Il forum dei Drow, dei Vampiri e delle creature dell'oscurità
Oggi è gio mar 28, 2024 21:21

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 122 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Armi in Lattice: La guida
MessaggioInviato: mer feb 09, 2005 17:49 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: mar feb 08, 2005 17:25
Messaggi: 2698
Località: Catania
Un veloce copia e incolla.. e voilà! la ricercata guida.

-------------------------------------------------------------------------------
Materiali:
• Schiuma poliuretanica ad alta densità ed a cella chiusa spessa 6mm e 12mm*.
• Tubo di fibra di vetro diametro esterno 12mm**.
• Un piccolo pezzo di tessuto di cotone.
• Adesivo da impatto (N.d.T. : l'originale inglese e' "Impact adhesive (Evo Stick)" )
• Lattice
• Vernici acriliche (argento, nero, marrone)
• Pistola con colla in stick (quella che si scioglie con il caldo. Opzionale).
• Tubazioni di acciaio (Opzionale)
• Stucco per carrozzeria. Opzionale.
Strumenti:
• Righello
• Penna.
• Sega da taglio.
• Taglierino.
• Saldatore (Opzionale).
• Piccoli pennelli da pittura.
• Alcuni vasetti di marmellata o simili.
(*) E' importante usare questo tipo di schiuma poliuretanica. Non usare in nessun caso della schiuma morbida!
(**) Le bacchette di fibre di vetro sono virtualmente indistruttibili e un'anima fatta con questo materiale e' leggera e resistente. Alcune persone usano fibra di carbonio per ottenere un'arma particolarmente leggera, ma la fibra di carbonio e' molto più costosa.

Il Progetto
La costruzione inizia progettando la spada. Disegnane un modello in scala 1:1 su un foglio di giornale. Disegnarlo in scala e' importante perché dei particolari che possono sembrare corretti in miniatura, potrebbero risultare errati quando vengono ingranditi.
Come esempio costruiremo una semplice spada bastarda. (fig. 1).




Taglio e bilanciatura dell'anima
Taglio dell'anima.
La prima cosa da fare e' portare l'anima alla lunghezza desiderata. Taglia un pezzo di fibra di vetro lungo 1000mm. Generalmente bisogna tagliare l'anima 50mm più corta della lunghezza finale della spada. Usa della carta vetrata a grana fine per levigare le estremità dell'anima.
(Tagliare la fibra di vetro e' una cosa sgradevole perché produce una polvere fine contenente vetro. E' consigliabile tagliare l'anima all'esterno oppure indossare una maschera per evitare di respirare la polvere.)
Bilanciamento dell'anima (Opzionale).
A questo punto e' meglio bilanciare la spada. Prendi un tubo metallico con un diametro interno leggermente superiore a quello dell'anima, in modo da potercela infilare.
Taglia un pezzo di tubo lungo 100mm ed elimina ogni parte tagliente. Pulisci il tubo usando dell'alcool (sia dentro che fuori) per assicurare l'assenza di grasso. Prepara un po' di stucco da carrozzeria e mettilo dentro il tubo. Ora infila l'anima dentro il tubo girandolo in modo che lo stucco venga disposto uniformemente sull'anima. Elimina l'eccesso di stucco. Attendi che si indurisca e passa l'insieme tubo/anima con della cartavetro (fig. 2).



Creazione della lama
Preparare la base:
Il primo passo e' preparare i pezzi di schiuma necessari alla realizzazione della lama. Taglia due pezzi di schiuma di 60mm X 770mm dal foglio spesso 6mm e un pezzo di 60mm X 770mm dal foglio spesso 12mm (fig. 3).


Dal pezzo spesso 12mm taglia una striscia larga 12mm dal centro lasciando 35mm dalla punta della spada (Fig. 4).

Ora costruiamo la base. Prendi i 3 pezzi di schiuma e l'anima. Alla fine dovranno essere assemblati come nel disegno sottostante (Fig. 5).

Rinforzo per la punta.
Questa parte e' spesso saltata da chi realizza spade per la prima volta, ma e' la più importante.
Prendi del tessuto di cotone e tagliane 2 pezzi quadrati di circa 35mm di lato. Imbevili di colla e lasciali asciugare.
Nei due pezzi di schiuma ricavati dai fogli da 6mm traccia una linea alla distanza di 35mm dalla fine come mostrato. Prendi i due pezzi di cotone e incollali sui due fogli usando molta colla. Nota come il pezzo di tessuto e' posizionato con un angolo di 45 gradi rispetto l'anima e non termina oltre la fine del pezzo di schiuma (Fig 6).

Incolla uno dei fogli da 6mm con il tessuto a quello da 12mm. Ora incolla l'anima nel canale centrale. Spandi bene la colla contro le pareti del canale e sull'anima stessa. Se hai la pistola a caldo per la colla posiziona l'anima in modo da lasciare uno spazio di 2-3mm alla fine, altrimenti assicurati che sia inserita completamente nel canale.
Con la pistola per la colla riempi lo spazio appena lasciato. Questo permette di rendere piu' flessibile la parte terminale dell'anima allungando la durata della spada.
Ora devi incollare l'altro foglio da 6mm con il tessuto in modo che ancora il cotone sia verso l'interno. Dovresti ottenere qualcosa somigliante a una mazza da cricket (Fig.8). Lascia asciugare una notte intera.

Rifinitura della spada.
Ora disegna la forma della spada. La spada sarà larga 50mm, quindi traccia due linee a 25mm dal centro del sandwich di schiuma. Cerca la fine dell'anima schiacciando o in controluce. Traccia una linea al termine dell'anima e un'altra a 25mm di distanza. Nel cercare la fine dell'anima, onde evitare di danneggiare la spada, evita di premere il sandwich dall'inizio. Per fare un disegno simmetrico e' meglio avvalersi di un modello su carta (Fig 9).

Ora, con un taglierino affilato taglia la spada. Dovresti avere qualcosa che sembri una spada vista dall'alto (fig. 10).

Taglio della lama
L'affilatura e' probabilmente la parte più difficile nella creazione di una spada (e di ogni arma affilata). Il segreto e' fare le cose con calma e usare un coltello/taglierino affilato.
Tracciatura:
Come prima cosa traccia una linea nel centro della spada dove vuoi che si formi il filo della lama. Penso sia meglio tracciarne due molto vicine (circa 1mm di distanza): in questo modo il lattice viene meglio depositato sulla spada e comunque lo spessore di 1mm non si nota nella spada finita. Inoltre consente di verificare che la lama sia dritta (fig. 11).

Il passo successivo e' quello di tracciare due linee su entrambi i lati della spada. Traccia le linee abbastanza lontano dal bordo della spada: più saranno vicine al centro e migliore risulterà la spada. Lo svantaggio e' che se le linee vengono tracciate troppo vicine al centro risulterà più difficile tagliare la lama e delle piccole imperfezioni saranno più evidenti.
Credo che un buon compromesso sia tracciare le linee 20mm dal bordo della spada (lasciando uno spazio di 10mm fra le due linee).
[Questa misura presuppone una spada spessa 24mm. Se la spada e' di spessore diverso dovrai correggere le distanze di conseguenza. Una formula generale e' questa: (fig. 13).]
1.67 X Distanza dal centro al bordo dello spessore della spada (A) = Distanza dal bordo della spada (B).

Taglio
Ora prendi un taglierino affilato. Non usare quello adoperato fino ad ora, ma prendine uno nuovo. Mettiti in un posto illuminato e lavora con calma. Cerca di tagliare la lama con un solo passaggio ed evita di usare il coltello come una sega altrimenti produrresti una spada con la lama seghettata.
La tua prima lama sarà sicuramente frastagliata, ma non ti scoraggiare: tagliare la lama richiede pratica e un preciso tracciamento delle linee. Usa della cartavetro molto fine per correggere le imperfezioni. Ora dovresti avere la spada finita (Fig. 14).

Il metodo "Ripper".
Un modo alternativo di tagliare la lama con un taglierino consiste nell'usare il metodo "Ripper" .Questo metodo è più rozzo, ma e' più veloce di quello descritto sopra.
Devi usare un trapano elettrico con una punta per levigare (hanno la sembianza di un cilindro di spugna la cui superficie e' come cartavetro), una grossa morsa e un tavolo da lavoro all'esterno o anche all'interno, ma nel secondo caso producendo molta polvere, si sporcherà molto. Inoltre e' meglio indossare mascherina e occhiali per evitare che la polvere finisca negli occhi o nei polmoni.
Blocca il trapano nella morsa in modo che la punta sporga dal bordo del tavolo e il pulsante di accensione sia accessibile. Accendi il trapano e dai forma alla lama tenendola ben salda e muovendola perpendicolarmente all'asse del trapano nella direzione OPPOSTA a quella di rotazione della punta. Ad ogni passata deve essere levigata l'intera lama meno la piccola parte della punta. Lavora ogni parte della lama lentamente e con molta attenzione: la punta leviga la schiuma a velocità molto alta e una pressione troppo elevata potrebbe essere disastrosa. Il passaggio della spada deve essere uniforme e una piccola esitazione può essere dannosa. Quando la lama e' completamente formata, lavora la punta della spada premendo leggermente sulla punta del trapano e lavorando nella direzione di rotazione per evitare che la punta venga trascinata e rovinata.
Questo metodo richiede un po' di pratica, ma una volta ottenuta e' possibile lavorare le spade molto più velocemente, anche se il filo della spada e' realizzato con poca precisione. E' ovvio che lavorando con un trapano bisogna prendere le dovute precauzioni e soprattutto bisogna tenere conto delle proprie dita dato che saranno molto vicine alla punta per levigare...
Creazione del paramano
Ci sono vari modi per realizzare il paramano. La scelta del metodo dipende per certi versi dal design della spada, ma in generale sono tutti validi.
Metodo 1 - Il sandwich di schiuma:
Questo e' il metodo da me usato. E' esattamente uguale a quello con cui si fabbrica la lama. Vanno ricavati tre pezzi di schiuma e bisogna tracciare un foro nel centro di uno strato prima di incollarli. Taglia la schiuma in modo che la giunzione fra il paramano e la lama sia precisa, ma lascia della schiuma in eccesso intorno agli altri lati (Fig. 15).

Una volta che la schiuma e' incollata al suo posto, disegna la forma del paramano (fig. 16).

Taglia con attenzione il paramano. Dovresti ora avere una spada simile a quella qui sotto (fig. 17).

Per rendere più spesso il paramano puoi usare tre fogli di schiuma da 12 mm anziché uno da 12mm e due da 6mm.
Metodo 2 - Il monoblocco:
Con questo metodo l'intero paramano e' creato da un singolo pezzo spesso di schiuma (25mm). Prendi un pezzo di schiuma abbastanza largo da ricavarci il paramano (esso e' creato separatamente dal resto della spada)(fig. 18).

Disegna il paramano come mostrato sotto (fig. 19).

Una volta scolpito, taglia a metà il paramano come da figura (fig. 20).

Un solco deve essere ricavato su ogni parte del paramano. I due pezzi dovranno essere incollati sull'anima della spada. Dovresti avere una spada come quella qui sotto (fig. 21).

Metodo 3 - Il foglio singolo:
Questo metodo non e' adatto per questa spada in particolare, ma può ritornare utile nel caso di spade da design orientale, le quali tendono ad avere paramani molto piccoli.
Un singolo pezzo di schiuma (di solito 12mm) va tagliato nella forma desiderata. Una volta fatto un buco al centro il paramano va infilato nell'anima per metterlo in posizione. Il metodo sopra descritto va usato solo se non si e' bilanciata l'anima.
Creazione del pomello
Questo metodo e' esattamente lo stesso usato per la lama. Tre pezzi di schiuma vanno tagliati e va fatto un buco nel centro prima che siano incollati insieme per formare il sandwich. Effettua il taglio lasciando abbastanza materiale nei bordi. (fig. 22).

Una volta che i pezzi sono incollati insieme disegna la forma del pomello (Fig. 23).

Taglia con molta attenzione il pomello. La spada dovrebbe essere come nel disegno qui sotto (Fig. 24).

Per fare un pomello più spesso della lama usa tre fogli da 12mm anziché uno da 12mm e due da 6mm.
Un modo alternativo e' fare pomelli cilindrici in asse con l'anima della spada. Basta arrotolare delle strisce dallo spessore di 6mm alla base dell'anima fino a formare un cilindro. Quindi, una volta resa uniforme la superficie, ripeti il procedimento con una striscia da 12mm incollandola al cilindro appena costruito e arrotolandola fino a raggiungere lo spessore voluto.
Decorazione
Se vuoi una spada senza colori o decorazioni non e' necessario che tu legga questo paragrafo. Però la maggior parte delle spade ha qualche tipo di decorazione e ci sono molti modi per realizzarle.
Scolpitura.
Ci sono molti modi per realizzare delle decorazioni scolpite nel paramano e nel pomello. Il metodo più ovvio e' usare un coltello o un taglierino, ma un saldatore e' uno strumento eccellente per sciogliere il materiale creando figure sulla parte da decorare (quando usi un saldatore evita di respirare i fumi che vengono creati perché sono tossici). Un piccolo trapano da modellismo può essere usato per rendere liscia la superficie.
Aggiunta di materiale.
Il metodo alternativo per creare decorazioni e' quello di aggiungere pezzi di materiale nella parte da decorare. I disegni possono essere ricavati incollando piccoli pezzi di schiuma o pezzi di lattice asciutto. Un altro metodo consiste nell'usare la pistola con colla calda per tracciare linee e punti di colla fino a formare un disegno.
Creazione dell'impugnatura
L'ultimo passo prima di rivestire di lattice la spada e' realizzare l'impugnatura. Non esiste nessuna regola su quando debba essere dura o grossa, perché dipende dalla grandezza della tua mano e dalle tue preferenze. Ritengo che la maggior parte dei costruttori di spade faccia delle impugnature troppo piccole che portano ad una estrema scomodità quando la spada viene usata.
Ci sono due modi per fare l'impugnatura. Il primo consiste nell'incollare dei fogli di schiuma, arrotolandoli fino a raggiungere lo spessore desiderato. Verrà realizzato una buona impugnatura anche se potrebbe risultare troppo soffice specie se la si vuole molto sottile.
Il secondo metodo produce un'impugnatura più resistente: sull'anima della spada arrotola un filo di plastica (quello per stendere la biancheria va benissimo). Prima di iniziare metti del nastro biadesivo sull'anima per assicurarti che il filo non si muova. Se hai bilanciato la spada con il tubo metallico, il filo può essere usato per rendere uniforme lo spessore dell'impugnatura.
Ora, per rendere più confortevole l'impugnatura e permettere un migliore controllo dell'arma, avvolgi il filo con uno strato di schiuma fino a raggiungere lo spessore desiderato.
Infine metti uno strato di nastro resistente (N.d.T. : l'originale inglese è "gaffer tape"): questo evita che la schiuma si usuri. La spada dovrebbe essere come in fig. 25, pronta per essere rivestita di lattice.

Un altro metodo per creare un'impugnatura che io sconsiglio, consiste nell'usare un tubo di plastica. Una volta fatti due buchi alle estremità, andrà fissato con due viti sull'anima prima che venga costruito il pomello. Questo metodo e' veloce, ma l'impugnatura risultante e' stretta e poco comoda. Inoltre l'averla fissata con delle viti all'anima crea un punto debole nell'arma proprio davanti alla mano dove lo stress indotto dall'uso nei materiali è massimo (cioè nel punto in cui è più probabile che la spada si rompa).
Rivestimento con lattice
Prima di iniziare a stendere il lattice, la prima cosa da fare e' assicurarsi di avere un posto dove poter mettere la spada ad asciugare. Un modo può essere passare un filo intorno all'impugnatura e attaccare l'altra estremità ad un filo per stendere la biancheria. Io possiedo un vecchio supporto recuperato in un laboratorio di chimica ed e' l'ideale per fare asciugare le armi.
Stesura del lattice.
E' meglio lavorare in una zona ben ventilata. La mistura di vapori emessi dal lattice può essere molto nociva. Assicurati di eseguire delle passate uniformi e di non lasciare segni del pennello sullo strato di lattice in parti quali la lama: facendo passate lunghe tutta la spada si dovrebbe minimizzare il problema.
Non usare pennelli troppo grossi. Penso che i pennelli per bambini piccoli siano della giusta misura per la maggior parte delle dimensioni, ma questo non vieta di usare pennelli più grossi (di 1,5 cm di larghezza) per aree più estese.
Per iniziare stendi quattro strati di lattice su tutta la spada lasciando asciugare completamente prima di applicare un altro strato. Fai attenzione a evitare che si formino cumuli di lattice nelle fessure quali i punti di giunzione (es. dove la lama si unisce con l'elsa). Per riconoscere dove e' già stato messo il lattice e' possibile usare del colore di fondo nel lattice. Non e' essenziale, ma può essere utile. Se stai costruendo più spade fai attenzione a non farle toccare, altrimenti si fonderebbero definitivamente!
Applica quindi due ulteriori strati di lattice colorato su tutta l'arma. Io solitamente uso il grigio per questi strati.
Il passo successivo consiste nell'applicare altri 2 strati. Ora puoi iniziare a rivestire separatamente la lama dall'elsa a seconda del loro colore. Con queste passate dovresti ottenere un'idea di massima di come dovrebbero essere i colori nella spada finita.
Non e' richiesta una grande precisione, ma una buona approssimazione faciliterà la stesura degli strati finali. Solitamente uso il grigio su zone che saranno argentate e il nero o il marrone su zone che saranno di color oro, rame o bronzo (effetto "legno").
Le tre passate finali saranno del colore definitivo. Generalmente argento per la lama e di altri colori per l'elsa. Se usi due o più colori, applicali in ordine dal più chiaro al più scuro. Questo perché così si eviterà di vedere una netta separazione fra i due colori e perché i colori scuri coprono meglio quelli chiari di quanto quelli chiari facciano con quelli scuri.
Colorazione del lattice.
Coloranti per lattice.
Questo tipo di coloranti e' apposta per il lattice e diluiti al 5% creano degli ottimi colori. Sarebbero perfetti se venissero trovati tutti i colori desiderati, ma non ho ancora visto colori metallici.
Vernici.
Qualsiasi vernice solubile in acqua può essere usata per colorare il lattice. Vernici semiliquide quali quelle per i muri possono essere mischiate direttamente nel lattice. Vernici più dense, come quelle acriliche, devono essere prima mischiate con dell'ammoniaca o non si scioglieranno correttamente nel lattice.
Colori acrilici
I colori acrilici sono, secondo la mia esperienza, abbastanza buoni. I colori metallici tendono a non rendere come altri tipi di colori.
Flexithane.
Questa e' una vernice creata appositamente per creare un rivestimento con un polimero flessibile e possono essere applicate direttamente sul lattice. L'argento e' molto realistico, ma non so dare opinioni su altri colori. Se pensi di usare queste vernici lavora all'esterno perché hanno un forte odore e sono molto tossiche. Il difetto principale e' che si trova in latte da 1 litro.
Liquitex.
Questa e' una vernice speciale che si può trovare in negozi di belle arti. Non l'ho mai usata, ma ho sentito di gente che ne parlava molto bene.
Vernici per miniature.
Penso che siano abbastanza buone per i colori metallici e solo alcune persone le usano. Le migliori ritengo siano quelle della Citadel.
Altre acriliche.
Qualsiasi altra vernice a base di acqua troverai, provala. Può valerne la pena.
Vernice "Poster" (Originale inglese "poster paint" N.d.T.)
Queste sono generalmente utili solo per colorare i primi strati del lattice. Possono essere usate per segnare dove si e' già passati con il lattice.
Vernici elastiche (Libera traduzione. Originale inglese "Stretchi Paint". N.d.T.)
Questa e' una vernice speciale a base di acqua che non e' mischiata con lattice sebbene sia progettata per esservi messa sopra. L'ho provata recentemente e ho ottenuto delle ottime finiture. I colori includono l'oro, il bronzo e il nero. Il color oro e quello bronzo di questo tipo risolvono il problema descritto al paragrafo successivo. A quanto ne so non esiste il color argento.
Qualche parola sui pigmenti.
Evita di usare dei colori i quali pigmenti contengono rame, perché i pigmenti a base di rame fanno marcire il lattice. Le vernici dovrebbero elencare gli ingredienti sull'etichetta e non dovrebbe essere difficile controllare se contengono i pigmenti incriminati. I colori che solitamente li contengono sono l'oro, il rame, il bronzo, l'ottone e simili. Anche se difficile, e' possibile trovare i colori elencati senza pigmenti a base di rame.
Ispessitore per il lattice?
Personalmente non uso ispessitori perché trovo che stendendo molti strati fini la spada e' meglio rifinita che con pochi strati spessi.
Evidenziatura
Se possiedi un aerografo lo puoi usare per evidenziare la spada. Molte persona usano il nero, ma e' molto meglio usare un color argento molto scuro (mischiato con il nero). Usa il colore senza mischiarlo con il lattice perché e' molto difficile da usare con l'aerografo (ed e' molto peggio quando si tenta di pulire un ugello tappato). Per aerografare con il lattice e' necessario possedere uno spruzzatore industriale.
Smalti
Alcune persone smaltano le armi. E' vero che elimina l'aspetto "gommoso" dell'arma, ma le dona un'aria "plasticosa". Se desideri usare degli smalti per aerografo deponi degli strati molto sottili. Ho visto delle armi con uno strato di smalto talmente spesso che era impossibile fletterle e, una volta che ricevevano dei colpi nei lati presentavano delle crepe che formavano delle "simpatiche" ragnatele sulla superficie.
Un prodotto alternativo e' il Flexithane. Esso da una finitura flessibile quindi non si ha il problema delle crepe, inoltre l'arma non risulta troppo luminosa. Ho iniziato ad usare questo sistema da poco e trovo sia il migliore.
Un altro prodotto e' l'Isoflex. Il preparatore speciale per l'Isoflex (non la vernice) lo si può trovare nelle ferramente. Non l'ho mai usato, ma sembra che sia ottimo e doni una finitura dura e lucida. Sia il Flexithane che l'Isoflex emanano dei vapori molto nocivi.
Pulizia dei pennelli.
Il lattice non e' solubile nell'acqua una volta asciugato e per questo e' importante pulire i pennelli subito dopo l'uso. Risciacqua i pennelli in acqua calda (ma non bollente) e usa molto detergente per rimuovere il lattice. Per togliere anche i residui più tenaci, lascia i pennelli immersi in un liquido dal nome "PolyClens" tutta la notte. Esso fa marcire il lattice e lo fa galleggiare. Una volta eliminato, usa molto detergente per eliminare sia il PolyClens dal pennello che gli ultimi residui di lattice.
Il Flexithane e' virtualmente impossibile da eliminare dai pennelli. Acqua, detergenti, pulitori per pennelli, trementina, petrolio e paraffina sono inefficaci. PolyClens e un pennello con setole metalliche rendono il pennello riutilizzabile. L'Isoflex e' ugualmente intrattabile.
Rifiniture
Talco
Una volta che lo strato finale di lattice si e' asciugato, spolvera la spada con del talco in polvere. Questo rimuoverà il residuo di appiccicosità ed eviterà che la spada si attacchi a tutti. Se hai smaltato la spada il talco non e' essenziale, ma e' comunque una buona idea.

Spray siliconico (sigillante).
E' un'alternativa al talco. Non rende la spada opaca come il talco ma a volte l'arma sembra unta.
L'impugnatura.
L'ultima operazione da compiere e' rivestire l'impugnatura con del cuoio. Non farti tentare dall'usare del cuoio sintetico perché può diventare estremamente sudato e appiccicaticcio. Il cuoio può essere incollato o cucito.

------------------------------------------------------------------------

L'ho trovata tempo fa in un sito di grv.. della Lux et Ubra mi pare.. o cmq una cosa del genere..
C'erano anche delle immagini... ma qui forse nn le ricopia..

Chi la vuole in formato word mi avvisi.
CIao a tutti.

Neruwyn


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer feb 09, 2005 18:02 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: gio feb 03, 2005 22:27
Messaggi: 921
Località: Karalis
una spada col tubo in acciaio non passerà mai il chek in per le armi. è troppo pericolosa. piuttosto conviene usare un tubo di plastica e magari metterci dentro dei piombini fissati in quelche modo.

_________________
Sorse Earendil dove la tenedra fluisce
Dell'Oceano alla riva silenziosa;
Per la bocca della notte,quasi raggio che lambisce....
....Allora la marea del buio sale
E passano i celesti bastimenti,
Spargon la notte delle vele chiare
Mentre la stella scivola nei venti...

Et Eärello Endorenna utúlien
Sinome maruvan ar Hildinyar
tenn' Ambar-metta

http://rivendell.forumfree.net/

http://blackbeast.mastertopforum.com/index.php


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer feb 09, 2005 18:18 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: mar feb 08, 2005 17:25
Messaggi: 2698
Località: Catania
il tubo cmq è per l'elsa.. serve a stabilizzare il peso dell'arma.. cmq nn so c'era scritto cosi..

Neruwyn


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer feb 09, 2005 18:20 
Non connesso
Admin di Valm Neira
Admin di Valm Neira
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: mar feb 03, 2004 12:50
Messaggi: 34449
Località: Valm Neira
Se è solo per l'elsa può andare bene, basta che sia imbottito!
Per la lama ci vuole plastica flessibile.

Qui a Cagliari si usa una plastica speciale usata nella nautica e nel windsurf (si piega ma difficilmente si spezza).

_________________
Immagine
Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle.
Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer feb 09, 2005 18:28 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: mar feb 08, 2005 17:25
Messaggi: 2698
Località: Catania
se parli dell'anima.. la fibravetro è molto buona.. e non costa tantissimo
cmq l'ideale se nn si vuole spendere troppo e se si ha una buona manualità.. è comprare il kit x le armi in lattice di boars.. c'è tutto l'occorrente. costa all'incirca 19 € ovviamente ci sono poi i costi di spedizione di circa 12 € però se li confrontate con i prezzi delle armi dello stesso boars... quelle schifezze delle spade economiche costano 50 € e le migliori sono centinaie di euro.. però sono troppo belle.

Neruwyn


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer feb 09, 2005 18:54 
Non connesso
Artiglio Nero
Avatar utente
 ICQ  Profilo

Iscritto il: dom apr 18, 2004 00:33
Messaggi: 1495
Località: Cagliari credo...
la cosa migliore è la vetroresina :)
e in quanto alla schiuma poliuretanica mai vista usare.. O.O
non mi sembra nemmeno una grande trovata visto che resta poco lavorabile e duretta.
Sempre visto plastazoto er le armi in lattice :)

_________________
Immagine


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer feb 09, 2005 21:06 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: lun apr 05, 2004 16:14
Messaggi: 2843
Località: Falconara - Ancona - Marche
Ho un amico che ha un piccolo laboratorio dove realizza armi in plastazoto e lattice.

1 l'anima dell'arma conviene 99 volte su 100 realizzarla con i tondini di vetroresina che sono resistenti e flessibili quanto basta. Si trovano per chi abita la mare come me andare nei negozi di componenstistica navale.

2 il diametro del tondino varia a seconda della lunghezza dello stesso

3 per bilanciare molti usano un tubo di metallo posto ad incastro sulla parte dell'elsa, il problema è che spesso non bilancia e ancor più spesso non passa i controlli, ora appena incontro il mio amico, il quale le armi le bilancia al bacio, lo torturerò per strappargli tale segreto che altrimenti con confida mai a nessuno costudendolo gelosamente.

_________________
Immagine


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio feb 10, 2005 18:59 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: mar feb 08, 2005 17:25
Messaggi: 2698
Località: Catania
mhm... non è che qualcuno mi regala una spada????
uff.. sarei per comprare il kit da boars.. ma il fatto è che nn ci ho mai provato.. la probabilità che dopo il lavoro debba buttare tutto giù nel WC
sono altissime.. non penso di saperlo fare..

aiutoooooooooooooooooooooooooooooooooo

Neruwyn


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio feb 10, 2005 19:45 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: gio feb 03, 2005 22:27
Messaggi: 921
Località: Karalis
ti conviene iniziare con dei materiali economici: per l'anima usa la vetroresina (2euro circa al metro) per l'imbottitura un materassino da palestra e nastro isolante. se vuoi poi puoi metterci lo scotch garzato argentato. io la mia prima spada l'ho fatta così e rischiando neanche 10 euro. :wink:

_________________
Sorse Earendil dove la tenedra fluisce
Dell'Oceano alla riva silenziosa;
Per la bocca della notte,quasi raggio che lambisce....
....Allora la marea del buio sale
E passano i celesti bastimenti,
Spargon la notte delle vele chiare
Mentre la stella scivola nei venti...

Et Eärello Endorenna utúlien
Sinome maruvan ar Hildinyar
tenn' Ambar-metta

http://rivendell.forumfree.net/

http://blackbeast.mastertopforum.com/index.php


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio feb 10, 2005 20:57 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: lun nov 08, 2004 20:34
Messaggi: 1078
Località: Napoli-Sorrento
si ma voi parlate di vetroresina,stucco per carrozzeria,ma vi rendete conto agli occhi di uno come e' difficile?????

_________________
Per i flame c'e' attualita',chiudo.


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio feb 10, 2005 21:06 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: gio feb 03, 2005 22:27
Messaggi: 921
Località: Karalis
lo stucco non è indispensabile e la vetroresina si compra nelle veleria e penso che a napoli non possano non esserci

_________________
Sorse Earendil dove la tenedra fluisce
Dell'Oceano alla riva silenziosa;
Per la bocca della notte,quasi raggio che lambisce....
....Allora la marea del buio sale
E passano i celesti bastimenti,
Spargon la notte delle vele chiare
Mentre la stella scivola nei venti...

Et Eärello Endorenna utúlien
Sinome maruvan ar Hildinyar
tenn' Ambar-metta

http://rivendell.forumfree.net/

http://blackbeast.mastertopforum.com/index.php


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio feb 10, 2005 21:08 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: lun nov 08, 2004 20:34
Messaggi: 1078
Località: Napoli-Sorrento
si,dico ma io non so nemmeno che e' sta roba!ho una spada e uno scudo di legno a casa...posso farci qualcosa?

_________________
Per i flame c'e' attualita',chiudo.


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio feb 10, 2005 21:13 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: gio feb 03, 2005 22:27
Messaggi: 921
Località: Karalis
lo scudo se lo ricopri di materassino forse puoi usarlo lòa spada usala per esercitarti :d .
comunque le stecche di vetroresina sono usate per tenere le vele dei wind surf e se ti interessa la vetroresina è quella che viene utilizzata per le carrozzerie delle moto

_________________
Sorse Earendil dove la tenedra fluisce
Dell'Oceano alla riva silenziosa;
Per la bocca della notte,quasi raggio che lambisce....
....Allora la marea del buio sale
E passano i celesti bastimenti,
Spargon la notte delle vele chiare
Mentre la stella scivola nei venti...

Et Eärello Endorenna utúlien
Sinome maruvan ar Hildinyar
tenn' Ambar-metta

http://rivendell.forumfree.net/

http://blackbeast.mastertopforum.com/index.php


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom feb 13, 2005 23:44 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: lun nov 08, 2004 20:34
Messaggi: 1078
Località: Napoli-Sorrento
ma alla fine non conviene comprartele su boars???hai il disegno di una tua spada???

_________________
Per i flame c'e' attualita',chiudo.


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun feb 14, 2005 12:06 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: mar feb 08, 2005 17:25
Messaggi: 2698
Località: Catania
ma tu si pazz! ma lo sai quanto costano le spade da boars??? già c'è penuria.. ci manca solo che uno spende soldi per "cazzate".. e cmq ho 16 anni.. io nn lavoro quindi dimmi tu dove dovrei prendere i soldi.

cmq si il disegno c'è.. una bellissima spada bastarda..

_________________
The Iron Ring - Negozio Online per Ricostruzione Storica, Cinema, L.a.r.p., Cosplay and the like
Fan page TheIronRing.com su Facebook
The Iron Ring su DeviantArt
La mia pagina personale su DeviantArt


Top
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 122 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group  
Design by Muzedon.com  
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010