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[ 14 messaggi ] |
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Messaggio |
Neruwyn
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Oggetto del messaggio: problema maghi d&d basico.. Inviato: mar mar 29, 2005 20:59 |
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Iscritto il: mar feb 08, 2005 17:25 Messaggi: 2698 Località: Catania
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ciao a tutti..
ho un piccolo problema con le capacità del mago in d&D base..
perchè: nn può utilizzare nessun tipo di armatura nè scudo; non può utilizzare nessun tipo di arma a parte i pugnali. mi sembra troppo debole.. un pg mago di 1° è troppo babbo per affrontare i dungeons.. Ha massimo 4 pf (escludendo i mod vari) considerando che potrebbe fare solo 1d4 di danno con i pugnali.. che avrebbe una CA di 9 (escludendo il mod della destrezza e eventuali magie che sono temporanee..) e che incantesimi ne può memorizzare uno alla volt(finchè è di primo) e dopo averlo usato deve riposare altre 8 ore in un posto sicuro.. cosa che in un dungeons è difficile da trovare.. mi sembra una vera cagata.. Il ladro per esempio, ha 1d4 DV però può utilizzare qualsiasi arma e armatura..
voi che ne pensate? come posso modificarlo senza farlo troppo potente?
grizie, grizie altrettanto..
_________________ The Iron Ring - Negozio Online per Ricostruzione Storica, Cinema, L.a.r.p., Cosplay and the like Fan page TheIronRing.com su Facebook The Iron Ring su DeviantArt La mia pagina personale su DeviantArt
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Black_Guard
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Oggetto del messaggio: Inviato: mar mar 29, 2005 23:31 |
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Iscritto il: mar mar 29, 2005 21:45 Messaggi: 7
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edit: inutile
bg
Ultima modifica di Black_Guard il mer mar 30, 2005 15:30, modificato 1 volta in totale.
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borgata
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Oggetto del messaggio: Inviato: mer mar 30, 2005 00:04 |
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Iscritto il: sab apr 17, 2004 00:18 Messaggi: 1191 Località: [SLS]-Borgata
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Per il bilanciamento del mago, sappi che generazioni di giocatori prima di te l'hanno usato a lungo senza problemi di questo tipo!
La scelta della debolezza iniziale è probabilmente una scelta, dato che, ad alti livelli, il mago diventa con buona aprossimazione la classe più forte.
Per le limitazioni, tipo quelle del pugnale, ricorda che D&D, in fondo, è un giochino, e non ci si è preoccupati di giustificale.
Sta a te e alla tua ambientazione farlo (per esempio nell'ambientazione dragonlance quella di poter usare solo pugnali è una regola della scuola dell'alta magia, dovuta a motivi di background).
Se poi pensi che un incantesimo per livello si poco (e in effetti lo è), potresti più semplicemente far partire i PG dal terzo...
_________________ Nell'anno 1969 è bastata la potenza di calcolo di due Commodore 64 per mandare con successo una navicella sulla Luna.
Nell'anno 2003 è necessario un Pentium 4 a 2 Ghz per far funzionare bene Windows XP.
...Qualcosa deve essere andato storto!
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Skaan Natsaclanee
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Oggetto del messaggio: Re: problema maghi d&d basico.. Inviato: mer mar 30, 2005 00:06 |
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Iscritto il: ven set 03, 2004 23:47 Messaggi: 8034 Località: Roma
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Neruwyn ha scritto: ciao a tutti.. Ciao Meglio premettere che sarò un p' lungo per rispondere/ribattere ad alcune tue affermaziioni Neruwyn ha scritto: ...nn può utilizzare nessun tipo di armatura nè scudo... di arma a parte i pugnali. lancia incantesimi e un mago decente, ha perlomeno 15 ad INT quindi ha anche qualche incantesimo bonus senza contare che potrebbe sempre indossare l'armatura dopo aver castato tutti gli inc. Neruwyn ha scritto: mi sembra troppo debole.. un pg mago di 1° è troppo babbo per affrontare i dungeons.. Ha massimo 4 pf (escludendo i mod vari) Al primo livello, si è tutti deboli e se usi la 3.5, hai 4pf (al primo liv. i PF sono massimizzati per tutti) +bonus malus COS Neruwyn ha scritto: considerando che potrebbe fare solo 1d4 di danno con i pugnali.. Non è lui che deve picchiare e cmq al primo livello non è che s'incontrino nemici con 40-50 PF Neruwyn ha scritto: che avrebbe una CA di 9 (escludendo il mod della destrezza e eventuali magie che sono temporanee..) questa mi sfugge, perchè avrebbe CA 9? il conto è 10+mod DEX+armatura, scudo etc etc. quindi male che vada ha 10 (non credo che il tuo Master ti faccia usare un PG con 4 a DES Neruwyn ha scritto: Il ladro per esempio, ha 1d4 DV però può utilizzare qualsiasi arma e armatura...
idem come sopra, il ladro usa il d6 non il d4, non usa qualsiasi arma ne tantomeno qualsiasi armatura
in dettaglio tutte le armi semplici+stocco, balestra a mano, spada corta e un'arma che in inglese si chiama SAP, ma che adesso non mi sovviene (forse manganello anche se non sono certo) e competenza Armature leggere, ma non scudi.
Ogni classe, per come la vedo io è bilanciata così come è, i maghi ai bassi livelli, sono leggermente più deboli dei combattenti, ma con l'avanzare dei livelli arrivano probabilmente ad essere fra i più potenti in assoluto (escluso il chierico of course 8) )
_________________ https://pbs.twimg.com/profile_images/1121322043/antiK.jpg
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borgata
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Oggetto del messaggio: Inviato: mer mar 30, 2005 00:17 |
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Iscritto il: sab apr 17, 2004 00:18 Messaggi: 1191 Località: [SLS]-Borgata
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Ehm ragazzi... vorrei farvi notare che sta usando D&D base... 
_________________ Nell'anno 1969 è bastata la potenza di calcolo di due Commodore 64 per mandare con successo una navicella sulla Luna.
Nell'anno 2003 è necessario un Pentium 4 a 2 Ghz per far funzionare bene Windows XP.
...Qualcosa deve essere andato storto!
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Skaan Natsaclanee
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Oggetto del messaggio: Inviato: mer mar 30, 2005 00:19 |
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Iscritto il: ven set 03, 2004 23:47 Messaggi: 8034 Località: Roma
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Muzedon
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Oggetto del messaggio: Inviato: mer mar 30, 2005 09:20 |
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Iscritto il: mar feb 03, 2004 12:50 Messaggi: 34449 Località: Valm Neira
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Sono cresciuto giocando a D&D base (1° edizione, insomma), e devo dire che in effetti il mago, ai primi livelli, è molto penalizzato.
I maghi del nostro gruppo morivano sempre, e nonostante vivessimo in un mondo in cui la resurrezione si otteneva facilmente (bastava pagare somme abbastanza salate, comunque) era abbastanza frustrante per i giocatori morire ad ogni sessione.
E' altresì vero che ai livelli alti il mago diventava incredibilmente più forte del guerriero. Penso che il bilanciamento alla lunga ci fosse, semplicemente si tratta di giocare sempre con attenzione, di non mandare mai il mago in mischia, di farlo fuggire alla prima avvisaglia di pericolo.
_________________ Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle. Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!
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AlexWOLF
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Oggetto del messaggio: Inviato: mer mar 30, 2005 11:05 |
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Iscritto il: mer set 22, 2004 18:19 Messaggi: 3694 Località: Norwold - Sesto S.G. - Corbetta
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Son d'accordo con te Muze...
il mago nella 1° ed. (cioè come viene a volte chiamata erroneamente "base") è piuttosto debole ai bassi livelli per diventare un poi uno dei personaggi migliori agli alti....
tutto sta ad avere un gruppo ben bilanciato che t pari le spalle! andare in giro da soli col mago ai primi liv. nel dungeon è un suicidio!
ciauuu
_________________ fratelli lupi! Io vi proteggero!
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Skaan Natsaclanee
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Oggetto del messaggio: Inviato: mer mar 30, 2005 15:28 |
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Iscritto il: ven set 03, 2004 23:47 Messaggi: 8034 Località: Roma
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cercando di nascondere la prima risposta, posso dire che quando giocavamo alla 1a Ed. di D&D, il nostro mago (molto più navigato ed esperto di noi riusciva a sopravvivere camminando sempre alcuni metri dietro al gruppo in compagnia del chierico.
cmq è pur vero che in quella prima versione, il mago fosse deboluccio ai bassi livelli però come dice giustamente AlexWolf, arrivato a livelli medio alti è veramente fortino infatti gli unici che utilizzano l'immortal set fra i miei conoscenti sono maghi...
quindi un bilanciamento seppur tardivo esiste già.
Vedendola in modo realistico, si può pensare che la via del combattente/ladro/chierico sia più agevole, ma proviamo a fare il discorso inverso, un ladro o un guerriero di 18° hanno speranze contro un mago di pari livello?
_________________ https://pbs.twimg.com/profile_images/1121322043/antiK.jpg
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Neruwyn
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Oggetto del messaggio: Inviato: mer mar 30, 2005 15:59 |
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Iscritto il: mar feb 08, 2005 17:25 Messaggi: 2698 Località: Catania
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GORD
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Oggetto del messaggio: Inviato: mer mar 30, 2005 16:13 |
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Iscritto il: gio ago 19, 2004 14:32 Messaggi: 619 Località: savona
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secondo me la 3.5
nn è un giudizio affidabile il mio (nn sono un esperto ma x quello che ho sentito  )
_________________
braccio destro di Lord Sauzer
Proletari di tutti i paesi unitevi
contro la guerra rivoluzione
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Neruwyn
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Oggetto del messaggio: Inviato: mer mar 30, 2005 16:20 |
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Iscritto il: mar feb 08, 2005 17:25 Messaggi: 2698 Località: Catania
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borgata
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Oggetto del messaggio: Inviato: mer mar 30, 2005 18:38 |
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Iscritto il: sab apr 17, 2004 00:18 Messaggi: 1191 Località: [SLS]-Borgata
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Si, quell'edizione avevo fatto l'errore di comprarla pure io eheh! (era appena uscito.. in inglese.. io ero giovane..)
Boh, diciamo che è una rielaborazione del manuale base (rosso) e di una piccola parte dell'expert (blue), non aggiunge praticamente nulla se non un po' di sberluccichi tipo la mappa e le pedine.
Non so se si troviano ancora, ma i manuali standard, expert (blue), companion (verde), master (nero) dovrebbero fare al caso tuo. Al momento dovrebbe bastarti l'expert, che se non sbaglio gestisce la progressione fino al quattordicesimo.
Male che vada essendo edizioni vecchie dovresti trovarle online...
_________________ Nell'anno 1969 è bastata la potenza di calcolo di due Commodore 64 per mandare con successo una navicella sulla Luna.
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...Qualcosa deve essere andato storto!
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Neruwyn
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Oggetto del messaggio: Inviato: gio mar 31, 2005 14:33 |
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Iscritto il: mar feb 08, 2005 17:25 Messaggi: 2698 Località: Catania
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