Ho visto che si parlava poc'anzi di livelli.
Io (sicuramente molto responsabile di ciò) ed i miei amici con i quali giocavo (sigh... il passato...

) eravamo arrivati a valutare che i livelli di tutti gli abitanti dei mondi fantasy sarebbero stati da "rivisitare".
La nostra teoria è che 1° livello è quanto hanno tutti, ma proprio tutti.
Il figlio di un contadino, quando compie 15-16 anni, è un commoner di primo.
Suo padre dovrebbe essere un 35-40 enne... e come tale essere un commoner di terzo.
Un soldato dopo un mese scarso di addestramento è un warrior, o un fighter (a seconda del tipo di addestramento) di 1°.
Un soldato ben addestrato è di 2°.
Un soldato che ha reali esperienze di battaglie e che magari ha un paio d'anni di servizio, circa, dovrebbe essere un "veterano" ed essere di 3°.
Truppe di elite sono composte da gente di 4°, circa.
Un artigiano apprendista è un Expert di 1°.
Un artigiano con poca esperienza è Expert di 2°.
Un artigiano è di 3°.
Un maestro artigiano è almeno di 4° o più.
Ecc...
Questo per prendere in considerazione anche la possibilità di particolareggiare i PNG... ai primissimi livelli si hanno un paio di feat e un paio di dozzine di skills da giostrarsi: poca possibilità per personalizzare un PNG.
Ai valori medi cui eravamo arrivati mettevamo un +/-1 liv. a seconda della zona (pericolosa, molto civilizzata, poco civilizzata ecc...).
E sono da intendersi per gli Umani e per altre razze non longeve.
Per le razze medio-longeve, come i nani, aggiungevamo un 30-60% in più (quindi un soldato nanico di elite dovrebbe essere circa un 6°).
Per le razze longeve quali gli elfi, aggiungevamo un 60-100% in più con quindi soldati elfici medi intorno al 4° e quelli di elite di 7°-8°.
E questo anche per spiegare la pericolosa forza di elfi e nani per le razze non longeve come orchetti e umani.
E perchè è poco igienico entrare in un bosco elfico non invitati.
O perchè le opere di un maestro artigiano nanico (quindi intorno al 6-7°) sono superiori a quelle umane.
Ovviamente anche l'avanzamento dei PG, e i livelli "interessanti" o no cambiavano.
Cosa pensate di questo?
Saluti,
K.
Quindi