Il forum dei Drow, dei Vampiri e delle creature dell'oscurità
Oggi è sab apr 27, 2024 04:29

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 122 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio dic 27, 2007 20:49 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer ott 18, 2006 18:19
Messaggi: 468
Località: Palermo
aste di vetro resina-negozi di belle arti,chiedi a qualcuno che và in qualche scuola di belle arti,
nastro telato,lattice,colla,taglia balsa ecc,negozio di ferramenta,ti conviene chiedere prima,in giro,i prezzi variano di non poco.
La schiuma di poliuretano-espanso non serve per armi ,ma serve per riempire le alabarde bastoni,ma servono altri accorgimenti,ma poi sei siciliano?,perché di pende di dove sei ,c è magari qualcuno che ti può indirizzare ...
comunque i fogli che dici tu sono di plastazzoto,costano un fottio e sono eterni,ma se non sai fare prima le armi in graffa,rischi di spendere soldi e fatica senza aver concluso niente.
il materasso per fare le spade o altre tipologie di armi,le trovi nei negozi per campeggio,sport o come sono chiamati da noi,i lattarini.

_________________
....costo per le anime di vetro resina 4€/cad. (con master card),costo per elastico per tendere le frecce,3.50€ (con master card),Similpelle e colla,20€(con master Card)
valore commerciale 80€(con master card)
sapere che quell'arco l'hai regalato ad uno niubbo che ucciderà accidentalmente il tuo Pg ..NON HA PREZZO!!!
Per tutte le male parolacce ed le varie imprecazioni c è Master card..
------------------------------------------------------
2819 Mellcom Westfalya mer ott 18, 2006 17:19
giorno della mia iscrizione i nquesto stupendo forum-famiglia.
------------------------------------------------------

Immagine


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven dic 28, 2007 15:36 
Non connesso
 Profilo

Iscritto il: gio dic 27, 2007 20:17
Messaggi: 2
Grazie mille per l'esauriente risposta! :) sono sardo, per la precisione del sud sardegna.


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven dic 28, 2007 15:44 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer ott 18, 2006 18:19
Messaggi: 468
Località: Palermo
allora ti puoi rivolgere o al muzze o a shraen o a qualcun'altro...almeno credo

_________________
....costo per le anime di vetro resina 4€/cad. (con master card),costo per elastico per tendere le frecce,3.50€ (con master card),Similpelle e colla,20€(con master Card)
valore commerciale 80€(con master card)
sapere che quell'arco l'hai regalato ad uno niubbo che ucciderà accidentalmente il tuo Pg ..NON HA PREZZO!!!
Per tutte le male parolacce ed le varie imprecazioni c è Master card..
------------------------------------------------------
2819 Mellcom Westfalya mer ott 18, 2006 17:19
giorno della mia iscrizione i nquesto stupendo forum-famiglia.
------------------------------------------------------

Immagine


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom dic 30, 2007 18:44 
Non connesso
Avatar utente
 ICQ  Profilo

Iscritto il: sab apr 17, 2004 00:18
Messaggi: 1191
Località: [SLS]-Borgata
I materiali sono
- asta in vetroresina - negozi di veleria
- plastazoto (densità 45 se non sbaglio) - temo dovrai ordinarlo da fuori
- lattice - anche lui temo
- coloranti per il lattice - usa acrilici, li trovi un po' ovunque, oppure quelli specifici, ma costano un po' e non so se si trovano a caglairi.
- materiale per irrobustire i punti critici della spada, di vario tipo (io uso dacron, sempre in veleria, ma costa molto).
- varie ed eventuali, come pelle e cordini per il manico, stampi per le decorazioni in lattice, ecc...
- colla chiara (tipo bostrik99)- in qualsiasi negozio di bricolage
- materiali per lavorare (taglierina, forbici, spatole, ecc...)

In ogni caso, dovresti partire dall'idea di realizzare almeno 5 armi e dividere le spese del materiale: se devi costruirne una sola, rischi che il costo superi quello dell'arma già fatta.

Per curiosità... con chi devi giocare? Qui nel cagliaritano, oggi, non c'è molta scelta...

_________________
Nell'anno 1969 è bastata la potenza di calcolo di due Commodore 64 per mandare con successo una navicella sulla Luna.
Nell'anno 2003 è necessario un Pentium 4 a 2 Ghz per far funzionare bene Windows XP.
...Qualcosa deve essere andato storto!


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Armi in Lattice: La guida
MessaggioInviato: ven gen 11, 2008 15:49 
Non connesso
Avatar utente
 ICQ  YIM  Profilo

Iscritto il: gio mar 04, 2004 20:13
Messaggi: 2893
Località: sopra dentro e intorno
Verra nelle Valli suppongo :sisi:
cèè tra le cose..io mi devo fare uno stocco e un pugnale O.o

_________________
Immagine
Immagine


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Armi in Lattice: La guida
MessaggioInviato: mar gen 15, 2008 23:48 
Non connesso
Pauerpleier
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: dom dic 11, 2005 15:44
Messaggi: 1890
Località: Deserto di Nebbia
a me sta venendo un'idea niente male, e la butto lì:
vorrei fare una spada, dovrebbe essere una katana ma con l'ambientazione non mi pare si sposi bene e così avevo in mente qualcosa di più simile alla spada di Senzanome di Hero.

Bando al modello volevo portarla in un fodero da schiena e...beh chi non ha mai provato a riporre una spada in un fodero da schiena?? :ahah: è una delle cose più difficili da fare al primo colpo e se non riesce si fa la figura dell'imbranato cronico!!
Così ho pensato che una "guida invisibile" avrebbe potuto guidare la punta della mia lama sul percorso del riposo: una bella calamita messa all'interno del fodero.
Eh beh però le calamite attirano il ferro, non vetroresina nè PVC! Perchè non fare l'anima in estruso metallico?? Non sto parlando del tondino da carpentiere ma degli estrusi da 1cm che si trovano nei negozi di bricollage. La cosa darebbe maggior peso alla spada (la cosa non mi dispiace affatto, odio sventolar bandiere!) che sarebbe comunque compensato da un'imbottitura all'altezza del compito. Voglio dire, che ci fa se la spada è più pesante? è l'imbottitura che conta: una stecca di vetroresina mal imbottita può far più male di un tondino metallico imbottito a dovere! In più c'è la figata ch appena lo avvicini al fodero da schiena va giù liscio con la guida della calamita!! Potentissimo!!

_________________
Tira i Dadi


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Armi in Lattice: La guida
MessaggioInviato: mer gen 16, 2008 15:04 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer ott 18, 2006 18:19
Messaggi: 468
Località: Palermo
Vaxel,io sugnu,..
Ascolta,tu sai quali sono le regole per fare le armi,se vuoi ci vediamo e cerchiamo di metter appunto il sistema,io ho alcune mini calamite.
Il problema del peso non è un problema,basta che bilanci la parte opposta alla punta,cioè il manico.
Ricorda però,la katana deve essere una spada leggera,è per questo che nasce,se tu ma fai pesante,non è che rispecchiano a pieno il loro compito
comunque,spero che poi col mantello sei riuscito a concludere qualcosa!!
ciao

_________________
....costo per le anime di vetro resina 4€/cad. (con master card),costo per elastico per tendere le frecce,3.50€ (con master card),Similpelle e colla,20€(con master Card)
valore commerciale 80€(con master card)
sapere che quell'arco l'hai regalato ad uno niubbo che ucciderà accidentalmente il tuo Pg ..NON HA PREZZO!!!
Per tutte le male parolacce ed le varie imprecazioni c è Master card..
------------------------------------------------------
2819 Mellcom Westfalya mer ott 18, 2006 17:19
giorno della mia iscrizione i nquesto stupendo forum-famiglia.
------------------------------------------------------

Immagine


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Armi in Lattice: La guida
MessaggioInviato: gio gen 17, 2008 02:17 
Non connesso
Pauerpleier
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: dom dic 11, 2005 15:44
Messaggi: 1890
Località: Deserto di Nebbia
[edit] resta comunque un oggetto leggerissimo, assai più leggero di una katana normale!
Mica devo aprire teste a suon di materassina, ma un pò di peso, giusto per non sentirsi le mani vuote, ci vuole :wink:

...che poi non sono nemmeno così sicuro che pesi più della fibra di vetro in quanto il tubolare è cavo (altrimenti che tubolare sarebbe? :lol: ).

Alla resa dei conti ho:
-garanzia che non spisella
-peso contenuto, grossomodo nello stesso ordine di grandezza della fibra di vetro (il tubolare che ho io pesa poco più di 100g)
-possibilità di integrarlo con calamite di qualsiasi fodero
-tranquillità assoluta della robustezza dell'anima

non mi sembra poi male male... :ahah:


ma parlando di finiture, se invece del graffatape volessi usare il lattice??
-che tempi di asciugatura ha?
-quante mani dovrei dare per poter affrontare le megaasce (e megalegnate) di Denny (qualcuno di voi lo conosce già grazie ad un video lolloso :asd:)?
-su cosa lo posso applicare? so che sul graffatape non attacca.
-serve solo per abbellire?
-come resistenza come si comporta??

Qualsiasi esperienza diretta mi sarà utilissima! :D

_________________
Tira i Dadi


Ultima modifica di Muzedon il gio gen 17, 2008 11:36, modificato 1 volta in totale.
Evitiamo aggettivi non richiesti o non giustificati. Non sapendo se Mellcom gradisce, rimuovo. ;)


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Armi in Lattice: La guida
MessaggioInviato: gio gen 17, 2008 11:33 
Non connesso
Admin di Valm Neira
Admin di Valm Neira
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: mar feb 03, 2004 12:50
Messaggi: 34449
Località: Valm Neira
Qualsiasi regolamento GRV che si rispetti vieta assolutamente anime in metallo alle armi. Non sono io che faccio i regolamenti, ma da logica mi pare che il metallo non sia flessibile come la vetroresina, e l'impatto del colpo viene totalmente rimandato alla "vittima" e per nulla assorbito dall'arma.

A meno che lo scopo non sia farsi del male... ma questo forum esula tali argomenti. :D

_________________
Immagine
Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle.
Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Armi in Lattice: La guida
MessaggioInviato: gio gen 17, 2008 12:23 
Non connesso
Pauerpleier
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: dom dic 11, 2005 15:44
Messaggi: 1890
Località: Deserto di Nebbia
Chiedo venia, questo dettaglio mi era sfuggito (il fatto che non si possano mettere anime in metallo), tanto più che non sono riuscito a scaricare il regolamento dal forum.
Per quanto riguarda il discorso dell'anima elastica in genere si cerca di rendere l'arma più rigida (non dura) possibile proprio per evitare l'effetto frusta, detto volgarmente "spisellamento"...quello si che fa male!! :crying:
Ad assorbire l'impatto deve pensarci l'imbottitura, ch' essa sia in materassino, plastazoto, gomma siliconica o qualsiasi altra diavoleria. :wink: Limportante è difendere bene la punta dell'anima per evitare che possa accidentalmente uscire dall'imbottitura forandola o strappandola e frire accidentalmente chi sfortunatamente si trova a tiro. :sisi:

_________________
Tira i Dadi


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Armi in Lattice: La guida
MessaggioInviato: gio gen 17, 2008 13:00 
Non connesso
Admin di Valm Neira
Admin di Valm Neira
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: mar feb 03, 2004 12:50
Messaggi: 34449
Località: Valm Neira
Si, tutto impeccabile.
Il discorso dell'elasticità è relativo. Nel senso che non deve essere un corpo rigido (anche il legno è vietato, dato che in genere si usano listelli non flessibili, costerebbero troppo... e il legno tende a scheggiarsi/spezzarsi) ma nemmeno troppo flessibile.

Vetroresina è la soluzione, si trova in posti in cui vengono trattati equipaggiamenti nautici. ;)

_________________
Immagine
Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle.
Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Armi in Lattice: La guida
MessaggioInviato: gio gen 17, 2008 13:22 
Non connesso
Avatar utente
 ICQ  Profilo

Iscritto il: sab apr 17, 2004 00:18
Messaggi: 1191
Località: [SLS]-Borgata
L'alternativa alla vetroresina è la fibra di carbonio, che però è molto più costosa.

Evita armi con amina metallica, ti verranno (giustamente) rifiutate dal 99% delle associazioni che fanno grv.
Il problema del metallo è che è intrinsecamente pericoloso, rompe più facilmente l'imbottitura e se buca sono guai seri per chi prende il colpo. Spesso è un rischio remoto, ma è un rischio che non si può correre.
Inoltre, a meno che non sia acciaio, rimane malleabile (un colpo forte può piegarlo, anzhe se robusto), e questo è un notevole fattore di pericolosità.

é comunque in genere consentito il metallo nell'impugnatura, intorno all'asta di vetroresina, usato per bilanciare.

Per quanto riguarda il peso della spada, questo ha comunque la sua importanza quando si parla di non far male. Una spada pesante va saputa usare per non far male, anche se ha una buona imbottitura. E poche associazioni corrono il rischio di lasciare una spada del genere ad un giocatore, che magari sa usarla meno bene di quanto crede.

_________________
Nell'anno 1969 è bastata la potenza di calcolo di due Commodore 64 per mandare con successo una navicella sulla Luna.
Nell'anno 2003 è necessario un Pentium 4 a 2 Ghz per far funzionare bene Windows XP.
...Qualcosa deve essere andato storto!


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Armi in Lattice: La guida
MessaggioInviato: gio gen 17, 2008 14:03 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer ott 18, 2006 18:19
Messaggi: 468
Località: Palermo
Mi ricordo che ad un mio primo live di desia,vi erano spade Dei BOars con anime in legno,i ragazzi li compravano sopratutto per la loro estetica,ma poi si ritrovavano a piangerle..perchè?Anime di legno!!

_________________
....costo per le anime di vetro resina 4€/cad. (con master card),costo per elastico per tendere le frecce,3.50€ (con master card),Similpelle e colla,20€(con master Card)
valore commerciale 80€(con master card)
sapere che quell'arco l'hai regalato ad uno niubbo che ucciderà accidentalmente il tuo Pg ..NON HA PREZZO!!!
Per tutte le male parolacce ed le varie imprecazioni c è Master card..
------------------------------------------------------
2819 Mellcom Westfalya mer ott 18, 2006 17:19
giorno della mia iscrizione i nquesto stupendo forum-famiglia.
------------------------------------------------------

Immagine


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Armi in Lattice: La guida
MessaggioInviato: gio gen 17, 2008 15:35 
Non connesso
 Profilo

Iscritto il: gio apr 19, 2007 09:13
Messaggi: 1407
Davvero la fibra di carbonio va bene?
Qualcuno potrebbe dirmi, per favore, quanto dovrebbe essere spessa un'anima in fibra di carbonio?
Oppure, in alternativa, quanto dovrebbe essere pesante all'incirca l'anima di una spada?
Non ne ho mai prese in mano e non conosco i regolamenti, perciò non so farmi un'idea.
Grazie in anticipo. :d


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Armi in Lattice: La guida
MessaggioInviato: gio gen 17, 2008 20:59 
Non connesso
Pauerpleier
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: dom dic 11, 2005 15:44
Messaggi: 1890
Località: Deserto di Nebbia
Dipende dalla lunghezza dell'arma: la funzione dell'anima è quella di fare da scheletro e rendere rigida un'arma lunga. Se per esempio vuoi fare una cosa che sia una 70ina di centimetri dall'impugnatura dovrai usare un'anima più robusta rispetto ad una lama di 40cm perchè sulla lunghezza flette di più. Questi principi, come ben sai, si applicano tanto alla vetroresina quanto al carbonio o a qualsiasi altro materiale; non esistono (credo) pesi standard, ci si dovrbbe affidare di volta in volta al giudizio di chi fa il weapon check che valuta il complesso.

Passando alla mia idea vi chiedo un'altra cosa: anche se sbilanciano l'arma in avanti posso mettere dei dadi sulla punta dell'anima, e poi ovviamente rivestirli debitamente??
Mi servono sempre a risolvere il problema del fodero sulla schiena: se tutta l'anima in metallo dovesse essere eccessiva (ricordo comunque che non ci metto una spranga di ferro tipo tubo da idraulico, ma un estruso da 12mm di diametro con sezione di 1mm, lungo 96cm, l'ho pesato ed è 240g...chi può farlo può pesare una bacchetta di VR analoga e dirmi quanto pesa?) la farei in VR ed i dadi, attirati dalla calamita, mi aiuterebbero a infilare la punta nel fodero.

Invece un parametro importante, leggendo borgata, mi pare di capire sia il peso finale: quanto dovrebbe pesare al massimo una spada escluso il bilanciamento? Dico escluso perchè quello falsa di molto.
Esempio: se ho una spada lunga 1m che senza bilanciamento pesa 1kg (faccio cifra tonda, magari è anche troppo...è solo un esempio) idealmente il suo baricentro sarà a metà. Ma siccome la devo impugnare da un lato (poniamo a 20cm dal pomo) l'ideale sarebbe spostare il baricentro lì dove va la mano, per ridurre a zero i momenti. Per fare ciò dovrei riempire uniformemente quei 20cm con 3kg di contrappeso per avere il baricentro lì dove lo voglio, a 20cm dal pomo.
Adesso che è stata bilanciata la spada pesa 4kg, 1kg originario + 3kg di contrappeso(ripeto che sono solo pesi indicativi, non avremo mai spade così pesanti).
Cosa succede quando attacco se consideriamo che che probabilmente il baricentro coincide con la mia mano e se poniamo che la lama colpisce a metà della sua lunghezza, cioè a 40cm dal baricentro?? Quei 3kg che ho aggiunto credo non facciano testo perchè stanno oltre il punto dal quale impugno l'arma, ma le probabilità che mi sbagli sono alte.
Se qualcuno più "ferrato" di me riesce a dipanare questo dubbio (e magari anche a spiegarmi fisicamente che succede) mi farebbe cosa gradita.
Grazie :D

_________________
Tira i Dadi


Top
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 122 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group  
Design by Muzedon.com  
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010