Il forum dei Drow, dei Vampiri e delle creature dell'oscurità
Oggi è gio mar 28, 2024 14:54

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: dei greci
MessaggioInviato: sab mar 31, 2007 11:40 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: ven apr 14, 2006 21:08
Messaggi: 3427
Località: Kashaar
dove posso trovare esaurienti notizie, sugli dei greci???
esaurienti, sta per almeno un po' complete...
non ho trovato ancora niente che mi sazi di conoscienza divina... :sisi:
mi è sempre garbata la storia dell'olimpo e non ho mai trovato niente...

_________________
-Non pentitevi di quello che fate......
i meriti potrebbero prenderseli qualcunaltro....

-PERDONATEMI L'AVATAR MA LO CAMBIERò AL PIù PRESTO...HO PERDUTO L'IMMAGINE STORICA DEL MIO BARDO!!!


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab mar 31, 2007 11:47 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: sab gen 20, 2007 12:23
Messaggi: 4165
Località: Valm Neira e Roma
Dopo la cacciata dei Titani, emerse un nuovo Pantheon composto da Dei e Dee. Tra le principali divinità greche spiccano gli Olimpi (la determinazione del loro numero a dodici sembrerebbe essere un’idea relativamente moderna)[37], che risiedevano sulla cima del Monte Olimpo sotto la guida di Zeus. Oltre agli Olimpi, i Greci venerarono diverse divinità agresti come il dio-capra Pan, le Ninfe, le Naiadi (che abitavano le sorgenti), le Driadi (che dimoravano negli alberi), le Nereidi (abitatrici dei mari), gli dei fluviali, i Satiri ed altre. Oltre a queste esistevano le oscure forze del mondo sotterraneo come le Erinni (o Furie), che si credeva perseguitassero chi avesse commesso crimini contro i propri consanguinei[38]. In onore degli dei del pantheon greco, i poeti composero gli Inni omerici (una raccolta di 33 canti)[39].

Nei moltissimi miti e leggende di cui si compone la mitologia greca, le divinità sono descritte come esseri dotati di un corpo idealizzato ma assolutamente reale. Secondo Walter Burkert la caratteristica qualificante dell'antropomorfismo greco è che "gli dei greci sono persone, non astrazioni, idee o concetti"[40]. Al di là del loro aspetto, gli antichi dei greci erano dotati di fantastiche capacità; tra le più significative c'era l'immunità verso qualsiasi tipo di malattia e il poter essere feriti solo se si fossero verificate alcune circostanze straordinarie. I Greci pensavano che l'immortalità fosse una caratteristica distintiva dei loro dei; era assicurata loro, al pari dell'eterna giovinezza, dal costante consumo di nettare e ambrosia, che rinnovavano il sangue divino che scorreva nelle loro vene


La maggior parte degli dei erano associati ad aspetti specifici della vita. Ad esempio, Afrodite era la dea dell'amore e della bellezza, Ares della guerra, Ade dei morti e del sottosuolo ed Atena della saggezza e del coraggio[42]. Alcune divinità, come Apollo e Dioniso, mostravano personalità complesse e si occupavano di vari aspetti della vita, mentre altre, come Estia o Helios, erano poco più che mere personificazioni. I templi greci più suggestivi e solenni furono dedicati per lo più ad un ristretto numero di dei, quelli il cui culto era centrale nella religiosità Panellenica. Era comunque comune che singole regioni o villaggi fossero particolarmente devote anche a divinità minori considerate le loro protettrici. Inoltre, in molte città il culto delle divinità più note era praticato seguendo particolari rituali locali, che li associavano a strane leggende altrove del tutto sconosciute. Durante l'età eroica, il culto degli eroi e dei semidei si affiancò a quello delle divinità principali


Se vuoi altre informazioni vai su http://www.wikipedia.it

_________________
:D ...Per quelli come me il mondo è una salagiochi | Se i neuroni fossero gettoni ne ho ancora pochi... :asd: :asd: :asd:

Immagine


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab apr 07, 2007 21:42 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: lun apr 02, 2007 19:04
Messaggi: 39
Località: Ravenna/firenze
su i miti greci puoi trovare molto in libreria o anche su internet, anche su wikipedia come ha suggerito drizzt91, se cerchi delle cose anche più diciamo schersoze ma comunque con fonti ben documentate procurati qualche libro su de crescenzo, ce ne dovrebbe essere proprio uno che si chiama "miti e leggende" se non erro.


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom apr 08, 2007 09:01 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer set 06, 2006 19:12
Messaggi: 527
guarda questo, è molto bello

http://www.miti3000.org/

_________________
La pace è una menzogna, c'è solo la passione.
Attraverso la passione, acquisto forza.
Attraverso la forza, guadagno potere.
Attraverso il potere, guadagno la vittoria.
Attraverso la vittoria, spezzo le mie catene.
La Forza mi libererà.


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: dei greci
MessaggioInviato: ven ago 26, 2016 14:56 
Non connesso
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: mar ago 23, 2016 21:39
Messaggi: 22
Una Dèa complessa che appare in molti Pantheon anche quello Greco è Hekate, dea della Magia della Stregoneria, della Veggenza, dell'acqua della terra delle stelle e del mondo infero, amante della notte e non del giorno, uno dei suoi templi ancora in piedi è in Turchia, ora non ricordo se quello o un'altro era un piccolo tempio all'interno di quello di Apollo anche esso associato alla profezia/divinazione.
Trovi molte cose su internet.


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: dei greci
MessaggioInviato: gio set 22, 2016 00:33 
Non connesso
Miglior Avatar Natalizio
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer lug 13, 2005 14:43
Messaggi: 8646
Ai futuri lettori di questo topic consiglio "Miti Greci" di Robert Graves, un classico, e a seguire "Misteri Pagani nel Rinascimento" di Edgar Wind.

Saluti. :)

_________________
Every day meditate for ten minutes. If you have no time, meditate for an hour.


Top
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group  
Design by Muzedon.com  
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010