Il forum dei Drow, dei Vampiri e delle creature dell'oscurità
Oggi è ven apr 19, 2024 06:45

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: interpretazione in d&d
MessaggioInviato: ven mar 24, 2006 00:32 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mar giu 29, 2004 17:42
Messaggi: 82
Località: Menzoberranzan
...la domanda che vengo a porvi è molto semplice la quale risposta però, penso, che si debba articolare in più righe:
-è compatibile un buon gioco di interpretazione con d&d?

Espongo come la penso io, così magari sarà più chiero cosa voglio dire:
partendo dal presupposto di non voler fare un gioco di pawer play, quindi di privilegiare l'interpretazione, penso che d&d non sia il massimo come scielta; questa conseguenza (perche di tale si tratta... in seguito spiegherò le mie motivazioni), secondo me, si è venuto ad accentuare con la venuta della versione 3.x, in quanto nell'Advanced le regole erano numerose sì, ma lasciavano ancora qualche spiraglio per un'eventuale interpretazione o per lo meno una personalizzazione del PG, per contro c'è da dire che magari non tutto veniva spiegato nelle regole e quindi il il DM doveva un po' ingegnarsi sul come gestire alcune situazioni; nella versione odierna di d&d invece, dove sotto il punto di vista del regolamento, a mio avviso, sono stati fatti molti miglioramenti si è quasi completamente perso la possibilità di avere dei buoni spunti interpretativi, a partire dal fatto di avere una "scacchiera" su cui giocare, in quanto a ragion veduta, seguendo il regolamento noi dovremmo utilizzare dei fogli quadrettati su cui disporre le nostre miniature cosi da capire "chi siamo", "dove siamo" ecc. tant'è che nel manuale dal DM, mi sembra infondo ci sono la varie misure delle aree di effetto degli incantesi, coni ecc., ancora, volendo fare del buon gioco di ruolo, il manoale del giocatore non da alcun spunto sull'interpretazione, voi direte che l'interpretazione va data dal gicatore, avete ragione ma ci sono giochi tipo cyberpank (si scriverà così?... bo!!) oppure Il Richiamo di Cthulhu, lo stesso Vampiri o Werewolf che sul manuale danno ampi spunti e ampio spazio all'interpretazione... in conclusione, gioco a d&d ormai da qualche annetto e mi piace con tutti i sui pregi e difetti ma magari non sarebbe migliorabile sotto questo punto di vista? ...non sarebbe meglio se l'ipotetico d&d 4 fosse ampliato sotto questo punto di vista?

Apetto con farvore i vostri punti di visat.. saluti a tutti :wink:

_________________
......la morte è solo l'inizio...


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mar 24, 2006 10:30 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: ven ott 01, 2004 13:19
Messaggi: 804
Non credo che la presenza di un regolamento dettagliato limiti l' interpretazione.
La scacchiera è un utile aiuto,ma un infinità di volte io ed il mio gruppo di gioco ne abbiamo fatto a meno e con un po di immaginazione tenevamo soto controllo la situazione.Abbiamoo forzato il regolamennto quando era giusto farlo (se ti spezzo le dita di una mano col cavolo che poi estrai la doppia ascia orchesca ed inizi a mulinarla sopra la testa come fosse un rametto) ed regolando le situazioni non concepite dal manuale(vedi la stanchezza per la mancanza di cibo o riposo) semplicemente con un pò di logica. il personaggio si caratterizza(ed è sempre un mio parere) con un background ed una descrizione caratteriale all' inizio della campgna ed il giocatore deve rimanere fedele al personaggio ed essere in grado di far evolvere il suo comportamento o atteggiamento(in termini "vampiristici" Natura e Catattere se non sbaglio) in base agli eventi ed alle problematiche che il master gli pone di fronte.
Magari il problema sta nel fatto che proprio quest' aspetto non è approfondito con consigli sulla creazione di un personaggio(e non di un' accozzaglia di caratteristiche ed oggetti magici scritti su una scheda) riducendosi a poche righe sulle ralazioni tra le razze nella sezione dedicata alla scelta della razza ed un altro paio sulle relazioni tra le classi dopo ogni classe.
Questo, che è sicuramente una mancanza, specialmente per i neofiti, non è una limitazione, anzi sotto certi punti di vista l' interpretazione,intesa come spunti interpretativi(del tipo amichevoli dissapori tra elfi e nani), è totalmente plasmabile da desideri di master e PG.

_________________
Immagine


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mar 24, 2006 10:30 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: ven ott 01, 2004 13:19
Messaggi: 804
Non credo che la presenza di un regolamento dettagliato limiti l' interpretazione.
La scacchiera è un utile aiuto,ma un infinità di volte io ed il mio gruppo di gioco ne abbiamo fatto a meno e con un po di immaginazione tenevamo soto controllo la situazione.Abbiamoo forzato il regolamennto quando era giusto farlo (se ti spezzo le dita di una mano col cavolo che poi estrai la doppia ascia orchesca ed inizi a mulinarla sopra la testa come fosse un rametto) ed regolando le situazioni non concepite dal manuale(vedi la stanchezza per la mancanza di cibo o riposo) semplicemente con un pò di logica. il personaggio si caratterizza(ed è sempre un mio parere) con un background ed una descrizione caratteriale all' inizio della campgna ed il giocatore deve rimanere fedele al personaggio ed essere in grado di far evolvere il suo comportamento o atteggiamento(in termini "vampiristici" Natura e Catattere se non sbaglio) in base agli eventi ed alle problematiche che il master gli pone di fronte.
Magari il problema sta nel fatto che proprio quest' aspetto non è approfondito con consigli sulla creazione di un personaggio(e non di un' accozzaglia di caratteristiche ed oggetti magici scritti su una scheda) riducendosi a poche righe sulle ralazioni tra le razze nella sezione dedicata alla scelta della razza ed un altro paio sulle relazioni tra le classi dopo ogni classe.
Questo, che è sicuramente una mancanza, specialmente per i neofiti, non è una limitazione, anzi sotto certi punti di vista l' interpretazione,intesa come spunti interpretativi(del tipo amichevoli dissapori tra elfi e nani), è totalmente plasmabile da desideri di master e PG.

_________________
Immagine


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mar 24, 2006 12:08 
Non connesso
Avatar utente
 ICQ  Profilo

Iscritto il: sab apr 17, 2004 00:18
Messaggi: 1191
Località: [SLS]-Borgata
Concordo perfettamente con Jarlaxle.

Sebbene sia vero che si possa fare dell'ottimo role-playing anche con D&D, e sia anche vero che possa dar vita a giocate comunque molto divertenti, D&D si dimostra un sistema difficile da questo punto di vista.
Un buon gioco di ruolo dovrebbe favorire la recitazione, promuoverla, renderla naturale. D&D, con le sue contraddizioni, lo rende difficile, perchè difficile è spiegare in termini sensati le situazioni a cui un regolamento tanto obsoleto ed irrealistico porta.
D&D, per come la vedo io, è quasi più un incrocio tra un gioco di ruolo, un wargame e un gioco per computer, piuttosto che un vero gioco di ruolo. E nessuno dice che questo connubio non possa essere piacevole in qualche modo, ma come gioco di ruolo è proprio scarsino.

_________________
Nell'anno 1969 è bastata la potenza di calcolo di due Commodore 64 per mandare con successo una navicella sulla Luna.
Nell'anno 2003 è necessario un Pentium 4 a 2 Ghz per far funzionare bene Windows XP.
...Qualcosa deve essere andato storto!


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mar 24, 2006 14:56 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: gio apr 01, 2004 18:20
Messaggi: 5694
Località: Altopiano di Leng
Esattamente come con ogni gioco puoi fare del power play (ebbene si, persino con Vampiri! Un po' più difficle con Cthulhu della Chaosium) con ogni gioco puoi fare interpretazione.

I difetti di D&D che possono un po' limitare tale aspetto stanno soprattutto nell'espandibilità mostruosa del gioco: un giorno un talento, un altro giorno una CdP, o un incantesimo nuovo, il rischio di combo esagerate é alto.

Ma se un gruppo vuol fare interpretazione e attività sociale, basta mettersi d'accordo, e soprattutto spostare l'attenzione dai dungeon ('sti mondi sembrano scavati da un vermone, mi chiedo come mai la superficie non crolli da un momento all'altro :lol: ) alle città, o ai castelli...

Certo, lo scopo primario di D&D é, per sottintesi o meno del manuale, esplorare sotterranei, randellare mostri, fare incetta di oggetti magici e artefatti assortiti (sono l'unico ad avere l'impressione che certe volte la spada +1 o peggio sia considerata quasi alla stregua di una caratteristica del personaggio, come la Forza o il Carisma?), ma nessuno ti obbliga a giocare come dice il manuale.

La questione griglia: per me é una palla cosmica, rende D&D un po' troppo wargame (da li viene...) ed é poco realistica. E infatti non la uso!
Può essere utile quando la situazione é un po' ingarbugliata, perché permette di gestire con chiarezza la situazione, ma nessuno é tenuto ad usarla per ogni scaramuccia :wink: !

_________________
"[...]vedete dei marinai che stanno scaricando delle tasse..."
-Grande Pacho 'M Hell-


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mar 24, 2006 16:20 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer set 22, 2004 18:19
Messaggi: 3694
Località: Norwold - Sesto S.G. - Corbetta
Kagura ha scritto:
Esattamente come con ogni gioco puoi fare del power play (ebbene si, persino con Vampiri! Un po' più difficle con Cthulhu della Chaosium) con ogni gioco puoi fare interpretazione.

I difetti di D&D che possono un po' limitare tale aspetto stanno soprattutto nell'espandibilità mostruosa del gioco: un giorno un talento, un altro giorno una CdP, o un incantesimo nuovo, il rischio di combo esagerate é alto.

Ma se un gruppo vuol fare interpretazione e attività sociale, basta mettersi d'accordo, e soprattutto spostare l'attenzione dai dungeon ('sti mondi sembrano scavati da un vermone, mi chiedo come mai la superficie non crolli da un momento all'altro :lol: ) alle città, o ai castelli...

Certo, lo scopo primario di D&D é, per sottintesi o meno del manuale, esplorare sotterranei, randellare mostri, fare incetta di oggetti magici e artefatti assortiti (sono l'unico ad avere l'impressione che certe volte la spada +1 o peggio sia considerata quasi alla stregua di una caratteristica del personaggio, come la Forza o il Carisma?), ma nessuno ti obbliga a giocare come dice il manuale.

La questione griglia: per me é una palla cosmica, rende D&D un po' troppo wargame (da li viene...) ed é poco realistica. E infatti non la uso!
Può essere utile quando la situazione é un po' ingarbugliata, perché permette di gestire con chiarezza la situazione, ma nessuno é tenuto ad usarla per ogni scaramuccia :wink: !


Sante e Saggie parole signori!

_________________
fratelli lupi! Io vi proteggero!


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mar 24, 2006 17:28 
Non connesso
Miglior Avatar Natalizio
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer lug 13, 2005 14:43
Messaggi: 8646
La mia personale idea è questa:
D&D è un gioco che ormai sembra mirare alla perfezione,e coiè,mira a trasformare quella che è una semplice simulazione di un mondo fantastico,in un mondo semiparallelo a quello reale e governato dalle stesse leggi fisiche,statistiche ecc... e ci stà riuscendo mediante il D20 System che permette ai PG di compiere un azione quasi con le stesse probabilità che si avrebbero nel mondo reale in quella situazione.
Il "PICCOLO" problema che si stà mettendo da parte,secondo me,è quello che dove c'è la realtà non c'è il fantastico;ora mi spiego meglio:
Un guerriero deve attaccare un mago,si tira per l'iniziativa,comincia il guerriero che tira per colpire e tira per i danni,(già quì il PG si distoglie dalla narrazione e prende in mano un paio di dadi e deve controlla la scheda) colpisce e infligge X danni al mago(scalare i PF dalla scheda del mago),poi tocca al mago che costringe il guerriero ad un tiro salvezza sui riflessi per scampare ad un fulmine(ritirare i dadi e scalare i PF dalla scheda del guerriero)...
Quello che voglio dire è che secondo me nel D&D lo spazio per l'interpretazione dei PG è davvero poco ed è anche limitato dall'allineamento(mi ritengo perfettamente daccordo su questo con il post di Azrael nel topic "L'allineamento preferito");insomma i PG devono stare sempre con i dadi in mano ,perfino durante una conversazione(tiri per "percepire intenzioni" ecc...).
Il tutto comunque dipende dal tipo di gioco che fà il Master e anche lì i dadi sono onnipresenti.

Spero di aver comunicato correttamente il mio pensiero e mi scuso per essere stato troppo prolisso.

_________________
Every day meditate for ten minutes. If you have no time, meditate for an hour.


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab mar 25, 2006 11:26 
Non connesso
Avatar utente
 ICQ  Profilo

Iscritto il: sab apr 17, 2004 00:18
Messaggi: 1191
Località: [SLS]-Borgata
goldrake ha scritto:
D&D è un gioco che ormai sembra mirare alla perfezione [...] e ci stà riuscendo mediante il D20 System [...]

No.. asp... ma lo pensi sul serio?!? :tagazzu?:
D&D simulazione della realtà? Stesse probabilità di fare le cose reali? :shock:

Siamo sicuri di parlare dello stesso sistema di gioco?

_________________
Nell'anno 1969 è bastata la potenza di calcolo di due Commodore 64 per mandare con successo una navicella sulla Luna.
Nell'anno 2003 è necessario un Pentium 4 a 2 Ghz per far funzionare bene Windows XP.
...Qualcosa deve essere andato storto!


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab mar 25, 2006 11:52 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 WWW  ICQ  Profilo

Iscritto il: ven set 03, 2004 23:47
Messaggi: 8034
Località: Roma
anche perché se nella realtà cado da 100 metri o da 20 il danno forse e dico forse è leggermente differente :lol:

_________________
https://pbs.twimg.com/profile_images/1121322043/antiK.jpg


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab mar 25, 2006 16:19 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: gio apr 01, 2004 18:20
Messaggi: 5694
Località: Altopiano di Leng
In un certo senso mira a raggiungere un dato grado di completezza e realismo... ma poi, nel tentativo di "equilibrare" tutto, si tirano fuori delle soluzioni che di realistico non hanno poi molto :roll: !

Credo che i problemi siano:

1 - Tentativo di rendere il gioco appetibile sia a chi vuole vivere avventure epiche, sia a chi vuole realismo (risultato: regole finto realistiche che portano a risoluzioni delle situazioni poco credibili o decisamente artificiose)

2 - Il viziaccio di dare un progetto in mano a tremila persone, nel tentativo di espandere al massimo la giocabilità con CdP, talenti e altro (risultato: differenza mostruosa di qualità e utilità dei 10 elevato n manuali pubblicati, spesso oscillante verso qualità un po' bassa)

Alla fin fine, il problema é quello di raggiungere un compromesso in termini di giocabilità, semplicità, completezza e interpretazione. La fonte non può accontentare tutti gli interessati (ci sarà sempre qualcuno poco soddisfatto del "prodotto" -> certo, se si puntasse a un'opera, più che ad un prodotto :roll: ), e alla fine l'unica cosa da fare é rimboccarsi le mani in privato, e aggiustare le regole che mal si adattano ad un proprio stile di gioco/ambientazione/gruppo di giocatori, e risolvere tutto a suon di House Rules.

Il sistema di gioco é importante, ma é soprattutto un sostegno per l'ambientazione e le storie: così come si adatta (scusate 'sto esempio del cavolo) la stampella all'altezza di chi zoppica, é bene adattare il sistema alla situazione :wink: .

_________________
"[...]vedete dei marinai che stanno scaricando delle tasse..."
-Grande Pacho 'M Hell-


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab mar 25, 2006 16:33 
Non connesso
Avatar utente
 ICQ  Profilo

Iscritto il: sab apr 17, 2004 00:18
Messaggi: 1191
Località: [SLS]-Borgata
e per fortuna fanno stampelle di diversa misura, altrimenti ...tutti falegnami! :D

_________________
Nell'anno 1969 è bastata la potenza di calcolo di due Commodore 64 per mandare con successo una navicella sulla Luna.
Nell'anno 2003 è necessario un Pentium 4 a 2 Ghz per far funzionare bene Windows XP.
...Qualcosa deve essere andato storto!


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab mar 25, 2006 16:38 
Non connesso
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: ven mar 04, 2005 20:33
Messaggi: 5273
Località: Abisso, (RM)
Skaan Natsaclanee ha scritto:
anche perché se nella realtà cado da 100 metri o da 20 il danno forse e dico forse è leggermente differente :lol:


Nah, è uguale in termini di morte, dato che siamo tutti popolani in D&D, ed abbiamo 1, o 3 pf. Quindi è indifferente :sisi:

_________________
ImmagineLet the spam rollin' Immagine
Muzedon ha scritto: Quando Ryld si impegna, vale molto di più di un "+1".
Kenshi Kizaki ha scritto: Sarà,ma Ryld c'ha più classe,fa ride,ho notato che non dice nemmeno parolacce,spamma nei sogni di tutti noi....
Skaan Natsaclanee ha scritto:Più che altri voterei Ryld come Super Spammone
VanLukavic ha scritto:complimenti sinistro;)
Khelden Thal ha provato a scrivere:Se l'eroina è una pasticca io non dico cazzate!
Draugnim ha scritto:ti prego maestro insegnami la tua arte!


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab mar 25, 2006 17:27 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: dom lug 17, 2005 23:02
Messaggi: 3406
Località: I Nove Inferi di Baator
Cita:
Esattamente come con ogni gioco puoi fare del power play (ebbene si, persino con Vampiri! Un po' più difficle con Cthulhu della Chaosium) con ogni gioco puoi fare interpretazione.

I difetti di D&D che possono un po' limitare tale aspetto stanno soprattutto nell'espandibilità mostruosa del gioco: un giorno un talento, un altro giorno una CdP, o un incantesimo nuovo, il rischio di combo esagerate é alto.

Ma se un gruppo vuol fare interpretazione e attività sociale, basta mettersi d'accordo, e soprattutto spostare l'attenzione dai dungeon ('sti mondi sembrano scavati da un vermone, mi chiedo come mai la superficie non crolli da un momento all'altro ) alle città, o ai castelli...

Certo, lo scopo primario di D&D é, per sottintesi o meno del manuale, esplorare sotterranei, randellare mostri, fare incetta di oggetti magici e artefatti assortiti (sono l'unico ad avere l'impressione che certe volte la spada +1 o peggio sia considerata quasi alla stregua di una caratteristica del personaggio, come la Forza o il Carisma?), ma nessuno ti obbliga a giocare come dice il manuale.

La questione griglia: per me é una palla cosmica, rende D&D un po' troppo wargame (da li viene...) ed é poco realistica. E infatti non la uso!
Può essere utile quando la situazione é un po' ingarbugliata, perché permette di gestire con chiarezza la situazione, ma nessuno é tenuto ad usarla per ogni scaramuccia !

Per una volta vedo un discorso così completo e preciso che non ho bisogno di aggiungere altro.
Solo una cosa:


Cita:
D&D è un gioco che ormai sembra mirare alla perfezione,e coiè,mira a trasformare quella che è una semplice simulazione di un mondo fantastico,in un mondo semiparallelo a quello reale e governato dalle stesse leggi fisiche,statistiche ecc... e ci stà riuscendo mediante il D20 System che permette ai PG di compiere un azione quasi con le stesse probabilità che si avrebbero nel mondo reale in quella situazione.

...Ma ci credi davvero a quello che dici? :shock:

_________________
15 03 2010 - Crolla un'istituzione di Valm Neira
Azrael The Dark rimuove la sua firma sovradimensionata.

La conoscenza è potere, il potere corrompe.
Studia.


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab mar 25, 2006 18:16 
Non connesso
Avatar utente
 ICQ  Profilo

Iscritto il: sab apr 17, 2004 00:18
Messaggi: 1191
Località: [SLS]-Borgata
Ryld Ghaun ha scritto:
Skaan Natsaclanee ha scritto:
anche perché se nella realtà cado da 100 metri o da 20 il danno forse e dico forse è leggermente differente :lol:

Nah, è uguale in termini di morte, dato che siamo tutti popolani in D&D, ed abbiamo 1, o 3 pf. Quindi è indifferente :sisi:

Non è vero, Steven Segal è guerriero di ventesimo, però se cade da 100 metri muore lo stesso! :asd:

Comunque la regola parte da un principio tedienzialmente corretto: dopo una certa altezza si raggiunge una velocità massima oltre la quale l'attrito non permette di accelerare. Per questo il limite dei 20 dadi.
Purtroppo rimane sbagliato il sistema su cui il principio viene applicato... :roll:

Azrael The Dark ha scritto:
Solo una cosa:
...Ma ci credi davvero a quello che dici? :shock:

Questo l'avevo già detto io :bergomi:

_________________
Nell'anno 1969 è bastata la potenza di calcolo di due Commodore 64 per mandare con successo una navicella sulla Luna.
Nell'anno 2003 è necessario un Pentium 4 a 2 Ghz per far funzionare bene Windows XP.
...Qualcosa deve essere andato storto!


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom mar 26, 2006 13:29 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: gio set 09, 2004 16:28
Messaggi: 720
Località: Lissone
goldrake ha scritto:
La mia personale idea è questa:
D&D è un gioco che ormai sembra mirare alla perfezione,e coiè,mira a trasformare quella che è una semplice simulazione di un mondo fantastico,in un mondo semiparallelo a quello reale e governato dalle stesse leggi fisiche,statistiche ecc... e ci stà riuscendo mediante il D20 System che permette ai PG di compiere un azione quasi con le stesse probabilità che si avrebbero nel mondo reale in quella situazione.
Il "PICCOLO" problema che si stà mettendo da parte,secondo me,è quello che dove c'è la realtà non c'è il fantastico;ora mi spiego meglio:
Un guerriero deve attaccare un mago,si tira per l'iniziativa,comincia il guerriero che tira per colpire e tira per i danni,(già quì il PG si distoglie dalla narrazione e prende in mano un paio di dadi e deve controlla la scheda) colpisce e infligge X danni al mago(scalare i PF dalla scheda del mago),poi tocca al mago che costringe il guerriero ad un tiro salvezza sui riflessi per scampare ad un fulmine(ritirare i dadi e scalare i PF dalla scheda del guerriero)...
Quello che voglio dire è che secondo me nel D&D lo spazio per l'interpretazione dei PG è davvero poco ed è anche limitato dall'allineamento(mi ritengo perfettamente daccordo su questo con il post di Azrael nel topic "L'allineamento preferito");insomma i PG devono stare sempre con i dadi in mano ,perfino durante una conversazione(tiri per "percepire intenzioni" ecc...).
Il tutto comunque dipende dal tipo di gioco che fà il Master e anche lì i dadi sono onnipresenti.

Spero di aver comunicato correttamente il mio pensiero e mi scuso per essere stato troppo prolisso.



e' normale quando si arriva allo scontro che ci siano di mezzo i dadi, dopo tutto un modo per regolarlo ci deve essere, e' anche normale che controllare la scheda e correggerla rallenta il gioco, ma fuori dal combattimento tendo a far tirare meno dadi possibili o meglio li faccio tirare per evitare problemi di metaplayer.
per il tuo esempio percepire intenzioni non esiste che lo tirino in continuazione, io la giobba la racconto al pg e in base a come a giocato in precedenza si rendera' conto se e' plausibile o meno, al massimo lo faccio tirare se si e' scordato un particolare come giocatore che verosibilmente il personaggio non avrebbe dimenticato.

_________________
Immagine
Tessera N° 2

una volta escluso l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, non può che essere la verità. (Sherlock Holmes)


Top
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group  
Design by Muzedon.com  
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010