Il forum dei Drow, dei Vampiri e delle creature dell'oscurità
Oggi è gio mar 28, 2024 23:56

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: I centauri
MessaggioInviato: gio mar 27, 2008 22:47 
Non connesso
Admin di Valm Neira
Admin di Valm Neira
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: mar feb 03, 2004 12:50
Messaggi: 34449
Località: Valm Neira
I centauri
A simbolo dell'ira e della bestialità, conosciamo le creature mezzi uomini e mezzi cavalli, una delle figure mitologiche più amate dalla cultura popolare

Che nella storia dell’umanità l’ammaestramento di un animale come il cavallo abbia avuto grande importanza, non c’è nessun dubbio. Il nobile animale è una figura familiare a noi uomini moderni tanto quanto lo era per i nostri avi, tornando indietro fino agli albori dell’Impero Romano e anche prima, fra i bianchi marmi dell’Acropoli di Atene, l'ombra delle Piramidi o delle palme dei Giardini pensili di Babilonia.

Proviamo a fare uno sforzo d’immaginazione: che reazione avremmo se vedessimo per la prima volta nella nostra vita un uomo a cavallo? Moderni come siamo, finiremmo per giudicare l’animale un alieno, o un esperimento genetico sfuggito dai laboratori segreti si chissà quale governo. Fossimo un tantino superstiziosi, probabilmente giudicheremmo l’equino una creatura sovrannaturale, e il suo cavaliere un essere divino. Più o meno è stata questa la reazione avuta dagli Aztechi di Montezuma II quando nella primavera del 1519, ebbero per la prima volta notizie dello sbarco di Hernán Cortés e della sua armata di Conquistadores.

E qualcosa del genere dev’essere accaduto agli abitanti degli aspri pendii del Peloponneso (Grecia) nel II millennio a.C., quando videro per la prima volta i propri villaggi razziati da selvagge popolazioni nomadi provenienti dall’Epiro e dalla Tessaglia, a nord.
Di razzie si trattava, quindi un po’ di confusione fra cavalcatura e cavaliere ci dev’essere stata. Nacque così, perso fra le nebbie dei miti greci preellennici la figura del centauro.

I centauri sono senz’altro una delle creature fantastiche meglio definite della storia dell’arte e della letteratura. L’immagine del guerriero mezzo uomo e mezzo cavallo, con la mutazione che parte là dove l’animale ha il collo, per continuare con busto, petto, braccia e testa d’uomo, è rimasta invariata per tutta la storia della letteratura classica, passando attraverso il Medioevo e il Romanticismo ottocentesco, fino al moderno fantasy letterario. Non manca qualche variante, certo, ma il centauro propriamente detto ha sempre avuto la forma che conosciamo.

Va detto che il nome centauro, la cui origine etimologica è molto controversa, non sempre viene associato agli uomini cavallo, ma qualche volta a semplici popolazioni umane selvagge e brutali dedite alla guerra e alle razzie. Più o meno così vengono definiti dallo stesso Omero (o che per lui).


Ma nella maggior parte delle leggende, i centauri sono mezzi uomini e mezzi cavalli, sempre originari dei monti della Tessaglia, storica patria d’origine di parecchi mostri ellenici; la serpentina Ecate e qualche volta le Arpie tanto per fare qualche esempio.

Per capirci, la Tessaglia porta ancora oggi il suo nome classico ed è uno delle 13 regioni in cui è diviso il moderno stato della Grecia. A sua vota è divisa in 4 prefetture e confina a nord col Monte Olimpo, a est con l’Egeo, a sud con la Grecia centrale (Stereà) e a ovest con l’Epiro e la catena del Pindo. L’essere circondata da montagne ne faceva, in epoche antiche, una regione selvaggia e di difficile accesso, anche se si sprecavano suggestioni sulle fertili pianure che si aprono al di là dei rilievi. Non doveva essere difficile immaginarci un popolo di uomini cavallo che scorazza sulle distese di erba smeraldina, la protezione dei monti alle spalle, il mare al di là dell’orizzonte.

Fatto sta che le cultura popolare ellenica ha finito per identificare i centauri con pulsioni negative quali la brutalità e la rabbia. Nell’immaginario collettivo del popolo che ha dato i natali a Socrate, Platone, Talete, Pitagora e tanti altri personaggi tanto amati dagli studenti di tutto il mondo (si scherza ma il rispetto per pensatori che sono alla base di cultura e scienze moderne non viene a mancare), i centauri finirono per rappresentare la parte “animale” dell’uomo, l’irrazionalità e la brutalità, contrapposta alla civiltà e al pensiero illuminato degli ellenici.

I centauri erano visti come brutali saccheggiatori, consumatori di carne cruda, qualche volta umana, incapaci di resistere ai propri appetiti sessuali e alla passione per il vino. Un po’ l’allegoria della parte bestiale della nostra mente, il cervello rettile sede della regolamentazione dei processi fisici e delle emozioni primarie (corteggiamento, difesa, autoaffermazione) e del cervello neo mammifero, origine dei processi razionali più complessi. Tutto questo per spiegare con le moderne teorie del dr Paul D. MacLean, celebre ricercatore in ambito cerebrale presso il National Institute of Menthal Health nel Maryland, come la mitologia possa in qualche modo esprimere concetti che popolazioni aliene alla scienza moderna percepivano comunque, anche se non disponevano degli strumenti adatti per codificarli.

Tratto da http://www.fantasymagazine.it/rubriche/7291

_________________
Immagine
Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle.
Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: I centauri
MessaggioInviato: gio mar 27, 2008 22:56 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: ven set 07, 2007 12:19
Messaggi: 8657
Località: Nelle oscure terre boschive elvetiche...
Lettura veramente interessante :wink: Soprattutto visto che i centuari sono una delle creature mitologiche che più amo :D
Una cosa mi chiedevo: come viene collocato il centaura Chirone (mi pare si chiamasse così) che era un educatore e per la precisione l'educatore di Achille?
Pare fosse un'eccezione alla bestialità che rappresentavano i centauri a quel tempo...però devo dire che non sono molto informata sull'argomento :D

_________________
"...muoio ogni attimo e rinasco nuovo e senza ricordi:vivo e intero,non più in me, ma in ogni cosa fuori."

"L'uccello si sforza di uscire dall'uovo.L'uovo é il mondo.Chi vuol nascere deve distruggere un mondo.L'uccello vola a Dio.Il Dio si chiama Abraxas."


Spoiler: Visualizza


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: I centauri
MessaggioInviato: gio mar 27, 2008 23:11 
Non connesso
Admin di Valm Neira
Admin di Valm Neira
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: mar feb 03, 2004 12:50
Messaggi: 34449
Località: Valm Neira
Chirone nella mitologia greca era un centauro, metà uomo e metà cavallo. La sua natura era dovuta al padre, il dio Crono, che si era trasformato in cavallo per unirsi all'oceanina Filira.
Dagli altri centauri, che come i satiri erano dediti alla violenza, Chirone si differenziava per la sua bontà d'animo.
Era padre di Ociroe, nata dall'unione con la ninfa Cariclo. Oracolo rispettato, divenne insegnante e tutore di Achille, Giasone, Eracle.

Viveva sul monte Pelio in Tessaglia, in una grotta ed era amicissimo degli uomini, saggio e benevolo. Protesse in particolar modo Peleo e suo figlio Achille, questi fin da bambino, quando lo operò al piede, sostituendogli l'osso che si era bruciato a seguito delle pratiche di magia di sua madre Teti; e fu poi il suo dotto pedagogo.
Secondo i testi antichi, oltre all'educazione di Achille, fu affidata a Chirone anche quella di altri eroi o semidei, come i Dioscuri, Teseo, Diomede, Giasone, Asclepio; Apollo stesso avrebbe ricevuto le sue lezioni.

Quando vi fu il massacro dei Centauri operato da Eracle, Chirone, il quale era a fianco dell'eroe, fu ferito da questo accidentalmente: una freccia gli produsse una grave piaga. Chirone cercò di applicarvi un unguento, ma le ferite provocate dalle frecce di Eracle erano inguaribili; allora egli volle morire, ma non poteva, essendo immortale. Infine Prometeo, nato mortale, s'offrì di cedergli il suo diritto alla morte. E così Chirone poté trovare riposo.

_________________
Immagine
Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle.
Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: I centauri
MessaggioInviato: mar apr 01, 2008 02:03 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mar gen 15, 2008 02:20
Messaggi: 472
Località: Sondrio - Milano
Creature delle più magnifiche, e con un simbolismo mica da ridere...forse uno degli archetipi più antichi della storia umana...sempre fanno sognare le menti degli uomini...ottima materiale Nobile Muzedon!

_________________
Il destino è nelle nostre mani, ora tocca a noi scegliere...
Il Male è in noi, noi siamo il Male
Quando la Morte verrà a prendermi, non vorrei essere qui


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: I centauri
MessaggioInviato: gio lug 17, 2008 20:23 
Non connesso
 Profilo

Iscritto il: sab dic 15, 2007 21:14
Messaggi: 75
Località: Amorosi
Ho sempre ritenuto l'idea del centauro più credibile di molte altre idee mitologiche per la rappresentazione di una parte della natura umana. Infondo gli uomini, stando alla scienza, discendono dalle scimmie...quindi possono benissimo assumere, entro certi limiti, caratteristiche bestiali. Un 'altra piccola dimostrazione pratica di come scienza, ragione e fantasia vadano d'amore e d'accordo, non trovate?

_________________
Mariateresa Cermola


Top
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group  
Design by Muzedon.com  
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010