Switch to full style
Da dove nasce il fantasy? Qual è il substrato culturale su cui si fonda l'Universo Fantastico?
Rispondi al messaggio

dei greci

sab mar 31, 2007 11:40

dove posso trovare esaurienti notizie, sugli dei greci???
esaurienti, sta per almeno un po' complete...
non ho trovato ancora niente che mi sazi di conoscienza divina... :sisi:
mi è sempre garbata la storia dell'olimpo e non ho mai trovato niente...

sab mar 31, 2007 11:47

Dopo la cacciata dei Titani, emerse un nuovo Pantheon composto da Dei e Dee. Tra le principali divinità greche spiccano gli Olimpi (la determinazione del loro numero a dodici sembrerebbe essere un’idea relativamente moderna)[37], che risiedevano sulla cima del Monte Olimpo sotto la guida di Zeus. Oltre agli Olimpi, i Greci venerarono diverse divinità agresti come il dio-capra Pan, le Ninfe, le Naiadi (che abitavano le sorgenti), le Driadi (che dimoravano negli alberi), le Nereidi (abitatrici dei mari), gli dei fluviali, i Satiri ed altre. Oltre a queste esistevano le oscure forze del mondo sotterraneo come le Erinni (o Furie), che si credeva perseguitassero chi avesse commesso crimini contro i propri consanguinei[38]. In onore degli dei del pantheon greco, i poeti composero gli Inni omerici (una raccolta di 33 canti)[39].

Nei moltissimi miti e leggende di cui si compone la mitologia greca, le divinità sono descritte come esseri dotati di un corpo idealizzato ma assolutamente reale. Secondo Walter Burkert la caratteristica qualificante dell'antropomorfismo greco è che "gli dei greci sono persone, non astrazioni, idee o concetti"[40]. Al di là del loro aspetto, gli antichi dei greci erano dotati di fantastiche capacità; tra le più significative c'era l'immunità verso qualsiasi tipo di malattia e il poter essere feriti solo se si fossero verificate alcune circostanze straordinarie. I Greci pensavano che l'immortalità fosse una caratteristica distintiva dei loro dei; era assicurata loro, al pari dell'eterna giovinezza, dal costante consumo di nettare e ambrosia, che rinnovavano il sangue divino che scorreva nelle loro vene


La maggior parte degli dei erano associati ad aspetti specifici della vita. Ad esempio, Afrodite era la dea dell'amore e della bellezza, Ares della guerra, Ade dei morti e del sottosuolo ed Atena della saggezza e del coraggio[42]. Alcune divinità, come Apollo e Dioniso, mostravano personalità complesse e si occupavano di vari aspetti della vita, mentre altre, come Estia o Helios, erano poco più che mere personificazioni. I templi greci più suggestivi e solenni furono dedicati per lo più ad un ristretto numero di dei, quelli il cui culto era centrale nella religiosità Panellenica. Era comunque comune che singole regioni o villaggi fossero particolarmente devote anche a divinità minori considerate le loro protettrici. Inoltre, in molte città il culto delle divinità più note era praticato seguendo particolari rituali locali, che li associavano a strane leggende altrove del tutto sconosciute. Durante l'età eroica, il culto degli eroi e dei semidei si affiancò a quello delle divinità principali


Se vuoi altre informazioni vai su http://www.wikipedia.it

sab apr 07, 2007 21:42

su i miti greci puoi trovare molto in libreria o anche su internet, anche su wikipedia come ha suggerito drizzt91, se cerchi delle cose anche più diciamo schersoze ma comunque con fonti ben documentate procurati qualche libro su de crescenzo, ce ne dovrebbe essere proprio uno che si chiama "miti e leggende" se non erro.

dom apr 08, 2007 09:01

guarda questo, è molto bello

http://www.miti3000.org/

Re: dei greci

ven ago 26, 2016 14:56

Una Dèa complessa che appare in molti Pantheon anche quello Greco è Hekate, dea della Magia della Stregoneria, della Veggenza, dell'acqua della terra delle stelle e del mondo infero, amante della notte e non del giorno, uno dei suoi templi ancora in piedi è in Turchia, ora non ricordo se quello o un'altro era un piccolo tempio all'interno di quello di Apollo anche esso associato alla profezia/divinazione.
Trovi molte cose su internet.

Re: dei greci

gio set 22, 2016 00:33

Ai futuri lettori di questo topic consiglio "Miti Greci" di Robert Graves, un classico, e a seguire "Misteri Pagani nel Rinascimento" di Edgar Wind.

Saluti. :)
Rispondi al messaggio