|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
Jarlaxle
|
Oggetto del messaggio: allineamenti in d&d Inviato: dom mar 26, 2006 23:42 |
|
Iscritto il: mar giu 29, 2004 17:42 Messaggi: 82 Località: Menzoberranzan
|
...apro un'altro post per chiedervi se c'è qualcun'altro che, come me, pensa che gli allineamenti nel d&d abbiano qualcosa di poco credibile; insomma, mi sembra che sia assurdo "imbrigiare" il pg in questo senso, ora non voglio dire che il pg sia libero di far quello che gli gira, prima fa la carità a un mendicante e poi ammazza l'amico nel sonno (a meno che non si stia gicando un pg pazzo schizzofranico  ) ... questo ovviamente no, il carattere che contraddistingue il pg deve essere comunque coerente, ma mi sembra questa organizzazione dell'allineamento sia un pò troppo poco plasmabile, poco flessibile, magari sono solo io che la penso così, facendo da controcorrentista... molti che hanno già letto qualche mio post diranno che non mi piace proprio niente di 'sto gioco ed è meglio che cambi gioco, ma in realtà è una decina d'anni che ci gioco e mi piace molto, è che ho delle mie impressioni, e sarei contento se potessi sentire le vostre ...saluti a tutti... 
_________________ ......la morte è solo l'inizio...
|
|
Top |
|
borgata
|
Oggetto del messaggio: Inviato: lun mar 27, 2006 00:42 |
|
Iscritto il: sab apr 17, 2004 00:18 Messaggi: 1191 Località: [SLS]-Borgata
|
Mi pare che se ne fosse già discusso in passato.
Comunque, per come la vedo io, l'allineamento è soprattutto un mecanismo di gioco. Molti elementi si basano su di esso, per esempio l'accessibilità a certe classi, o a certi oggetti.
Poi ha anche una funzione di fare da guida all'interpretazione, nonostante secondo me le linee guida dei manuali siano un po' ridicole e molto opinibili.
Per quanto mi riguarda, non ho mai utilizzato gli allineamenti come da manuale.
_________________ Nell'anno 1969 è bastata la potenza di calcolo di due Commodore 64 per mandare con successo una navicella sulla Luna.
Nell'anno 2003 è necessario un Pentium 4 a 2 Ghz per far funzionare bene Windows XP.
...Qualcosa deve essere andato storto!
|
|
Top |
|
Kagura
|
Oggetto del messaggio: Inviato: lun mar 27, 2006 13:28 |
|
Iscritto il: gio apr 01, 2004 18:20 Messaggi: 5694 Località: Altopiano di Leng
|
Nemmeno io apprezzo gli allineamenti: in una campagna di Eberron che sto facendo li sto tenendo solo perché c'é una 20ina di magie legate all'allineamento.  [e sai che 2 palle rifare i domini clericali]
Personalmente, preferirei giocare senza allineamenti (spesso ho visto e sentito di PG che, per il solo fatto di essere malvagi, hanno fatto fuori tutto il gruppo, senza considerare che magari avrebbero potuto essere malvagi ma con amici o affetti assortiti  ). Se poi uno vuole usare l'allineamento perché ritiene possa essergli d'aiuto nell'interpretazione, ok; io da DM, personalmente, preferisco valutare il background e il carattere del personaggio per px o altro, e non voglio che due paroline tipo LB o CN siano una scusa per fare porcate  .
Un appunto: un gioco può piacerti da matti, eppure non sei obbligato a tenerlo pari pari da manuale. Se si fosse sempre fatto così, avremmo avuto solo la scatola rossa di D&D e gli altri 3/4 manuali della prima edizione. Se c'é una magagna, meglio inventarsi un modo per correggerla: l'insoddisfazione é il primo passo per l'evoluzione  !
Saluti 
_________________ "[...]vedete dei marinai che stanno scaricando delle tasse..." -Grande Pacho 'M Hell-
|
|
Top |
|
AlexWOLF
|
Oggetto del messaggio: Inviato: lun mar 27, 2006 13:37 |
|
Iscritto il: mer set 22, 2004 18:19 Messaggi: 3694 Località: Norwold - Sesto S.G. - Corbetta
|
Si è vero, Kagura.
Però come ha detto giustamente Borgata, gli allineamenti servono sia come guida generale per caratterizzare un Pg sia come metodo per utilizzare certe classi/oggetti/incantesimi.
e quindi non si può prescindere completamente da questo! al massimo si può lasciare + libertà di gestire un determinato allineamento considerando che non tutti i Legali buoni sono uguali tra loro per fare un esempio così come le persone sono diversissime nel mondo reale (e meno male!).
Su Eberron la gestione degli allineamentio è ancora + libera! esistono chierici di divinità buone che in realtà sono malvagi! Basta comportarsi all'interno del proprio clero in un modo che si confà alla religione; poi al di fuori di quello magari sono le persone + corrotte che esistano!
Riguardo ai malvagi in un grupp oche si uccidono tra loro io non lo permetterei come master! possono essere malvagi quanto vogliono ma anche i malvagi possono avere degli amici o dei compagni magari solo per i loro scopi. ma non permetterei che un gruppo si sfasci per delle ripicche interne!
_________________ fratelli lupi! Io vi proteggero!
|
|
Top |
|
Kagura
|
Oggetto del messaggio: Inviato: lun mar 27, 2006 13:42 |
|
Iscritto il: gio apr 01, 2004 18:20 Messaggi: 5694 Località: Altopiano di Leng
|
Beh, io in Rolemaster mi trovavo bene anche senza allineamenti  ... punti di vista, ovviamente.
_________________ "[...]vedete dei marinai che stanno scaricando delle tasse..." -Grande Pacho 'M Hell-
|
|
Top |
|
una voce
|
Oggetto del messaggio: Inviato: lun mar 27, 2006 14:34 |
|
|
Io solitamente faccio così: Ad ogni giocatore faccio descrivere il carattere del personaggio, magari lo faccio giocare un paio di sessioni, e poi gli do io l'allineamento che mi sembra più giusto. Naturalmente eventuali cambi di allineamento si hanno nel caso cominci a comportarsi in modo diverso, e non è che se uno è buono non può uccidere nessuno, dato che avendomi descritto per bene il personaggio so quali sono le azioni che vanno contro il suo allineamento. Naturalmente le azioni completamente contro di punto in bianco sono proibite, non posso permettere che un PG che fino a quel momento era malvagio, sadico, amava uccidere e spandere terrore, cominci a regalare quintali di monete d'oro a persone in giro solo perchè vuole cambiare allineamento. L'allineamento in fono serve solamente per gli effetti di alcune magie e simili. Naturalmente l'uso di un oggetto magico come leggere un libro del male (o roba del genere non ricordo come si chiama) tipo quello descritto nel manuale del DM 3.0 potrebbe influire sull'allineamento, dato che è comunque magia. Altra cosa da far notare, le limitazioni di allineamento per le classi sono tristissime... I paladini malvagi esistono solo se prima erano paladini e poi sono decaduti... e i monaci (che comunque sono una classe che io non faccio fare mai, sono troppo esagerati) devono per forza essere legali (e non capisco perchè... in fondo un monaco non è un "monaco" per forza, ma un uomo addestrato alle arti marziali...)
|
|
Top |
|
Jarlaxle
|
Oggetto del messaggio: Inviato: lun mar 27, 2006 14:57 |
|
Iscritto il: mar giu 29, 2004 17:42 Messaggi: 82 Località: Menzoberranzan
|
...questo modo di "assegnare l'allineamento" mi sembra la più valida, infatti con il mio dm i 9 tipi di allineamento li teniamo solamemnte, come detto, per determinare incantesimi ecc.
Mi trovo ancora daccordo con te, -una voce-, per quanto rigurda le restrizioni di varie classi negli allineamenti, davvero triste!...
_________________ ......la morte è solo l'inizio...
|
|
Top |
|
goldrake
|
Oggetto del messaggio: Inviato: lun mar 27, 2006 16:27 |
|
|
secondo me è una cavolata che serve solo al livello statistico(non si può mica giocare un assassino se crede di essere una persona attenta alle leggi a cui fanno pena i bambini poveri-LB).
_________________ Every day meditate for ten minutes. If you have no time, meditate for an hour.
|
|
Top |
|
stregonepoeta
|
Oggetto del messaggio: Inviato: mar mar 28, 2006 11:40 |
|
Iscritto il: gio feb 10, 2005 22:49 Messaggi: 400 Località: Torre della Fiamma d'Oro - Flameisland, Neverland
|
una voce ha scritto: Altra cosa da far notare, le limitazioni di allineamento per le classi sono tristissime... I paladini malvagi esistono solo se prima erano paladini e poi sono decaduti... e i monaci (che comunque sono una classe che io non faccio fare mai, sono troppo esagerati) devono per forza essere legali (e non capisco perchè... in fondo un monaco non è un "monaco" per forza, ma un uomo addestrato alle arti marziali...)
Non condivido minimamente... le capacità e le principali caratteristiche di un paladino sono ovviamente quelle di una persona estreamente generosa, altruista e giusta: ce lo vedreste mai un paladino "malvagio" ke impone le mani per poter curare le ferite di un mendicante in fin di vita? o che magari utilizza individuazione del male?... ridicolo...
I monaci traggono tutte le loro capacità da un "ordine interiore" che rispekkia il fatto ke non si possono imparare i colpi di arti marziali, ke necessitano di impegno, dedizione e disciplina, senza seguire i passi e le tradizioni ke hanno per anni deciso il movimento sincronizzato di ogni millimetro del corpo.
I barbari (ancora non citati) sono un esempio ancor più lampante che l'allineamento influisce sulle capacità di un personaggio: una persona che combatte ragionando meticolosamente su ogni passo e ogni movimento non si sognerebbe mai di infuriarsi e menare colpi senza preoccuparsi della difesa; per tanto, un barbaro non potrebbe mai andare in ira se è di allineamento legale.
Ma l'apoteosi dell'importanza dell'allineamento di un personaggio è presente nella figura del druido... legato come è alla natura, non puo non rispekkiare almeno in una delle due varianti dell'allineamento la neutralità della stessa.
Riguardo l'argomento fondamentale, credo ke gli allineamenti siano molto importanti, ma anke li si debba prendere in modo non troppo vincolante. Un'ottima soluzione è assegnare dei punteggi per bene, male, legge e caos e farli aumentare ad ogni azione significativa, per ogni pg; se la differenza tra bene e male o tra legge e caos è meno di una cifra prestabilita, in quella direzione il pg è neutrale.
_________________ Do you think my Fireball make laugh?...
Then... SMILE!!!
Mizrael "il folle"
(in inglese perkè fa figo!!)
http://donmiguel87.spaces.live.com/ <-my blog
|
|
Top |
|
borgata
|
Oggetto del messaggio: Inviato: mar mar 28, 2006 14:15 |
|
|
@StregonePoeta
La tua analisi non è del tutto sbagliata, ed è la stessa che sta alla base delle regole dei manuali. In particolare possono concordare con quella del monaco, un po' meno per le altre.
L'allineamento è quelcosa di così complesso in realtà che quello da regolamento ne è un'estrema semplificazione. Si può essere estremamente legali in certi ambiti e caotici in altri, si può essere malvagi con certe persone, ma estremamente buoni con ti sta vicino. E questo rimanendo sugli esempi banali.
Oltretutto la descrizione da manuale di certi allineamenti è decisamente ridicola, e il neutrale puro, secondo me, è l'apoteosi del ridicolo.
Detto questo, credo però che le limitazioni per allineamento in vario modo siano utili. In parte servono a definire la classe stessa (oltre a bilanciarla in termini di limiti, ma questo è un discorso a parte, che a me personalmente non interessa), in parte ad evitare la sindrome del diverso, dove avremo il classico giocatore che vuol fare ilo paladino malvagio che fa più figo.
Ovviamente tutto questo con un master capace non è necessario, ma per la massa assetata di regolamento, non fa mai male.
_________________ Nell'anno 1969 è bastata la potenza di calcolo di due Commodore 64 per mandare con successo una navicella sulla Luna.
Nell'anno 2003 è necessario un Pentium 4 a 2 Ghz per far funzionare bene Windows XP.
|
|
Top |
|
stregonepoeta
|
Oggetto del messaggio: Inviato: mar mar 28, 2006 15:10 |
|
Iscritto il: gio feb 10, 2005 22:49 Messaggi: 400 Località: Torre della Fiamma d'Oro - Flameisland, Neverland
|
in questo caso si puo parlare di eccezioni che confermano la regola: non ricordo in ke punto del manuale si parla appunto di un nano LB che è però avido di monete; così come è facile immaginare un personaggio malvagio che si innamori e si immoli per la persona amata o un paladino che ha preso talmente sul serio la propria guerra contro il male da portarla ad un livello sadico.
Come ad esempio tra i drow ci possono essere personaggi buoni, così nell'anima e nella mente di un essere malvagio e caotico (sempre per esempio) ci possono essere sentimenti, situazioni o creature che lo spingono a comportarsi in modo buono o legale; ma, come per i drow buoni, sono eccezioni e, in linea di massima, il personaggio si comporterà in modo caotico e malvagio.
Then... SMILE!!!
Mizrael "il folle"
|
|
Top |
|
Skaan Natsaclanee
|
Oggetto del messaggio: Inviato: mar mar 28, 2006 15:19 |
|
Iscritto il: ven set 03, 2004 23:47 Messaggi: 8034 Località: Roma
|
se è per questo, sui manuali ci sono Paladini (di Helm) che durante il periodo dei disordini non si sono poi compotati benissimo....
gli allineamenti sono indicativi, essere malvagi, non significa certo che non potrai mai amare qualcuno.
vi siete mai chiesti ad esempio se è giusto per un LB andare ad uccidere i goblin o i drow lasciando orfani tanti piccoli?
_________________ https://pbs.twimg.com/profile_images/1121322043/antiK.jpg
|
|
Top |
|
borgata
|
Oggetto del messaggio: Inviato: mar mar 28, 2006 17:58 |
|
|
stregonepoeta ha scritto: in questo caso si puo parlare di eccezioni che confermano la regola: [...]
Io trovo invece che sia la normalità. Il comportamento è qualcosa di così complesso che difficilmente si può rinchiudere in pochi allineamenti.
Per fare qualche altro esempio banale, pensa ad un mafioso... viola ogni giorno le leggi dello stato, ma le leggi della famiglia sono sacre, e morirebbe per l'onore. Che allineamento gli daresti?
O pensa ad un cavaliere della chiesa, un paladino. Erano davvero uomini santi e devoti, o alcuni forse semplicemente trovavano nella chiesa un modo più "giusto" di sfogare la loro sete di sangue?
Pensare i personaggi in termini di allineamento non solo è limitativo, ma rischia di stereotipare e impoverire il carattere e l'umanità di un personaggio.
Per questo in D&D bisognerebbe considerare l'allineamento un meccanismo di gioco, subordinato a quella che è la vera indole del personaggio.
|
|
Top |
|
Xyatha
|
Oggetto del messaggio: Inviato: mar mar 28, 2006 18:34 |
|
|
La differenza e' che i paladini di D&D ricevono i loro poteri direttamente dalla divinita', che *sa* se sono davvero in un certo modo o no...
cosa che ovviamente, visto che i nostri preti non mi risulta abbiano poteri divini, in vita reale non succede^^
|
|
Top |
|
stregonepoeta
|
Oggetto del messaggio: Inviato: mar mar 28, 2006 18:57 |
|
|
borgata ha scritto: Per fare qualche altro esempio banale, pensa ad un mafioso... viola ogni giorno le leggi dello stato, ma le leggi della famiglia sono sacre, e morirebbe per l'onore. Che allineamento gli daresti? O pensa ad un cavaliere della chiesa, un paladino. Erano davvero uomini santi e devoti, o alcuni forse semplicemente trovavano nella chiesa un modo più "giusto" di sfogare la loro sete di sangue?
un mafioso per me è legale malvagio: segue le regole dell mafia, che vanno contro quelle dello stato... un po come un monaco di un monastero malvagio in un paese buono. Il crociato è LB, perkè quando faceva quello che faceva, era sicuro di stare nel bene; pensa anke ai mujaidin (non so come si scrive) e alla jihad: i loro kamikaze sono convinti di morire per il bene e per la giustizia, lascia stare che poi ki li plagia e comanda è malvagio e senza scrupoli, sono comunque LB.
Then... SMILE!!!
Mizrael "il folle"
|
|
Top |
|