Il forum dei Drow, dei Vampiri e delle creature dell'oscurità
Oggi è gio mar 28, 2024 21:47

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: luoghi particolari per una campagna drow
MessaggioInviato: lun giu 27, 2011 08:51 
Non connesso
Miglior Avatar Natalizio
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer giu 27, 2007 11:02
Messaggi: 3947
Località: Bergamo
Ricordo che almeno per quanto riguarda Menzoberranzan, e la maggior parte delle città drow, le radiazioni delle Faerzress rendono il viaggio planare e il teletrasporto metodi molto, molto difficili.

Cita:
A character who casts a teleport spell or uses an ability or item that duplicates that effect must make a DC 35 Spellcraft check. Success indicates that the spell works properly; failure means that the teleporting character automatically suffers a mishap, just as if he or she had rolled 100 on the table in the teleport spell description, followed by an “off-target” result.

_________________
Immagine

"Beauty is in the Eye of the Beholder"
Margaret Wolfe Hungerford


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: luoghi particolari per una campagna drow
MessaggioInviato: lun giu 27, 2011 10:20 
Non connesso
 Profilo

Iscritto il: sab nov 13, 2010 19:35
Messaggi: 229
e per quanto riguarda i tunnel ?

_________________
Ssinssrigg lueth Belaern ulu chi' dos z'klaen ust wund'akh ... lueth nindyn vel’uss kyorl nind ratha thalra elghinin dal lil alust Jala cahallin xal tlu elg’cahlin

Avidità e Profitto implicano sempre il tradimento. Per tradire devi prima appartenere ... ricorda: coloro che attendono la morte davanti spesso e volentieri la subiscono alle spalle perchè qualsiasi cibo può essere più avvelenato della mia lama.


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: luoghi particolari per una campagna drow
MessaggioInviato: lun giu 27, 2011 10:40 
Non connesso
Miglior Avatar Natalizio
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer giu 27, 2007 11:02
Messaggi: 3947
Località: Bergamo
Di tunnel, ce ne sono quanti ne vuoi.
Ovviamente tutti ben controllati.

Immagine

Ti consiglio di leggere anche alcuni utili post di Halbryn in questo topic

_________________
Immagine

"Beauty is in the Eye of the Beholder"
Margaret Wolfe Hungerford


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: luoghi particolari per una campagna drow
MessaggioInviato: dom lug 03, 2011 13:23 
Non connesso
 Profilo

Iscritto il: sab nov 13, 2010 19:35
Messaggi: 229
come si compotrerebbe Matrona Miz'ri ( del casato Mizzirym ) vedendo il mio gruppo di PG ( creature inferiori ... ma troppo ben equipaggaite per essere schiavi o mercanti ) uscire dal tunnel vicino al suo palazzo mentre ella si reca a far visita a Baenre con una scorta di soldati e sacerdotesse?

avevo pensato che potrebbe essere giustamente indignata perchè Q'ellarz'orl è l'altopiano riservato escusivamente alla casate Nobili più elevate dato che è separato dal caos della città vera e propria.
Pretende quindi delle scuse immediate e ordina ad un soldato di tagliare la mano al PG che pre primo le ha rivolto la parola ( a questo scopo ho fatto trovare al gruppo una pergamena di rigenerazione ). Oppure , se i PG prenderanno come prigioniero o alleato un orco che dopo averli affrontati chiederà la grazia e la pietà dei PG la matrona ordinerà di ucciderlo per dare un esempio ( e prevedibilemente scioccando il paladino e il chierico )

Ora, dato che ha subito un ritardo quanto mai inopportuno, mi chiedevo come Miz'ri potesse trarre qualche vantaggio da questa interruzione. E' noto che la casata si ocupa molto di commerci ed è famosa per la sua doppiezza e capacità di tradire anche se i PG non lo sanno ...

_________________
Ssinssrigg lueth Belaern ulu chi' dos z'klaen ust wund'akh ... lueth nindyn vel’uss kyorl nind ratha thalra elghinin dal lil alust Jala cahallin xal tlu elg’cahlin

Avidità e Profitto implicano sempre il tradimento. Per tradire devi prima appartenere ... ricorda: coloro che attendono la morte davanti spesso e volentieri la subiscono alle spalle perchè qualsiasi cibo può essere più avvelenato della mia lama.


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: luoghi particolari per una campagna drow
MessaggioInviato: lun lug 04, 2011 08:27 
Non connesso
Miglior Avatar Natalizio
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer lug 13, 2005 14:43
Messaggi: 8646
Credo che la matrona, incuriosita, incarichi al volo qualcuno di mandare delle guardie a creare qualche difficoltà ai pg, che sarà bene superino, e allo stesso tempo di farli seguire attentamente. La priorità della Matrona è arrivare in orario.

_________________
Every day meditate for ten minutes. If you have no time, meditate for an hour.


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: luoghi particolari per una campagna drow
MessaggioInviato: lun lug 04, 2011 14:53 
Non connesso
 Profilo

Iscritto il: sab nov 13, 2010 19:35
Messaggi: 229
cosa intendi per "creare difficoltà" ?

_________________
Ssinssrigg lueth Belaern ulu chi' dos z'klaen ust wund'akh ... lueth nindyn vel’uss kyorl nind ratha thalra elghinin dal lil alust Jala cahallin xal tlu elg’cahlin

Avidità e Profitto implicano sempre il tradimento. Per tradire devi prima appartenere ... ricorda: coloro che attendono la morte davanti spesso e volentieri la subiscono alle spalle perchè qualsiasi cibo può essere più avvelenato della mia lama.


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: luoghi particolari per una campagna drow
MessaggioInviato: mar lug 05, 2011 21:46 
Non connesso
Miglior Avatar Natalizio
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer lug 13, 2005 14:43
Messaggi: 8646
Controllare chi sono, da dove vengono, se hanno avuto i permessi per entrare blablabla insinuare che le cose non stiano come dicono e magari portarli in caserma/torretta di guardia per un'interrogatorio. In tutto questo si cerca la scusa per tirare fuori le armi e ammazzarli quantomeno di botte. Se vengono fuori informazioni interessanti può essere mandato a chiamare un superiore o essere avvertito un mago. I PG potrebbero essere scorti da un supervisore mago che desidera interrogarli di persona e che magari ordina il loro rilascio (per poi tenerli d'occhio e farli seguire come da ordini della matrona). I PG potrebbero anche incontrare qualcuno che vuole servirsi di loro per qualche intrigo.

_________________
Every day meditate for ten minutes. If you have no time, meditate for an hour.


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: luoghi particolari per una campagna drow
MessaggioInviato: mar lug 05, 2011 22:52 
Non connesso
 Profilo

Iscritto il: sab nov 13, 2010 19:35
Messaggi: 229
sembra interessante ... quindi li conducono all'interno del Casato? mi sembra più probabile in un' angolo appartato o in un viicolo della città.

Tra le altre cose: com'è l'architettura drow? come sono costruiti all'interno i palazzi? nel primo libro di Drizzt non sono descritti molto bene soprattutto per quanto riguarda la disposizione interna delle stanze e gli arredi.

_________________
Ssinssrigg lueth Belaern ulu chi' dos z'klaen ust wund'akh ... lueth nindyn vel’uss kyorl nind ratha thalra elghinin dal lil alust Jala cahallin xal tlu elg’cahlin

Avidità e Profitto implicano sempre il tradimento. Per tradire devi prima appartenere ... ricorda: coloro che attendono la morte davanti spesso e volentieri la subiscono alle spalle perchè qualsiasi cibo può essere più avvelenato della mia lama.


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: luoghi particolari per una campagna drow
MessaggioInviato: mer lug 06, 2011 18:57 
Non connesso
Miglior Avatar Natalizio
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer lug 13, 2005 14:43
Messaggi: 8646
No non nel Casato, magari in una delle torrette/postazioni di guardia appena in vista del palazzo principale.

Credo ci sia un post a proposito dell'architettura drow ... cmq generalmente gotica/neo-gotica. L'illuminazione è data da elementi naturali come i funghi, o artificiali, come torce, bracieri ed eventualmente lampade incantate. Le decorazioni interne ai palazzi vanno dall'opulente al minimalista, all'asettico, a seconda della tipologia di interno e dei gusti del Casato, nonchè dalla sua tipologia. Non ho le idee molto chiare a proposito XD

_________________
Every day meditate for ten minutes. If you have no time, meditate for an hour.


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: luoghi particolari per una campagna drow
MessaggioInviato: lun lug 25, 2011 15:12 
Non connesso
 Profilo

Iscritto il: sab nov 13, 2010 19:35
Messaggi: 229
dopo aver superato l'incontro con delle guardie del casato Mizzrym i miei PG sono in viaggio attraverso la Città Oscura, direti presumibilmente verso il Bazar.
- una descrizione delle difese esterne e delle mura del casato Mizzrym ( o di un casato medio di quella potenza, in 5 posizione) ? sarebbe ciò che i PG vedono dall'esterno semplicemente passandoci vicino.
- una descrizione delle tipiche decorazioni scultoree e a base di fuoco fatuo dei casati ?
- come sono le strade e i percorsi a Menzoberrezan? non riesco ad immaginarmeli con sufficente precisione ...
io mi sono detto qualcosa come "stretti viottoli appena segnati sulla pietra dura dal passaggio di numerosi piedi e carri mercantili, stretti tra le stalattiti di ogni dimensione ( alcune davvero enormi che sono i palazzi dei vai Casati ) e avvallamenti, faglie e rialzi che ingombtano il suolo dell'enorme grotta buia.
Passando vicino ai casati venite spesso respinti e sempre sorvegliati a vista dalle numerose guardie appostate di sorveglianza"
cosa manca?
le persone probabilmente ... quali sono le scene di vita quatidina e comune che si possono vedere? come'è l'atmosfera ad aggirarsi per le strade?
Inoltre come sono le divisioni tra i vari "quartieri"? fisiche tipo muri o solo riconoscite da tutti o dall'aspetto?

- come sono fatti gli edifci dei drow? certo non tutti saranno come i palazzi-stalattiti dei nobili..
- come è fatto il quartiere del Bazar? quali edifici ci sono? com'è la gente che si vede in giro? i PG possono trovare una taverna dove alloggiare o devono affittare un edificio? se devono affittare a chi possono chiedere?
come sono vestite le persone che incontrano e di che razze sono?

- i Pg dovrano cominciare delle indagini per scoprire cosa è successo al Batone che devono recuperare ... a chi possono rivolgersi? come anno a prendere contatti con dei gruppi di mercenari? in caso siano i mercanari a volere entrare in contatto con i PG cosa potrebbero richiedere come servigi da parte di un grupppo di avventurieri non-drow? esempi di possibili tradimenti/raggiri in atto? quanto conviene ai PNG barare? nel senso sono tutti con la tipica mentalità drow o potrebbero potrebbero anche essere più leali?


penso che per ora possa bastare ... un vero fiume di domande.

_________________
Ssinssrigg lueth Belaern ulu chi' dos z'klaen ust wund'akh ... lueth nindyn vel’uss kyorl nind ratha thalra elghinin dal lil alust Jala cahallin xal tlu elg’cahlin

Avidità e Profitto implicano sempre il tradimento. Per tradire devi prima appartenere ... ricorda: coloro che attendono la morte davanti spesso e volentieri la subiscono alle spalle perchè qualsiasi cibo può essere più avvelenato della mia lama.


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: luoghi particolari per una campagna drow
MessaggioInviato: mar lug 26, 2011 09:51 
Non connesso
Miglior Avatar Natalizio
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer lug 13, 2005 14:43
Messaggi: 8646
Cercherò di esserti di aiuto, con le mie idee...

Innanzitutto, non tutti i palazzi dei nobili sono in stalattiti/stalagmiti, basta che si trovino in una posizione nella caverna abbastanza difendibile (su un rialzo/collina, al centro di un lago sotterraneo...).
Descrizione fisica: l'aspetto esteriore dei Palazzi è caratterizzato nella forma dai motivi stilistici tipici del casato, ma senza particolare ostentazione di stemmi e simboli, tali che qualunque cittadino riconosce dal palazzo il casato che lo governa.
Tutti, in ogni caso, possiedono gli elementi architettonici tipici che ispirano timore e reverenza. Le costruzioni quindi si svilupperanno in altezza, con forme slanciate,

L'abilità drow inganna l'occhio, poichè la mura che costituiscono i palazzi, a prescindere dalla forma, saranno molto resistenti (anche senza ausilii magici).
Io mi sono sempre limitato ad accomunare i palazzi alle seguenti tipologie: casata guerriera, palazzo-fortezza; casata incantatrice, palazzo-torre; casata mercantile, palazzo-villa.
Uso sempre Sauron-style, semplice e di sicuro effetto. Fai finta che Sauron sia un palazzo...
ImmagineImmagine


Le strade della città le ho sempre immaginate in questo stile...
Immagine
Ovviamente con una densità di traffico molto maggiore e case, palazzi, negozi ed intersezioni.
Descrizione fisica: strada lastricata in stile romano, con superficie regolare e straordinariamente aderente. Larghe in centro e strette in periferia, ad eccezione delle vie principali... un po come il sistema cardio-vascolare.
ImmagineImmagine
(adoro postare immagini XD )


Le scene di vita quotidiana le ho immaginate identiche a quelle di una città di superficie, con l'unica eccezione di un livello acustico più basso, meno rumori e meno suoni, vuoi anche per l'acustica della caverna.


Niente stalattiti e stalagmiti ovunque, gli edifici comuni li immagino in due stili:
stile deserto...
Immagine

stile trulli...
ImmagineImmagine

Il tutto che riflette le abitudini cromatiche drow. Spostandocisi verso la periferia cmq il legno o un suo equivalente sotterraneo sostituisce gradualmente la pietra, dando vita alle seguenti forme...
Spoiler: Visualizza





Il resto è uguale ad una città di superficie, basta solo stare attenti alla differente cultura, che è già un cambiamento notevole. Credo che siano i PG a dover scegliere come affrontare la situazione già da ora, lascia fare a loro la prima mossa così ti verrà più facile svilupparti coerentemente in seguito. A me personalmente verrebbe da immettermi più nelle faccende cittadine, fare qualche favore a qualcuno e così guadagnarmi una certa tranquillità di indagine, sia pure data dalla sola migliore conoscenza dei luoghi e delle persone. Credo sia un lavoro che richiederà almeno un mesetto ai PG...

_________________
Every day meditate for ten minutes. If you have no time, meditate for an hour.


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: luoghi particolari per una campagna drow
MessaggioInviato: mar lug 26, 2011 11:02 
Non connesso
 Profilo

Iscritto il: sab nov 13, 2010 19:35
Messaggi: 229
grazie mille goldrake,
Mi hai deto degli ottimi spunti, però non sono molto d'accordo sulla questione delle strade ... se non sabglio uno dei problemi maggiori del sottosuolo è la mancanza di spazio. Voglio rendere l'idea di qualcosa di più claustofobico ed opprimentte, soprattutto se considerato il fenomenale sviluppo delle costruzioni verso l'alto. Qualcosa di simile al film di Blade Runner per intenderci.

Inoltre la mia "guida"finisce subito dopo che i PG entrano nella caverna vicino al palazzo-torre dei Mizzrym e vengono bruscamente allontanati dalle guardie che uccideranno il PNG orco che gli ho fatto trovare ... meglio questo o meglio il taglio di uma mano a qualcuno? :frusta:
Adesso stò cercando di strutturare l'ambientazione e i possiili sviluppi in generale ( del tipo cosa succede in città ). Ho chiedto del Bazar perchè è lì che probabilmente i miei PG andranno almeno in un primo momento.
Ma ho un problema: quali potrebbero essere le modalità per i PG di trovare informazioni (in generale) ? e soprattutto a chi potrebbero chiedere e come reagirebbero queste persone se gli venisse chiesto di Casa Do'Urden (distrutta circa 15 anni fa a Baenre sia per la faccenda di Drizzt sia per il possesso del bastone che i PG stanno cercando anche se poi il bastone non fu trovato dalla prima casata dato che un rinnegato di Jaralxe era fuggito con esso) ?

Il bastone si trova ora in possesso di casa Tuin'Tarl (12 casata), in che modo alcune casate drow potrebbero scoprire o aver scoperto questo fatto?
Quali sono i metodi di spionaggio dei drow? pososno usare dei mercenari non drow? se si a che livello di segretezza ? probabilmente possono accedere a meno posti e informazioni ma nel contempo è più difficile che li tradiscano perchè non hanno chi li protegge.
il rinnegato fuggito dalla battaglia è stato ucciso dalle guardie Tuin'tarl in un agguato, quindi teoricamente questo è il passaggio più difficile da scoprire sia per i drow sia per i PG.
Stò meditando di fare in modo che Casa Duskrin ingaggi i PG per scoprire le difese di Tuin'tarl e poi come mercenari, infatti essa ha scoperto dell'esistenza del bastone e vuole assicurarsi in tal modo di eliminare un potenziale pericolo di rango inferiore aqcuisendo nel contempo un'arma potente da utilizzare contro Casa Fey-Branche (il reale avversario di casa Duskrin al momento) per scalare la gerarchia cittadina.

_________________
Ssinssrigg lueth Belaern ulu chi' dos z'klaen ust wund'akh ... lueth nindyn vel’uss kyorl nind ratha thalra elghinin dal lil alust Jala cahallin xal tlu elg’cahlin

Avidità e Profitto implicano sempre il tradimento. Per tradire devi prima appartenere ... ricorda: coloro che attendono la morte davanti spesso e volentieri la subiscono alle spalle perchè qualsiasi cibo può essere più avvelenato della mia lama.


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: luoghi particolari per una campagna drow
MessaggioInviato: mar lug 26, 2011 17:28 
Non connesso
Miglior Avatar Natalizio
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer lug 13, 2005 14:43
Messaggi: 8646
Cita:
se non sabglio uno dei problemi maggiori del sottosuolo è la mancanza di spazio. Voglio rendere l'idea di qualcosa di più claustofobico ed opprimentte, soprattutto se considerato il fenomenale sviluppo delle costruzioni verso l'alto. Qualcosa di simile al film di Blade Runner per intenderci.


Ma infatti mi piace molto la tua idea, è che in testa a me ho bisogno di spazio :lol:

Il Bazar è un complesso variegatissimo, chi si trova li fondamentalmente vuole commerciare. Ovviamente si commerciano anche informazioni.
Lo straniero che vuole sapere denaro deve scucire, poi verranno indirizzati a chi della piazza si occupa dei pettegolezzi e delle note sulle casate. Questo uomo potrebbe indirizzarli da un maschio drow di quella casata reietto, fuggitivo ed in ogni caso creduto morto, che non rivelerà la sua identità ma può vendere info a caro prezzo.
La ricerca si prospetta molto ardua, data la natura delle info richieste, il costo delle info alto. Ti consiglio di indirizzarli con delle info tue dove più preferisci, verso una casata minore, verso una banda di audaci ladri, verso mercenari. Per gestire la raccolta di informazioni direi che un mix di tiri e ruolo dovrebbe essere sufficiente, tira qualche d% in base ai loro risultati e vedi se fanno troppo chiasso o hanno il giusto grado di discrezione. Se "fanno chiasso" nessuno dirà loro nulla e rischiano di avere qualche spione sulle loro tracce.
Potrebbero presentarsi al Casato anche in via ufficiale, nessun drow sfugge alla tentazione di servirsi del prossimo e i PG potrebbero essere validi elementi anche per la Casata che intendono derubare. Questa seconda opzione, a cui potrebbero arrivare anche dalla prima, ossia fingendo di avere affari ufficiali al casato per conto di terzi, pone i PG direttamente nell'ambiente, dove potrebbero fare conoscenza con "anelli deboli".

_________________
Every day meditate for ten minutes. If you have no time, meditate for an hour.


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: luoghi particolari per una campagna drow
MessaggioInviato: mer lug 27, 2011 10:44 
Non connesso
 Profilo

Iscritto il: sab nov 13, 2010 19:35
Messaggi: 229
quindi potrebbero presentarsi al casato (qualsiasi) di dire: vorremo metterci al vostro servizio ... cosa ci fate fare?
sotto questo punto di vista in effetti un casato cosa potrebbe richiedere ai PG? non ce li vedo i drow a dargli incarichi importanti.
Cita:
La ricerca si prospetta molto ardua, data la natura delle info richieste, il costo delle info alto. Ti consiglio di indirizzarli con delle info tue dove più preferisci, verso una casata minore, verso una banda di audaci ladri, verso mercenari

in tal caso quelli che hai nominato sarebbero le fonti di informazione giusto?
la scala sarebbe la seguente : qualunque persona - chi si occupa delle info nella piazza - informatore specifico - casata/mercenari/rinengato/ladri/spie ?

_________________
Ssinssrigg lueth Belaern ulu chi' dos z'klaen ust wund'akh ... lueth nindyn vel’uss kyorl nind ratha thalra elghinin dal lil alust Jala cahallin xal tlu elg’cahlin

Avidità e Profitto implicano sempre il tradimento. Per tradire devi prima appartenere ... ricorda: coloro che attendono la morte davanti spesso e volentieri la subiscono alle spalle perchè qualsiasi cibo può essere più avvelenato della mia lama.


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: luoghi particolari per una campagna drow
MessaggioInviato: mer lug 27, 2011 22:42 
Non connesso
Miglior Avatar Natalizio
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer lug 13, 2005 14:43
Messaggi: 8646
Cita:
quindi potrebbero presentarsi al casato (qualsiasi) di dire: vorremo metterci al vostro servizio ... cosa ci fate fare?
sotto questo punto di vista in effetti un casato cosa potrebbe richiedere ai PG? non ce li vedo i drow a dargli incarichi importanti.


In via ufficiale, i PG dovrebbero accettare di mettersi al servizio permanente del Casato, se vogliono semplicemente "lavorare per loro", la loro accettazione dipende anche da ciò che macchina il casato, che può essere qualcosa di ufficiale (andare in una certa regione del sottosuolo a proteggere una zona da chissà cosa) o di ufficioso (andare da una parte a fare strage o a riscuotere imposte di lieve entità ma in maniera potenzialmente violenta), oppure semplicemente prenderli per il culo e sacrificarli in un rito. La seconda possibilità è che siano i PG ad avere un affare da proporre al casato... potrebbero addirittura fare il doppiogioco con il proprietario del bastone e ucciderlo per conto dei drow, o fare finta...

Cita:
in tal caso quelli che hai nominato sarebbero le fonti di informazione giusto?
la scala sarebbe la seguente : qualunque persona - chi si occupa delle info nella piazza - informatore specifico - casata/mercenari/rinengato/ladri/spie ?


Si, indicativamente: persona specifica (oste), frequentatore del luogo con informazioni generali, tizio con informazioni specifiche, tizio giusto.

_________________
Every day meditate for ten minutes. If you have no time, meditate for an hour.


Top
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group  
Design by Muzedon.com  
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010