Valm Neira, la Città Sotterranea dei Drow e dei Vampiri https://www.valmneira.com:80/forum/ |
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Quando fare il master genera nevrosi... https://www.valmneira.com:80/forum/viewtopic.php?f=39&t=6646 |
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Autore: | Angelsin [ mer mag 03, 2006 13:25 ] |
Oggetto del messaggio: | Quando fare il master genera nevrosi... |
Ecchime qua...incastrata nella difficile arte di fare il master. Premetto,gioco da anni ( almeno 12) ad AD&D (eh si...siamo rimasti alla cara seconda edizione,e non ne vogliamo sapere della terza...non me ne vogliate a male) ma sempre come player,e questo mi bastava. Avevamo un master ecceziunalo,ma un litigio furioso per motivi gravi ha diviso le nostre strade,per anni ha masterizzato il mio ragazzo,che col tempo è diventato anche bravino...(unica pecca,mancanza di spessore dei png,e di questo ne sento la mancanza..) Poi anche lui si è stancato,si è unito a noi un altro master,che ci ha proposto una campagna...ma D&D prima edizione,non vi dico che fatica abituarsi a quei quattro miseri incantesimi che aveva il mio mago...ma il problema è che questo master corre come un indiavolato,se ti fermi a fare gdr puro,interpretando come si deve il tuo pg ed interagendo troppo con gli altri,lui comincia a dire "vabbè,tagliamo le discussioni,senza starle a giocare mi dite cosa volete fare?"... Insomma,secondo lui per crescere di livello serve tempo,per cui cerca di sbrigarsi saltando le parti gdr e fermandosi ai combattimenti e alle sue parentesi narrative,pure brevi. Alla fine mi ha chiesto di masterizzare per riposare un po' il cervello (PANICO) ... non volevo farlo,perchè ad essere onesta non ricordo tutte le regole,e non mi sentivo all'altezza da quel punto di vista...ma insisti insisti alla fine mi hanno incastrata. Ero partita per un'avventura breve,ma poi gli altri player si sono entusiasmati moltissimo per il mio modo di intricare la storia ed interpretare i png (cosa in cui sono bravissima,lo dico senza falsa modesta...) e a rendere realistiche le sessioni... Il problema ora è uno,tutti amano questo modo di giocare,lento se vogliamo (lento perchè i pg,per i miei gusti,possono passare anche due ore a litigare in gdr per mettersi d'accordo sul da farsi, io aspetto...in fondo è così che si divertono,INTERPRETANDO e vivendosi il personaggio,anche nelle stupidaggini) ma il nuovo master (momentaneamente a riposo) non ci si ritrova granchè,preferisce il combattimento,l'azione,il gdr gli piace si...ma dev'essere breve,gioca sempre con la fretta di andare avanti...altrimenti l'avventura non finisce mai e bla bla... Mentre agli altri non importa se l'avventura singola dura 8 sessioni,loro vogliono viversi ogni momento. ED IO STO CON L'ANSIA. Perchè masterizzare sapendo che un player ti sta lì col fiato sul collo a metterti fretta è terribile. Masterizzo cercando di far fare gdr agli altri,ma cercando di "accorciare" per non far annoiare lui...e sono convinta che così facendo non accontento nessuno. Ed io sto con l'ansia. Scusate lo sfogo,ma volevo chiedervi cosa fareste al posto mio. Fra l'altro (visto che a lui non piace questo sistema) sta facendo di nuovo pressioni per tornare sulla sua campagna...mentre gli altri player mi chiedono di andare avanti con la mia,perchè il suo modo di masterizzare non piace a nessuno mentre con me si divertono un casino...ma nessuno ha il coraggio di dirglielo...e così io non so che rispondere ogni volta che mi chiede "quanto pensi che durerà la tua campagna?Perchè avrei delle idee sulla mia,vorrei portarla avanti..." AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO |
Autore: | Xyatha [ mer mag 03, 2006 13:30 ] |
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Banalmente gli proponi di chiedere ai player che campagna vogliono seguire. Se dicono che vogliono seguire la tua, lui si attacca. Se non gli piace il modo di giocare, trova un altro gruppo. Fine della storia. ![]() |
Autore: | Angelsin [ mer mag 03, 2006 13:38 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Xyatha ha scritto: Banalmente gli proponi di chiedere ai player che campagna vogliono seguire.
Se dicono che vogliono seguire la tua, lui si attacca. Se non gli piace il modo di giocare, trova un altro gruppo. Fine della storia. ![]() Ehm...già fatto,hanno tutti risposto che non gli va di saltare da una campagna all'altra,per non confondersi le idee (i vigliacchi...mentre dietro mi dicono "ti pregooooo,fa che la tua sia eterna,così giochiamo solo con te...") ed il risultato è stato che lui ha detto che hanno ragione,è meglio prima finire la mia....e quindi mi ha chiesto "quanto dura la tua?Pensi che con altre 4-5 sessioni finiamo?"...con mio sommo rammarico e pure na 'nticchia irritata. Gli ho detto che,volendo,le idee non mi mancano e potrei andare avanti ad oltranza...ho pure insistito per farlo masterizzare (così almeno finiamo la sua a ci leviamo sto dente) ma a quel punto ha detto no,è meglio portarne avanti una per volta...sono convinta che stia aspettando la fine di questa avventura per ricominciare a fare il master,forever....MIODDIO... io preferisco fare il player che masterizzare...ma pur di non essere un player sotto la sua masterizzazione potrei continuare a fare il master a vita. Il problema è che nessuno ha il coraggio di dirglielo a chiare lettere,per paura che si offenda...o che ci rimanga male...e non siamo più bambini,eh...il più piccolo ha 27 anni. Cmq la prossima volta che me lo chiederà,attuerò il tuo metodo...vediamo che succede. |
Autore: | AlexWOLF [ mer mag 03, 2006 13:41 ] |
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è una possibile soluzione! ma si può anche cercare di arrivare a un compromesso... potresti dare cmq rilievo al Gdr a volte e altre mettere delle parti di pura action! ![]() buona fortuna! |
Autore: | Angelsin [ mer mag 03, 2006 13:56 ] |
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AlexWOLF ha scritto: è una possibile soluzione! ma si può anche cercare di arrivare a un compromesso...
potresti dare cmq rilievo al Gdr a volte e altre mettere delle parti di pura action! ![]() buona fortuna! Infatti...in 5 sessioni il gruppo ha incontrato: svariati fuochi fatui,un'anima inquieta ed un vampiro mago di 12° livello supportato da due scheletri guerrieri,e se provavano ad entrare nella cripta per finire il vampiro avrebbero trovato cose peggiori,ma hanno avuto paura e si sono dati. Dopodichè sono partiti in viaggio,lungo il tragitto fra i boschi hanno affrontato un drago verde,mediamente anziano,si sono imbarcati alla ricerca di una nave perduta ed hanno affrontato due navi pirata,incontrato degli elfi marini che li hanno messi in salvo trasportandoli in una serie di grotte sottomarine che sfociano in superficie,ma nel frattempo hanno dovuto affrontare altri due mostracci del sottosuolo e due gruppi di drow,col primo se la sono cavata...ma poi il veleno drow si è fatto sentire e sono stati messi in gabbia, si sono ritrovati nella cacca fino al collo,dovendo affrontare un altro folto gruppo di drow con rispettiva sacerdotessa desiderosa di sacrificarli a Lolth,primo fra tutti il chierico del gruppo... disarmati e alla sua mercè... se condisci tutto questo con l'indagine che stanno seguendo,intricata parecchio,le informazioni che vanno cercando,i png con cui si trovano a contrattare,etc etc...a me sembra un buon ritmo...non posso fargli fare 5 incontri a sessione (ogni sessione dure max 4 ore)...o si? |
Autore: | Skaan Natsaclanee [ mer mag 03, 2006 14:21 ] |
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dipende da cosa piace loro, ho fatto sessioni dove i PG non alzavano mai un'arma e sessioni dove dovevano per forza di cose avanzare spada alla mano (anche se è più vero dire che loro volevano avanzare così visto che io gli avevo lasciato due opzioni delle quali una senza spargimenti di budella). Da quel poco che ho capito, al tuo gruppo piace l'azione mischiata con del sano GdR quindi io direi che il tuo ritmo per ora va bene, quando poi saranno di livello troppo alto le cose cambieranno e saranno loro a voler parlare piuttosto che menare le mani. Per l'ex master non posso dire molto tranne che è ammirevole il voler utilizzare ancora la vecchia D&D, ma oramai credo che la 3.5 sia abbastanza collaudata per fare il gran salto |
Autore: | AlexWOLF [ mer mag 03, 2006 15:52 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Skaan Natsaclanee ha scritto: Per l'ex master non posso dire molto tranne che è ammirevole il voler utilizzare ancora la vecchia D&D, ma oramai credo che la 3.5 sia abbastanza collaudata per fare il gran salto
d'accordissimo!!! M isembra cmq che il ritmo ci sia eccome! quindi non capisco i motivi per cui questo giocatore si debba lamentare! se gli va bene è così oppure si cerchi un altro gruppo! ![]() |
Autore: | una voce [ mer mag 03, 2006 16:34 ] |
Oggetto del messaggio: | |
se è un solo giocatore a cui il tuo ritmo non piace le possibilità sono due: 1) si adegua 2) smette Il modo migliore per dirglielo secondo me è chiedergli se aspetta che la tua campagnia finisca perchè vuol e continuare la sua o perchè la tua non gli piace. Quando lui chiaramente risponderà che ha qualche idea per la sua tu gli dovrai dire che può anche dire la verità e non ti offendi se la tua campagna non gli piace. Quando allora lo convincerai a dirti che in effetti la tua campagna non gli piace tu lo porterai davanti ai giocatori e gli farai dire da loro che preferiscono la tua (minacciandoli di smettere di masterizzare se non lo fanno, se necessario : P). Allora capirà di dover scegliere. Smettere o adeguarsi. |
Autore: | Angelsin [ mer mag 03, 2006 21:20 ] |
Oggetto del messaggio: | |
una voce ha scritto: se è un solo giocatore a cui il tuo ritmo non piace le possibilità sono due:
1) si adegua 2) smette Il modo migliore per dirglielo secondo me è chiedergli se aspetta che la tua campagnia finisca perchè vuol e continuare la sua o perchè la tua non gli piace. Quando lui chiaramente risponderà che ha qualche idea per la sua tu gli dovrai dire che può anche dire la verità e non ti offendi se la tua campagna non gli piace. Quando allora lo convincerai a dirti che in effetti la tua campagna non gli piace tu lo porterai davanti ai giocatori e gli farai dire da loro che preferiscono la tua (minacciandoli di smettere di masterizzare se non lo fanno, se necessario : P). Allora capirà di dover scegliere. Smettere o adeguarsi. ![]() ![]() |
Autore: | Logan [ mer mag 03, 2006 22:41 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Io ho esattamente il tuo stesso problema, cara Angelsin, con l'unica differenza che sono nato per fare il master e mi diverto sempre come un bambino. Io ti chiedo: vale la pena di masterizzare pur di non farlo fare a lui, pregiudicando il tuo divertimento? A prescindere da cosa risponderai vorrei darti comunque un consiglio: la soluzione che adotto di solito è quella di far interpretare prima agli altri la scena, poi far diventare il tizio in questione l'ago della bilancia, cosicchè se vuole continuare la sessione senza incorrere nell'ira degli atri PG deve adeguarsi, e se è stato bravo fargli fare un combattimento il piu presto possibile ![]() |
Autore: | Skaan Natsaclanee [ gio mag 04, 2006 08:43 ] |
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vi elenco ora le regole del buon e sadico master che mi fece addentrare nel magico mondo del fantasy: Cita: 1) Non lasciare mai che un personaggio muoia all'inizio di un'avventura. Ciò
non è affatto divertente: il PG deve infatti morire a un passo dal suo obiettivo, proprio sul più bello. 2) Non punire con illogici colpi di sfiga il giocatore che si comporta male. puniscine uno a caso. Ciò crea disorientamento e mantiene tesa la situazione. 3) Dai sempre qualche aiuto ai giocatori principianti o inetti: alimenterai così la rabbia dei bravi giocatori che si vedono discriminati. 4) Nel predisporre tesori e ricompense fai sempre in modo che siano sufficienti per tutti i giocatori; anzi, abbonda un po', in modo da renderli difficilmente divisibili in modo equo. Lo scontro tra i PG renderà la partita più frizzante. 5) Non permettere mai che i PG si ammazzino fra loro, altrimenti ti tolgono tutto il divertimento. 6) Non imporre mai ai giocatori un certo comportamento o una linea di azione. Lascia che si rovinino con le loro mani. 7) Non inserire trappole assurde o enigmi difficilissimi. I giocatori sono molto più fessi di quanto credi e il minimo intoppo è sufficiente a frustrarli per ore. 8) Non imbarcarti nella creazione di mondi iperdettagliati o di Png interessanti: perderesti solo tempo. Il classico dungeon va più che bene per la maggior parte dei giocatori. 9) Almeno per le prime partite, fornisci ai giocatori personaggi già fatti. Questo rende il primo impatto col gioco meno traumatico e ti permette di inserire di nascosto nei PG qualche fatale debolezza da sfruttare in futuro. 10) Non pretendere che i giocatori conoscano a menadito le regole, anzi, nascondile. Le regole limitano il tuo potere. 11) Non pretendere che i giocatori conoscano in dettaglio l'ambientazione del gioco. Potrai così fargli digerire errori grossolani e incongruenze varie senza problemi. 12) Non mettere i personaggi uno contro l'altro. Metti i _giocatori_ uno contro l'altro. E' più difficile ma dà grandi soddisfazioni. |
Autore: | Kagura [ gio mag 04, 2006 14:14 ] |
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Potresti: 1 - mettere uno scontro "importante" ogni tanto, per accontentare tutti 2 - mettere una miriade (non più di due a sessione) di scontri facilissimi, e solo uno tosto ogni tanto, così da accontentare anche chi vuole sangue facile 3 - dire che darai i punti soprattutto (anche se non solo) per il roleplay e le buone idee 4 - coinvolgere di più il personaggio dello scontento con qualche storia che lo riguardi direttamente (magari un'eredità di famiglia, come un oggetto strano o qualche discendenza da creature particolari), e sperare che il narcisismo innato di ogni giocatore lo porti ad indagare sulla faccenda per mettere in luce la questione, facendogli dimenticare del combattimento. Ovviamente, senza trascurare gli altri personaggi... In questo senso, funzionano bene gli intrighi di corte (e ti consiglio un'occhiata a Vampiri, che di intrighi pseudo-cortigiani vive): in un contesto regale, ci si deve muovere a suon di minacce velate, ricatti discreti e NON a mazzate e palle di fuoco, almeno se un individuo non vuol ritrovarsi contro una torma di PNG anche molto esperti (veterani di guerra, guardie ultra qualificate, maghi e cappellani di corte - ovviamente, un re/regina andrebbe a circondarsi di persone toste e più o meno fidate, per far fronte a ogni tipo di evenienza). Se usi l'idea cortigiana, fa notare le capacità dei png più importanti - mostragliquanto sono toste le guardie mentre si allenano, e un bel tiro di conoscenze locali, nobiltà o bardiche fornirà ai PG qualche diceria su quanto é tosto tale cavaliere o quanto é freddo tale mago. Dai qualche possibilità di mettersi in mostra a tutti i PG per evitare favoritismi, e inventa un motivo per cui devono essere a corte. ![]() |
Autore: | Ravenard [ gio mag 04, 2006 16:45 ] |
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prendilo come co-DM... così mentre tu magari gestisci la parte GdR lui si diverte con gli scontri e snellite la situazione... poi consiglierei di passare alla 3.5 ![]() |
Autore: | Angelsin [ gio mag 04, 2006 22:14 ] |
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Ravenard ha scritto: prendilo come co-DM...
così mentre tu magari gestisci la parte GdR lui si diverte con gli scontri e snellite la situazione... poi consiglierei di passare alla 3.5 ![]() Uhm...sono OT nel mio stesso thread,ma va bene così...mi va di specificare su questo punto... la 3.5 in parte mi incuriosisce,in parte mi fa imbestialire,prima di tutto trovo assurdo dover ri-spendere un capitale per i manuali (che abbiamo originali per la seconda,e pure sudati,visto che quando abbiamo deciso di acquistarli stava già facendosi largo la 3° ediz.) e poi perchè ci sono alcune cosucce che non mi garbano...certe classi che mi stonano,e certi abbinamenti che trovo asurdi..come un paladino-ladro,per esempio...e poi la scheda...MIODDIO...è totalmente diversa,basti pensare a come è gestita la classe armatura...ed infine,ho come l'impressione che i pg possano arrivare ad essere delle semi-divinità...poi vabbè,sono ignorante a vado per sentito dire...ma resto affezionata alla seconda edizione,come tutto il gruppo..e non credo che cambieremo (tranne lo scontento della situazione,che addirittura è fermo alla prima... ![]() Il signore in questione (tornando IT) è già coinvolto in una campagna nella campagna,perchè sta cercando l'antica arma della sua famiglia (una Katana che racchiude lo spirito di un oni potentissimo) ed ha affrontato un viaggio extraplanare fino a giungere in un mondo a lui alieno,dove però si troverebbe questa preziosa arma...l'arma però ha il suo scopo,in questo mondo..e non si concederà a lui finchè non l'avrà portato a termine. Per ora la sta cercando,ed ha ottenuto qualche piccolo indizio.Il tutto mentre il gruppo sta cercando di riunire degli artefatti che racchiudono il potere di una Divinità ormai dimenticata da millenni....e che se posti nelle mani sbagliate combinerebbero un inferno. La vera campagna,però,è ancora più complessa...per cui il tizio scontento sta affrontando una sua capagna,nella campagna,nella Campagna. Ma sono giunta ad una conclusione,oggi ho parlato con gli altri ed ho fatto presente il problema,sono anche loro dell'avviso che lui si trovi scontento soprattutto per il fatto che non è abituato a dare più importanza al gdr che ai combattimenti e ai livelli,mentre noi ci divertiamo più interpretando che tirando dadi e migliorare livelli. In ogni caso,se la situazione dovesse permanere,deciderò di stoppare tutto,fargli finire la sua cacchio di campagna così si mette l'anima in pace,e decidere cosa fare. Di certo se dovessero scegliere di continuare la mia non ammetterò altre pause,se non in momenti di stasi..tipo alla fine della prima campagna. Anche perchè sono smemorina,e ricordare tutto quello che dico e che non dico,e tutto quello che pianifico,a distanza di tempo è dura... |
Autore: | Skaan Natsaclanee [ ven mag 05, 2006 09:31 ] |
Oggetto del messaggio: | |
magari sono atipico, ma nel mio gruppo si masterizza in 5 su sei che siamo (io poco essendo lontano), ma non abbiamo problemi nel fare una volta uno e una volta l'altro anzi. abbiamo due master per Cyberpunk 2020, 1 per Chtulu (d20) e due per D&D (io sono uno dei due). si gioca alternandosi in questo modo tutti si divertono e tutti hano il momento di cazzeggio col loro PG. Sulla 3.5 e le presunte divinità, ti faccio notare che il chierico in AD&D era pure più forte, basta vedere che aveva FERMA TEMPO al secondo livello!!! (ritirata rapida), il crociato di mask era una bestia assurda e i PG dopo il 9° eran già molto ma molto forti tanto che potevano tranquillamente farsi un Dragone |
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