Da dove nasce il fantasy? Qual è il substrato culturale su cui si fonda l'Universo Fantastico?
Rispondi al messaggio

gio lug 14, 2005 16:41

Tutto esatto....o quasi!L'evento significativo che diede inizio al Ragnarok è la morte di Balder il coraggioso che per un inganno di Loky dovette rimanere nell'oltretomba!O almeno questa è la storia che conosco io!Per quanto riguarda i guerrieri nel Valalla non ho capito una cosa, tu hai detto che combatteranno al seguito di Loky?!...impossibile Loky sta dalla parte del male mentra questi validi guerrieri saranno capeggiati da Odino che invece sta dalla parte del bene!(lo so un pò troppo semplificativo, anche nei concetti di bene e male, come discorso quasi infantile ma non mi venivano altre parole). Cmq carina quella storia della nave fatta di unghie, un pò macabra però!

ven lug 15, 2005 13:27

eeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

gio lug 28, 2005 10:17

Vlad Tepes III ha scritto:Tutto esatto....o quasi!L'evento significativo che diede inizio al Ragnarok è la morte di Balder il coraggioso che per un inganno di Loky dovette rimanere nell'oltretomba!
Loki non si libererà finché i due lupi non mangieranno il sole e la luna.

Vlad Tepes III ha scritto:Per quanto riguarda i guerrieri nel Valalla non ho capito una cosa, tu hai detto che combatteranno al seguito di Loky?!. Cmq carina quella storia della nave fatta di unghie, un pò macabra però!


se leggi con attenzione, ti accorgerai che ho messo la frase "contro le orde di giganti e dei morti al seguito di Loki sulla sua nave fatta di unghie"
Ciao

P.S.: ti riposto una domanda, vecchia a cui nessuno mi rispose, Sai da cosa sono causati i terremoti nella mitologia dei vichinghi? :wink: :?:

ven lug 29, 2005 12:53

Skaan Natsaclanee ha scritto:P.S.: ti riposto una domanda, vecchia a cui nessuno mi rispose, Sai da cosa sono causati i terremoti nella mitologia dei vichinghi? :wink: :?:


Io ho risposto il serpentaccio figlio di Loki, nella prima pagina del topic.
Devi solo dire se ci ho azzeccato: in mitologia nordica sono un po' arrugginito :roll:

ven lug 29, 2005 16:50

ehm allora scusa, No risposta sbagliata.
Dopo l'inganno di Loki che porterà alla morte di Balder, gli Asi lo porranno in una grotta dove gli estraggono dal ventre le budella con le quali lo incatenano a tre pietre appuntite. Un serpente sospeso al di sopra della sua testa lo brucerebbe col suo veleno se Signa (sua moglie) non raccogliesse le gocce in un bacile. Ma quando il bacile è pieno e Signa si allontana pr svuotarlo il liquido di fuoco del veleno fa urlare e scattare Loki, i cui sussulti violenti producono i terremoti.

sab lug 30, 2005 10:18

interessante metodo punitivo me ne devrò ricordare quando qualcun mi farà in......e!!!

:twisted:


sadismo rulez

mar giu 20, 2006 14:41

Non ho letto tutto il post ma è molto ben fatto.Complimenti! :d
Una cosa non ho notato perchè sinceramente ho letto molto in fretta la parte della mitologia.Sapevate che Loky era gay?Difatti i nordici odiavano gli omossessuali proprio perchè portatori di squilibrio.

mar giu 20, 2006 14:55

errato, loki non è/era omosessuale, ma aveva una sessualità libera che lo portava ad apprezzare il piacere ovunque non per nulla è il padre/la madre di Sleipnir il cavallo a 8 zampe di Odino.

mar giu 20, 2006 21:22

Si certamente non ho puntualizzato,ma era per i nordici inteso come dio dell'omosessualità proprio per la sua ricerca di piacere sfrenata,anche con lo stesso sesso.

mer giu 21, 2006 09:00

alcuni autori lo identificano anche così per via della sua ambivalenza, ma da qui a dire che i vichinghi odiassero gli omosessuali mi pare esagerato.

mer giu 28, 2006 11:02

Loki cm ha gia' detto e' di sesso libero, ne era dio del'omossessulita'...cmq ivichinghi non erano razzisti nn so bene se ce ne fossero di omosessuali nella loro popolazione.

mer giu 28, 2006 11:40

MMm :arrow: veramente in quell'epoca non c'erano ancora tutte queste seghe mentali.. Quando un guerriero stava fuori casa per anni, magari in mare, senza una donna all'orizzonte, capitava che andasse con l'altro sesso. Non era nemmeno considerato tradimento verso la moglie, perché per i Vichinghi (visto che parliamo di loro..) la lontananza dal coniuge giustificava la fornicazione.
Non c'è scritto da nessuna parte che i Vichinghi odiavano gli omosessuali. In realtà erano un popolo molto tollerante, nonostante l'indole guerrafondaia. Rispettavano le altre culture e le altre religioni, erano affascinati da tutto ciò che era 'esotico' e cercavano spesso di imitarlo una volta tornati in patria. Di questo sì che ci sono testimonianze ;-)

Ma per quanto riguarda il rapporto che i Vichinghi avevano con gli omosessuali non è che abbiamo tutte queste notizie. Odio lo escludo, forse questi si dedicavano allo sciamanesimo o alla magia.. Insomma, intrapendevano un ruolo che in genere era investito dalle donne vichinghe.

Per quanto riguarda Loki avete detto bene skaan e kalannar ;-)

dom lug 09, 2006 18:51

grazie :d , si e' vero i vichinghi erano molto tolleranti, e ammiravano un sacco di cose, ad esempio l'impero romano loro se lo immagginavano immenso ecc
in somma erano molto + tolleranti della chiesa al quel tempo, uno dei pochi popoli che manteneva questa politica

lun lug 10, 2006 14:47

1/4 delle cose sui vichinghi che ci sono da sapere me le ha insegnate Quark.
un'altro 1/4 l'ho imparato con Age of Mitology e Rune.
un'altro 1/4 i fumetti di paperino.
L'ultimo 1/4 l'ho imparato da questo topic :d

Loki è un grande.

lun lug 10, 2006 16:49

Se vuoi ti consiglio qualche libro eheh ;-)
Rispondi al messaggio