Il forum dei Drow, dei Vampiri e delle creature dell'oscurità
Oggi è ven mag 17, 2024 23:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 62 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: D&D da tavolo vs D&D da PC
MessaggioInviato: mer lug 27, 2005 15:16 
Non connesso
 Profilo

Iscritto il: mar feb 24, 2004 00:43
Messaggi: 45
Salve a tutti
vorrei avere i vostri pareri circa un' argomento di cui abbiamo discusso con un mio amico.
Egli ha detto che sta per uscire per PC un nuovo gioco online di D&D. Ne ha elogiato i pregi dicendo che addirittura potevi anche non comprare i manuali base del regolamento del gioco cartaceo perchè tanto le regole erano gia comprese nel manuale del gioco. Gia qui ho avuto i miei dubbi, ma sono stato zittito. Continuando, sono venuti alla luce altri fatti sconcertanti; il gioco è talmente fatto bene da essere più coinvolgente del gioco di ruolo classico. Gli ho risposto che è impossibile, un banale gioco per computer non può eguagliare le sensazioni per un lancio di dado (fisico), l' avere il compagno al fianco, le schede, le matite e via dicendo. Il mio amico ha continuato a smontare tutto ciò che di bello ha il gioco di ruolo da tavolo (tenete presente che lui ha giocato a quest' ultimo). Il fondo lo ha toccato quando ha detto che con D&D (o qualsiasi altro gioco di ruolo classico) hai davanti sempre le stesse persone, sempre lo stesso master e sempre le solite avventure. Che cosa vuol dire?? Per anni ha giocato con noi!! Infine ha detto che con il gioco online si formano le comunità, ci si conosce, ci si invita a cena ed è tutto più bello, perchè vedi i mostri, gli ambienti ecc.! Vi rendete conto?
Più ribattevo più mi diceva che ero io quello ad avere torto!
Voi cosa ne pensate? Conoscete il gioco di cui si parla? Avete altre motivazioni a favore del gioco di ruolo classico? La pensate come il mio amico? Buttandola più sul generale chi vince tra Gdr per PC e quello da tavolo?
Aspetto i vostri commenti e spero di aggiornarvi con altre ca**ate.
ciao


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer lug 27, 2005 15:22 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 WWW  ICQ  Profilo

Iscritto il: ven set 03, 2004 23:47
Messaggi: 8034
Località: Roma
questo è il link
http://www.gamebanshee.com/previews/dndonline.php
come grafica non è male, lo si potrà giocare solo on-line, ma cvredo che il tuo amico abbia preso un granchio, i manualozzi cartacei non li batterà mai non fosse altro per la quantità industriale sfornata ogni anno.

_________________
https://pbs.twimg.com/profile_images/1121322043/antiK.jpg


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer lug 27, 2005 17:12 
Non connesso
Avatar utente
 ICQ  Profilo

Iscritto il: sab apr 17, 2004 00:18
Messaggi: 1191
Località: [SLS]-Borgata
Per quanto mi riguarda, il gioco online non è che un pallido surrogato del gioco da tavolo.

I vantaggi rispetto al gioco da tavolo sono sicuramente un regolamento più veloce (perchè gestito dal computer) e la possibilità di giocare con persone "reali", ossia se incontri un altro personaggio, questo ha diestro sempre il proprio giocatore che lo guida.

Gli svantaggi sono l'altra faccia di quelli che ho definito come vantaggi:
- un regolamento gestito da computer è rigido e limitativo, e spesso aggirabile.
- una communità troppo vasta include visioni di gioco differenti e spesso giocatori di dubbia qualità.

Per quanto mi riguarda, gli svantaggi hanno un peso molto maggiore dei vantaggi.

_________________
Nell'anno 1969 è bastata la potenza di calcolo di due Commodore 64 per mandare con successo una navicella sulla Luna.
Nell'anno 2003 è necessario un Pentium 4 a 2 Ghz per far funzionare bene Windows XP.
...Qualcosa deve essere andato storto!


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer lug 27, 2005 17:53 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer set 22, 2004 18:19
Messaggi: 3694
Località: Norwold - Sesto S.G. - Corbetta
sono d'accordo con voi!

e poi vuoi mettere la componente "umana" di ritrovarti davanti a degli amici veri con cui sghignazzare!!!

nn c'è paragone!

ciauuuu

_________________
fratelli lupi! Io vi proteggero!


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio lug 28, 2005 02:52 
Non connesso
Avatar utente
 YIM  Profilo

Iscritto il: dom mar 27, 2005 16:38
Messaggi: 996
Località: vallata dei rumori indispensabili
secondo me il gdr da tavolo vince molto di più di quello su pc...anche io gioco tipo a neverwinter,però non è che lo referisco a una bella gicata al fresco del giardinetto di cane pazzo...Non c'è paragone.

_________________
Immagine
realizzata da VanLucavik


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio lug 28, 2005 03:14 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: ven giu 24, 2005 21:52
Messaggi: 804
Località: underdark(roma)
il D&D migliore è quello fatto coi manuali e le schede.

_________________
del senno di poi son piene le fosse.

il loro dio non salva,non aiuta,non protegge e spesso la loro fede è una maschera sotto cui si cela il peggio dell'animo umano

Immagine

Immagine


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio lug 28, 2005 09:13 
Non connesso
Avatar utente
 ICQ  Profilo

Iscritto il: gio apr 14, 2005 21:18
Messaggi: 426
Località: Roma
guarda ti parlo per esperienza personale visto che io gioco sia al D&D cartaceo,sia a Never Winter Night (sarebbe il gioco d D&D in questo momento)....
Inutile dirti che il cartaceo non si batte,perchè un conto è giocare dietro a uno schermo,con i tempi di reazione e di interpretazione abbastanza lunghi,e un conto è essere li,con i pg e il master che ti guardano mentre tu devi interpretare il tuo pg al meglio,dare risposte appropriate,scegliere in maniera coerente una via piuttosto che l'altra,il tutto in pochissimi istanti...a livello di coinvolgimento il cartaceo è sicuramente kilometri e kilometri piu avanti!!!

Poi anche a livello di regole secondo me ha piu fascino...è verissimo che il gioco online (parlo sempre per esperienza personale),snellisce i tempi delle azioni (lancio dei dadi automatico,calcoli istantanei e regole subito pronte all'occhio...),ma secondo me è ineguagliabile l'emozione del tiro del dado (le rosicate quando ti viene 1 ed era proprio il numero che NON volevi),i calcolacci che ti snervano perchè ci si scorda sempre qualche bonus,e la suspance quando si va a controllare una regola che potrebbe salvarti il pg....


Aggiungo poi un ultima considerazione a livello dei giocatori:
è vero online puoi creare una community di persone,conoscere piu gente di quanta non ne conosceresti giocando al cartaceo....ma credo che in D&D non conti la quantità di persone che conosci,ma la qualità della relazione che c'è quando giochi con queste persone...mi spiego meglio:
giocando online,è vero sono circondato da almeno 20 persone,ma queste sono sparse nel mondo di gioco,e se mi riesce bene al massimo posso entrare in contatto con 5-6 pg,che però continuano a stare dall'altra parte dello schermo,distanti....
invece sul cartaceo i giocatori sono del tuo stesso gruppo,sono sepre loro è vero,ma ce l'hai a fianco e li guardi in faccia mentre sono li in preda a una crisi davanti a un golem di ferro che sta per sfragnarli un spadata in faccia,o guardare la faccia del ladro del gruppo che fa 1 per disattivare una trappola,o i litigi che spuntano per una decisione tra un neutrale buono (magari un paladino di pelor :shock: ) e un caotico neutrale (un bel ladro halfling che piu rompipalle non esiste!!!)....


scusate il post lungo,ma volevo fare in modo di far capire per quante e quali ragioni il cartaceo è imbattibile!!!

_________________
"Nowhere to run,Nowhere to hide,you've got to kill to stay alive!!!Show them no fear,Show them no pain!!"


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio lug 28, 2005 10:56 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: dom lug 17, 2005 23:02
Messaggi: 3406
Località: I Nove Inferi di Baator
Preferisco il GdR cartaceo, ma l'avere il GdR online non mi fa certo schifo! Insomma, se si dimostrerà rulezzante lo comprerò senza remore! :wink:


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio lug 28, 2005 14:09 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: lun nov 01, 2004 01:41
Messaggi: 774
Località: L'Aquila cazzo!! 99
quoto Azrael, il D&D cartaceo resta il migliore, ma per dare giudizi affrettati aspetterei di vedere com'è D&D Online, e francamente la grafica è l'ultimo problema. la mia unica paura è che i giocatori di D&DOnline siano giocatori alla Diablo maniera, cioè "affetta e arraffa"(senza offesa per i presenti giocatori di Diablo), dove l'unico pensiero è "salire di livello". Se il gioco sarà full gdr, potrei farci più di un pensierino...

_________________
Immagine
sono un giocatore di ruolo, quindi psicopatico
sono un metallaro, quindi un delinquente
mi vesto sempre di nero, quindi satanista


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven lug 29, 2005 12:51 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: gio apr 01, 2004 18:20
Messaggi: 5694
Località: Altopiano di Leng
Uscirò fuori con la scoperta dell'acqua calda...

Sono due modi di giocare differenti, belli per motivi diversi.
Il bello del gioco di ruolo classico é il fatto che sei tu a generare la storia, collaborando col master che propone un intreccio talvolta molto definito (ma altre volte appena abbozzato): c'é da aggiungere che molto del piacere di una partita al tavolo é dato da chi ti circonda (se ci vai d'accordo, se fanno personaggi interessanti, se si riesce a far combaciare le capacità dei singoli personaggi etc.).

Il videogioco é fico perché vedi muoversi ciò che in una partita puoi solo immaginare, é più dinamico e imparziale (esempio: il master può favorire un giocatore perché molto amico/ci sta assieme o per corruzione e ricatto :lol: , il videogioco solo se lo sai craccare malamente!).

bak, il tuo amico é sicuramente molto gasato (tra l'altro, il gioco lo ha giocato o ne ha solo letto la recensione?).

_________________
"[...]vedete dei marinai che stanno scaricando delle tasse..."
-Grande Pacho 'M Hell-


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven lug 29, 2005 15:25 
Non connesso
Admin di Valm Neira
Admin di Valm Neira
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: mar feb 03, 2004 12:50
Messaggi: 34449
Località: Valm Neira
Kagura ha scritto:
bak, il tuo amico é sicuramente molto gasato (tra l'altro, il gioco lo ha giocato o ne ha solo letto la recensione?).


Essendo anche un mio amico rispondo io per te... è gasato e ha solo letto la recensione! :P

_________________
Immagine
Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle.
Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven lug 29, 2005 16:46 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 WWW  ICQ  Profilo

Iscritto il: ven set 03, 2004 23:47
Messaggi: 8034
Località: Roma
anche perché deve ancora uscire, non è NWN, ma D&D On-line per colpa sua NWN2 avrà dei ritardi....

_________________
https://pbs.twimg.com/profile_images/1121322043/antiK.jpg


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun ago 01, 2005 13:12 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: gio apr 01, 2004 18:20
Messaggi: 5694
Località: Altopiano di Leng
Muzedon ha scritto:
Kagura ha scritto:
bak, il tuo amico é sicuramente molto gasato (tra l'altro, il gioco lo ha giocato o ne ha solo letto la recensione?).


Essendo anche un mio amico rispondo io per te... è gasato e ha solo letto la recensione! :P


Direi che bak é in netto vantaggio nel sostenere la sua tesi...

_________________
"[...]vedete dei marinai che stanno scaricando delle tasse..."
-Grande Pacho 'M Hell-


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun ago 01, 2005 13:15 
Non connesso
 Profilo

Iscritto il: gio lug 14, 2005 01:09
Messaggi: 437
Località: Terre Selvagge
nulla può battere il mitico d&d cartaceo... anche solo x il fatto di poterlo personalizzare... non c'è proprio paragone.
non ci sono parole.
D&D cartaceo supera di almeno 100 volte ogni gioco x pc!


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun ago 01, 2005 20:32 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: dom lug 17, 2005 23:02
Messaggi: 3406
Località: I Nove Inferi di Baator
Ciò che mi stupisce è come tutti denigrino il D&D videogiocato e facciano paragoni senza nemmeno aver provato il videogame.
Voglio dire, anch'io così di primo acchito sono x il D&D cartaceo, ma non vi sembra di essere un pò prevenuti nel sostenere che la versione cartacea è comunque meglio, anche se del videogioco si sa ancora poco o niente?


Top
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 62 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group  
Design by Muzedon.com  
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010