Valm Neira, la Città Sotterranea dei Drow e dei Vampiri https://www.valmneira.com:80/forum/ |
|
Consigli per master di D&d basico... Aiutooooooooooooooo https://www.valmneira.com:80/forum/viewtopic.php?f=39&t=2187 |
Pagina 1 di 2 |
Autore: | Neruwyn [ ven mar 11, 2005 21:21 ] |
Oggetto del messaggio: | Consigli per master di D&d basico... Aiutooooooooooooooo |
Un felice saluto a tutti.. Dunque io gioco con altri 5 amici a d&d con la versione basica.. ora mi sembra molto pallosa.. e poco scorrevole. Il fatto è che diciamo sono alle prime armi come master e con quello base me la cavo abbastanza bene, solo che per rendere più divertente il gioco dovrei utilizzare la 3.5 v... ma riconosco di non essere all'altezza per fare il master della 3° edizione.. Quindi io cercavo in questa fantastica community (colpo del lecchinazzo ghgh) un qualche bell'uomo (anche donna, anzi..) mi desse una mano ad apportare aggiornamenti e modifiche al regolamento e a tutto il resto.. capit' ? |
Autore: | Neruwyn [ ven mar 11, 2005 21:24 ] |
Oggetto del messaggio: | |
-__-'' uff! |
Autore: | zero [ ven mar 11, 2005 22:31 ] |
Oggetto del messaggio: | |
mah... secondo me, la prima edizione di D&d è parecchio divertente, invece... rto, è un po' grezza, e va modificato qualcosa... sinceramente non ho molti consigli da darti, se non quello di inserire tutto quello che ti pare. io masterizzo anche la prima edizione di D&d, ma con alcune simpatiche aggiunte. per esempio, ho levato l'impossibilità di essere multiclasse, i miei mostri possono passare di livello (i goblin non hanno tutti un dado vita, così come gli ogre non ne hanno per forza tre)... in più man mano che la storia va avanti, un PG si può specializzare nell'uso di un'arma, può andare in ira, può lanciare incantesimi più potenti (tipo i talenti della terza edizione, ma non si prendono col passare di livello, ma allenandosi, o inventando nuove tecniche di combattimento). in poche parole... aggiungi e mischia più regole e varianti, per creare un TUO personale mondo... buona fortuna. ![]() |
Autore: | AlexWOLF [ ven mar 11, 2005 23:19 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Son d'accordo con Zero, la prima edizione del gioco non è per nulla antiquata nè obsoleta! anzi è molto versatile! anche noi con alcune modifiche la rendemmo + ampia (multiclasse x tutti!) Se ti servono idee inoltre t consigli odi cercare da appassionati o fiere i vari Atlanti delle Terre di Mystara (il primo mondo di D&D) e lì troverai molti addendum interessanti. Io ne possiedo e devo dire che meritano! avere il tempo li adatterei alla terza edizione! ciauuu |
Autore: | borgata [ sab mar 12, 2005 00:44 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Advanced D&D è in fin dei conti un D&D base con molte aggiunte. Per semplificarti il lavoro, potresti passare alla seconda edizione, o importare regole da li. |
Autore: | Skaan Natsaclanee [ sab mar 12, 2005 16:20 ] |
Oggetto del messaggio: | |
io andrei direttamente alla 3.5 che ha risolto molti problemi senza contare il fatto che non è facile reperire materiale per AD&D ![]() |
Autore: | Neruwyn [ dom mar 13, 2005 21:33 ] |
Oggetto del messaggio: | |
tenete presente che i vari manuali della 3.5 costano quanto la GERMANIA! 30 € ogni manuale e poi dovrei studiarmi 300 pagine di manuale del dungeon's master! e i giocatori non hanno mai giocato.. stanno imparando ora.. se gli azzicco le 300 pagine del manuale del giocatore.. svengono. |
Autore: | Raziel Ydyrek [ lun mar 14, 2005 13:59 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Io non ho mai letto tutte ste pagine eppure riesco a masterizzare e a giocare.. SErve solo impegno da parte dei giocatori e tanta passione per la fantasia, la versione migliore (secondo me) è la 3.5, però tu puoi giocare a quella che preferisci. Non preoccuparti per le regole..inizia a proporre un'avventura semplice con qualche regola in meno..tipo quello prefatte..."La cittadella senza sole" per esempio...i punteggi li fai tu per i giocatori, loro ti danno solo qualche idea persino sulla razza e classe ma non star ad elencare tutto...la prima partita deve essere semplice..divertente, poi chi si appassiona davvero può inoltrarsi nel mondo di D&D al completo. |
Autore: | borgata [ lun mar 14, 2005 14:20 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Se gioca a D&D base la 3.5 porta cambiamenti troppo radicali. Secondo me farebbe bene a passare ad advanced (che tra l'altro, io trovo per molti versi migliore della 3.5). Quando poi avrà voglia di impegnarsi davvero, allora ben venga la 3.5, anche se mia personale opinione, a quel punto molto meglio cambiare del tutto sistema di gioco. PS: se vuoi provare un gioco semplice alla D&D ma molto più elastico, gestibile e realistico, recupera il gioco d'avventura del signore degli anelli. Con qualche regola aggiuntiva presa in presitto dal girsa diventa molto carino (se vuoi ti passo le mie), anche se secondo me inadatto a campagne di lunga durata (come del resto D&D base). |
Autore: | Neruwyn [ lun mar 14, 2005 15:23 ] |
Oggetto del messaggio: | |
come mi procuro il gioco del signore degli agnelli? |
Autore: | Skaan Natsaclanee [ mar mar 15, 2005 10:48 ] |
Oggetto del messaggio: | |
io l'ho comprato, ma se ti riferisci alla versione d20, non mi sembra che sia fatta benissimo. Un mondo dove i maghi non fanno altro che essere di contorno e i combattimenti sono delle prove di abilità... se devi comprare dei manuali, compra quelli della 3.0 (li trovi anche di seconda mano) |
Autore: | borgata [ mar mar 15, 2005 12:10 ] |
Oggetto del messaggio: | |
d20?!?! Ma scherzi? Nota comunque che il gioco d'avventura non è GIRSA, diciamo che è un girsa semplificatissimo. |
Autore: | Pharaun [ mar mar 15, 2005 12:49 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Quindi D&D basico non è l' opposto di D&D acido... ![]() Scherzi a parte, se vuoi un consiglio cerca di far leggere comunque i manuali ad i nuovi giocatori e preferibilmente fai attenzione che non leggano esclusivamente la parte di equipaggiamento e articoli magici(onde evitare di creare giocatori che pensano che D&D sia un gioco di dadi), fai al giocatore degli esempi sul comportamento che un personaggio dell' allineamento che il giocatore ha scelto dovrebbe seguire,spiegandone le motivazioni. Insisti fin dall' inizio sul background(non è importante che ti facciano un romanzo,ma che creino una persona che non è stata partotita dalla madre in armatura di piastre e spadone direttamente a venti anni),incitali ad aggiungere,magari non alla prima esperienza di gioco, degli eventi che hanno segnato l' esistenza del personaggio e fai in modo che rispettino una certa condotta morale nel gioco(intendo interpretare secondo un carattere non secondo ciò che fa più comodo al momento), all' inizio mostra dove sbagliano nel role playng,magari passa sulle piccolezze,ma tenta di far capire che non devono succedere cose del genere... Un umano(sacerdote del piacere) parla rivolto all' elfo dopo aver notato l' espressione estasiata del kender che ha appena visto una serratura da scassinare: "Che insana passione per i buchi sbagliati" E l'elfo risponde " UA' ,AMMA FA SFOGA' " ![]() Inutile dire che in elfo che dice queste parole non è proprio un esempio di role playing,al più l' elfo avrebbe potuto dire qualcosa del genere: "Dovremo iniziarlo ai veri piaceri della vita" e rimarrebbe comunque una forzatura... In poche parole tenta di dare spessore all' interpretazione e possibilmente fai in modo che i giocatori leggano libri fantasy a iosa(pensa che noi chiamiamo "Le Cronache di Dragonlance" "Manuale di interpretazione UNO ![]() ![]() Forse ho parlato un po troppo ,ma noi abbiamo fatto questo errore ed a parte Arthas nel mio gruppo di gioco non so davvero con chi interagire in role playing quindi credo sia importante dare risalto alla fase interpretativa del gioco fin da subito. Ciao! |
Autore: | Neruwyn [ mar mar 15, 2005 14:50 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Mah.. ieri mi sono messo davanti al pc con il manuale di D&D 3.5 ( giocatore) e quello di D&d basico.. e ho incominciato a cercare di apportare modifiche al gioco... MI STAVA VENENDO UN'EMORRAGIA CELEBRALE! ci sono troppe incongruenze e io nn sono molto esperto.. dovrei fare in modo da nn complicare troppo il gioco e soprattutto non appesantirlo.. cioè renderlo più entusiasmante per giocatori completamente estranei fino a poco tempo fa al mondo del gdr... Qualcuno mi potrebbe dire dove trovare il manuale del Dungeon's master 3.5v in versione digitale? |
Autore: | Muzedon [ mar mar 15, 2005 15:07 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Premettendo che non è legale possedere una copia digitale di un manuale senza avere l'originale, suppongo che un qualsiasi programma di P2P possa venirti incontro. ![]() Vai contro la legge, e Valm Neira depreca lo scaricamento illegale dei manuali, è mio dovere ricordarlo su un forum pubblico. |
Pagina 1 di 2 | Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ] |
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group http://www.phpbb.com/ |