Il forum dedicato a tutti i giochi da tavolo: dai giochi di carte, alle miniature, fino ad arrivare ai Giochi di Società classici.
Rispondi al messaggio

[gioco da tavola] stratego

lun feb 16, 2009 13:34

E' un classico dei giochi da tavola e penso che tutti ne abbiate sentito parlare, o almeno il nome vi risulti famigliare, però non se ne parla più molto.
Per chi non ne conoscesse le regole:
Marca o Produttore: Editrice Giochi / MB / Jumbo / Estrela(1959)(c'è da dire che è un gioco molto vecchio XD )
Durata media: 30 min
Contenuto: 1 tabellone, 80 pedine (40 per giocatore), 1 schermo riassuntivo ed il regolamento.

Stratego è uno storico gioco tattico che ricorda gli scacchi o la dama, ambientato in epoca napoleonica.
Ogni giocatore decide segretamente come posizionare i 40 pezzi del proprio esercito, composto da 9 classi di militari più una spia, 6 bombe e la bandiera. Scopo del gioco è conquistare la bandiera avversaria.
La sua caratteristica principale è che tutti i pezzi in gioco mostrano un’identica faccia neutra all’avversario, mentre chi li detiene può vedere di che pezzi si tratta.
Tutti pezzi muovono di una casella in linea retta, tranne gli esploratori che possono muovere anche in diagonale di quante caselle vogliono (purchè siano libere), e le bombe, che una volta posizionate non possono essere spostate, come anche, ovviamente, la bandiera.
Quando due pezzi avversari vengono a contatto, chi è di turno può decidere di attaccare e quindi si dovranno mostrare le pedine in questione. Il pezzo di grado maggiore elimina quello minore prendendo il suo posto sul tabellone. Uniche eccezioni riguardano:
- le bombe che eliminano tutti i pezzi tranne gli artificieri (che le neutralizzano);
- la spia che oltre a non poter essere uccisa, è l’unico pezzo in grado di eliminare il maresciallo (ovvero il pezzo più potente), ma che può essere eliminata da un'altra spia.
Naturalmente esistono diverse edizioni e varianti al gioco in questione.

Quanti di voi ci hanno mai giocato?
Rispondi al messaggio