Valm Neira, la Città Sotterranea dei Drow e dei Vampiri https://www.valmneira.com:80/forum/ |
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problema ira non morta https://www.valmneira.com:80/forum/viewtopic.php?f=39&t=7022 |
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Autore: | Cadwallon [ gio giu 08, 2006 14:59 ] |
Oggetto del messaggio: | problema ira non morta |
premessa: versione 3.5 mi si è posto alla mente un problemuccio... probabilmente non avrà riscontro pratico, perlomeno non immediatamente (ai livelli che mi ritrovo ora, non posso mettere vampirelli), ma non riesco comunque a chiarirmi: quanto dura l'ira di un ipotetico vampiro con livelli da barbaro? a livello puramente regolistico, leggo due affermazioni contrastanti: una creatura senza punteggio di costituzione (come qualsiasi vampiro) ha un modificatore di Cos +0. una creatura senza punteggio di costituzione non si stanca mai. un barbaro può mantenere l'ira per 3 round + il suo bonus di costituzione, dopodiché si stanca. ma il vampiro non si stanca... dunque l'ira dura 3 round? oppure infinito? la prima mi sembra la più sensata a livello d'equilibrio, un barbaro con l'ira infinita è quasi imbattibile... del resto non è che possa stancarsi dopo soli 3 round, se di norma potrebbe correre per secoli senza fermarsi (beh, magari per bere qualcosa)... non saprei nemmeno come giustificare lo "stop"... chi ha suggerimenti? |
Autore: | Muzedon [ gio giu 08, 2006 15:55 ] |
Oggetto del messaggio: | |
[MOD] Modificare titolo, rendendolo più descrittivo. Grazie. [/MOD] |
Autore: | Kryziel [ gio giu 08, 2006 16:10 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Il dilemma credo debba essere un altro: può una creatura non morta andare in Ira? Se si, a logica potrebbe prolungare l'ira in maniera indefinita. A livello prettamente di regole credo che sia giusta la durata di 3 round, per quanto concordi non sarebbe molto sensata. In ogni caso, con lo sproposito di bonus di forza che ha un vampiro, non sarebbe certo quell'altro +4 a fare la differenza, anche in via permanente. |
Autore: | Cadwallon [ gio giu 08, 2006 20:10 ] |
Oggetto del messaggio: | |
bhe tra avere +6 e avere +10 passa una differenza sufficiente, direi... un non morto intelligente può pensare con la sua testa.... una creatura pensante reagisce, dunque ha emozioni... una è la rabbia... e cmq personalmente un vampiro perennemente impassibile non lo vedo bene... |
Autore: | Kryziel [ gio giu 08, 2006 20:27 ] |
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Cadwallon ha scritto: bhe tra avere +6 e avere +10 passa una differenza sufficiente, direi...
un non morto intelligente può pensare con la sua testa.... una creatura pensante reagisce, dunque ha emozioni... una è la rabbia... e cmq personalmente un vampiro perennemente impassibile non lo vedo bene... Un gioco che potremmo definire molto psicologico e vampiro-centrico (passatemi il neologismo) è il mitico Vampire The Masquerade (si lo so... dovrebbe essere uscito "requiem"... ma non l'ho mai letto!). In detti manuali in effetti il problema della perdita di emozioni, di sensibilità del vampiro al passare dei secoli è affontato esaustivamente, ergo non sarebbe così balzano immaginare un vampiro "distaccato"... per quanto essi stessi parlino di frenesia (qualcosa molto simile all'ira barbarica). Credo che quindi il discorso sia molto aperto e molto "personale". A voler seguire il più possibile le regole dando il potere ma tenendosi "bassi", la soluzione dei 3 round sarebbe accettabile. La spiegazione sarebbe che si il vampiro è emozionale e come tale può usare/avere ira... ma che il suo essere non morto e quindi un certo distacco dall'umano acquisito nel tempo ha reso la sua ira di breve durata. Tale svantaggio, per un ex-barbaro, sarebbe comunque compensato applicando il principio che essendo non morto e quindi con CON - non può essere stanco e quindi le penalità post-ira sarebbero nulle. E se nel caso il vampiro in questione fosse diciamo non di primo, potrebbe comunque ricominciare una nuova ira dopo i primi 3 round non avendo, come dicevo, penalità di affaticamento. Potrebbe una buona soluzione "salomonica". Saluti, K. |
Autore: | Cadwallon [ gio giu 08, 2006 20:38 ] |
Oggetto del messaggio: | |
uhm... conoscevo anche io Vampire, solo in parte però ![]() buon suggerimento cmq... del resto l'eventuale vampiro arriverebbe ad avere un livello minimo di 5, dunque a meno di biclassarlo un paio d'incazamenti li tiene bene ^^ |
Autore: | Kryziel [ gio giu 08, 2006 20:41 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Cadwallon ha scritto: uhm... conoscevo anche io Vampire, solo in parte però
![]() buon suggerimento cmq... del resto l'eventuale vampiro arriverebbe ad avere un livello minimo di 5, dunque a meno di biclassarlo un paio d'incazamenti li tiene bene ^^ Lieta. Comunque il livello minimo per diventare vampiro e non vampire spawn mi pare che sia 4°, non 5° (non a caso gli spawn sono hanno 4 DV). ![]() K. |
Autore: | Cadwallon [ gio giu 08, 2006 20:42 ] |
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no, 5. se un umanoide ha 4 o meno DV risorge come progenie. se ne ha 5 o più, come vampiro. |
Autore: | Kryziel [ gio giu 08, 2006 20:44 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Cadwallon ha scritto: no, 5. se un umanoide ha 4 o meno DV risorge come progenie. se ne ha 5 o più, come vampiro.
Ok... scusa... andavo a memoria ![]() K. |
Autore: | Cadwallon [ gio giu 08, 2006 20:46 ] |
Oggetto del messaggio: | |
anche io vado a memoria ![]() |
Autore: | Skaan Natsaclanee [ ven giu 09, 2006 08:32 ] |
Oggetto del messaggio: | |
ira per 3 round, ma è una cosa abbastanza ridicola vedere un vampiro in furia. in alternativa, guardati l'avventura "la città della regina ragno" dove sono presenti dei golem che vanno in furia. guarda per quanti round ci restano e copia. tanto anche loro non hanno costituzione o si stancano |
Autore: | Cadwallon [ ven giu 09, 2006 13:08 ] |
Oggetto del messaggio: | |
uhm... il berserk dei golem è una cosa un pò diversa (a quanto ricordo c'entra con lo spirito elementale imprigionato... e per alcuni effettivamente non ha fine), ma cmq darò un'occhiata. grazie |
Autore: | Ravenard [ ven giu 09, 2006 13:52 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: problema ira non morta |
Cadwallon ha scritto: premessa: versione 3.5
mi si è posto alla mente un problemuccio... probabilmente non avrà riscontro pratico, perlomeno non immediatamente (ai livelli che mi ritrovo ora, non posso mettere vampirelli), ma non riesco comunque a chiarirmi: quanto dura l'ira di un ipotetico vampiro con livelli da barbaro? a livello puramente regolistico, leggo due affermazioni contrastanti: una creatura senza punteggio di costituzione (come qualsiasi vampiro) ha un modificatore di Cos +0. una creatura senza punteggio di costituzione non si stanca mai. un barbaro può mantenere l'ira per 3 round + il suo bonus di costituzione, dopodiché si stanca. ma il vampiro non si stanca... dunque l'ira dura 3 round? oppure infinito? la prima mi sembra la più sensata a livello d'equilibrio, un barbaro con l'ira infinita è quasi imbattibile... del resto non è che possa stancarsi dopo soli 3 round, se di norma potrebbe correre per secoli senza fermarsi (beh, magari per bere qualcosa)... non saprei nemmeno come giustificare lo "stop"... chi ha suggerimenti? Una creatura NON-MORTA trae la sua forza dalla sua volontà e dalla determinazione,di conseguenza io di solito faccio usare il bonus di CAR al posto della cos...un pò come se manifestassero un potere psionico basato sulla COS |
Autore: | Cadwallon [ ven giu 09, 2006 14:10 ] |
Oggetto del messaggio: | |
una caratteristica sostitutiva, come per Concentrazione? uhm... buona idea! |
Autore: | Kryziel [ ven giu 09, 2006 14:42 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Ottima, in effetti. Compliments, K. |
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