Questa parte è dedicata al gioco di ruolo più famoso del mondo. Domanda tipica: "Che malus hanno i drow alla luce del sole?"
Rispondi al messaggio

Per la penalità ai px le classi di prestigio contano come classi oppure no

contano come classi e con 2 CdP e 1 classe si ha una penalità
12
57%
non contano perchè non sono classi
9
43%
 
Voti totali : 21

classi e CdP

sab ott 07, 2006 14:30

rispondere...ne vade il mio pg sul tavolo di cadwallon :(

sab ott 07, 2006 14:34

secondo me contano esattamente come le classi standard.
secondo il manuale del master... non c'è nulla contro la mia teoria, nessuna "eccezione" indicata, dunque mi ritengo nel giusto (se non è così, c'è un mago/arcimago che mi deve un fracco di legnate)
ad ogni modo non è "con 2 cdp e una classe", ma semplicemente una penalità ai px per ogni classe "fuori equilibrio", cioé i cui livelli differiscano troppo da quelli delle altre classi... e come di consueto la classe preferita non viene considerata.

sab ott 07, 2006 14:37

ps. io mi attengo abbastanza alle regole, ma comunque si ricordi che è il Diemme ad avere l'ultima parola :roll: le regole non esistono finché il diemme non approva :lol:

sab ott 07, 2006 16:48

Non rispondo al sondaggio perché è sbagliato. Le CdP SONO classi a tutti gli effetti. Nonostante questo, una CdP non influenza assolutamente la quantità di Exp guadagnata e non conta nel calcolo che viene eseguito per la penalità ai px.

Questo è scritto nella Guida del Dungeon Master 3.0, nella Dungeon Master's Guide 3.5 (edizione inglese, quindi) e nell'SRD 3.5. Il fatto che nell'edizione italiana questo "piccolo" particolare sia stato omesso non è altro che uno dei tanti errori della 25 Edition.

sab ott 07, 2006 20:01

O.o
oh cacchio, Rednir m'ammazza O.o
ma siamo sicuri????

sab ott 07, 2006 20:12

infatti io che ho i manuali in inglese mi sembrava di averlo letto...

sab ott 07, 2006 23:09

le CdP non contano come classi e a rigor di regolamento (scusate il rindondante terminte) potresti fare 10 Classi di Prestigio successive al tuo guerriero senza aver nessun malus ai PX.

dom ott 08, 2006 14:41

ma siamo sicuri????


Taking a prestige class does not incur the experience point penalties normally associated with multiclassing.


[cit. SRD 3.5]

dom ott 08, 2006 23:39

esatto, quindi, sondaggio o non sondaggio, le CdP non contano..

lun ott 09, 2006 10:58

mi sembra sia gia stato detto tutto

lun ott 09, 2006 12:18

hmmm... sì.
l'importante è che Rednir non veda mai questo trafiletto :roll:

lun ott 09, 2006 21:25

Skaan Natsaclanee ha scritto:le CdP non contano come classi e a rigor di regolamento (scusate il rindondante terminte) potresti fare 10 Classi di Prestigio successive al tuo guerriero senza aver nessun malus ai PX.


beh, regolamento a parte, io la trovo anche una cosa logica, altrimenti sarebbe quasi impossibile intraprendere una classe di prestigio che solitamente richiede come prerequisiti già una certa esperienza e che solitamente si riescono ad iniziare intorno al 5° 6° livello...

mar ott 10, 2006 08:07

senza contare che alcune CdP beneficiano di precedenti multiclassamenti (l'esempio più lampante è l'arciere arcano mago-guerriero) e se anche loro contassero ai fini degli XP il povero elfo non passerebbe più di livello....

mar ott 10, 2006 14:37

Anche nella 3.5 italiana c'é scritto che le CdP non danno penalità ai px. Mi pare sia scritto nel Manuale del Giocatore, al paragrafo dei multiclassaggi - quasi all'inizio, se la memoria non fa cilecca.

sab dic 23, 2006 23:28

Nonostante di prestigio,non ho mai sentito di penalita' ai px per le classi di prestigio.
Rispondi al messaggio