Valm Neira, la Città Sotterranea dei Drow e dei Vampiri
https://www.valmneira.com:80/forum/

Baal
https://www.valmneira.com:80/forum/viewtopic.php?f=44&t=12371
Pagina 1 di 1

Autore:  padme89 [ ven mar 21, 2008 20:44 ]
Oggetto del messaggio:  Baal

qualcuno sa darmi qualche notizia su Baal???

Autore:  Bahamut [ ven mar 21, 2008 21:00 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Baal

se intendi quello dei Forgotten Realms, allora è morto dopo il periodo dei disordini, oltre a ciò non ne so di più :oops:

Autore:  Sortilegio [ sab mar 22, 2008 19:57 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Baal

padme89 ha scritto:
qualcuno sa darmi qualche notizia su Baal???


Baal è una divinità della mitologia fenicia, figura centrale della religiosità dell'antica Ugarit, città del Vicino Oriente, attuale Ras Shamra; era Dio della vegetazione e delle tempeste, conosciuto anche con l'appellativo di signore dei solchi. Sposo di Anat. A volte paragonato al dio Marduk o al dio El. Disponeva di un tempio sul Monte Carmelo. Venne ucciso da Mot.
Baal era a capo degli Dei e perciò una figura centrale nel pantheon di questa città. Gli venivano tributati particolari onori come Dio perché garantiva ed apportava la pioggia e la fertilità, ma non è mai stato venerato come creatore di tutte le cose, o come generatore di vita.

Il culto di Baal giunse anche in Egitto e venne accostato agli Dei venerati a Menphi con il nome di Baal-Tsefon. Si trova citato, infatti, nell'Antico Testamento e precisamente nel Pentateuco.
Per i Cananei, coloro che provengono dalla terra di Caan, dell'Antico Testamento il nome era sinonimo di Dio, e solamente intorno al XIV secolo a.C. passò a indicare il maggiore degli Dèi e il Signore dell'universo.
Secondo il mito la sua residenza era il monte Casio, antico Sapanu, ed era il tradizionale dio semitico della tempesta, a cui corrispondevano anche il controllo della fertilità e della fecondità. Nella mitologia greca Baal veniva associato al nome di Kronos, poi Saturno dai Romani

Autore:  Lokunos [ sab mar 29, 2008 14:09 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Baal

Baal fa anche parte della della tradizione ebraico/cristiana ed è uno dei nove demoni maggiori degli inferi, a lui sono associati alcuni dei poteri della magia arcana riguardanti i fulmini.

Se recupero il libro che avevo letto tempo fa ti faccio sapere, in ogni modo il mio contatto di MSN è nel profilo ;)

Autore:  Lord Decadence [ mar apr 01, 2008 02:02 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Baal

Personaggio davvero interessante nella letteratura Sabbatica e non...davvero un ottimo argomento, se rintraccio vecchi testi vi darò un assaggio ulteriore, anche se questo fin'ora è eccellente!

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
http://www.phpbb.com/