Da dove nasce il fantasy? Qual è il substrato culturale su cui si fonda l'Universo Fantastico?
ven dic 23, 2005 21:20
Salve a tutti...allora io cercavo 2 info
la prima...è che volevo saperne di + sullo stav vichingo
la seconda è se a roma...o dintorni viene pratico..grazie
sab dic 24, 2005 10:12
Lo Stav è un arte maziale che veniva praticata appunto nell'antica Scandinavia, ma ancora oggi ci sono diverse associazioni all'estero che portano avanti questa tradizione unendola all'Asatru o al Seidhr.
Quest'arte marziale si basa su dei movimenti volti a formare 16 posizioni, le posture riprendono le 16 Rune del Giovane Futhark, dove abbiamo solo 16 simboli.
E' considerata arte marziale perché fa lavorare mente, corpo e spirito assieme. Come strumento solitamente va usato il bastone per accompagnare il movimento e fissare la posizione.
Purtroppo, come per quasi tutti gli argomenti affini alla tradizione nord-europea, non vi sono siti (e manco libri) in italiano che trattino ciò (almeno finché il mio non sarà online =P e non manca molto comunque), anche quelli che parlano dei Vichinghi si fermano alla cronologia delle battaglie o ad alcuni usi e costumi, ma della parte religiosa nessuno mai si occupa e in effetti sono temi che se non non conosci l'inglese e allora spulci i siti esteri, non puoi in alcun modo approfondire!
Se capisci bene l'inglese posso anche segnalartene qualcuno.. dimmi tu cosa ti serve.
sab dic 24, 2005 11:39
purtroppo no

mannaggia....allora aspettero il tuo di libro on line

mi pare molto interessante