Il forum dei Drow, dei Vampiri e delle creature dell'oscurità
Oggi è gio mar 28, 2024 10:10

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Bollaverdelive.
MessaggioInviato: dom ago 13, 2006 23:22 
Non connesso
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: dom ago 13, 2006 22:31
Messaggi: 25
Località: Manicomio penale.
Asi, la Città Bianca:
Immagine
Bollaverde la Bella:
Immagine
Brommen l'Imprendibile:
Immagine
Calindra la Tenebrosa:
Immagine
Volusta l'Immutabile:
Immagine

Avventurieri, le cinque città di Dogma richiedono il vostro aiuto per sconfiggere il male che sta contaminando le nostre terre:
Immagine

Siete pronti a prendere armi ed arti e seguirci nella battaglia?

Se avete risposto no dovete mandare questa mail a 15 persone entro la prima notte di luna piena o un vampiro verrà a mangiarvi i testicoli! :lol: :lol: :lol:

No scherzo! Bollaverdelive è un'associazione di gioco di ruolo dal vivo (ma dai?) in cui gioco da un pò e mi trovo molto bene.

Siamo circa in 200 per raduno e si gioca circa una volta ogni due mesi senza contare taverne, cene ed eventi extra.

Vi dò il sito: http://www.bollaverdelive.it (fantasia portami via :lol: ).

Se ho fatto qualche stupidata aprendo questo topic (cosa assolutamente plausibile data la mia pazzia congenita) chiedo umilmente scusa.

Vi aspetto numerosi (ma soprattutto nella mia città, Calindra, quella dei drow di cui faccio fieramente parte :d ) saluti a tutti da Scattiato\Ether Vardmir\Marco\Gamandar Offmoon ecc ecc... :arrow:

_________________
"Il divano di Chuck Norris ha chiesto il permesso di soggiorno."


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar ago 15, 2006 18:30 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer ago 04, 2004 11:24
Messaggi: 125
Località: Medolla (MO)
Vedere Gemini e Valerius al comando di Brommen è sempre un emozione imperdibile! :d

Sottoscrivo quanto detto da Gamandar, ritengo che Bollaverde Live attualmente sia una delle migliori associazioni di GRV, almeno nel nord-italia!

Invito tutti a visitare il sito! :)

_________________
Immagine


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar ago 15, 2006 19:47 
Non connesso
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: dom ago 13, 2006 22:31
Messaggi: 25
Località: Manicomio penale.
Bollaverdelive è la miglior associazione del nord Italia.

Quando molto tempo fa scoprì il GRV e la miriade di associazioni che praticavano questa insolita arte, mi ripromisi di giocare almeno una volta in ognuna di esse per avere poi un punto di vista oggettivo e stilare una specie di Guida Michelin delle associazioni di ruolo.

Ebbene dopo aver provato: GRV Italia, Federazione, Seconda Fondazione, Lucenera, Piacenza live, Drachen fest, Gathering, Memento Mori ecc ecc…

Incontrai Bollaverdelive. L’unica, e sottolineo l’unica, a cui ho deciso di aggiudicare 5 stellette.

Prima stelletta: Il regolamento. Facile ed intuitivo, cela in realtà molti punti volutamente lasciati oscuri in modo che sia giocatori novelli che esperti possono trovare il proprio ruolo all’interno di Dogma. Inoltre apprezzato anche il fatto che sia completamente costruito da zero e che ascoltano il parere dei giocatori per aggiornamenti vari. Ovviamente poi è il direttivo master che prende le decisioni del caso.

Seconda stelletta: L’ambiente Fuori Gioco. Sereno e rilassato, benché dentellato purtroppo dalle immancabili mele marce che ahinoi appestano ogni cesta, mantiene una sana dose di correttezza e gentilezza. Esempio: Mi sono presentato tre giorni prima di una taverna facendo finta di essere un novizio totale senza macchina e senza passaggio (volutamente) e subito mi hanno accolto con gioia e mi hanno trovato un modo per farmi arrivare sul luogo di gioco.

Terza stelletta: L’ambiente in gioco. Leggendo l’ambientazione nel regolamento e poi giocare è una delle cose più gustose, perché ogni città è esattamente come uno si era immaginato. Ci sono validi elementi che interpretano la propria razza in maniera sublime e vedere come gli elfi grigi trattano con sufficienza gli umani fa davvero divertire.

Quarta stelletta: I master. Persone corrette e disponibili, integrano sempre nuovi membri nello staff quando si rendono conto di non riuscire a gestire la crescita subita. Danno davvero tantissimo per far proseguire un sogno.

Quinta stelletta: Varie ed eventuali. Il costo, i posti, le quest ecc ecc. Condiscono in maniera definitiva un’associazione che esalta il puro gioco di ruolo dal vivo.

Non dico ovviamente che sia perfetta, per carità, la perfezione ha il difetto di essere noiosa. Ma avendole viste tutte in incognito presentandomi come stupido giocatore posso dire per certo che è quella in cui si gioca meglio.

Non mi credete vero? Penserete che mi hanno comprato per dire tutto questo o che abbia risentimento particolare o che vada a letto con un master :lol: :lol: :lol:

Beh, avete un solo modo per smentire le mie teorie… venire a provare e giudicare voi stessi!

Già il fatto che l’associazione sul vostro forum sia stata pubblicizzata da uno dei suoi giocatori e non da un master dovrebbe farvi capire quanto effettivamente i giocatori ci siano affezionati. :wink:

Immagine

PS. A proposito, io realizzo anche costumi e armature, quello che vedete qui sopra era il mio pg prima che morisse, ora ne ho fatto un altro. Vi metterò la foto quando torno dal massacro... ehm dal live di agosto! :d

_________________
"Il divano di Chuck Norris ha chiesto il permesso di soggiorno."


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar ago 15, 2006 23:49 
Non connesso
Avatar utente
 ICQ  Profilo

Iscritto il: sab apr 17, 2004 00:18
Messaggi: 1191
Località: [SLS]-Borgata
Credo ci siano almeno altri due topic che parlano di bollaverde live ;)
Li puoi trovare facilmente con un cerca.
In tutti i casi i commenti sono stati molto positivi.

Visto che ormai il topic è aperto e corposo, ti va di descrivere in poche parole il regolamento? È uno degli aspetti che più mi interessano, ma temo di non avere il tempo per dargli un'occhiata di persona.
Così non mi dispiacerebbe capire con quale filosofia e quali meccanismi è costruito.
Del resto è raro trovare regolamenti di associazioni del nord di una cerca dimensione che non siano base-lorien, che personalmente detesto.

Se ti va... un ringraziamento anticipato.

_________________
Nell'anno 1969 è bastata la potenza di calcolo di due Commodore 64 per mandare con successo una navicella sulla Luna.
Nell'anno 2003 è necessario un Pentium 4 a 2 Ghz per far funzionare bene Windows XP.
...Qualcosa deve essere andato storto!


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ago 16, 2006 02:38 
Non connesso
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: dom ago 13, 2006 22:31
Messaggi: 25
Località: Manicomio penale.
Cita:
Visto che ormai il topic è aperto e corposo, ti va di descrivere in poche parole il regolamento? È uno degli aspetti che più mi interessano, ma temo di non avere il tempo per dargli un'occhiata di persona.
Così non mi dispiacerebbe capire con quale filosofia e quali meccanismi è costruito.
Del resto è raro trovare regolamenti di associazioni del nord di una cerca dimensione che non siano base-lorien, che personalmente detesto.

Se ti va... un ringraziamento anticipato.


Io non gioco di ruolo dal vivo, ma vivo per il gioco di ruolo.

In primis mi trovi assolutamente d’accordo con te nel detestare il regolamento Lorien. È una buffonata inglese creata per live da 3000\4000 persone. Finché ci fai un live all’anno può anche starci, ma realizzare un’ambientazione diversa con 100\200 giocatori e pretendere di giocarlo all’estero è un’utopia. Per questo la maggior parte delle associazioni che lo utilizzano affonda presto miseramente. Solitamente lo usano quei master pigri che non hanno voglia di curare abbastanza la loro associazione.

E adesso arriviamo al punto. Il regolamento di bvl (d’ora in poi chiamo così bollaverdelive) è semplicissimo: Ci sono 5 città, 5 divinità e le razze classiche delle ambientazioni fantasy. Non esistono classi predefinite, puoi scegliere tu le abilità che preferisci spendendo i punti esperienza (px) iniziali che variano di razza in razza e che partono con diversi poteri specifici.

Poi esistono i nobili. La nobiltà è un’abilità che può essere acquistata solo all’inizio e costa un botto di px, ma essa ti consente di comandare l’armata della tua città in mancanza di altri nobili di grado superiore. Per salire di grado nobiliare devi semplicemente avere gente che firmi per te davanti al “Mastro del registro”. In questo modo ti vengono affidate terre da gestire e aumenta la tua paga giornaliera. I soldati semplici prendono 2 monete di rame al giorno, i nobili molto molto di più… quando il nobile arriva al rango di Conte (necessita di venti firme) può istituire un cavaliere per ogni raduno in cui ci sia il “Mastro del registro”. Ovviamente questa è una carica consigliata a giocatori esperti, praticamente da combattente passi a stratega… ma la nobiltà è un’arma a doppio taglio, se non sei bravo a tenerti fedele l’esercito potresti passare brutti quarti d’ora… inoltre più nobili nella propria città possono litigare tra loro o accordarsi ecc ecc. tutto è in mano ai giocatori.

Ovviamente la città è controllata dai png che però danno obbiettivi e missioni solitamente solo nelle cene cittadine o nelle taverne. Poi c’è l’antico patto. Nessun soldato può derubare o uccidere un membro di un’altra città pena la convocazione dei “patroni” da parte del nobile che lo proteggeva. I patroni non sono altro che gli avatar delle divinità, ma per spiegarti meglio questo dovrei spiegarti la storia di Dogma (il mondo di gioco) e la cosa viene eccessivamente lunga.

Insomma un nuovo giocatore può scegliere razza, abilità, divinità, città e cosa vuole diventare. C’è la città degli elfi grigi (i più razzisti) Volusta, o quella dei buoni Asi, quella dei cattivi Calindra, quella dei guerrieri Brommen e quella del commercio sfrenato e spie Bollaverde.

Ci sono 4 accademie (armi, circolo etereo, confraternita dello spirito e esploratori), ognuna di esse permette ai giocatori di avere accesso ad abilità più potenti, ma c’è il limite di una sola accademia in cui entrare. Per entrare in accademia devi cercare il responsabile di essa e fare domanda superando una prova. Fino al quarto livello non si può entrare. Poi ci sono una marea di gilde segrete, nemmeno io le conosco tutte: necromanti, assassini, paladini e quant’altro aspettano solo di essere trovati. La abilità delle gilde ovviamente non si trovano sul regolamento ma sono di una potenza inaudita… per chi riesce a sopravvivere abbastanza ovviamente! La ricerca del potere ha sempre i suoi rischi.

Quindi se uno è giocatore alle prime armi può tranquillamente fare il mago ed entrare nel circolo etereo. Per il giocatore più in gamba si prospetta la possibilità di fare il nobile… per i veri duri e puri ci sono le gilde… ognuno si sceglie una sorta di “livello di difficoltà” iniziale e se muore… beh sa a cosa andava incontro.

Ma la cosa che rende davvero unica bvl è l’organizzazione interna.

Master = Divinità buone o cattive. (Dio, Lucifero ecc.)
Png Pro = Arcangeli e Arcidemoni. (Gabriele, Mephisto ecc.)
Png = Angeli e demoni. (Non posso fare nomi)
Pg = Il resto delle creature dell’universo. (Gli umani, gli animali ecc.)
Il metagioco = Il peccato.
Il regolamento = La parola di Dio.
Le quest o dungeon = Le prove che ogni giorno dobbiamo affrontare.
L’ambientazione = I pianeti.
La storia = Il disegno divino.

Mi sembra una cosa abbastanza chiara. Così come esistono diverse associazioni, esistono diverse religioni e come spesso (purtroppo) avviene le diverse ideologie di pensiero portano a inutili scontri. Spesso molti credenti di qualsiasi culto si chiedono perché il proprio Dio non risponda alle loro preghiere… beh provate ad essere master di un gioco di ruolo e a esaudire ogni capriccio di ogni giocatore, poi forse capirete perché le divinità preferiscono intervenire solo in casi estremi.

Così come nella vita vera esistono esseri buoni ed esseri cattivi, così nel gioco esistono giocatori buoni e giocatori cattivi. I buoni giocatori sono coloro che vivono qualsiasi situazione divertendosi e aiutano gli altri a risolvere problemi da loro già risolti, in modo da accumulare esperienza necessaria per passare al livello successivo. I cattivi giocatori sono coloro che rovinano il gioco agli altri con inutile metagioco solo per favore se stessi. Solo i master possono punire i cattivi giocatori e premiare quelli buoni.

La storia non ha un finale scritto, i master danno una leggera traccia in matita, ma sono i piccoli pg a colorarla come preferiscono . Possiamo renderla allegra e con colori chiari o triste con colori cupi… i master stessi si divertono con noi ad ogni passo che facciamo e non è nel loro interesse distruggere ciò che hanno creato, è una scelta che spetta solo a noi.

Quando un pg raggiunge un livello sufficientemente alto solitamente il master gli concede la possibilità di diventare png pro…

Il png pro è una persona che aiuta i master a scrivere le quest secondarie e a portarle avanti interpretando quello che ritengono giusto. Il motivo percui bvl funziona è perché molto più simile all’universo delle altre. La mente umana si abitua più facilmente a schemi conosciuti che a cose contorte.

Quindi se si vuole fare una buona associazione basta una cosa… un regolamento costruito apposta e non bisogna mai mai mai intervenire come master nel gioco tra i giocatori. A bvl i master non interferiscono quasi mai con le scelte dei giocatori, sono come gli dei, esistono ma nessuno ne ha le prove…

Spero di essere stato abbastanza esauriente. Se hai altre domande chiedi pure.

Ps. Scusa se la risposta non è delle più chiare, ma questo turno di notte sta uccidendo le mie cellule celebrali.

_________________
"Il divano di Chuck Norris ha chiesto il permesso di soggiorno."


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ago 16, 2006 12:43 
Non connesso
Avatar utente
 ICQ  Profilo

Iscritto il: sab apr 17, 2004 00:18
Messaggi: 1191
Località: [SLS]-Borgata
Grazie della risposta, molto esauriente.
Ci sono idee niente male per la gestione del gioco, per quanto io discordi su alcuni punti, non tanto a livello di gioco pratico, ma piuttosto non sono sicuro che ammetterei certi concetti all'interno del gioco.

C'è però una questione: nel mio modo di vedere il gioco di ruolo, ambientazione, regolamento e organizzazione sono tre elementi che devono restare distinti alla base, e che poi trovano contatto nel gioco.
Nel tuo discorso, hai parlato soprattutto di ambientazione e organizzazione, quasi tralasciando del tutto la questione "regolamento", le regole pure, la fisica del gioco.
In verità, era soprattutto su questo punto che si indirizzava la mia richiesta. ;)

_________________
Nell'anno 1969 è bastata la potenza di calcolo di due Commodore 64 per mandare con successo una navicella sulla Luna.
Nell'anno 2003 è necessario un Pentium 4 a 2 Ghz per far funzionare bene Windows XP.
...Qualcosa deve essere andato storto!


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ago 16, 2006 15:51 
Non connesso
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: dom ago 13, 2006 22:31
Messaggi: 25
Località: Manicomio penale.
Ops! è solo che non è facile riassumere la parte tecnica.

Ti consiglio a questo punto se vuoi approfondire il tutto di scaricare il regolamento qui: http://www.bollaverdelive.it/regolamento.asp e leggerlo un pò per volta.

So che è lungo e non avrai tempo, ma è l'unico modo per capire fino in fondo perchè bvl funziona.

Se riassumessi le regole rischierei di fare qualche errore non avendolo scritto io. è come se fosse un libro e tu mi chiedessi di riassumerlo, io in quanto critico posso darti le mie impressioni su quel libro, ma riassumerlo in maniera adeguata solo l'autore può farlo.

Quindi è certamente meglio che ognuno lo legga e ne tragga le sue conclusioni. Fidati che è una lettura abbastanza scorrevole. :d

_________________
"Il divano di Chuck Norris ha chiesto il permesso di soggiorno."


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ago 16, 2006 22:43 
Non connesso
Avatar utente
 ICQ  Profilo

Iscritto il: sab apr 17, 2004 00:18
Messaggi: 1191
Località: [SLS]-Borgata
temo che imbarcarmi in una nuova lettura non sia proprio fattibile...

Mi interessava comunque avere un'idea dei meccanismo principali, chessò: combattimento, progressione, abilità, magia, ognuno riassunto in una decina di righe! ;)
In fondo, non mi interessa certo che tu sia preciso al cavillo ;)
Se la cosa non è di troppo disturbo, naturalmente. :)

_________________
Nell'anno 1969 è bastata la potenza di calcolo di due Commodore 64 per mandare con successo una navicella sulla Luna.
Nell'anno 2003 è necessario un Pentium 4 a 2 Ghz per far funzionare bene Windows XP.
...Qualcosa deve essere andato storto!


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ago 17, 2006 02:00 
Non connesso
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: dom ago 13, 2006 22:31
Messaggi: 25
Località: Manicomio penale.
Mi spiace, ma non ho voglia di scrivere tutto ciò :crying:

Non ha senso, dato che è già bello scritto in forma corretta. :d

Un conto se mi chiedi di parlare di grv nel senso generico, un conto se mi chiedi di riassumerti un intero manuale! :(

Quando avrai tempo, se davvero ti interessa, lo troverai sempre pronto da essere scaricato e letto. :)

Purtroppo studio e lavoro e il tempo che mi rimane non è moltissimo. Certo mi piace parlare del mio hobby, ma c'è un limite. :lol:

Se volete atre info che non ci sono sul sito ve le dò volentieri, ma per il resto è tutto scritto nero su bianco. :wink:

Comunque non pensare male, bvl non è un gruppo di fanatici religiosi, quei paragoni che ho fatto sono frutto della mia mente. Nessuno venera i master come divinità o altro.

Cita:
C'è però una questione: nel mio modo di vedere il gioco di ruolo, ambientazione, regolamento e organizzazione sono tre elementi che devono restare distinti alla base, e che poi trovano contatto nel gioco.


Io invece ho notato come una macchina per andare bene necessiti che tutti i suoi componenti lavorino contemporaneamente per lo stesso obbiettivo.

_________________
"Il divano di Chuck Norris ha chiesto il permesso di soggiorno."


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ago 17, 2006 10:48 
Non connesso
Avatar utente
 ICQ  Profilo

Iscritto il: sab apr 17, 2004 00:18
Messaggi: 1191
Località: [SLS]-Borgata
Ok, no problem! ;)
Ti avevo visto così prolisso che avevo pensato di cogliere la palla al balzo :P

Per la questione della separazione tra ambientazione e regolamento, credo tu non abbia colto ciò che intendevo.
Il fatto che siano distinti non significa che in gioco non lavorino insieme e con ottima coordinazione. Ma forse è un discorso troppo complesso per discuterne qui.

_________________
Nell'anno 1969 è bastata la potenza di calcolo di due Commodore 64 per mandare con successo una navicella sulla Luna.
Nell'anno 2003 è necessario un Pentium 4 a 2 Ghz per far funzionare bene Windows XP.
...Qualcosa deve essere andato storto!


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven set 01, 2006 16:31 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: ven dic 16, 2005 16:55
Messaggi: 36
Località: Milano
Bella lì, quella che rappresenta Calindra la Tenebrosa sono io, ovvero la perfida Console Albina Nilthar!!
Grazie, Skattiato, ti voglio beneeeeeeeeeeee :d

_________________
Oderint,dum metuant.


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven set 01, 2006 17:19 
Non connesso
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: dom ago 13, 2006 22:31
Messaggi: 25
Località: Manicomio penale.
Si, ma non ti fai più vedere :crying:

Dopo il live "le tenebre di asi" ti abbiamo visto solo a cene e taverne e nulla più.

Ora le cose a Calindra sono cambiate parecchio. :wink:

Nuovi nobili e nuove cariche. Ti aspettiamo, ma cerca di partecipare con costanza o non ha senso fare il nobile. :d

_________________
"Il divano di Chuck Norris ha chiesto il permesso di soggiorno."


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun set 04, 2006 15:25 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: ven dic 16, 2005 16:55
Messaggi: 36
Località: Milano
Sai,essendo Master di altre tre associazioni ho delle priorità. :?

_________________
Oderint,dum metuant.


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun set 04, 2006 15:37 
Non connesso
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: dom ago 13, 2006 22:31
Messaggi: 25
Località: Manicomio penale.
Ok, nessun problema. :d

Capisco benissimo i tuoi impegni, ma siccome nessuno sapeva niente il gioco si è bloccato un pochino dato che per quella carica serve parecchio la presenza. ^___^

Ora almeno sappiamo come regolarci. :wink:

_________________
"Il divano di Chuck Norris ha chiesto il permesso di soggiorno."


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven set 08, 2006 00:29 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer set 06, 2006 21:54
Messaggi: 710
Località: The dark behind you...
sono appena approdato su questo forum e trovo un topic su bollaverde...

che dire?

io nn la conosco ancora non ho mai giocato dal vivo ma solo su carta...mia cugina è però riuscita a convincermi e al prossimo live vedrò di presentarmi con un pg...

consigli su razza e classe?


Top
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group  
Design by Muzedon.com  
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010