Il forum dei Drow, dei Vampiri e delle creature dell'oscurità
Oggi è ven apr 19, 2024 12:26

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: La leggenda di Tristano e Isotta
MessaggioInviato: dom dic 16, 2007 19:14 
Non connesso
 Profilo

Iscritto il: sab dic 15, 2007 21:14
Messaggi: 75
Località: Amorosi
Io adoro la leggenda di Tristano e Isotta, i famosi amanti coinvolti nella guerra fra Inghilterra e Irlanda, le cui gesta apparvero per la prima volta in forma scritta durante il 1300 circa. Si dice che da questa leggenda sia nata la storia di Romeo e Giulietta e alcune leggende simili di amanti come quella di Paolo e Francesca e una storia d'amore fra una donna della casa di Lancaster e un ragazzo della casa di York durante la guerra delle due Rose. Quindi la leggenda è molto vecchia e sicuramente tramandata oralmente prima di essere fissata per iscritto attraverso la poesia. Chi ha voglia di discuterne con me?

_________________
Mariateresa Cermola


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: La leggenda di Tristano e Isotta
MessaggioInviato: lun dic 17, 2007 19:27 
Non connesso
 Profilo

Iscritto il: gio apr 19, 2007 09:13
Messaggi: 1407
Non conosco molto di Tristano e Isotta. O meglio, avevo letto qualcosa ai tempi della scuola e se me lo ricordo ancora significa che è qualcosa che aveva colpito molto anche me, però non sono convinta che le storie d'amore travagliato di cui parli siano ispirate a questa leggenda.
Mi pare di ricordare che Paolo e Francesca fossero personaggi storici e anche Romeo e Giulietta non fossero del tutto inventati. E poi non so... Le date tornano? Voglio dire, chi a scritto prima a proposito di chi?
Non è detto però che gli autori non siano stati ispirati dal tema di un mito comune, anche se sono più incline a pensare che gli amori constrastati abbiano da sempre il loro spazio in letteratura perchè da sempre emozionano gli uomini. Forse le storie alla fine si possono somigliare un pochino "a posteriori", perchè in fondo nessuna finisce bene.
Non so. E' solo una mia sensazione. Non sono molto esperta.


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun dic 17, 2007 21:36 
Non connesso
 Profilo

Iscritto il: sab dic 15, 2007 21:14
Messaggi: 75
Località: Amorosi
Le leggende non hanno età perchè all'inizio erano tramandate solo oralmente e passavano di generazione in generazione. Per questo ho detto che la storia di Tristano e Isotta è di datazione incerta come nascita, solo la versione scritta da Chretienne de Troyes è datata ed è sicuramente staccata dall'originale. In breve la storia narra di due giovani innamorati appartenenti a due popoli ostili, lui agli inglesi e lei agli irlandesi. Ingnari delle rispettive identità i due si incontrano in seguito ad un naufrgio da parte di Tristano e si innamorano. Isotta però viene promessa dal padre a Mark, re di Cornovaglia, non che padre adottivo di Tristano e suo signore. I due cercheranno di nascondere questo loro amore per ragion di stato, ma alla fine i loro incontri segreti vengono scoperti e c'è guerra fra Inghilterra e Irlanda, durante la quale Tristano muore. Isotta si sfoga sul suo cadavere con un pianto e poi scompare nel nulla. La leggenda non dice da nessuna parte che fine a fatto, probabile però sia morta di dolore vagando per i boschi. Io l'adoro, è così triste! :crying:

_________________
Mariateresa Cermola


Top
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group  
Design by Muzedon.com  
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010