Il forum dei Drow, dei Vampiri e delle creature dell'oscurità
Oggi è ven apr 19, 2024 10:55

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: finalmente
MessaggioInviato: mar apr 20, 2004 21:19 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mar mar 30, 2004 21:02
Messaggi: 155
Località: Cagliari
Secondo me ha ragione Hextar e proprio perchè gli ho dato ragione FAMMI SALIRE DI LIVELLO!!!!(perfavore master antiskazzo) :roll:

_________________
Immagine Membro del
Mapo Magic Team


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: finalmente
MessaggioInviato: mer apr 21, 2004 12:04 
Non connesso
Artiglio Nero
Avatar utente
 ICQ  Profilo

Iscritto il: dom apr 18, 2004 00:33
Messaggi: 1495
Località: Cagliari credo...
Haldir ha scritto:
Secondo me ha ragione Hextar e proprio perchè gli ho dato ragione FAMMI SALIRE DI LIVELLO!!!!(perfavore master antiskazzo) :roll:

vedi il post in "mi presento"... 8) :lol:
i px non si comprano cosi ragazzo...
tuttavia per un po di danaro... :roll: :P

_________________
Immagine


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer apr 21, 2004 16:38 
Non connesso
 WWW  ICQ  Profilo

Iscritto il: ven apr 09, 2004 14:41
Messaggi: 36
Località: Bari
Fondamentalmente sono daccordo con muzedon, in particolare quando parla del caotico neutrale, io quando l'ho giocato, l'ho sempre giocato come l'approfittatore individualista al massimo. Inoltre aggiungo ai tuoi il legale neutrale, troppe volte sottovalutato. secondo me è ottimissimo per fare il punitore, castigatore, l'ho giocato una sola volta e mi è piaciuto un sacco :)
w4nderlust

_________________
..:: Thae Legend Will Never Die ::..
Deviant of deviantArt: http://w4nderlust.deviantart.com
WebMaster of: http://www.eledialive.it
Best Fantasy Cosplay Group Winner at Lucca Comix & Games 2003
Immagine


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio apr 22, 2004 21:22 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 ICQ  Profilo

Iscritto il: sab feb 28, 2004 21:16
Messaggi: 6638
Località: Palermo
Cita:
Secondo me ha ragione Hextar

Proprio tu parlare di stereotipi, quando dici che non ci sono ladri muscolosi che vanno in giro in mezza armatura (video di NwN)... :roll:

_________________
Immagine


Top
 

 Oggetto del messaggio: hmm
MessaggioInviato: ven apr 23, 2004 14:16 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mar mar 30, 2004 21:02
Messaggi: 155
Località: Cagliari
io dico che non ci sono ladri che si fanno le spade incantate perchè quella lo è. E poi sei di assemini e sei brutto e cattivo

_________________
Immagine Membro del
Mapo Magic Team


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven apr 23, 2004 17:52 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 ICQ  Profilo

Iscritto il: sab feb 28, 2004 21:16
Messaggi: 6638
Località: Palermo
Cita:
io dico che non ci sono ladri che si fanno le spade incantate perchè quella lo è

...............
Credo che un ladro ucciderebbe per averne una... :roll:

_________________
Immagine


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio giu 17, 2004 21:30 
Non connesso
 Profilo

Iscritto il: mar feb 24, 2004 00:43
Messaggi: 45
Salute a Tutti.

OT: con questo messaggio sono sicuro di attirarmi antipatie e inimicizie (insieme a maledizioni e improperi tipo "sei uno schifoso limitato").

IT:
Questione Allineamenti e Stereotipi.
_________________________________________________
"Ho sempre pensato che gli allineamenti sono troppo riduttivi... non bastano certo 9 combinazioni per sescrivere tutte le sfumature del comportamento umano... "
_________________________________________________
Penso che i 9 allineamenti rappresentino tutte le sfumature della personalità e non rendono affatto i PG o PNG stereotipi. In effetti non penso che sulla terra ci siano 6 miliardi di allineamenti diversi, in generale tutti, chi più chi meno, sono Legali Neutrali o Neutrali Buoni o Caotici Neutrali. L'allineamento rappresenta l' indole e tutti noi ne abbiamo una sia essa malvagia, buona o neutrale, o sbaglio? Poi ognuno può avere un carattere che colora e amplifica l' indole ma quella c'è e rimane.

_________________________________________________
"Secondo me invece il più cattivo e il più buono sono NM e NB!
In quanto per fare del bene il LB si fermerà davanti alle leggi, mentre il NB se proprio deve le ignora..
O il CM e NM la stessa cosa.."
_________________________________________________
Le leggi che secondo me segue il LB non sono quelle del regno in cui vive ma quelle alla base di ogni religione Legale Buona: rispetta gli altri, aiuta il prossimo, non odiare ecc. Questa è almeno l' idea che mi sono sempre fatto io e quindi un LB rispetta solo leggi che hanno come base i punti precedenti. Però ammetto che la tua interpretazione è interessante.

_________________________________________________
"Con Krustj, Charon e Kagura stiamo giocando senza allineamenti definiti, è il master volta per volta, valutando la nostra condotta, a stabilire un allineamento generale... che di per se è inutile, e serve solo in funzione di alcuni incantesimi (protezione male/bene/caos/legge e simili...)"
_________________________________________________
Una domanda: c'è un portale che possono oltrepassare solo i malvagi. Il pg arriva con alle spalle un periodo di "neutralità". Deve riuscire a passare per il proseguio dell' avventura. Cosa fa, torna al villaggio uccide 60 bambini, stupra donne e poi può passare attraverso il portale perchè ora è malvagio?

Davvero nessuno dei vostri comportamenti rientra nei 9 allineamenti? Come fate per gli incantesimi di individuazione, per gli oggetti, per i requisiti di qualche classe di prestigio, per le abilità del paladino ecc.?
L' allineamento, penso, è connesso al mondo fantasy. C'è il bene, c'è il male, la neutralità, le divinità che hanno per forza di cose un "Allineamento Divino". Al limite, se uno non vuole essere buono ed onesto o cattivo e malvagio si sceglie CN e in ogni caso sarà diverso da qualsiasi altro CN che si trova in giro per il mondo.
Alla fine della fiera, non capisco dove stanno le limitazioni; o giocare con gli allineamenti rende il gioco "ingiocabile" o costringe a fare stereotipi?
In effetti esistono giochi di ruolo fantasy che non utilizzano l' allineamento e che quindi D&D può funzionare, e funziona tranquillamente, anche senza questa prerogativa ma perchè togliere qualcosa che aiuta nell' interpretazione solo in nome di una specie di "libertà" di gioco?
E' quasi mezzanotte e probabilmente non rileggerò il messaggio (ho gli occhi che mi scoppiano), spero di aver esposto chiaramente le mie impressioni.
Salute a tutti.


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio giu 17, 2004 21:38 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 ICQ  Profilo

Iscritto il: sab feb 28, 2004 21:16
Messaggi: 6638
Località: Palermo
E' sbagliato tutto il sistema, perchè si poggia sugli allineamenti..
Poi per il paladino basta dire "Per mantenere lo status non può fare azioni malvage e non può infrangere la legge" Punto...

_________________
Immagine


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab giu 19, 2004 17:57 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: sab feb 07, 2004 16:20
Messaggi: 101
Località: isola di karalis
Non sono d'accordo bak, secondo me l'allineamento non aiuta l'inerpretazione, ma ne limita il campo. E quindi io sono d'accordo a togliere gli allineameneti in nome proprio di quella libertà di gioco, che tu sembri non apprezzare (si evince dal post...dimmi poi se sbaglio)

Comunque l'aria di questo forum è abbastanza gioviale...non credo che nessuno ti darà dello "schifoso limitato" perchè la pensa in modo diverso, magari dal suo punto di vista il tuo ragionamento potrebbe essere limitante per il gioco stesso.


Khelden non penso che il paladino abbisogni di quello, secondo me il paladino dovrebbe solamente seguire il volere, l'indole della propria divinità, sia essa buona o malvaglia...ma mi fermo qui perchè altrimenti aprirei il discorso (per niente nuovo) della limitazione del paladino

byeez

_________________
"Ciò che distingue l'uomo immaturo è che vuole morire nobilmente per una causa, mentre ciò che distingue l'uomo maturo è che vuole umilmente vivere per essa"
Da "Il giovane Holden" di Stalinger


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab giu 19, 2004 20:20 
Non connesso
Avatar utente
 ICQ  Profilo

Iscritto il: sab mar 20, 2004 00:52
Messaggi: 719
Località: Cagliari
SCIFOSO LIMITATO

LOL :lol: :lol: :lol:


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun giu 21, 2004 21:10 
Non connesso
 Profilo

Iscritto il: mar feb 24, 2004 00:43
Messaggi: 45
Carissimi,
vorrei sapere quali sono le limitazioni che impone l' allineamento. Ne fate un gran parlare ma non riesco a capire; potreste elencarmi qualche esempio? In che modo non aiuta l' interpretazione?
Non capisco, poi, un' altra cosa: quindi tutti quelli che utilizzano l' allineamento (compreso io) limitano il gioco e non apprezzano la libertà? Utilizzandolo un giocatore si scazza e non si diverte?
Ho giocato anche ad altri GDR in cui non v'è traccia di allineamento e non mi pare che la "liberta di gioco" si facesse sentire di più rispetto a D&D; era praticamente uguale.

"la cosa migliore e scegliersi un allineamento seguirlòo il piu possibile e cabiarlo in caso di avvenimenti speciali..."
Sono d' accordo con Hextar.

"Secondo me, sarebbe un po' troppo severo limitare le boiate di un pg solo per l'allineamento... e svicolare una tantum, il più delle volte, non dovrebbe comportare neanche perdite di PX, o almeno, non perdite troppo ingenti."
Hai ragione, io ho sempre permesso, ovviamente nel limite, di far fare boiate ai PG anche se cozzavano un poco con l' allineamento (senza penalizzarli).


Mi state dicendo che un giocatore fa agire il suo PG senza allineamento, cioè si comporta come gli pare e piace a seconda delle situazioni, giusto? Spetta quindi al DM stabilire la condotta e giudicare, magari per le conseguenze di un' incantesimo di individuazione, che allineamento emerge al momento, giusto? Scusate, ma alla fine non si sta semplicemente utilizzando, ad esempio, il CN? o il NM? Nell' introduzione agli allineamenti c'è scritto che questi ultimi non vanno seguiti come copioni e ad un legale buono possono anche girare i coglioni. Un Caotico Malvagio può desiderare un pò di compagnia senza per forza massacrare chi gli sta di fronte e tutto questo senza prendere penalità. Una volta ogni tanto si può uscire dal tracciato senza problemi. Riallacciandomi al discorso di prima, voi che "allineamento" fate seguire ai vostri PG? Ne avete trovato un decimo? O da una sessione all' altra massacrate chiunque o aiutate i deboli come vi gira e a seconda delle situazioni?
Spero di ricevere risposte chiarificatrici.
Saluti a tutti.

Battuta sarcastica: andando avanti così si proporrà di eliminare anche il DM perchè limita le scelte dei giocatori (Dm: "davanti a voi c'è un muro." Giocatore: "che cacchio, io pretendo di passaci attraverso!")


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun giu 21, 2004 21:32 
Non connesso
Admin di Valm Neira
Admin di Valm Neira
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: mar feb 03, 2004 12:50
Messaggi: 34449
Località: Valm Neira
:D
Bak, questo argomento ci accompagna da anni... :D
Per certi versi sono daccordo con te, per certi versi no. Per me 9 allineamenti sono abbastanza limitanti, ma in un sistema di gioco discretizzato e numerico come D&D possono andare bene.

Usandoli, il master ha il vantaggio di sapere quali saranno (più o meno) le scelte dei pg nel futuro immdiato, quindi potrà impostare i plot in un determinato modo.
Gli incantesimi che si trovano nel manuale e coinvolgono gli allineamenti possono essere usati, e ciò può arricchire il gioco.

Non usandoli, il master li valuta di volta in volta, e considerando che un pg ha comunque una data personalità (codice d'onore, stile di vita, rapporto con gli altri) sarà sempre possibile catalogarlo in un dato allineamento morale.
Bisogna anche specificare che i pg non sarebbero autorizzati a fare oggi i samaritani e domani gli squartatori, magari un pg psicolabile va bene, un intero party disturbato mentalmente è un po' più raro...

---
Mi fa piacere vederti discutere (finalmente! :D ) da queste parti!!!
---

_________________
Immagine
Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle.
Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun giu 21, 2004 22:34 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 ICQ  Profilo

Iscritto il: sab feb 28, 2004 21:16
Messaggi: 6638
Località: Palermo
Cita:
Khelden non penso che il paladino abbisogni di quello, secondo me il paladino dovrebbe solamente seguire il volere, l'indole della propria divinità, sia essa buona o malvaglia...ma mi fermo qui perchè altrimenti aprirei il discorso (per niente nuovo) della limitazione del paladino

Beh, il paladino come classe di D&D penso di si.. anche se sarebbe meglio come dici tu :wink:

Poi, per il discorso di Bak..
Pensa alle persone normali e tenta di mettergli addosso un allineamento.. secondo me è impossibile.. non si può incasellare la personalità di qualcuno con un allineamento!
Insomma, le persone sono piene di contradizioni, guarda ad esempio le vecchiette bigotte che stanno sempre a rompere le balle per le cose cristiane (non dire il nome di dio invano, non bestemmiare & CO.) e poi non hanno mai letto la bibbia, peccano di idolatria venerando più i santi che dio, e sono piene di superstizioni.. :roll:

_________________
Immagine


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer giu 23, 2004 13:44 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: gio apr 01, 2004 18:20
Messaggi: 5694
Località: Altopiano di Leng
Bak, personalmente penso che l'allineamento, a seconda del master e dei giocatori coinvolti, diventi più uno stereotipo che un archetipo. C'è chi dice che il CM sia il più cattivo in assoluto, mentre secondo altri è il NM il peggio del peggio... e così via. A me, questo tipo di aria fritta annoia un po', anche perchè penso che un individuo non sia sempre buono, o ordinato, o altro. Invece, ogni tanto si sentono perle del tipo:- Ti appioppo un malus ai px perchè hai curato un emerito sconosciuto e non sei LB (l'ho sentita sul serio, 'sta boiata, non sto inventando). Cose del genere sono la morte dei GdR, a quel punto tanto vale tornare al Librogame (con tutto il rispetto per il Librogame, è comunque una cosa diversa dai GdR, meno compiuta e meno libera). Un giocatore almeno decente non ha bisogno di allineamento alcuno, per caratterizzare il proprio PG!

_________________
"[...]vedete dei marinai che stanno scaricando delle tasse..."
-Grande Pacho 'M Hell-


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio giu 24, 2004 21:46 
Non connesso
 Profilo

Iscritto il: mar feb 24, 2004 00:43
Messaggi: 45
Salve a tutti,
Per Khelden Tahl,
L' allineamento non è ne la personalità, ne il carattere. E' sola l' indole. Tutti ne hanno una buona, malvagia o neutrale e infatti tutte le persone, penso, hanno come allineamento base il legale neutrale, rispettano la legge e trattano bene o male le altre persone in relazione a come queste ultime trattano loro, o no? Possono esistere tranquillamente, e senza subire penalità ai PX, LB nervosi, tristi, allegri, di poche parole, lussuriosi, ubriaconi o CM gioviali e, perchè no, dal fare gentile e spietato, che non dicono parolacce, LN indifferenti, generosi, dal fare deciso, ecc. Ripeto, l' allineamento non è il carattere o la personalità, perchè altrimenti tutti i personaggi CN sarebbero ugualissimi, invece ogni giocatore abbina la propria personalità all' allineamento scelto: ho masterizzato due paladini (Hesiod e Steelblade), a D&D base, erano Legali ma completamente diversi tra loro per personalità e carattere.

Per Muzedon
"Non usandoli, il master li valuta di volta in volta, e considerando che un pg ha comunque una data personalità (codice d'onore, stile di vita, rapporto con gli altri) sarà sempre possibile catalogarlo in un dato allineamento morale."
Appunto, quindi dire "tolgo l' allineamento" mi pare un' assurdità, nel senso che non ha senso (yuhu!) eliminare qualcosa che comunque si continua ad utilizzare.

"Per me 9 allineamenti sono abbastanza limitanti, ma in un sistema di gioco discretizzato e numerico come D&D possono andare bene."
Pongo una domanda a cui nessuno ha ancora risposto,
Quali sono questi limiti? Puoi farmi qualche esempio? Continuate a parlarne ma non riesco a capire.

Per Kagura
"Invece, ogni tanto si sentono perle del tipo:- Ti appioppo un malus ai px perchè hai curato un emerito sconosciuto e non sei LB (l'ho sentita sul serio, 'sta boiata, non sto inventando)."
Vabbè, non è che solo perchè qualche DM interpreta alla cazzo le regole queste sono da buttare.
Per gli stereotipi non sono d' accordo, io penso che un mio personaggio NB sarebbe diversissimo da un tuo NB o da quello di altri giocatori. Come persona penso tu sia un Legale (rispetti le leggi italiane) Neutrale (ti comporti in base al comportamento degli altri) esattamente come me, ma non siamo stereotipi ognuno è LN in maniera diversa. E poi tra tutti i milioni di giocatori di D&D sparsi per il mondo mica troverai milioni di CN, LB, NB, CM uguali.

"Un giocatore almeno decente non ha bisogno di allineamento alcuno, per caratterizzare il proprio PG!"
Appunto, e un giocatore almeno decente riesce a fare di ogni personaggio con qualsiasi allineamento un personaggio unico, senza cadere negli stereotipi (seguiti solamente dai giocatori inesperti, alle prime armi o poco volenterosi).



OT:
Sto per completare il Corel Drow, finalmente.

Saluti a tutti


Top
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group  
Design by Muzedon.com  
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010