Il forum dei Drow, dei Vampiri e delle creature dell'oscurità
Oggi è sab apr 27, 2024 04:48

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Anunnaki
MessaggioInviato: lun nov 20, 2006 21:24 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer set 06, 2006 19:12
Messaggi: 527
Per i Sumeri, il nome collettivo con cui indicavano i “Grandi” era Anunnaki, che significa “Il Cielo venne alla Terra” (An-unna-ki). In quei tempi la Grande Assemblea degli Anunnaki si riuniva a Nippur, presieduta dal supremo Signore del cielo, il grande Anu. L’Assemblea nominava i sovrani ed era anche una Corte di Giustizia; ogni decisione veniva presa mediante una votazione.
Il padre primordiale era Apsu e la sua consorte Tiamat, la Regina Dragone (chiamata anche Madre Hubbur). Oltre al figlio Mummu, c’erano due coppie di figli, un maschio e una femmina; Lahmu e la sorella Lahamu, Anshar e la sorella Kishar. Con il tempo, Anshar e Kishar ebbero un figlio, Anu, destinato a governare su tutto ciò che esisteva. Le mogli di Anu furono le sue sorelle: Antu, la Signora del cielo (chiamata anche Nammu) e Ki, la Madre Terra (chiamata anche Urash). Anche se possede-vano nomi originali sumeri, gli Anunnaki erano anche conosciuti con nomi semiti alternativi, usati in Accad e poi a Babilonia.
Anu ebbe due figli, Enlil (o Ilu), Signore del vento (figlio di Ki), e Enki (o Ea), Signore della terra e delle acque (figlio di Antu). Enki (che signifi-ca “archetipo”) ebbe due mogli, una delle quali era la dea Damkina, ma-dre di Marduk, futuro dio dei Babilonesi, mentre l’altra era la sua sorella-stra Ninhursag (che significa Regina della Montagna), la Signora della vi-ta, conosciuta anche come Nin-mah, la Grande Signora.
Anche Enlil sposò Ninhursag, che gli diede Ninurta (Ningirsu), il Potente Cacciatore. Il secondo figlio di Enlil, avuto dall’altra moglie Ninlil (o Sud), fu Nanna (o Suen), lo Splendente. Nanna e sua moglie Ningal furono i ge-nitori di Inanna (Ishtar), che sposò il dio pastore Dumuzi (Tammuz). Un altro figlio di Enlil e Ninlil fu Nergal (Meslamtaea), Re degli Inferi (l’oltretomba era il dominio spirituale della Terra. Esso comprendeva le acque e i ruscelli sotterranei di Apsu, un mondo che ospitava tutte le personalità e la conoscenza del passato, un regno di segreti e di ideali). Sua moglie, la Regina degli Inferi, era Ereshkigal (figlia di Nanna e di Ningal) e la loro figlia era Lilith, ancella della zia materna Inanna. In tota-le si dice che ci fossero 600 Anunnaki degli inferi e 300 del cielo.
La definizione Eloh (“Grande”) derivava dal termine accadico Ilu, un al-tro nome di Enlil. Fu l’antica tradizione di Enlil l’El Elyon che Abramo e la sua famiglia portarono a Canaan dalla Mesopotamia. Quando Geova si manifestò a Mosè, disse di essere il Dio di Abramo, solo che lui lo chiama-va El Shaddai (El della montagna) perché non conosceva il nome divino di Geova. Nella tradizione mesopotamica Enlil era conosciuto anche come Ilu Kur-gal, signore della grande montagna. E’ probabile che la definizione di Kur-gal (grande montagna) sia linguisticamente collegata ai grandi tu-muli sepolcrali dei Kurgan, che a partire dal 4400 a.C. spuntarono dalle steppe della Russia e spazzarono come ondate l’Europa. Si pensa che al popolo dei Kurgan (il cui nome significa collina o tumulo) sia da attribuire l’introduzione del cavallo addomesticato e il trasporto su ruote.

_________________
La pace è una menzogna, c'è solo la passione.
Attraverso la passione, acquisto forza.
Attraverso la forza, guadagno potere.
Attraverso il potere, guadagno la vittoria.
Attraverso la vittoria, spezzo le mie catene.
La Forza mi libererà.


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom nov 26, 2006 21:27 
Non connesso
Moderatrice
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: gio feb 12, 2004 19:13
Messaggi: 976
Località: Catania
Bene, interessante, ma non sarebbe più significativo argomentare il tutto?

_________________
:witch: Sortilegio :muze:

" Ella ha il furore della Dea Sekhmet e la dolcezza della Dea Bastet "
(Il mito dell'occhio del sole, iscrizione del tempio di Philae)


Top
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group  
Design by Muzedon.com  
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010