Switch to full style
Da dove nasce il fantasy? Qual è il substrato culturale su cui si fonda l'Universo Fantastico?
Rispondi al messaggio

Le radici del Buio Profondo - Il Matriarcato : Una proposta

gio nov 04, 2010 12:45

Intendo strutturare i miei futuri contributi in questa sezione a una ricerca riguardo ai miti e alle leggende che hanno contribuito. Il primo è il mito della società governata dalle donne, che è la massima espressione della cultura Lolthita.
Il matriarcato, ovverosia "femminismo e barbarie".

Rappresentare un popolo come dominato dalle donne è uno dei tanti mezzi per sottolinearne la lontananza dalla civiltà, e tale tradizione risale alla Grecia classica. Si tratta spesso di una barbarie ammirevole, di una sorta di fiabesco mondo alla rovescia, spesso di costumi strani ed osceni, da deprecare.
Proverbiali sono le amazzoni, donne guerriere di etnia scita o sarmatica, citate in varie fonti come ostili ai popoli civili (nell’Iliade vengono citate come avversarie sia dei Troiani che degli Achei). L’invenzione di tale popolo leggendario fu probabilmente il modo in cui la civiltà greca trasfigurò alcuni aspetti della vita dei nomadi delle steppe euroasiatiche. Tra gli Sciti esistevano delle Sacerdotesse della Guerra, e non era cosa inaudita che una donna sapesse maneggiare l’arco e difendersi dagli aggressori tempestandoli di frecce (tra l’altro l’arco scitico, a forma di, era molto più efficiente, piccolo e leggero di quello dei guerrieri della Grecia classica, e lo poteva maneggiare anche una donna).
Eredità di questo antico matriarcato scitico o sarmatico sarebbe l'importanza della donna presso la cultura degli antichi slavi.
Un altro popolo la cui barbarie è sottolineata nelle fonti antiche dalla eccessiva libertà femminile è quello celtico.
Ma tra i popoli della steppa, i Celti e gli Slavi la libertà delle donne fu reale o solo strumentalmente ricostruita?


A voi, signori miei, la scelta. In che direzione devo procedere? Devo indagare innanzitutto riguardo al ruolo nel mito e nella storia delle donne celtiche, alla supposta predominanza della donna nella società slava oppure, oppure debbo parlare delle famose amazzoni?

Re: Le radici del Buio Profondo - Il Matriarcato : Una propo

gio nov 04, 2010 13:28

Hoijemondijs ha scritto:A voi, signori miei, la scelta. In che direzione devo procedere? Devo indagare innanzitutto riguardo al ruolo nel mito e nella storia delle donne celtiche, alla supposta predominanza della donna nella società slava oppure, oppure debbo parlare delle famose amazzoni?


Personalmente preferirei partire dai Celti, popolo misterioso che da sempre mi affascina, e dal quale sono partite tantissime delle leggende fantasy arrivate sino ai giorni nostri! :)

Re: Le radici del Buio Profondo - Il Matriarcato : Una propo

gio nov 04, 2010 15:29

C'è un articolo sulle donne celtiche da Onomaris a Boudicca passando per le guerriere irlandesi e scozzesi citate nella saga di CuChulainn in preparazione.

Re: Le radici del Buio Profondo - Il Matriarcato : Una propo

gio nov 04, 2010 15:46

concordo sono molto attirata dal mondo celtico! :sisi:
Rispondi al messaggio