugualmente azione? ma non prenderò la stessa quantità di esperienza(prendo solo XP trama invece di XP mostri+XP trama dell'approccio "sfondo la porta a calci e stermino tutto quello che si muove" e questo secondo me non è giusto. L'approccio furtivo ha meno dignità? e inoltre pare pure un po' limitativo. è chiaro che a fronte di una scelta di approccio si va sull'opzione più "remunerativa"...con conseguente appiattimento dell'approccio al gioco. nella 4 invece entrambi i metodi hanno la stessa ricompensa in XP.
alla fine lo stile di gioco proposto da Pathfinder si aggrappa ad uno stereotipo di gioco vecchio che, alla fine dei conti, fa giocare sempre lo stesso tipo di avventura. potranno esserci classi aggiuntive o altro, ma alla fine è come se aggiungessero nuovi personaggi a Street fighter... quello che fai in gioco è sempre quello.
mer set 16, 2009 13:59
mer set 16, 2009 14:10
Kagura ha scritto:É ovvio che si rientrerebbe nell'argomento delle house rules, ma... é necessario davvero un manuale dei mostri?
1 - se ti servono avversari, puoi usare png con classi, anche se é ovviamente più impegnativo per il master crearli e gestirli, é anche più impegnativo per i PG tirarli giù. E personalmente trovo che molti tipici mostri di D&D non abbiano senso alcuno, se inseriti tutti nello stesso mondo. Non so, ovviamente, come siano i mostri in Pathfinder...
2 - se vuoi farti i mostri, puoi alterare le regole per creare i pg/png in modo tale da renderli limitati e semplici il tanto che ti basta, se hanno poteri strani gli appioppi incantesimi e privilegi di classe assortiti - eventualmente cambiando gli "effetti speciali" - e bon.
Considerando queste cose, non vedo la furbizia suprema di non dare i mostri a scrocco, anzi: lo considererei un servizio al giocatore, visto che spesso - anche se non sempre - i mostri d&deschi sono nel migliore dei casi frutto di concetti ingenui o rimasugli di vecchie edizioni basate su gusti estetici differenti
mer set 16, 2009 23:14
gio set 17, 2009 00:39
Azrael The Dark ha scritto:Giusto per la cronaca, il manuale base di Pathfinder (che contiene Manuale del Giocatore + Guida del DM, oltre alle regole per creare i mostri... Tutto il resto è opzionale) costa, su Amazon.com, $29.24 + 5 dollari per la spedizione in Italia. Si tratta di poco più di 23 € per un manuale cartonato, 576 pagine a colori e di qualità nettamente superiore ai manuali WotC (anche solo per il lato editoriale).
Certo, bisogna aspettare un po' (anzi, un bel po'), ma non venitemi a dire che Pathfinder costa caro.