Valm Neira, la Città Sotterranea dei Drow e dei Vampiri
https://www.valmneira.com:80/forum/

S'Accabbadora
https://www.valmneira.com:80/forum/viewtopic.php?f=44&t=14454
Pagina 1 di 1

Autore:  Muzedon [ gio lug 30, 2009 15:25 ]
Oggetto del messaggio:  S'Accabbadora

S'Accabbadora (letteralmente "colei che pone la fine") era una donna, generalmente vedova, solitamente vestita di nero, con il viso in parte coperto e con in mano su mazzoccu (un bastone): s'accabadora è una figura mitologica, quasi fantastica della storia sarda.

Vi linko un articolo scritto per il blog del mio paese, a me questa figura ha sempre affascinato.

Spoiler: Visualizza


Cita:
Riportiamo un brano di Giovanni Arcai, che ci ha fatto dono di un racconto che svela in parte alcuni segreti della nostra tradizione.
In queste righe potrete leggere come venisse praticata già in tempi passati una forma di pietas per animali e uomini incurabili o in fin di vita.
Ad ognuno trarre le proprie conclusioni, noi ci limitiamo a leggere in rispettoso silenzio.


http://www.sangavinomonreale.net/2009/0 ... cabbadora/

Autore:  Hoijemondijs [ lun ott 18, 2010 09:49 ]
Oggetto del messaggio:  Re: S'Accabbadora

Una postilla letteraria al post, scusate il gioco di parole, visto che il tema è tornato di estrema attualità a causa del fortunatissimo romanzo di Michela Murgia che porta appunto il titolo "Accabadora".

Immagine

Il libro si è imposto su altre opere italiane come vincitore dell'ultima edizione del premio "Campiello". L'ha spuntata sia sul già premiato (premio Strega) "Canale Mussolini" di Pennacchi che su "Le prefezioni provvisorie" di Carofiglio.
Dal romanzo verrà a breve tratto un film, con regia di Emanuela Rizzotto, e la parte di "colei che finisce" verrà interpretata dalla spagnola Anna Molina. La notizia certa è di oggi.

http://www.unionesarda.it/Articoli/Articolo/199846

Il romanzo della Murgia ha suscitato l'entusiasmo del pubblico ma è stato anche oggetto di polemiche. Molti si sono risentiti nel vedere la Sardegna rappresentata come una terra arcaica e primitiva. Altri hanno avuto a che dire sul tema dell'eutanasia, da sempre tabù nella Repubblica Vaticana d'Italia.
E' comunque piacevole vedere come le tematiche derivanti dalla passione per le leggende italiche stiano dando origine a romanzi originali e profondi.
Una figura di "strega", di ovvero di sciamana che possiede in qualche modo le chiavi dei misteri della vita e della morte, è protagonista anche di un'altro romanzo d'autrice italiana.

Immagine

Ne "La Ianara" della Giaquinto vediamo rappresentata l'Irpinia del secondo dopoguerra, similmente popolata da figure enigmatiche e inquietanti come quelle delle ianare, le guaritrici e veggenti che avevano tra l'altro il compito di aiutare la morte dei malati terminali.

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
http://www.phpbb.com/