Il forum dei Drow, dei Vampiri e delle creature dell'oscurità
Oggi è ven apr 26, 2024 01:49

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Leggende dell'Emilia Romagna
MessaggioInviato: ven set 23, 2005 14:30 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: ven feb 18, 2005 19:31
Messaggi: 240
Località: Dominio di Modena
Il Duomo di Ferrara

Un trattato pitagorico scolpito nella pietra.

Secondo alcuni studiosi, il duomo di Ferrara nasconderebbe tra i numeri delle sue complicate proporzioni un vero e proprio trattato pitagorico. Secondo il filosofo greco Pitagora, infatti, ogni cosa esistente al mondo, compreso dunque anche l'uomo, può essere espresso sotto forma di numeri ed ogni numero è a sua volta esprimibile in forme geometriche (il triangolo, il cerchio, la croce, ecc.). Associando dunque ad ogni numero o rapporti tra numeri dei precisi concetti filosofici sarebbe stato possibile creare un vero e proprio codice segreto, attraverso il quale tramandare nei secoli, in modo sotterraneo, pensieri scomodi e quelle dottrine considerate eretiche dalla Chiesa. Questo sarebbe appunto, secondo alcuni studiosi, tra cui l'ingegner Carlo Fulci che in anni di duro lavoro è riuscito a ritrovare tutte le proporzioni, il caso del duomo di Ferrara, costruito attorno al 1122, che nasconderebbe dunque un trattato di ispirazione neopitagorica.






Il fosso del diavolo

Nel paese di Sasso Marconi, nell'appennino Bolognese, esiste un enorme fosso, chiamato fosso del Diavolo. Si racconta che un tempo la tremenda creatura obbligava i contadini a consegnargli tutto il cibo che producevano, altrimenti sarebbero stati puniti.
I poveri contadini sopportavano mal volentieri le prepotenze del diavolo finchè un giorno si ribellarono, rifugiandosi in una chiesa.
Il diavolo andò su tutte le furie e stava per distruggere la chiesa quando un bagliore dal cielo,improvviso e violento(*), scaraventò il diavolo sulla terra. L'impatto fu tale da creare un enorme fosso nel terreno, dal quale iniziò a scorrere dell'acqua.
Si dice che in fondo lla sorgente si nasconde un enorme tesoro, ma trovarlo è impossibile perchè dal fosso si dirama un'infinità di passaggi. In molti hanno provato a raggiungere la sorgente manessuno finora ci è mai riuscito.



(*)Secondo un'altra versione a scaraventare il Diavolo sulla terra fu la Madonna

Se sapete altre leggende sull'Emilia...ben vengano!...sono curiosa :wink:

_________________
Non abbiate timore dell'assurdo; non indietreggiate dinanzi al fantastico...
Immagine

Noi siamo più che vampiri. Noi siamo il prossimo passo dell'evoluzione cainita. Noi dirigeremo gli altri, se ce lo permetteranno, o resteremo da soli, se dovremo. Ma noi sopravviveremo. "Quando l'orrore avrà preso il sopravvento dovremo sopravvivere alla Gehenna e stabilire i sovrani del nuovo mondo. Se vogliamo aver successo, dobbiamo controllare gli altri Clan. Se non saremo in grado di persuaderli ad aiutarci, dovremo costringerli con la forza


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun gen 02, 2006 15:07 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: gio mag 12, 2005 17:33
Messaggi: 6


Ma che belle io adoro le leggende^^
lo sai che non le sapevo ste cose^^
:oops:

_________________
...Ho chiesto alla veloce lama di farmi riconquistare la libertà, ho detto al perfido veleno di venire in soccorso della mia vigliaccheria.
Ahimè, che il veleno e la lama m'hanno disdegnato, e m'hanno detto: "Tu non sei degno di venir sottratto alla tua maledetta schiavitù....


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab apr 07, 2007 21:46 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: lun apr 02, 2007 19:04
Messaggi: 39
Località: Ravenna/firenze
io sono di un paesino in provincia di Ravenna dove si dice che in villa in campagna dove nel muro è impiantata una palla di cannone(si presume) ci sia all'interno una testa di drago, infatti la villa viene chiamata villa dragoni...purtroppo non ne sò di + ma mi sembrava carina come leggenda....


Top
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group  
Design by Muzedon.com  
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010