Il forum dei Drow, dei Vampiri e delle creature dell'oscurità
Oggi è ven apr 26, 2024 23:50

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: La Notte di Valpurga
MessaggioInviato: lun apr 30, 2007 21:54 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: dom lug 17, 2005 23:02
Messaggi: 3406
Località: I Nove Inferi di Baator
Non trovo un momento migliore per aprire un thread in proposito. :asd:
Da Wikipedia:
Cita:
La Notte di Valpurga (Walpurgisnacht in tedesco), celebrata tra il 30 aprile e il primo maggio particolarmente nell'Europa settentrionale, è considerata la notte delle streghe, in cui secondo la tradizione germanica, queste si riunirebbero sul monte Brocken, in Germania. Una scena del Faust Parte I di Goethe è chiamata "Walpurgisnacht", e un'altra del Faust Parte II è chiamata "Classical Walpurgisnacht".


Qualcun altro ha più informazioni? :roll:

_________________
15 03 2010 - Crolla un'istituzione di Valm Neira
Azrael The Dark rimuove la sua firma sovradimensionata.

La conoscenza è potere, il potere corrompe.
Studia.


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar mag 01, 2007 13:16 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: gio mar 31, 2005 15:02
Messaggi: 1413
Località: BG (Baldur's gate)
Guarda "Bible Black" e non vorrai sapere nient'altro!

_________________
"Ci sono centinaia di modi di morire... ma io rimango comunque il più probabile." Logan

"In nome di Dio sono state commesse le più ignobili atrocità dell'umanità. La Fede e la Religione corrompono la mente, offuscano la vista. Se fossimo veramente onesti con noi stessi e guardassimo dentro di noi non troveremmo l'anima. Bensì un abisso.
Ovvero il luogo dove risiede il nostro demone, il nostro figlio di Lilith, divenuto tale per opporsi alla dittatura celeste.
Venite fratelli e sorelle, insieme libereremo l'umanità da sè stessa." Logan


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar mag 01, 2007 19:05 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: dom lug 17, 2005 23:02
Messaggi: 3406
Località: I Nove Inferi di Baator
:asd:
Non credo che un hentai possa fornire informazioni attendibili.

Ciò non mi esime dal seguire il consiglio, credo. Ma cercavo qualcosa di più approfondito in un altro senso. :asd:

_________________
15 03 2010 - Crolla un'istituzione di Valm Neira
Azrael The Dark rimuove la sua firma sovradimensionata.

La conoscenza è potere, il potere corrompe.
Studia.


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar mag 01, 2007 19:48 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: gio mar 31, 2005 15:02
Messaggi: 1413
Località: BG (Baldur's gate)
:lol: non sarebbe mica male però...

Comunque anche a me era venuta l'idea di cercare qualcosa di approfondito, ma non so dirti molto. Forse coincide con qualche evento astronomico, ma di questo non so proprio nulla!

Su Wiki tra l'altro non dice molto

_________________
"Ci sono centinaia di modi di morire... ma io rimango comunque il più probabile." Logan

"In nome di Dio sono state commesse le più ignobili atrocità dell'umanità. La Fede e la Religione corrompono la mente, offuscano la vista. Se fossimo veramente onesti con noi stessi e guardassimo dentro di noi non troveremmo l'anima. Bensì un abisso.
Ovvero il luogo dove risiede il nostro demone, il nostro figlio di Lilith, divenuto tale per opporsi alla dittatura celeste.
Venite fratelli e sorelle, insieme libereremo l'umanità da sè stessa." Logan


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mag 03, 2007 10:54 
Non connesso
Avatar utente
 WWW  ICQ  Profilo

Iscritto il: gio mag 03, 2007 02:05
Messaggi: 14507
Località: Manduria - Roma (molto poca)
Per quel che ho letto io su Wikipedia Santa Valpurga era una missionaria inglese fatta santa da Papa Adriano II (attenzione questa donna è vissuta tra il 710 e 779 D.C. circa :P) e per qualche motivo oscuro ai più è stata nominata protettrice contro le stregoneria e la magia e all'alba del 1 maggio il potere mistico della santa caccia via tutti gli spiriti spiritelli demoni streghe (non i drow però;)) che sono usciti sulla terra. Come per la festa di halloween indicherà qualcosa come il passaggio da un periodo dell'anno all'altro, ed infatti segnava l'arrivo della primavera, che per qualche motivo le streghe festeggiavano evocando demoni e diavoli. Il Faust è veramente un grande libro e la notte di valpurga viene citata molte volte anche da Lovecraft.


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab ott 20, 2007 12:35 
Non connesso
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: gio ott 18, 2007 21:52
Messaggi: 445
Località: underworld veneto
a proposito di ciò potreste leggere il libro "4 anni all'inferno" c'è una parte dedicata alla notte di valpurga... parla di un raga che l'ha vissuta in prima persona.. e racconta la sua esperienza che io definirei orribile... cmq buona lettura (libro consigliatissimo sotto tutti i punti di vista) :wink:

_________________
Immagine


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab ott 20, 2007 14:51 
Non connesso
Avatar utente
 WWW  YIM  Profilo

Iscritto il: gio set 06, 2007 20:59
Messaggi: 1409
Località: Abbazia sommersa di Nosgoth
beh, io credo proprio che ora mi vedrò bible black ^^ per informarmi ovviamente :lol:

_________________
Immagine

RIDE,Destino;KNIGHT,Mi arrendo, al tuo dominio del tempo!!!

Born in a time of darkness and evil, under the sign of God, glory is my mother, fire is my brother, sword my only law!!!


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ott 25, 2007 20:57 
Non connesso
Avatar utente
 WWW  ICQ  Profilo

Iscritto il: gio mag 03, 2007 02:05
Messaggi: 14507
Località: Manduria - Roma (molto poca)
Non mi ricordo dove ora, ma ultimamente avevo letto che la notte di valpurga è il 25 febbraio, anche se io sapevo le altre date, secondo voi ci sono diverse tradizioni? E soprattutto, Sortilegio dove sei??

_________________
Amore è la legge, amore sotto la volontà

Ogni uomo ed ogni donna è una stella.


Liber AL vel Legis


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven ott 26, 2007 12:50 
Non connesso
Moderatrice
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: gio feb 12, 2004 19:13
Messaggi: 976
Località: Catania
Siceramente non sò nulla riguardo questa notte di Valpurga, per questo non ho messo parola. Di altre tradizioni posso dire che la notte delle Streghe è considerata sia il 31 ottobre, poichè cade Samhain, il nostro capodanno pagano, sia il 25 giugno, conosciuta anche come la notte di San Giovanni, ed era ritenuta anch'essa notte delle Streghe poichè questo periodo è molto propizio per la raccolta di alcune piante importanti nell'operato stregonesco, le streghe quindi uscivano protette dal buio, per far "la spesa" :D .

_________________
:witch: Sortilegio :muze:

" Ella ha il furore della Dea Sekhmet e la dolcezza della Dea Bastet "
(Il mito dell'occhio del sole, iscrizione del tempio di Philae)


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven ott 26, 2007 12:55 
Non connesso
Avatar utente
 WWW  ICQ  Profilo

Iscritto il: gio mag 03, 2007 02:05
Messaggi: 14507
Località: Manduria - Roma (molto poca)
E io che stavo per suonare la carica del settimo cavallegeri :crying:

_________________
Amore è la legge, amore sotto la volontà

Ogni uomo ed ogni donna è una stella.


Liber AL vel Legis


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer nov 07, 2007 21:51 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: dom set 09, 2007 19:19
Messaggi: 180
Località: ***Sono dovunque e da nessuna parte...***
Bhe è giusto qualcosina che ho trovato in giro o che avevo da tempo... :d

Valpurga in tedesco, Walpurga o Walpurgis, deriva dall'antico Walburga composto da Wal che significa "mucchio di uccisi" o anche "battaglia" e da Purag che vuol dire "castello" o "città fortificata" e cioè difesa nella battaglia o o secondo alcuni "castello dei morti".


Anticamente fra i Celti la notte fra il 30 aprile e il 1° maggio segnava il passaggio alla bella stagione: una notte di veglia, una specie di capodanno primaverile, durante la quale si susseguivano danze e banchetti in un'atmosfera orgiastica aspettando il nuovo giorno che segnava l'inizio del trionfo della luce sulle tenebre e quando si sarebbe celebrata la festa di Beltane da cui sarebbe derivato il Calendimaggio medievale. Sulla notte, si diceva, vegliava la Grande Madre della fertilità che governava il destino dei viventi e dei morti. Con la cristianizzazione dell'Europa centrale la notte del 30 aprile subì una metamorfosi perché si raccontava che vi si dessero convegno spiriti inferi, streghe e stregoni che si dovevano espellere grazie all'intercessione di santa Valpurga: una monaca inglese (710-778), diventata badessa del monastero tedesco di Heidenheim presso Eichstatt, dove fu sepolta il 1° maggio 871 nella chiesa di Santa Croce, che ha ereditato le funzioni della Grande Madre e ha dato il nome alla notte, chiamata popolarmente «la notte di Valpurga».

La coincidenza calendariale l'ha trasformata dunque nella santa che protegge dalle streghe: dalle pietre dove le sue ossa furono sepolte, sgorgava il miracoloso «olio di santa Valpurga» che fra le tante virtù avrebbe avuto anche quella di proteggere dalle stregonerie. Il 1° maggio, cacciate le streghe, ovvero ricacciati i morti negli inferi, si portava e si porta ancora, dove la tradizione è sopravvissuta, un albero dal bosco collocandolo in mezzo al paese: è l'Albero di Maggio o semplicemente il Maggio.

«Nella Svezia, il 1° maggio - riferisce il Frazer - si soleva portare nei villaggi un gran pino che veniva adornato di nastri e drizzato in piedi; poi il popolo vi danzava allegramente intorno a suon di musica. L'albero verde restava nel villaggio sostituito da uno fresco il 1° maggio seguente...». Sull'albero sfrondato, cui rimaneva soltanto una corona di foglie, venivano posti salsicce, dolci, uova e altri cibi oltre a nastri variopinti. I giovani vi si arrampicavano per impossessarsene: una sopravvivenza di queste usanze si ritrova negli Alberi della Cuccagna delle nostre fiere. Quell'albero altro non era che il simbolo dell'Albero Cosmico, le cui fronde si trovano di là dal visibile, nel non manifestato, analogo alla scala di Giacobbe, asse del mondo grazie al quale si può giungere alla comunione divina.

Maggi erano anche i ramoscelli che i giovani offrivano alle ragazze come augurio di amore e fecondità; oppure erano portati in processione di porta in porta da gruppi di questuanti che chiedevano cibi o dolciumi in cambio. Quelle processioni avevano la funzione di ottenere grazie al «magico» maggio rinnovamento e prosperità. Come per la notte del 30 aprile la Chiesa cercò nel corso dei secoli se non di cristianizzare per lo meno di rendere più accettabili queste cerimonie: nacque così l'usanza, ancora viva in alcuni paesi fra cui l'Andalusia, di sostituire l'albero con la Croce di Maggio. Chi è d'altronde il Cristo se non l'Albero della Vita?

[Alfredo Cattabiani. Articolo tratto da Il Tempo del 1/05/2003]

_________________
QUESTA E' LA MIA VITA, TIENITELI TU I CONSIGLI, IO NON L'HO CAPITA, FIGURATI SE TU FAI MEGLIO!!!!!


Top
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group  
Design by Muzedon.com  
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010