Il forum dei Drow, dei Vampiri e delle creature dell'oscurità
Oggi è ven apr 26, 2024 03:01

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Lo Scorpione e il mito della Dea degli Inferi
MessaggioInviato: mer ott 24, 2007 15:00 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: sab apr 03, 2004 11:34
Messaggi: 2944
Località: Oscuravalle
Immagine

E' astrologicamente entrato il sole in Scorpione e sentendomi io un pò "Scorpione" per via del mio ascendente, volevo salutare l'arrivo di questo segno così cupo e affascinante, riportando un breve articolo di Lidia Fassio che ho trovato piuttosto interessante.

LO SCORPIONE E IL MITO DI ERESHKIGAL
del 24/10/2007

"Il simbolo dello Scorpione è ben rappresentato dal mito di Ereshkigal – Dea degli Inferi - e della sorella Inanna – Dea dei Cieli-.
Inanna decide di scendere negli Inferi a trovare la sorella Ereshkigal nel giorno in cui quest'ultima sta seppellendo il marito ed è, quindi,piena di rabbia, di dolore, di rancore e di odio per la perdita subita. Inanna è assolutamente inconsapevole di cosa l’attenderà laggiù, anzi lei si aspetta gratitudine ed onore per il suo gesto. Ereshkigal invece la fa spogliare completamente, la umilia e quindi la appende letteralmente ad un gancio piantato nella parete e la lascia lì, affinché muoia lentamente per dissanguamento.
In questa lunga agonia Inanna è obbligata a vedere tutto ciò che accade nel mondo degli Inferi, a prendere coscienza ed a capire la desolazione e la morte che regnano laggiù. Inanna viene poi salvata dalla sua governante, che non vedendola ritornare dopo tre giorni chiede aiuto ad una Dea del mare, la quale invia nel regno degli Inferi delle creature orrende e luttuose che sono disposte a scendere e ad affrontare Ereshkigal. Questi esseri si prestano ad intraprendere il viaggio carichi di doni da consegnare alla regina degli Inferi che, venendo accettata ed onorata, decide di ricompensarli concedendo la grazia ad Inanna.
Questo mito termina con due momenti salienti:
quando le due sorelle si salutano, Ereshkigal si accorge di essere incinta, a conferma del fatto che ogni lutto racchiude in sé i semi di una nuova vita; infine Ereshkigal dice ad Inanna di fermarsi durante il ritorno a raccogliere ciò che lei ha messo vicino alle 7 porte che delimitano il suo regno, poiché questo sarà il suo personale regalo da portare nel regno dei Cieli.

Ad ogni porta Inanna trova una pietra, ma quando sarà risalita alla luce del Sole si accorgerà che si tratta invece di 7 gioielli purissimi.
In questo mito c’è tutto il simbolismo dello Scorpione diviso in sei fasi:

1-La discesa agli Inferi, un percorso obbligato per uno Scorpione affinché possa comprendere quali sono le dinamiche inconsce che determinano i suoi comportamenti e le sue reazioni.

2-Vedere cosa c’è laggiù simboleggia il percorso di dolore e di morte necessario per poter cauterizzare le ferite rimaste aperte, ancora purulenti e sanguinanti.

3-Il simbolo della nudità, che psicologicamente rappresenta la necessità di rinunciare a tutte le difese quando si intraprende il viaggio della conoscenza di sé.

4-Il perdono e la grazia che Ereshkigal concede dopo essere stata onorata, che simboleggia come per guarire dalle qualità negative occorra prima riconoscerle, onorarle e perdonarle in quanto ci appartengono anch’esse.

5-La gravidanza, che simboleggia i semi che si piantano durante questo percorso e che daranno i loro frutti.

6-I gioielli regalati ad Inanna stanno ad indicare che i tesori di ognuno di noi sono seppelliti sotto montagne di scorie, di dolori e di rancori, che occorre prima vedere e ripulire.

Questo è uno dei miti più belli in assoluto ed è legato al segno che più mostra contraddizioni, poiché possiede le qualità più infime ma anche le più nobili.


(Lidia Fassio)


tratto dal sito dell'Associazione Culturale "Il Risveglio"
http://www.ilrisvegliocentrostudi.com/home.asp


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun gen 07, 2008 04:50 
Non connesso
Moderatrice
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: mar feb 27, 2007 15:16
Messaggi: 5790
Località: Soncino (CR)
Ma sai che leggo solo ora questa storia e ne sono colpita?
Al di là del legame con il segno (non sono molto portata a credere alle caratterizzazioni zodiacali), la leggenda è veramente affascinante!
Assurda, perché io al posto di Inanna non so che avrei fatto, ma bella forse perché è assolutamente al di fuori dei luoghi comuni.
Ci sono in effetti un sacco di leggende, legate alle costellazioni, che sono assurde ma terribilmente affascinanti proprio per questo.
Grazie Dada :)

_________________
ImmagineSe vedi che sorrido, forse è perché ho trovato a chi dare la colpa

Miss Maglietta Birrata 2008 :clap:


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun gen 07, 2008 16:54 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: ven set 07, 2007 12:19
Messaggi: 8657
Località: Nelle oscure terre boschive elvetiche...
Veramente molto interessante come leggenda, non sapevo della sua esistenza. Credo che un persorso come quello degli Scorpioni sia oggi relativo praticamente ad ogni persona; dico questo non basandomi sulle caratterizzazioni zodiacali.
Sarebbe interessante se esistessero leggende del genere anche per gli altri sogni zodiacali; se qualcuno ne sapesse qualcosa sarei lietissima di venirne a conoscenza.
Comunque ancora complimenti per questa leggenda, DADA. :asd: :wink:

_________________
"...muoio ogni attimo e rinasco nuovo e senza ricordi:vivo e intero,non più in me, ma in ogni cosa fuori."

"L'uccello si sforza di uscire dall'uovo.L'uovo é il mondo.Chi vuol nascere deve distruggere un mondo.L'uccello vola a Dio.Il Dio si chiama Abraxas."


Spoiler: Visualizza


Top
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group  
Design by Muzedon.com  
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010